Amici miei...mangiare bene è VIVERE bene. - Life Style '99

Amici miei...mangiare bene è VIVERE bene.

giovedì, luglio 11, 2013

Ehm...si è capito che a me piacciono le cose sane?
Beh, se poi sono biologiche è anche meglio...


Allora ogni tanto mi metto a caccia per supermercati nel reparto bio, o nei negozi appositi (ne ho girati talmente tanti ai tempi delle intolleranze alimentari) oppure sul web a caccia di nuovi marchi che possano sorprendermi non solo per la qualità che mi aspetto da un prodotto biologico, ma anche per il buon sapore (le cose non sempre coincidono, ammettiamolo)
Durante una mia battuta di caccia virtuale, mi imbatto in un sito che mi pare abbia le caratteristiche giuste: Amici miei.
Mi colpisce subito lo slogan dell’azienda:  SCOUTING A BETTER LIVING ovvero alla ricerca di una vita migliore (o più letteralmente “del vivere meglio”), quindi subito penso che essa si impegni perchè noi mortali (che mangiamo tante, anzi troppe schifezze, diciamolo senza mezzi termini) affrontiamo meglio l’esistenza quotidiana, a partire dall’alimentazione, anche se recentemente l’azienda ha cominciato a spaziare anche in altri ambiti (ma ve ne parlerò -spero- in un altro post)
“Siamo persone comuni e ogni giorno compiamo gesti semplici che cambiano per sempre il nostro futuro e quello di coloro che verranno. Siamo consumatori, e ne siamo consapevoli. Abbiamo una grande responsabilità e ce la assumiamo ad ogni scelta che compiamo. Attraverso la curiosità la ricerca di metodi antichi e nuovi di produrre, di usare, di riusare, che siano a misura d’uomo e che riducano l’impatto sull’ambiente”.
Con queste parole Amici miei mi ha stregata...sono parole semplici, ma efficaci, che vogliono solo ricordarci che il mondo è nostro e loro non tanto come produttori, ma come persone, sanno che è possibile fare qualcosa, riscoprendo sapori e valori antichi di rispetto per tutto ciò che ci circonda.
Cosa colpisce di quest’azienda?

Crea prodotti biologici i cui ingredienti vengano da aziende biologiche certificate o che per loro conoscenza diretta utilizzino metodi bio nelle colture.
Tutti i loro prodotti sono realizzati a partire dalla materia prima fresca prodotta in azienda o in aziende associate: quindi NIENTE SEMILAVORATI acquistati da terzi (la cui origine potrebbe quindi esser dubbia).
I prodotti sono semplici, perchè meno si lavora un ingrediente, ovvero più quell’ingrediente è rispettato come materia prima, più il nostro sistema digerente al sicuro.
La territorialità, ovvero i prodotti nascono in territori adatti a quella coltivazione, perchè non dobbiamo aspettarci noci di cocco e fichi d’india sulle alpi o abeti e faggi in spiaggia: ogni alimento nasce e cresce bene in un determinato luogo, terreno, clima. Amici miei lo sa e lo rispetta.
Alla fine è un concetto semplice: è la comprensione della migliore delle invenzioni possibili: la natura.
Se decidete di spendere due minuti, visitando questa sezione del sito, (ne varrà la pena) vi accorgerete del lavoro che Amici miei fa per offrirci i prodotti migliori, ovvero di come rispetti il territorio e le sue colture, di come personalmente cerchi di luogo in luogo e si assicuri della qualità di ciò che acquista nelle aziende biologiche (assaggiano!!!), andando in profondità per comprendere cosa quel produttore offre (chissà, inaspettatamente mentre cerchi un buon olio, puoi imbatterti in un’ottima farina) e verifichi con accuratezza che le informazioni che i produttori danno sui loro prodotti rispondano in tutto e per tutto a verità.
Amici miei spazia la sua produzione dall’alimentare alla cura del corpo e la  pulizia per la casa, sempre usando il massimo rispetto per i consumatori e utilizzando materie prime ineccepibili.
Ho avuto il piacere di assaggiare diversi prodotti di quest’azienda e ve li presento, premettendo che li incontreremo ancora in futuro come ingredienti di ricette che saranno valorizzate dall’eccelsa qualità di queste delizie.
Le confetture:
Tutte spettacolari, sono belle da vedere, sublimi da mangiare sulle fette biscottate o nello yogurt a colazione o a  merenda (anzi vi spiegherò come fare lo yogurt in casa impreziosendolo con queste confetture).

Valorizzano dolci fatti in casa sia soffici come torte, che croccanti come le crostate o i biscotti. Le ho usate anche la copertura per una cheesecake niente male :-)


Tra i tanti gusti proposti ho assaggiato: Confettura Extra Biologica di Frutti di Bosco: prodotta utilizzando i deliziosi tesori del bosco. Provenendo da agricoltura biologica non ha conservanti e addensanti aggiunti, se non succo di limone (correttore di acidità) e zucchero di canna. Contiene: fragola, lampone, mora, ribes rosso, succo di limone, uva spina, zucchero di canna. Produttore: Lo Spicchio.

Confettura Extra Biologica di Mela Speziata.  
Deliziosa, io di solito non amo la confettura di mela, ma il profumo di cannella unito all’aroma della mela è buonissimo! Mi ricorda l’accostamento sopraffino dello strudel altoatesino che io a dir poco adoro.


Una confettura perfetta per la colazione ma anche per accompagnare della piccola pasticceria secca (dalle mie parti si usano i pasticcini di farina di mandorle per esempio) oppure con un bicchiere di vino dolce.



Marmellata Extra Biologica di Arancia al Cardamomo
Deliziosaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Il profumo e il gusto delle arance più buone insieme alla nota esotica e aromatica del cardamomo. 
Un prodotto unico, da gustare anche semplicemente con pane e burro o come accompagnamento più raffinato. Questo è il gusto che ho prediletto nello yogurt bianco.
L’accostamento dell’asprognolo-acido dello yogurt senza zucchero al sapore incredibile di questa confettura mi ha lasciata senza parole. Non è la “solita” confettura di arance, non ne avevo mai mangiate di così morbide e spalmabili, nonostante i pezzetti di scorza in essa contenuti...scorzette comunque tenere e gustose, ma che si sciolgono quasi in bocca e non lasciano la sgradevole sensazione di doverli masticare che ho incontrato in altre marmellate agli agrumi.




Confettura Extra di Mela Cotogna. Il sito aziendale recita: un sapore ed una fragranza che ricordano la festa e l'infanzia...ed a me rammenta anche i bei tempi in cui la nonna faceva il succo di frutta o la cotognata in casa...sapori ormai dimenticati. 
La confettura è prodotta con la frutta coltivata direttamente dal produttore nelle varietà più idonee alla trasformazione per profumo, contenuto di zuccheri e bassa acidità.

Vengono aggiunti un pizzico di zucchero di canna e succo di limone come correttore di acidità. Senza pectine, gelificanti o conservanti aggiunti! Il produttore è Olivodoro e nella lista ingredienti troveremo 195 g di frutta per 100 g di prodotto finito.
Confettura Extra di Pera Sapete che sensazione dà questa confettura? Per saperlo, vi basta sbucciare una pera succosa, sentirne il profumo e poi addentarla. Come per la confettura di Cotogne, questa  confettura di Olivodoro è fatta esclusivamente con frutta coltivata dal produttore in azienda e lavorata senza aggiunta di conservanti, pectine o altri gelificanti. Giusto un pizzico di zucchero di canna e succo di limone come correttore di acidità (210 g di pera per 100 g di prodotto).

Gli oli extravergine di oliva
L’Olio Extra Vergine d’Oliva IGP Toscano “Antico Borgo”. Extra vergine di qualità superiore, certificato IGP dal Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva toscano IGP, ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Io l’ho trovato eccellente, il suo sapore si è perfettamente sposato con i miei piatti, arricchendoli con la sua qualità, senza mai coprire il sapore. Proprio a pranzo, oggi, un sugo con i pomodorini e salsiccia ha perfettamente legato con la sua fragranza.
Olio Extra Vergine di Oliva “La Casaccia”. E’ un oliodelizioso dai riflessi dorati, all'olfatto si presenta fruttato, fresco, leggero, con sentori di erba verde e mela. Il gusto è pieno, ma perfettamente equilibrato per finezza e delicatezza.
Perfetto crudo e quindi indicato per insalate, piatti con tartufo, pesce alla griglia o pesce lesso al vapore etc. Prodotto nel frantoio dell'Azienda Agricola, da olive raccolte dalla pianta con sistemi meccanici e spremute a freddo. La sua eccellenza fa sì che sia segnalato sulla guida Slow Food Toscana.
LA PASTA.
Tutta la pasta di Amici Miei è di ottima qualità, proveniente come di consueto da agricoltura biologica, trafilata al bronzo, essicata a basse temperature in Val d’Orcia, nel Senese, con formati speciali e sfiziosi, tiene bene la cottura e trattiene perfettamente il sugo.
Ho assaggiato:
  • I Gigli Toscani (rivisitazione dello stemma di Firenze)
  • Le Linguine (nidi di pasta senza uovo )
I Paccheri  (adatto per sughi corposi o ripieni, per coloro che amano il sapore della pasta). Io sono napoletana ed il pacchero non manca mai in una dispensa partenopea!
Pacchero significa schiaffo. La storia dei paccheri è antica e nasce ovviamente a Napoli: era una pasta tipicamente mangiata dai poveri, perchè a causa della loro dimensione, ne bastavano pochi per riempire un piatto...noi napoletani siamo fantasiosi pure con la fame :-)

Il Ragù Bugiardo. E’ un sugo che nasce da un'antica ricetta toscana. E’ bugiardo perchè in realtà ragù non è, anzi è un sugo vegetariano. E’ così chiamato perchè si presenta come un ragù di carne,ma ne è completamente privo. Molto gustoso e nutriente, grazie alla presenza  dei fagioli, quindi perfetto per un pasto  vegetariana diverso dal solito ma  di antica tradizione.


* “Seducente come solo un bravo bugiardo sa essere”.
Io l’ho preparato con i gigli toscani....ed ecco il risultato, guarnito da null’altro che un po’ di basilico.





Non credo sia necessario ribadire che sono entusiasta dei prodotti Amici Miei. Sani, gustosi, di ottima qualità. 
Scouting a better living...alla ricerca di un vivere meglio.
Perchè mangiare bene è VIVERE bene.

stampa la pagina

You Might Also Like

70 comments

  1. non conoscevo questa azienda, i prodotti sono davvero tutti da scoprire!!
    corro sul sito!

    RispondiElimina
  2. Non saprei da dove iniziare, un'azienda che ispira fiducia già a partire dal nome.Importante la materia prima, ottimo suggerimento.
    Erry

    RispondiElimina
  3. non avevo mai sentito questa azienda i prodotti sembrano molto buoni darò un'occhiata al sito

    RispondiElimina
  4. sembrano davvero ottimi! io però di marmellate mangio solo quelle che fa la mia mamma!! ;)

    RispondiElimina
  5. Quanti bei prodotti Lisa!! Hanno davvero un aspetto invitante e di ottima qualità!

    RispondiElimina
  6. Quanti buonissimi prodotti non li conoscevo,grazie per il dettagliato e interessante post

    RispondiElimina
  7. non la conoscevo ma devo dire che già il nome attira e i prodotti ancora di più! laura

    RispondiElimina
  8. devo dire che adoro le marmellate e a vederle queste mi sembrano davvero ottime! laura p

    RispondiElimina
  9. Ma quanti bei prodotti mi piacerebbe rovare le confetture ne vado matta

    RispondiElimina
  10. per un a come me che è sempre alla ricerca di cose nuove, naturali e sopratutto biologiche quest'azienda è proprio a ciccio..non la conoscevo ma vedo che ha una grande varietà di prodotti e immagino tutto buonissimi!!!

    RispondiElimina
  11. Veramente un bell'assortimento e poi mi piacciono tanto queste cosine sfiziosette...

    RispondiElimina
  12. che sfizio. mi piacciono questi prodotti specialmente le confetture.

    RispondiElimina
  13. Che bei prodotti, mi incuriosiscono molto!

    RispondiElimina
  14. Le confetture...che bontà!!! Mi ha fatto proprio una buonissima impressione quest'azienda, i packaging mi danno fiducia, sembrano proprio rispecchiare la loro filosofia!

    RispondiElimina
  15. Questa azienda è fantastica! Quanti prodotti di ottima qualità, il ragù bugiardo non lo conoscevo pur vivendo a Firenze dal 2007!

    RispondiElimina
  16. Ma che bell'azienda che ci hai trovato! Anche il logo e' troppo carino inoltre ti volevo fare i complimenti per l'articolo molto dettagliato e benfatto, si vede che ti sono piaciuti tanto i loro prodotti

    RispondiElimina
  17. Fantastico assortimento..e quante cose buone! Il ragù bugiardo per me è nuovo!Farò un salto nel loro sito!

    RispondiElimina
  18. quanti bei prodotti...vorrei provare la pasta

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo questo Brand e questi prodotti, sembrano buonissimi, grazie delle info vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questi prodotti, ma sono tutti molto interessanti, e le confetture sembrano gustosissime!

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo questo marchio...proverei la pasta e le confetture...grazie per questo post interessantissimo!!! :)

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. ..è un azienda che mi incuriosisce davvero tanto...io prediligo di gran lunga i prodotti naturali e biologici, quindi credo proprio che andrò a farmi un giro nel loro sito..anche perchè mi sembrano davvero ottimi!!! Emanuela

    RispondiElimina
  24. La confettura di pera deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  25. MI ispirano le confetture....Dany ^_^

    RispondiElimina
  26. quanti bei prodotti non conoscevo questo brand ma sono curiosa di farlo

    RispondiElimina
  27. non ti nascondo che al guardare tutti questi succulenti prodotti, mi è venuto un languorino,nonostante l'ora!

    RispondiElimina
  28. Belle le confezioni e sicuramente anche buoni i prodotti

    RispondiElimina
  29. Assortimento davver oottimo! Chissà che bontà che sono questi prodotti!

    RispondiElimina
  30. Non conoscevo questo brand, bellissimi questi prodotti,corro a visitare il sito,grazie.

    RispondiElimina
  31. Sono d'accordo con te. Si mangia bene per vivere bene, con prodotti di ottima qualità come questi che hai presentato in modo fantastico ^-^

    RispondiElimina
  32. il design è strepitoso...si sono proprio una drogata del design...ma devo assolutamente provare quella all'arancia al cardamomo!!deve essere spettacolare!

    RispondiElimina
  33. non conosco quest'azienda, ma quante specialità hanno, vado als ito e grazie per le info.

    RispondiElimina
  34. Le confetture devono essere proprio buone, non conosco questa marca ;)

    RispondiElimina
  35. Un sito che ha un'inventario di prodotti da proporre tutti di nicchia, certamente roba che non si reperisce facilmente ovunque, per veri intenditori. Le marmellate, ma anche il resto dei prodotti presentati mi incuriosiscono.. la confettura di cotogne poi, davvero difficile da trovare e io ne vado matta. Grazie per aver segnalato questo bello store, farò certamente qualche acquisto. Ciao

    RispondiElimina
  36. Nono conoscevo questi prodotti, ma dalla tua ricettina sembrano davvero gustosi

    RispondiElimina
  37. Che prodotti interessanti!! Nel ragù bugiardo però non avrei messo i fagioli, non mi piacciono.

    RispondiElimina
  38. caspita quanti prodotti succulenti!non conoscevo quest'azienda ma merita immediatamente una mia visita sul sito!

    RispondiElimina
  39. non conoscevo questa azienda fa tante cose buone vado sul sito

    RispondiElimina
  40. ma quanta bella roba, adoro i prodotti biologici!
    vado subito sul sito per saperne di più

    RispondiElimina
  41. Quest'azienda ha dei prodotti meravigliosi!!!! Complimenti per la bellissima collaborazione, li assaggerei tutti!

    RispondiElimina
  42. Quest'azienda ha dei prodotti meravigliosi!!!! Complimenti per la bellissima collaborazione, li assaggerei tutti!

    RispondiElimina
  43. me li hai descritti benissimo! vado a fare un giro sul sito... voglio fare un ordine

    RispondiElimina
  44. non conoscevo questa azienda! fa delle cose buonissime vado a dare subito un'occhiata al sito
    Rosa

    RispondiElimina
  45. piace anche sa me vagare per i supermercati alla ricerca di prodotti bio e questi non li conoscevo proprio! Proverò le confetture!!

    RispondiElimina
  46. bravissima, hai fatto bene a presentare un'azienda 1005 bio....bisogna sapere cosa mangiamo!!

    RispondiElimina
  47. a vedere questi prodotti sembrano davvero ottimi da comprare!!

    RispondiElimina
  48. Questa azienda ha dei prodotti favolosi , la pasta vorrei proprio provarla , vado subito a visitare il sito. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  49. sembrano davvero ottimi questi prodotti :)

    RispondiElimina
  50. non conoscevo questa azienda, mi piacciono molto le confezioni delle loro confetture

    RispondiElimina
  51. mamma mia che bontà ,non conosco l'azienda ma mi fido di te

    RispondiElimina
  52. Il buon cibo è buona vita, nulla di più vero!

    RispondiElimina
  53. non li conoscevo ma sembrano davvero dei prodotti di ottima qualità! sarei curiosa di assaggiare la confettura di mela speziata! laura

    RispondiElimina
  54. per me che a mo il bio. questa azienda è perfetta! non conoscevo il brand e mi incuriosiscono molto i loro prodotti!

    RispondiElimina
  55. Non conoscevo nemmeno io l'azienda, sembrano davvero ottimi prodotti, da provare, grazie!

    RispondiElimina
  56. I prodotti sembrano davvero ottimi e anche per me il brand era sconosciuto!

    RispondiElimina
  57. che marmellate particolari! buonissime :-) e poi vedo che ci sono anche un sacco di altri prodotti interessanti....corro sul sito!
    antonella

    RispondiElimina
  58. Wow,non conoscevo queste cvonfetture e questo marchio. Grazie x avermelo presentato

    RispondiElimina
  59. che bella quest'azienda sin ora per me sconosciuta e che buone devono essere queste confetture corro al sito grazieeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  60. ANCHE IO NON CONOSCO QUESTA AZIENDA MA GRAZIE A TE HO LE IDEE CHIARE GRAZIE

    RispondiElimina
  61. non conoscevo questa azienda queste confetture sembrano molto buone grazie per il tuo suggerimento ciaooo

    RispondiElimina
  62. Non conoscebo questa azienda. Anche a me piace moltissimo mangiare sano e selezionare prodotti biologici.. grazie al tuo post ho conosciuto cose nuove :-)

    RispondiElimina
  63. Questi sono dei prodotti validissimi, e tu hai fatto un'ottima recensione brava :)

    RispondiElimina
  64. io sono una mangiona! ottimi prodotti

    RispondiElimina
  65. mi sembrano ottimi questi prodotti!

    RispondiElimina
  66. La tua accurata presentazione mi ha conquistata. Questa azienda ha tutte le caratteristiche x diventare una tra le mie preferite. Non vedo l'ora di leggere le sfiziose ricette che realizzerai x valorizzare questi deliziosi prodotti. Nel frattempo vado a visitare il sito

    RispondiElimina
  67. familiarita e sicurezza ecco cosa mi dice l azienda

    RispondiElimina
  68. Non conosco questa marca ma la trovo molto interessante...;) e soprattutto buoni questi prodotti...;)

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0