Lettori fissi

lunedì 7 ottobre 2013

Risotto alla (quasi) murales...

Su su, ragazzi, è ormai autunno, arrivano i primi freddi ed è ora di preparare quei bei piatti tipicamente ottobrini (ma anche novembrini o dopo...) che sembrano fatti apposta per scaldare corpo e anima.

Oggi vi voglio proporre una pietanza di cui probabilmente ognuno ha la sua ricetta personale, rielaborata spesso dalla ricetta di qualcun altro.
E proprio così ho fatto a suo tempo io, che ho fatto mia la ricetta di un amico (Murales, appunto,web-designer e food-blogger di lunga data), aggiungendo e togliendo qualche ingrediente qua e là per creare la mia ricetta del celebre…(rullo di tamburi)...

Risotto alla zucca alla (quasi) Murales!

Il  “quasi” è perchè la sua ricetta in effetti aveva in più le patate, la salsa di soia...e qualche altro particolare che ora mi sfugge, mentre io da pessima alunna (pessima o brava? In fondo le ricette vanno personalizzate, non seguite pedissequamente) ho cambiato qualcosa qua e là.
Ma bando alle ciance, oggi vi passo la mia ricettina per un risottino saporito e di bell’aspetto.


Allora...carta e penna alla mano, vi serviranno questi...

Ingredienti (per 2 persone):

  • zucca (io de gustibus ne metto un bel po’, circa 700 gr. ma mezzo chilo basta di solito)
  • riso
  • Olio extravergine di oliva (io uso Coricelli fruttato) q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b. (dipende da quanto pizzica il vostro, di solito ne basta uno)
  • aglio (uno spicchio)
  • Vino rosso secco di buona qualità
  • rosmarino q.b.
Premettiamo che bisogna scegliere una zucca di buona qualità, quella bella soda e a polpa arancione vivo (non scegliete quelle pallidine, con mille filamenti in vista), quindi consiglio di prendere anzichè una zucchetta intera, il cui contenuto sarà una lotteria, quella grande già affettata di modo da poter verificare prima se è adatta o meno.

Dove abito attualmente, l’Esselunga vende una qualità molto gustosa e di un bellissimo color arancio vivo, la zucca napoletana… modestamente abbiamo pure la zucca personalizzata: noi la chiamiamo 'a cocozza :-)

Anzitutto tagliamo la polpa della zucca a cubetti non troppo grandi.
Poi, in una pentola ampia (o anche meglio un wok o una padella alta e larga), mettete a soffriggere aglio, olio e peperoncino.

Quando l’aglio sarà ben imbiondito, versatevi la zucca a pezzetti, salate a piacimento, rimestate bene con un cucchiaio di legno (la cucchiarella, diciamo noi),  e coprite con un coperchio (io uso Magic Cooker) finchè la zucca si cuocerà (a fiamma bassa) e si ammorbidirà tanto che, con il suddetto cucchiaio, potrete schiacciarla per farne un composto quasi cremoso (non esagerate con frullatori a immersione e simili, non c’è bisogno che sia omogeneizzato).

Versatevi ora il vino rosso (se preferite un sapore meno deciso, usate un buon bianco secco, ma secondo me perde qualcosina…) e poi lasciate che si asciughi un po’.



Non aggiungete acqua per ora, tenete la fiamma bassa e aggiungete il riso, rimestando per bene.
Nel frattempo, mettete sul fuoco un pentolino con un pizzico di sale e una manciata di rosmarino, aspettate che bolla e abbassate la fiamma, senza spegnere.

Man mano che il liquido nel risotto si asciuga, versatevi un mestolo di brodo di rosmarino (filtratelo con un colino da tè, se non gradite gli aghi) e rimettete il coperchio, rimestando spesso fino a che sarà giunto alla cottura e alla consistenza giusta.

Quando sarà cotto (mi raccomando che sia cotto, non scotto: non è una minestra, ma un risotto!), spegnete la fiamma e aggiungete prima un po’ di burro (non margarina, la differenza si sente, eccome)...



...e infine tanto parmigiano/grana grattugiato per mantecare, mescolando bene per non rischiare che non si amalgamino gli ingredienti.





Servite a tavola a piacere con o senza altro formaggio grattugiato in superficie...et voilà! Ecco il mio risottino!!!
 Che ne dite? Non vi pare appetitoso? Non voglio giudicarne l'aspetto, ma giuro che il sapore è eccellente :-)

67 commenti:

  1. ..buonissimo il risotto alla zuca..io in questo periodo lo faccio spesso anche perhcè il mio orto mi regala delle bellissime zucche e poi piace tantissimo anche ai miei bimbi!!!! un piatto davvero ottimo..e mi sa che quasi quasi domani lo faccio anch'io!!! complimenti per la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo il tuo risotto alla zucca, mi hai fatto venire fame, ricetta segnata. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  3. e questo risotto strepitoso da dove viene fuori?che fame che mi hai fatto venire, deve esser ricchissimo di sapori, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la citazione. Peccato per l'eliminazione della patata che, secondo me, dà quel tocco in più (poi si sa, la patata ci sta sempre bene), ma è comunque buona anche così. Il risotto alla zucca merita a prescindere.

    RispondiElimina
  5. mhmm che bontà questo risotto, è l'ideale per questa stagione, mi ispira parecchio!!
    voglio proprio provarlo!

    RispondiElimina
  6. io amo la zucca e mi piace molto cucinarla in vario modo con il riso è superlativa ed il tuo piatto è ben esaltato!

    RispondiElimina
  7. Non mi piace moltissimo la zucca, ha un sapore troppo strano.. ma ho scritto la ricetta per mia sorella che l'adora! :)
    Ottimo piatto :)

    RispondiElimina
  8. Già... è arrrivato quel freddo dell'autunno che porta via i ricordi d'estate.. ma ci fà stare maggiormente in casa e possiamo preparare dei manicaretti gustosissimi come questo fantastico riso! Grazie per la ricettina..cercherò di farla anche io!

    RispondiElimina
  9. Il tuo risotto sembra buonissimo ed hai utilizzato ingredienti eccezionali e di alta qualità, complimenti e grazie della bella ricetta!

    RispondiElimina
  10. Sembra molto buono il risotto di zucca alla quasi Murales, la mia ricetta è molto differente dala tua ma non avendo un blog non saprei come pubblicarla.... magari te la mando via mail ;-)

    RispondiElimina
  11. Non conosco murales anche se ho letto qualche suo consiglio sui blog. Questo risotto è davvero spettacolare. :)

    RispondiElimina
  12. Anch'io come te preferisco acquistare una fetta di zucca già tagliata, per sicurezza. Mi piace molto il tuo risotto, devo provarlo anch'io.

    RispondiElimina
  13. alla mia bimba la zucca piace molto, devo provare per forza!

    RispondiElimina
  14. noi adoriamo la zucca qui a casa, e quindi di consuguenza il risotto lo faccio spesso, ed e squisito!!!!

    RispondiElimina
  15. buonissimo il risotto alla zucca...lo faccio anche io in questo periodo..mio padre ha un orticello dove pianta di tutto e in questo periodo zucche!!! io ci aggiungo un pochetto di gorgonzola...

    RispondiElimina
  16. che bella ricetta...piace molto anche a me il risotto alla zucca
    buona serata
    fely

    RispondiElimina
  17. che bravaaaa...deve essere una ricetta a dir poco fantastica. ha un'aspetto molto ma molto invitante.

    RispondiElimina
  18. Ha un aspetto meraviglioso il tuo risotto, Complimenti e grazie!!!

    RispondiElimina
  19. Il risotto alla zucca è una delle ricette tipiche della mia regione ed è un primo che durante la stagione delle zucche cucino frequentemente. La tua è una variante che proverò.

    RispondiElimina
  20. Che buono il risotto con la zucca! L'ho preparato a cena anche io e finalmente sono riuscita a farlo mangiare ai miei piccoli.
    Complimenti il tuo sembra squisito!

    RispondiElimina
  21. Che buono il tuo risotto, davvero squisito e superbo,complimenti sei una brava cuoca.

    RispondiElimina
  22. 'A cocozza? Termine che adotterò d'ora in avanti, perché mi piace come suona! :D Il tuo risotto alla quasi "murales" (non si ostentano le amicizie in questo modo, sappilo!!) ha l'aria di essere moooooooolto buono. Ho la zucca, ho il riso, vediamo se ho gli altri ingredienti, in quel caso oggi il tuo risotto murales sarà il mio pranzo. Buona giornata Miss.

    RispondiElimina
  23. Io adoro i risotti, ma alla zucca ancora non l'ho mai cucinato... grazie per la ricetta di di certo proverò!!!;-)

    RispondiElimina
  24. si io dico che sembra davvero appetitoso... complimenti ;D
    Annalisa

    RispondiElimina
  25. ottima ricetta, a me piace molto il risotto con la zucca
    alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  26. Con questo tempo grigio, un bel risottino alla zucca e' quello che ci vuole!!! Anch' io amo molto personalizzare le mie ricettine, solitamente non seguo mai le ricette alla lettera, e questo piatto che ci hai presentato, ha un aspetto davvero invitante, oltre a dare allegria per il colore :-)

    RispondiElimina
  27. Il risotto mi piace molto, gli ingredienti che hai utilizzato pure, quindi voglio cucinare anch'io questa ricetta, grazie.

    RispondiElimina
  28. adoro sia la zucca che il risotto..

    RispondiElimina
  29. Buonissimo non ho mai provato il risotto con la zucca

    RispondiElimina
  30. io l'ho fatto ieri il risotto alla zucca pero' senza vino e senza rosmarino,provero a fare la tua ricetta sembra golosa ^_^

    RispondiElimina
  31. sinceramente non conoscevo questa versione di risotto e mi piace moltissimo! adoro la zucca ed ora che è il periodo via alle piu' svariate ricette!!!! faro' anche questa di sicuro! sembra davvero ottima *-*

    RispondiElimina
  32. che bella ricetta:unica! Grazie mille per averla condivisa con noi :)

    RispondiElimina
  33. no la zucca nooooo =( non mi piace proprio mi da fastidio anche ll'odore...sembra invitante ma io e i miei vizi non andiamo d'accordo

    RispondiElimina
  34. Delizioso questo riso, con magic cooker sara stato piu veloce da preparare

    RispondiElimina
  35. Adoro il risotto con la zucca,ma cosi non l'ho mai fatto proverò.grazie

    RispondiElimina
  36. A'cocozza e Napule è n'ata cosa. Lo faccio spesso, è un risotto fantastico. bravissima. Unica differenza , non uso aggiungere il rosmarino, non piace al mio lui, metto il prezzemolo.

    RispondiElimina
  37. sembra molto appetitoso, peccato che dal pc non si possa sentire anche il profumo...

    RispondiElimina
  38. Che ricetta invitante e golosa! Come sapevi che la zucca è uno dei miei ingredienti preferiti? L'hai proposta in modo davvero favoloso e non esiterò a replicare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  39. Una preparazione a regola d'arte! E con Coricelli hai regalato alla tua ricetta un tocco di classe aggiuntivo! Una ricetta fantastica assolutamente da rubare!

    RispondiElimina
  40. Ma che aspetto magnifico! Non avrei mai pensato a mettere il rosmarino, idea originale e di certo gustosa :-)

    RispondiElimina
  41. In questo periodo amo cucinare la zucca, si trova nei supermercati ad un prezzo accessibile. Questo risotto deve essere fantastico!

    RispondiElimina
  42. Ma che voglia mi hai fatto venire!!! Spesso in questo periodo cucino il risotto alla zucca ma in questi giorni non era previsto.. Invece arrivi tu e ecco che mi toccherà farlo e anche in fretta!! Murales deve essere n ottimo cuoco, suggerisce pietanze gustose, almeno a vedere questa, passerò a curiosare il suo blog. Laura

    RispondiElimina
  43. Adoro la zucca e la mangio in tantissimi modi, una fra tanti cucinando dei buonissimi risotti, complimenti per il tuo :)

    RispondiElimina
  44. Una ricetta davvero molto carina, non vedo l'ora di provarla anche io!!!!

    RispondiElimina
  45. Cucino spesso il risotto con la zucca ma questa tua versione non l'avevo mai provata, domenica è fatta!!!!

    RispondiElimina
  46. Molto invitante, aspetto con ansia che maturino le mie zucche per provarlo. :D

    RispondiElimina
  47. che belle ricetta la provero molto volentieri

    RispondiElimina
  48. buono questo risotto alla zucca, anch'io ogni tanto lo preparo con una mia ricetta :) proverò anche alla tua maniera! brava!

    RispondiElimina
  49. mmmmmmmmmmmmm ho il risotto alla zucca nella nuova dieta:) da provare allora:)

    RispondiElimina
  50. con la cocozza del mio orticello viene ancora piu' buono!!!!!complimenti piatto semplice egenuino e ottimo per la salute

    RispondiElimina
  51. dico che è una ricetta fantastica! brava come sempre... appena compro la zucca la provo

    RispondiElimina
  52. E' da un bel pò che non mangio il risotto alla zucca ma ora che ho visto la foto che hai postato mi hai fatto venir voglia di prepararlo .Prendo subito nota della tua ricetta,sperando di ottenere un buon risultato.

    RispondiElimina
  53. Mai provato il riso con la zucca, sembra molto buono.

    RispondiElimina
  54. adoro il risotto alla zucca, proverò questa tua versione, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  55. Io uso la zucca in molti piatti ai miei bimbi piace molto!

    RispondiElimina
  56. Ahhhh che buono! Invieresti un piattone qui? *.*

    RispondiElimina
  57. Che bontà mi piacciono molto i risotti e questo alla zucca deve essere proprio fantastico complimente

    RispondiElimina
  58. semplicemente delizioso questo risotto, mi è venuta una fame !

    RispondiElimina
  59. A me la zucca piace moltissimo ma non ho mai preparato questo risotto. La tua ricetta mi sembra ottima, penso di provarla anch'io.

    RispondiElimina
  60. deve essere davvero squisito, proverò al pù presto!

    RispondiElimina
  61. michelle la belle8 ottobre 2013 21:49

    una ricetta divina complimenti.

    RispondiElimina
  62. adoro il risotto con la zucca,è uno dei miei piatti preferiti.Proverò a farlo alla tua maniera.Grazie per aver condiviso la tua ricetta.

    RispondiElimina
  63. Mamma mia che risottino gustoso!!! Adoro la zucca, ma la cucino davvero troppo poco...visto il periodo mi hai fatto venire una voglia di preparare qualche ricettina autunnale!

    RispondiElimina
  64. Hai ragione un risotto che richiama la stagione in cui noi siamo. Non ho mai preparato un risotto con la zucca sono solita autoinvitarmi da mia nonna che lo cucina divinamente, anche il tuo promette molto bene

    RispondiElimina
  65. Mi piacciono molto i risotti e assaggerei volentieri il tuo perché già dalla fotografia si può vedere che è un piatto eccezionale. Complimenti per come hai spiegato la realizzazione di questo risotto e per come l'hai preparato.

    RispondiElimina
  66. Non ho mai fatto il risotto con la zucca, proverò senz'altro!!! ora è anche stagione, brava! sono proprio curiosa....

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^