Lettori fissi

lunedì 20 gennaio 2014

Charlotte Meentzen Aqua Minerals. La vera bellezza è bellezza naturale.

“La vera bellezza è bellezza naturale...”

Con questa frase non voglio istigare tutte le fanciulle che mi leggono a deporre le loro armi di seduzione e a buttare via tutti gli ombretti, i rossetti, i mascara per darsi esclusivamente ai look acqua e sapone…
Sì, ammetto che la maggioranza delle volte corrisponde al mio look, ma la colpa è stata di mio padre quando ero ragazzina, di mio marito oggi, che hanno continuato a dirmi che sono più bella al naturale che truccata.
Mah, secondo me la verità è che sono e sono stati (oggi come allora) gelosi e non avrebbero (nè hanno) mai accettato (o digerito?) che qualche altro occhio maschile si posasse su di me.

Tuttavia la frase iniziale non era riferita al make-up, ma alla naturalezza dei prodotti che usiamo (anche per il make-up, naturalmente), ovvero all’importanza che la nostra pelle sia curata al meglio con sostanze di derivazione naturale anzichè chimica.

Questo è il concetto che ha guidato l’operato di Charlotte Meentzen, un’azienda che sin dal 1930 crea prodotti di skincare (ovvero cura della pelle) basati su ingredienti vegetali, con uno standard di qualità praticamente palpabile: il massimo livello di compatibilità cutanea e il benessere globale.
Per una bella pelle naturale: la tua!

Qual è dunque il sistema skincare di Charlotte Meentzen?
La pelle è ciò che dà la prima impressione della personalità, perchè si può vedere e sentire: è l'individualità della persona, qualcosa che ci  caratterizza,  ci distintingue e  differenzia.
Tuttavia nella pelle ci sono alcune caratteristiche strutturali e funzionali comuni e mettendo insieme questi punti si possono creare dei modelli, ovvero dei tipi di pelle sulle cui singole peculiarità si possono trovare cure personali.


Sotto la bandiera della naturalezza, Charlotte Meentzen ha fondato l'Istituto per la cosmesi naturale a Dresda nel 1930, insieme alla sorella Gertrude, determinando che la società avrebbe prodotto e venduto solo cosmetici a base di estratti naturali di piante per una gestione della qualità senza compromessi.


Lo scopo dei laboratori di ricerca Charlotte Meentzen è sempre stato quindi lo sviluppo di prodotti skincare ottimali che offrano vantaggi reali associati ad una tollerabilità cutanea più alta, per cui tutte le materie prime sono analizzate e testate approfonditamente con test microbiologici.

I test sono stati effettuati  presso il dipartimento di dermatologia ambulatoriale del centro clinico dell’Università di  Dresda, sia  per efficacia che soprattutto per la tollerabilità.
Il risultato sono composizioni equilibrate e di  alta tollerabilità, ragion per cui anche chi soffre di allergie può affidarsi a Charlotte Meentzen Naturkosmetik.

Senza alcuna eccezione infatti, tutte le preparazioni sono prodotte secondo le linee guida GMP per i prodotti cosmetici.

Una piccola nota di storia aziendale.
Quando la Charlotte Meentzen ha festeggiato il suo 75° anniversario nel 2005, rivivendo le emozioni della sua fondazione, ha reso omaggio alle sorelle Meentzen, donne d'affari volitive che in tempi davvero pionieristici, hanno voluto e saputo portare avanti un’ideale: la " cura di bellezza naturale" .
I punti salienti di questo anniversario sono stati riassunti in  un libro intitolato " Wangenrot - Naturkosmetik von Anis bis Zinnkraut " (Rouge - Cosmetici naturali dall’ Anice all’ Equiseto).

Cosa ho provato di Charlotte Meentzen?

Un prodotto idratante skincare cura adatto a tutti i tipi di pelle.
La linea Aqua Minerals è prima gamma idratante skincare di Charlotte Meentzen basato su una pietra semipreziosa: la Malachite.
Grazie ad un processo innovativo, elaborato nei suoi laboratori, la Charlotte Meentzen ha ottenuto un estratto liquido di questa gemma che permette una intensa idratazione ed un conseguente incarnato più fresco e rivitalizzato.

La MOISTURIZING EMULSION è, come dice il nome stesso, una emulsione leggera che rinnova l'elasticità della pelle.





Come funziona?
Il complesso minerale della malachite rinforza la protezione attiva delle difese naturali della pelle per combattere i radicali liberi e i danni che possono comportare gli stress e le altre influenze ambientali dannose a cui quotidianamente siamo soggetti.

Questa emulsione contiene quindi un complesso naturale idratante e acido ialuronico, sia con peso molecolari bassa che alto, per garantire la massima ritenzione dell'umidità.

il beccuccio dosatore
Quindi cosa accade alla pelle con l’uso?
Non tutti sanno che spesso le rughe sono causate proprio da disidratazione, o almeno  inadeguata idratazione, quindi con l’uso di questa emulsione i segni sul viso, i solchi, la perdita di tono sono visibilmente attenuati.


In pratica la pelle è rimpolpata dall’interno e si sente la pelle immediatamente soda e liscia, mentre la Vitamina E e olio di jojoba la rendono morbida e setosa al tatto.
Provare per credere: basta toccarsi il viso dopo l’applicazione, la pelle è incredibilmente rigenerata da subito! La sensazione tattile è notevole, il viso è liscio e carezzevole, la pelle è più luminosa!

Ingredienti attivi:
  • Acido Mala'Kite,
  • acido Jaluronico,
  • Olio di Jojoba,
  • Vitamina E



Come si usa...
Anzitutto detergiamo bene il viso con un prodotto adeguato al nostro tipo di pelle: i cosmetici hanno sempre bisogno di pelle pulita sia per penetrare nella cute che per fare effetto.
Io lo  applico mattina e sera sulla pelle pulita, distribuendo il prodotto sul viso con la punta delle dita.


la consistenza
La consistenza è fluida, molto gradevole al tatto.
Permea molto velocemente nella pelle, la sensazione di benessere è praticamente istantanea.
La profumazione è delicata e piacevolissima, si percepisce una leggera fragranza floreale, freschissima che permane anche sulle dita.
Chi mi segue sa che ho una pelle molto difficile, che fatica ad assorbire i prodotti cosmetici sul viso (non tollero i prodotti troppo ricchi, per esempio) e reagisce negativamente sensibilizzandosi frequentemente a contatto con i trattamenti.


certificazione FSC
Invece l’Emulsione Aqua Minerals si è assorbita in un istante, la pelle non è lucida, nè grassa e soprattutto non ha reagito con rossori e pruriti.
Inoltre il flacone è in vetro (indice di maggior qualità, a mio modesto parere) e il prodotto si preleva tramite il beccuccio a stantuffo, quindi le mani non vengono a contatto con l’emulsione, scongiurandone la contaminazione.


particolare del flacone
Va bene per ogni tipo di pelle, che sia  normale, grassa o secca…ma soprattutto va bene anche per la pelle sensibile (garantisco io).
Dimenticavo...è un’ottima base trucco che valorizza anche il make-up leggero (come quello che tendo ad usare io), ma collaudata anche per quelli più elaborati e completi.


Inci senza pallini rossi
In conclusione...
Vi lascio con i Contatti dell’azienda, consigliandovi nel modo più assoluto di fidarvi di Charlotte Meentzen.
Ha un inci a dir poco spettacolare, una cascata di pallini verdi! Naturale fino a strabiliare…


Charlotte Meentzen Kräutervital Kosmetik GmbH
Carl-Eschebach-Str. 10
01454 Radeberg
Se avete bisogno di maggiori informazioni, usate il form di contatto


62 commenti:

  1. davvero dei bei prodotti, grazie dei consigli.....

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto i prodotti fluidi e delicati, vorrei proprio provarli!!! Sembra che idrati molto.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo i prodotti Charlotte Meentzen ma visto che amo i cosmetici devo assolutamente provarli

    RispondiElimina
  4. Sono daccordo su tutto, e ora mi hai messo la curiosità di provare i loro prodotti, vado a dare un'occhiata al loro sito :)

    RispondiElimina
  5. É un nuovo marchio che nn conoscevo ma dalla descrizione sembra ottimo

    RispondiElimina
  6. recensione molto dettagliata, ho capito che stiamo parlando di prodotti molto all'avanguardia...se ti va passa da me, mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina
  7. Non è che hanno tutti i torti gli uomini di casa!!!! Mi fa piacere conoscere questi prodotti, corro subito a vedere!

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo i prodotti di questo brand , grazie per avermeli fatti conoscere e per la dettagliata spiegazione, sono certamente ottimi . Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  9. Ho letto il tuo post con molta attenzione e mi hai veramente convinta facendomi quasi toccare con mano la qualità e le proprietà di questi prodotti che fino ad oggi non ne conoscevo l'esistenza

    RispondiElimina
  10. ho sentito dei benefici della Malachite e mi interessa molto questo prodotto, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  11. Interessante questo cosmetico ..mi sa che lo provero quanto prima.

    RispondiElimina
  12. i prodotti charlotte meentzen sono favolosi, io ho provato il bagnoschiuma e presto mi sono promessa di provarne altri visto che sono prodotti naturali.

    RispondiElimina
  13. Decisamente interessanti questi prodotti, guardo il sito per scoprire tutta la gamma dei prodotti che propongono!!!

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo i Brand e i suoi prodotti che ritengo davvero molto interessanti,grazie per le info.

    RispondiElimina
  15. Bellissimi questi prodotti,mi incuriosiscono alla prova, visiterò con più attenzione il sito, grazie.

    RispondiElimina
  16. Charlotte Meentzen è un brand molto valido, ho avuto modo di conoscerlo qualche tempo fa e ne ho testato personalmente l'efficacia di alcuni cosmetici. L'inci di questa emulsione sarebbe da incorniciare, è bellissimo non vedere pallini rossi!

    RispondiElimina
  17. Conosco i prodotti Charlotte Meetzen e sono davvero favoliso e tu con al tua splendida e dettagliata recensione me lo confermi...questi due prodotti mi semrbano davvero favolosi e sopratutto sono naturali..quindi da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  18. come sempre per scoprire le novità devo passare dal tuo blog..

    RispondiElimina
  19. non conoscevo questo marchio e i loro magnifici prodotti, questo deve essere davvero eccezionale da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  20. ho letto qualche recensione su questo brand che personalmente nn ho mai testato e tutte davano commenti molto positivi...sono davvero molto curiosa di provarli

    RispondiElimina
  21. non conoscevo questi prodotti, mi piace che siano naturali e delicati, mi hai incuriosita, guardo subito il loro sito web

    RispondiElimina
  22. ho la pelle delicata e questi prodotti potrebbero fare al caso mio, vado a vedere il loro sito, grazie delle info

    RispondiElimina
  23. Un brand che non conoscevo, ma l'emulsione idratante per il viso sembra fatta per me: ho la pelle tendenzialmente secca e sensibile e un prodotto di facile assorbimento è l'ideale

    RispondiElimina
  24. mi sembrano perfetti per la pelle del mio viso, il fatto che vengano assorbiti facilmente, mi interessa molto. Vado subito ad approfondire. Grazie!!!

    RispondiElimina
  25. Da provare sicuramente quanto prima. Questa linea cosmetica sembra fenomenale.

    RispondiElimina
  26. assolutamente prodotti di prim'ordine!!

    RispondiElimina
  27. Davvero interessante questo prodotto... Mi sembra molto valido, è sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  28. sembra molto efficace e soprattutto con un inci verde li prediligo molto, uso molto le creme leggere che si assorbono facilmente, visito il sito per vedere tutta la linea che il brand offre

    RispondiElimina
  29. Adoro prendermi cura della mia pelle,soprattutto se in modo naturale.

    RispondiElimina
  30. non consocevo questi prodotti, ma più naturali sono meglio è

    RispondiElimina
  31. Mi sembra un valido prodotto mirato all'idratazione del viso che, spesso è sottoposto a più stress di quello che pensiamo. Io utilizzo tutti i giorni una crema molto idratante ma questo fluido mi attrae per la " leggerezza " di cui parli.

    RispondiElimina
  32. Mi piace che utilizzino ingredienti naturali e non tutte quelle schifezze chimiche. Una marca sicuramente da provare

    RispondiElimina
  33. ihih mi ritrovo molto nella tua storia....da patita del makeup....molto spesso amici e parenti mi dicono che sono piu' bella senza trucco!!!! aushauhsauhs fa piacere il complimento ma io adoro lo stesso truccarmi!
    non conoscevo quest'azienda di prodotti per la cosmesi ma leggo che sono naturali e mi piace molto..vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai tuoi amici rispondi che è vero che sei bella anche senza trucco, ma siccome vuoi stendere tutti, vuoi essere semplicemente irresistibile :-)

      Elimina
  34. Un brand molto interessante, ho subito letto che sono naturali, quindi credo proprio che valga la pena visitare il sito per vedere tutti i prodotti che propongono!

    RispondiElimina
  35. Conosco molto bene questi prodotti perchè li utilizza mia figlia da qualche mese, sono davvero dei prodotti fantastici, hanno un inci ottimo!
    Anna

    RispondiElimina
  36. Ciao cara, non conoscevo questi prodotti, ma dalla tua recensione mi hai incuriosito molto, io ho la pelle molto delicata, quindi cerco di trattarla con prodotti delicati e se naturali ancora meglio, darò uno sguardo al sito per vedere se c'è qualche prodotto per me!
    Lucia

    RispondiElimina
  37. ma dai????? io ho dei bijoux in Malachite ma non credevo potesse anche essere usata in cosmesi...davvero interessante! Mi piacciono molto i prodotti che hai provato.....spero di trovarli in vendita nel sito...vado!

    RispondiElimina
  38. un emulsione leggera e naturale è quello che mi servirebbe per donare nuovo splendore alla mia pelle stanca ed ingrigita dall'inverno! ti ringrazio per la segnalazione ed approfitto per vedere nel sito tutti i prodotti di questa azienda.

    RispondiElimina
  39. L'emulsione idratante sembra fatta apposta per me, soprattutto in questo periodo dato che il mio viso ne ha bisogno!
    Jenny

    RispondiElimina
  40. Adoro questo brand, offre dei prodotti molto validi, e poi oltre ad essere naturali mantengono ciò che promettono!!
    Daniela

    RispondiElimina
  41. Non ho mai provato questi prodotti... ma son molto curiosa: il fatto che siano adatti a pelli delicate e sensibili è un motivo in più per informarmi meglio :)

    Mi piace molto la tua recensione: dettagliata e ben scritta :)

    RispondiElimina
  42. storia interessante e ancor di più i prodottini :D

    RispondiElimina
  43. molto interessante... io amo i prodotti naturali penso dovrebbero esserci solo quelli in circolazione vado a fare un salto nel loro sito, son incuriosita davvero molto!

    RispondiElimina
  44. Un'ottima recensione e prodotti super interessanti!

    RispondiElimina
  45. Il brand è rinomato ma non ho mai provato nulla. I prodotti di cui parli sono molto interessanti li proverò

    RispondiElimina
  46. non conosco questo brand ne il prodotto che hai presentato, ma mi hai davvero incuriosita lo voglio provare anche io vado a curiosare sul sito....

    RispondiElimina
  47. non conoscevo questi prodotti ma sembrano ottimi

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  48. non conoscevo prima di leggere il tuo post questi prodotti che sembrano molto validi, soprattutto per la mia pelle secca. certo l'acido iarulonico non mi servirebbe sono abbastanza giovane ma il resto degli ingredienti mi attirano molto a provare questi prodotti.. grazie della recensione dettagliata..

    RispondiElimina
  49. bei prodotti e grazie per le info, sembrano molto interessanti

    RispondiElimina
  50. Conosco questo brand, e tuttora utilizzo la loro crema giorno antirughe che io reputo fantastica.I loro prodotti sono ottimi e tu ci hai regalato una recensione super dettagliata, grazie!

    RispondiElimina
  51. Conosco benissimo il prodotto!!! E' O-T-T-I-M-O, straconsigliato per chi ha la pelle grassa!!!

    RispondiElimina
  52. questi prodotti li conosco sono favolosi, e devo dire che mi son trovata davvero benissimo, mi è piaciuto tanto la crema viso.

    RispondiElimina
  53. mai provati questi prodotti, ma hai stuzzicato la mia curiosità con questo tuo preciso post! Vado a sbirciare il loro sito, ho sentito parlare un gran bene dell'acido ialuronico. Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  54. questi prodotti per me sono nuovi. Mi piace questo tuo post molto dettagliato. mi hai incuiorito proprio. Visto che è la prima volta che ne sento parlare, vado a dare un'occhiata al sito per vedere se c'è qualcosa adatto a me.

    RispondiElimina
  55. una novità per me..ottima recensione, mi hai incuriosita moltissimo..vorrei provarli..mi piace il fatto che si assorbano facilmente..

    RispondiElimina
  56. Mi piacerebbe provare i prodotti Charlotte Meentzen. Il fatto che siano creati con ingredienti naturali mi spinge ancora di più a provarli

    RispondiElimina
  57. ho letto con molta attenzione il tuo post sono contenta che mi hai informato di questa azienda che produce prodotti con ingredienti naturali a me sconosciuta

    RispondiElimina
  58. Mi piacciono molto i prodotti di questo brand li utilizzo da anni e mi trovo molto bene.

    RispondiElimina
  59. anche se non lo conosco è indubbiamente un ottimo brand con dei prodotti favolosi che mi piacerebbe provare,di sicuro vado a vedere il loro sito e chiedere informazioni..

    RispondiElimina
  60. Grazie mille per la magnificamente recensione! :)

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^