Lettori fissi

venerdì 31 gennaio 2014

Società Agricola Trevi Il Frantoio: il vero extravergine italiano.

Proprio qualche ora fa leggevo su Facebook un articolo su Il Sole 24 Ore che si opponeva ad un articolo del New York Times che metteva fortemente in dubbio l’indiscussa qualità dell’extravergine italiano…
dichiarando “Extra Virgin Suicide .The adulteration of italian Olive oil.”

Se certi americani (non voglio generalizzare, quindi sottolineo il “certi”) guardassero alle adulterazioni di casa propria, forse eviterebbero affermazioni che a me appaiono solamente invidiose.

A questi signori oggi mi piacerebbe raccontare una storia in proposito...ascoltatela anche voi.

Questa è la storia di alcuni olivicoltori umbri , per la precisione di Trevi, che nel 1968 decidono di essere  lungimiranti,  superando la  produzione familiare e unendosi in una società.


collina Trevi
Si costituisce così una Cooperativa di ben 59 olivicoltori, che si impongono da subito  la scelta della qualità con un disciplinare interno molto rigido: le olive, tutte provenienti dal territorio di Trevi, devono essere molite entro le 12 ore dalla raccolta, oltre che essere assolutamente sane e a maturazione iniziale.

L’estrazione avviene a freddo, preservando ed esaltando tutte le caratteristiche dell’olio, soprattutto gli aromi ed i sapori: oliva fresca, carciofo ed asparago che ritroviamo nella bottiglia fino alla tavola.



Ecco come nasce un olio extra vergine di oliva di grande pregio e qualità, dai sapori fruttati ed intensi apprezzati prima in tutta la regione poi oltre.

Da qui l’Olio di Trevi abbandona per gran parte la classica vendita in forma sfusa e crea la prima etichetta che  è ancora oggi utilizzata sul marchio di Olio Famiglia.

Nel 1985 i soci della Cooperativa, ormai al passo con i tempi, fondano la Società Agricola Trevi Il Frantoio Srl, che si impone sul mercato vendendo l’olio prodotto tramite spedizioni a domicilio direttamente alle famiglie.

Nello stesso anno, Il Frantoio Trevi crea una nuova selezione dell’olio prodotto, Olio Elite, ottenuto selezionando le qualità di olio con caratteristiche più dolci e delicate rispetto alle classiche peculiarità più intense e fruttate della produzione principale.

Certificazioni.

1994: la Società Agricola Trevi “Il Frantoio” è il primo frantoio al mondo a ricevere la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9002, rinnovata ed adeguata fino all’attuale UNI EN ISO 9001:2000.

Stagione olearia 1998-1999:  nasce una nuova selezione di olio della Società Agricola Trevi, con il marchio Olio Trevi, la prima in Umbria a ricevere il Certificato di Conformità della D.O.P. UMBRIA COLLI ASSISI - SPOLETO (Denominazione di Origine Protetta): si introduce così sul mercato un olio che ha come punto di forza una certificazione di origine e qualità.

Stagione 2006/2007: la Società ottiene per la selezione D.O.P. la certificazione della tracciabilità di prodotto UNI 10939:01, ovvero la possibilità di seguire il prodotto dal principio alla conclusione del suo percorso lungo la filiera produttiva per individuare le relative responsabilità in ciascuna fase della produzione.

Ma lasciate che vi presenti gli oli Il Frantoio Trevi che ho provato uno per  uno.

olio famiglia
Olio Famiglia

E’ l’extra-vergine Trevi per eccellenza, secondo me, in quanto rappresenta la maggior parte della sua produzione.
Un Olio Extravergine di Oliva fruttato, corposo e deciso.
Ha un sapore forte, note un po’ piccanti e un retrogusto leggermente amaro.
Ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a mano nel periodo compreso tra ottobre e novembre.

Per quali piatti è consigliato?
Soprattutto a crudo, sui piatti dai sapori decisi come i legumi, le insalate (magari con rucola dal sapore pronunciato), su carne e verdure.


In cottura invece è indicato per la preparazione di sughi e (udite udite) per la   frittura. Certo, proprio per la frittura!

frittura pesce
Non sarete mica di quelli convinti che per la frittura vada usato un olio economico perchè tanto non si sente la differenza?
Si sente eccome, oltre al fatto che l’olio di oliva tiene benissimo le alte temperature, quindi tende a bruciare con maggior difficoltà.
Potete vedere in foto l’effetto per la frittura di pesce...decisamente più leggera e gustosa che con un comune olio di semi.

Olio Trevi DOP
E’ un olio eccezionale, come ci dicevo poc’anzi, il primo DOP umbro, oltre alla certificazione di tracciabilità di filiera.
E’ ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a maturazione iniziale nel mese di Ottobre e molite entro le 12 ore.

pasta e ceci
In pratica l’Olio Trevi D.O.P Umbria è  quanto di meglio possa provenire dagli oliveti e dalla tradizione olearia di Trevi per i suoi profumi e sapori veramente unici.
E’ consigliato su tutti i piatti dai sapori pronunciati, come bruschette, insalate, carni rosse, grigliate di carne e verdura, sul bollito e su zuppe di legumi.
Io ve lo mostro appunto sui legumi: una saporita pasta e ceci!

Olio Elite.

E’ un Olio Extravergine di Oliva dal sapore delicato finemente fruttato, di un delizioso colore verde smeraldo.
Come vi ho anticipato sopra, unicamente per questa bottiglia, le produzioni più delicate e armoniose. La grande esperienza di Trevi comporta la capacità di separare le olive adatte a creare un olio inconfondibile per le sue esclusive caratteristiche eleganti e delicate, adatto (e gradito) infatti anche ai bambini.
Viene ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a metà maturazione, nel mese di Novembre.

polipo con pomodorini
tentacoli di totano gigante con pomodorini
E’ praticamente perfetto su ogni piatto, ottimo  in particolare con il pesce, i crostacei, le zuppe vegetali, i risotti, le carni bianche, il pesto e tutte le pietanze dai sapori delicati.
Qui di seguito vi mostro il mio piatto di tentacoli di totano gigante con i pomodorini (il cui sugo ha accompagnato delle ottime linguine), creato con Olio Elite.

In conclusione...

Prossimamente vi presenterò nel dettaglio alcune delle ricette che vi ho mostrato in foto, in modo da suggerirvi diversi modi di utilizzarne le diverse qualità e potervene far sentire il profumo sin dal monitor ;-)

Vi lascio quindi i contatti dell’azienda, non fatevi sfuggire l’occasione di assaggiare un olio extravergine non solo di alta qualità, ma davvero superiore.
Società Agricola Trevi Il Frantoio
Via Fosso Rio - Loc. Torre Matigge
06039 Trevi (PG)
ITALY

Num.Verde: 800 862 157
Tel.: +39 0742 391631
Fax: +39 0742 392441


63 commenti:

  1. Non vedo l'ora di scoprire altre ricette visto che già mi hai fatto venire una fame con quei tentacoli di polpo e pomodorini ;)

    RispondiElimina
  2. Un buon olio fa la differenza in cucina ed i tuoi piatti dimostrano che è vero.
    Concordo, la frittura con l'extra-vergine è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  3. Che bella l'Italia con le sue immense risorse culinaria e Trevi le rappresenta egregiamente

    RispondiElimina
  4. La tua ricetta con il polpo e molto appetitosa, sembra quasi di sentirne il profumo, e con questo olio sicuramente sarà ancora piu buona!

    RispondiElimina
  5. In fatto di olio sono decisamente selettiva e quello da te presentato mi sembra avere davvero delle caratteristiche qualitative ed organolettiche di spessore! NOn vedo l'ora di avere und ettaglio delle tue ricette che già sono una tentazione al solo vederne le foto!

    RispondiElimina
  6. Un olio che rappresenta un'azienda, un lavoro e una tradizione...già dal colore si vede che è di ottima qualità sono sicura che ha esaltato a meglio le tue pietanze

    RispondiElimina
  7. io tengo molto all'olio che uso per le mie ricette,questo mi sembra abbastanza buono,sicuramente da provare

    RispondiElimina
  8. x una buona ricetta ci vuole un buon olio, è questo mi sembra ottimo..

    RispondiElimina
  9. Farai altre ricettine vero?? perchè sono curiosa di vederle.. e poi questo olio sembra proprio gustoso, sarò ottimo per condire le pietanze!

    RispondiElimina
  10. un olio importante per che dà valore aggiunto ai nostri piatti, Trevi conferma la tradizione di assoluto prestigio dell'olio italiano nel mondo, già le confezioni denotano una professionalità spiccata

    RispondiElimina
  11. Io amo molto l'olio sopratutto quello buono non manca mai a casa mia perche' esalta veramente il gusto dei tuoi piatti .Non conoscevo questa azienda daro' subito un occhiata al loro sito perche' sembra di ottima qualita'.grazie per le tue info ;)

    RispondiElimina
  12. Adoro l'olio e sono molto esigente cerco sempre la qualità e quest'olio è uno dei miei preferiti

    RispondiElimina
  13. Io sono molto molto esigente in fatto di olio, da anni consumo quello che producono dei mie parenti, genuino e dal sapore inconfondibile, trovarne di ottimi che mi soddisfino è davvero un impresa per me ma, Trevi ho avuto modo di provarlo a cena da un amica ed è un olio di grande qualità.

    RispondiElimina
  14. Ok, va bene anche per friggere l'olio evo,visto il suo alto punto di fumo, ma dalla'ltro lato, visto il costo dell'alimento e visto anche che appesantisce i cibi che tendono ad assorbirne troppo, preferisco il più consigliabile olio di arachidi. Per il resto solo EVO di alta qualità e che sia nostrano. Quello umbro, specie se di moracciolo, è considerato tra i migliori al mondo e dal punto di vista nutrizionale non ha eguali. Olio Il Frantoio è molto interessante, specie perché si può ricevere a domicilio.. comodo!!

    RispondiElimina
  15. l'olio buono si vede subito il colore, il profumo e naturalmente il sapore sui cibi, anche io cerco il meglio e la qualità sarei curiosa di provarlo

    RispondiElimina
  16. che belle le bottiglie di olio trevi che hai presentato, vado a visitare il sito

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto scoprire nuove aziende italiane di ottima qualità!!! davvero interessante queste post...

    RispondiElimina
  18. ottima azienda da conoscere, vado a vedere il loro sito

    RispondiElimina
  19. Che delizia questo olio, sicuramente è l'ingrediente principale di ogni ricetta e più buono è il condimento, più buono è il sapore e delicatezza di un piatto!!!

    RispondiElimina
  20. Una buona riuscita del piatto dipende dagli ingrediente,come l'olio !

    RispondiElimina
  21. Sono curiosa di scoprire altro riguardo questa azienda.. vado a vedere il sito... grazie del post :-)

    RispondiElimina
  22. gli oli umbri sono davvero buoni, questo marchio non lo conoscevo, guardo il sito per conoscere tutti i prodotti

    RispondiElimina
  23. il buon olio d'oliva rende gustosa ogni ricetta.

    RispondiElimina
  24. La tua ricetta avrà avuto un sapore ancora più buono, grazie a quest'olio dal colore stupendo. Vado subito ad approfondire.

    RispondiElimina
  25. da quello che vedo, è un olio di elevata qualità, ottimo per impreziosire adeguatamente i nostri piatti e per seguire una sana alimentazione, Trevi conferma il prestigio dell'olio italiano

    RispondiElimina
  26. Io uso solo olio di qualità non mi interessa risparmiare se non mi garantiscono la provenienza italiana, e questo olio sembra una vera garanzia , ti ringrazio per le info

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo questa azienda e ti ringrazio delle informazioni che hai dato, non vedo l'ora di poter gustare questo ottimo olio tutto italiano

    RispondiElimina
  28. Non conoscevo quest'Olio, bellissima la confezione e le tue preparazioni rendono bene l'eccellenza del prodotto.

    RispondiElimina
  29. il colore dell'olio Trevi è davvero incantevole. Lo assaggerei volentieri. Le tue info son o molto dettagliate. darò un'occhiata al sito e alla loro pagina facebook. Grazie mille davvero.

    RispondiElimina
  30. da assaggiatrice di olio extravergine di oliva so bene la differenza tra i vari oli, questa cooperativa produce olio da quando sono nata io, quindi una enorme garanzia di olio extravergine di oliva di ottima qualità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  31. mi inviti a mangiare a casa..? :-P che bei piatti...
    quest'olio deve essere ottimo e genuino

    RispondiElimina
  32. un buon olio di frantoio da sempre un sapore in più ad ogni piatto

    RispondiElimina
  33. Una terra bella come l'Umbria non può che dare un olio di eccellente qualità ed dal gusto favoloso. Mi immagino come i tuoi piatti si siano valorizzati grazie all'uso di un olio come questo.

    RispondiElimina
  34. un ottimo olio rende ogni ricetta buonissima e super deliziosa, come questo che hai ricevuto e testato e presentato a noi tutti, grazie per avercelo fatto conoscere a me era del tutto sconosciuto questo marchio.

    RispondiElimina
  35. un olio ricco e pregiato che si nota anche dalla confezione esterna

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  36. un olio che non consocevo ma che sembra adatto anche per i più piccoli da provare

    RispondiElimina
  37. io sono un'esperta di olio di oliva e mi piace gustarne sempre di nuovi. questo olio non lo conoscevo e onestamente mi incuriosisce parecchio!

    RispondiElimina
  38. Un azienda davvero fantastica "Il Frantoio " ricca di tradizione e di storia..io uso sempre l'olio extravergine d'oliva perchè lo reputo il migliore in assoluto e queste tre tipologie che mi hai presentato mi piacerebbe tantissimo provarle!!! deveno essere tutte di ottima qualità..e poi che ricette squisite e buonissime che hai preparato..mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  39. Molto interessanti questi oli che hai presentato..deliziose le ricette che hai realizzato.

    RispondiElimina
  40. Direi che occorre sempre approfondire e mai fare di tutta un'erba un fascio.
    Ci son tantissime aziende in Italia con il vero "Made in Italy" e di origine controllata, come questa azienda della quale parli.

    Lo proverò :)

    buon weekend!

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  41. Un prodotto eccellente, viste le interessanti caratteristiche e le svariate certificazioni ottenute!
    Su una buona tavola italiana l'olio deve essere protagonista indiscusso, complemento perfetto di tante preparazioni. Grazie per averlo proposto.

    RispondiElimina
  42. Anch'io per le mie fritture scelgo sempre oli di gran qualità! ;)
    Concordo con quanto dici. Complimenti per la bella presentazione di questo prodotto.

    RispondiElimina
  43. io uso solo olio evo per le fritture. Devo provare olio trevi perchè ha un colore molto invitante.

    RispondiElimina
  44. Ciao mi sono trovata per caso nel tuo blog ed ho letto con molto piacere questo post, di quest'azienda e di quest'olio che prima di oggi non conoscevo. Un interessante segnalazione che prenderò sicuramente di riferimento ciao e piacere di averti incontrato

    RispondiElimina
  45. Ciao da come ne parli mi sembrano proprio ottimi prodotti emblema di qualità e hgenuinità

    RispondiElimina
  46. complimenti per i piatti che hai preparato..le linguine saranno state ottime..

    RispondiElimina
  47. Nessuno può permettersi di screditare l'olio italiano! L'olio Trevi non l'ho mai provato ma sono certa che sia di ottima qualità vista l'origine, l'estrazione a freddo e la raccolta delle olive a mano.

    RispondiElimina
  48. Non conoscevo quest'olio e sarei davvero curiosa di poterlo provare, adoro scoprire nuovi sapori, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  49. Questa azienda agricola è la prima volta che la sento nominare e mi ha dato una buona impressione, quindi visiterò il sito, grazie!

    RispondiElimina
  50. Non conosco questa azienda ma la tua presentazione è davvero ben fatta, meticolosa e professionale, ottima ricetta che proverò a fare

    RispondiElimina
  51. non ho mai provato l'olio trevi, ma ultimamente ne sento parlare molto bene, hai realizzato tante ricette gustose e sicuramente l'olio che hai utilizzato avrà dato quel tocco in più, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  52. Non conoscevo questo olio ma sembra davvero di ottima qualità ed è molto importante un buon olio in cucina!!! Grazie per le ottime informazioni e farò un giro sul sito per scoprire tutto su quest'azienda e i suoi prodotti!! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  53. Un buon olio fa la differenza in un piatto!

    RispondiElimina
  54. Molto interessante la storia dell'azienda che proponi. Io uso solo ed esclusivamente olio extra vergine d'oliva sia per i condimenti a crudo che per cucinare e friggere

    RispondiElimina
  55. Quando un prodotto è di ottima qulità lo si vede! Io utilizzo molto l'olio d'oliva ma non ho mai provato questa marca, mi piacerebbe provarla :)

    RispondiElimina
  56. Sembrano ottimi gli oli Trevi. Sinceramente non amo molto i fritti e non sapevo che l'olio di oliva fosse indicato per friggere, preferisco usarlo in altro modo, ma le tue ricette sembrano esaltate nel sapore e questo è il merito principe di un ottimo olio.

    RispondiElimina
  57. Deve essere spettacolare quest'olio, da come ne parli.. Da provare!!

    RispondiElimina
  58. un buon olio fa sempre la differenza in cucina... hai preparato ottimi piatti

    RispondiElimina
  59. Questa azienda la conosco molto bene, l'olio che propongono e molto pregiato e a casa mia non manca mai per condire tutte le mie pietanze, un'azienda di alta qualità!

    RispondiElimina
  60. L'olio deve essere buono, non solo per un ottimo piatto ma anche per la nostra salute. Ottima scelta, piatti deliziosi

    RispondiElimina
  61. l'olio delle nostra terra è sempre il più buono

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^