Società Agricola Trevi Il Frantoio: il vero extravergine italiano. - Life Style '99

Società Agricola Trevi Il Frantoio: il vero extravergine italiano.

venerdì, gennaio 31, 2014

Proprio qualche ora fa leggevo su Facebook un articolo su Il Sole 24 Ore che si opponeva ad un articolo del New York Times che metteva fortemente in dubbio l’indiscussa qualità dell’extravergine italiano…
dichiarando “Extra Virgin Suicide .The adulteration of italian Olive oil.”
Se certi americani (non voglio generalizzare, quindi sottolineo il “certi”) guardassero alle adulterazioni di casa propria, forse eviterebbero affermazioni che a me appaiono solamente invidiose.
A questi signori oggi mi piacerebbe raccontare una storia in proposito...ascoltatela anche voi.
Questa è la storia di alcuni olivicoltori umbri , per la precisione di Trevi, che nel 1968 decidono di essere  lungimiranti,  superando la  produzione familiare e unendosi in una società.
CONTINUA A LEGGERE

stampa la pagina

You Might Also Like

63 comments

  1. Non vedo l'ora di scoprire altre ricette visto che già mi hai fatto venire una fame con quei tentacoli di polpo e pomodorini ;)

    RispondiElimina
  2. Un buon olio fa la differenza in cucina ed i tuoi piatti dimostrano che è vero.
    Concordo, la frittura con l'extra-vergine è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  3. Che bella l'Italia con le sue immense risorse culinaria e Trevi le rappresenta egregiamente

    RispondiElimina
  4. La tua ricetta con il polpo e molto appetitosa, sembra quasi di sentirne il profumo, e con questo olio sicuramente sarà ancora piu buona!

    RispondiElimina
  5. In fatto di olio sono decisamente selettiva e quello da te presentato mi sembra avere davvero delle caratteristiche qualitative ed organolettiche di spessore! NOn vedo l'ora di avere und ettaglio delle tue ricette che già sono una tentazione al solo vederne le foto!

    RispondiElimina
  6. Un olio che rappresenta un'azienda, un lavoro e una tradizione...già dal colore si vede che è di ottima qualità sono sicura che ha esaltato a meglio le tue pietanze

    RispondiElimina
  7. io tengo molto all'olio che uso per le mie ricette,questo mi sembra abbastanza buono,sicuramente da provare

    RispondiElimina
  8. x una buona ricetta ci vuole un buon olio, è questo mi sembra ottimo..

    RispondiElimina
  9. Farai altre ricettine vero?? perchè sono curiosa di vederle.. e poi questo olio sembra proprio gustoso, sarò ottimo per condire le pietanze!

    RispondiElimina
  10. un olio importante per che dà valore aggiunto ai nostri piatti, Trevi conferma la tradizione di assoluto prestigio dell'olio italiano nel mondo, già le confezioni denotano una professionalità spiccata

    RispondiElimina
  11. Io amo molto l'olio sopratutto quello buono non manca mai a casa mia perche' esalta veramente il gusto dei tuoi piatti .Non conoscevo questa azienda daro' subito un occhiata al loro sito perche' sembra di ottima qualita'.grazie per le tue info ;)

    RispondiElimina
  12. Adoro l'olio e sono molto esigente cerco sempre la qualità e quest'olio è uno dei miei preferiti

    RispondiElimina
  13. Io sono molto molto esigente in fatto di olio, da anni consumo quello che producono dei mie parenti, genuino e dal sapore inconfondibile, trovarne di ottimi che mi soddisfino è davvero un impresa per me ma, Trevi ho avuto modo di provarlo a cena da un amica ed è un olio di grande qualità.

    RispondiElimina
  14. Ok, va bene anche per friggere l'olio evo,visto il suo alto punto di fumo, ma dalla'ltro lato, visto il costo dell'alimento e visto anche che appesantisce i cibi che tendono ad assorbirne troppo, preferisco il più consigliabile olio di arachidi. Per il resto solo EVO di alta qualità e che sia nostrano. Quello umbro, specie se di moracciolo, è considerato tra i migliori al mondo e dal punto di vista nutrizionale non ha eguali. Olio Il Frantoio è molto interessante, specie perché si può ricevere a domicilio.. comodo!!

    RispondiElimina
  15. l'olio buono si vede subito il colore, il profumo e naturalmente il sapore sui cibi, anche io cerco il meglio e la qualità sarei curiosa di provarlo

    RispondiElimina
  16. che belle le bottiglie di olio trevi che hai presentato, vado a visitare il sito

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto scoprire nuove aziende italiane di ottima qualità!!! davvero interessante queste post...

    RispondiElimina
  18. ottima azienda da conoscere, vado a vedere il loro sito

    RispondiElimina
  19. Che delizia questo olio, sicuramente è l'ingrediente principale di ogni ricetta e più buono è il condimento, più buono è il sapore e delicatezza di un piatto!!!

    RispondiElimina
  20. Una buona riuscita del piatto dipende dagli ingrediente,come l'olio !

    RispondiElimina
  21. Sono curiosa di scoprire altro riguardo questa azienda.. vado a vedere il sito... grazie del post :-)

    RispondiElimina
  22. gli oli umbri sono davvero buoni, questo marchio non lo conoscevo, guardo il sito per conoscere tutti i prodotti

    RispondiElimina
  23. il buon olio d'oliva rende gustosa ogni ricetta.

    RispondiElimina
  24. La tua ricetta avrà avuto un sapore ancora più buono, grazie a quest'olio dal colore stupendo. Vado subito ad approfondire.

    RispondiElimina
  25. da quello che vedo, è un olio di elevata qualità, ottimo per impreziosire adeguatamente i nostri piatti e per seguire una sana alimentazione, Trevi conferma il prestigio dell'olio italiano

    RispondiElimina
  26. Io uso solo olio di qualità non mi interessa risparmiare se non mi garantiscono la provenienza italiana, e questo olio sembra una vera garanzia , ti ringrazio per le info

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo questa azienda e ti ringrazio delle informazioni che hai dato, non vedo l'ora di poter gustare questo ottimo olio tutto italiano

    RispondiElimina
  28. Non conoscevo quest'Olio, bellissima la confezione e le tue preparazioni rendono bene l'eccellenza del prodotto.

    RispondiElimina
  29. il colore dell'olio Trevi è davvero incantevole. Lo assaggerei volentieri. Le tue info son o molto dettagliate. darò un'occhiata al sito e alla loro pagina facebook. Grazie mille davvero.

    RispondiElimina
  30. da assaggiatrice di olio extravergine di oliva so bene la differenza tra i vari oli, questa cooperativa produce olio da quando sono nata io, quindi una enorme garanzia di olio extravergine di oliva di ottima qualità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  31. mi inviti a mangiare a casa..? :-P che bei piatti...
    quest'olio deve essere ottimo e genuino

    RispondiElimina
  32. un buon olio di frantoio da sempre un sapore in più ad ogni piatto

    RispondiElimina
  33. Una terra bella come l'Umbria non può che dare un olio di eccellente qualità ed dal gusto favoloso. Mi immagino come i tuoi piatti si siano valorizzati grazie all'uso di un olio come questo.

    RispondiElimina
  34. un ottimo olio rende ogni ricetta buonissima e super deliziosa, come questo che hai ricevuto e testato e presentato a noi tutti, grazie per avercelo fatto conoscere a me era del tutto sconosciuto questo marchio.

    RispondiElimina
  35. un olio ricco e pregiato che si nota anche dalla confezione esterna

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  36. un olio che non consocevo ma che sembra adatto anche per i più piccoli da provare

    RispondiElimina
  37. io sono un'esperta di olio di oliva e mi piace gustarne sempre di nuovi. questo olio non lo conoscevo e onestamente mi incuriosisce parecchio!

    RispondiElimina
  38. Un azienda davvero fantastica "Il Frantoio " ricca di tradizione e di storia..io uso sempre l'olio extravergine d'oliva perchè lo reputo il migliore in assoluto e queste tre tipologie che mi hai presentato mi piacerebbe tantissimo provarle!!! deveno essere tutte di ottima qualità..e poi che ricette squisite e buonissime che hai preparato..mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  39. Molto interessanti questi oli che hai presentato..deliziose le ricette che hai realizzato.

    RispondiElimina
  40. Direi che occorre sempre approfondire e mai fare di tutta un'erba un fascio.
    Ci son tantissime aziende in Italia con il vero "Made in Italy" e di origine controllata, come questa azienda della quale parli.

    Lo proverò :)

    buon weekend!

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  41. Un prodotto eccellente, viste le interessanti caratteristiche e le svariate certificazioni ottenute!
    Su una buona tavola italiana l'olio deve essere protagonista indiscusso, complemento perfetto di tante preparazioni. Grazie per averlo proposto.

    RispondiElimina
  42. Anch'io per le mie fritture scelgo sempre oli di gran qualità! ;)
    Concordo con quanto dici. Complimenti per la bella presentazione di questo prodotto.

    RispondiElimina
  43. io uso solo olio evo per le fritture. Devo provare olio trevi perchè ha un colore molto invitante.

    RispondiElimina
  44. Ciao mi sono trovata per caso nel tuo blog ed ho letto con molto piacere questo post, di quest'azienda e di quest'olio che prima di oggi non conoscevo. Un interessante segnalazione che prenderò sicuramente di riferimento ciao e piacere di averti incontrato

    RispondiElimina
  45. Ciao da come ne parli mi sembrano proprio ottimi prodotti emblema di qualità e hgenuinità

    RispondiElimina
  46. complimenti per i piatti che hai preparato..le linguine saranno state ottime..

    RispondiElimina
  47. Nessuno può permettersi di screditare l'olio italiano! L'olio Trevi non l'ho mai provato ma sono certa che sia di ottima qualità vista l'origine, l'estrazione a freddo e la raccolta delle olive a mano.

    RispondiElimina
  48. Non conoscevo quest'olio e sarei davvero curiosa di poterlo provare, adoro scoprire nuovi sapori, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  49. Questa azienda agricola è la prima volta che la sento nominare e mi ha dato una buona impressione, quindi visiterò il sito, grazie!

    RispondiElimina
  50. Non conosco questa azienda ma la tua presentazione è davvero ben fatta, meticolosa e professionale, ottima ricetta che proverò a fare

    RispondiElimina
  51. non ho mai provato l'olio trevi, ma ultimamente ne sento parlare molto bene, hai realizzato tante ricette gustose e sicuramente l'olio che hai utilizzato avrà dato quel tocco in più, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  52. Non conoscevo questo olio ma sembra davvero di ottima qualità ed è molto importante un buon olio in cucina!!! Grazie per le ottime informazioni e farò un giro sul sito per scoprire tutto su quest'azienda e i suoi prodotti!! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  53. Un buon olio fa la differenza in un piatto!

    RispondiElimina
  54. Molto interessante la storia dell'azienda che proponi. Io uso solo ed esclusivamente olio extra vergine d'oliva sia per i condimenti a crudo che per cucinare e friggere

    RispondiElimina
  55. Quando un prodotto è di ottima qulità lo si vede! Io utilizzo molto l'olio d'oliva ma non ho mai provato questa marca, mi piacerebbe provarla :)

    RispondiElimina
  56. Sembrano ottimi gli oli Trevi. Sinceramente non amo molto i fritti e non sapevo che l'olio di oliva fosse indicato per friggere, preferisco usarlo in altro modo, ma le tue ricette sembrano esaltate nel sapore e questo è il merito principe di un ottimo olio.

    RispondiElimina
  57. Deve essere spettacolare quest'olio, da come ne parli.. Da provare!!

    RispondiElimina
  58. un buon olio fa sempre la differenza in cucina... hai preparato ottimi piatti

    RispondiElimina
  59. Questa azienda la conosco molto bene, l'olio che propongono e molto pregiato e a casa mia non manca mai per condire tutte le mie pietanze, un'azienda di alta qualità!

    RispondiElimina
  60. L'olio deve essere buono, non solo per un ottimo piatto ma anche per la nostra salute. Ottima scelta, piatti deliziosi

    RispondiElimina
  61. l'olio delle nostra terra è sempre il più buono

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0