Aboca. Naturale innovazione per la salute. - Life Style '99

Aboca. Naturale innovazione per la salute.

martedì, giugno 24, 2014

Rieccomi a voi, cari lettori, con un argomento che sapete essermi particolarmente congeniale…
Avrete ormai imparato che un’azienda può farmi letteralmente venire i cuoricini agli occhi quando la sua filosofia e la sua etica si fondano su principi come la naturalezza, la produzione responsabile e biologica.
Ecco allora che oggi vi presento Aboca, che risponde in pieno a questa mia aspirazione che  sta diventando giorno dopo giorno una vera e propria esigenza.


Cosa significa Aboca?
Il nome di Aboca vuole richiamare da subito la sua vocazione oltre che la collocazione geografica.
Infatti il termine Aboca deriva da “Abiga”, antico nome dialettale toscano del Camepizio, ovvero una pianta medicinale dalle proprietà depurative.
Infatti il luogo in cui è nata ed ha sede la direzione centrale di Aboca sono appunto le colline toscane, in una zona dedita sin dal XIII secolo  alla produzione di piante officinali.
La sua visione del mondo è basata sulla convinzione del legame tra la salute dell’uomo e quella dell’ambiente, il che comporta la decisione di guida Aboca di voler ottenere la salute del presente senza compromettere quella del futuro.
Gli uomini vivono da sempre una stretta relazione con le piante, influenzati dallo stesso contesto, ed è per questo che le piante medicinali sono anche oggi il rimedio ideale per la salute e il benessere dell’uomo.
Il connubio tra natura e salute è alla base del percorso di evoluzione di Aboca, che si conferma quindi leader in Italia e riferimento internazionale per prodotti per la salute e il benessere a base di erbe medicinali.

Ciclo produttivo Aboca
Il ciclo produttivo Aboca è completamente verticalizzato: dal seme al prodotto finito tutto si svolge all’interno dei propri stabilimenti.
Questo comporta la completa sicurezza dei suoi prodotti perchè controllati in tutto e per tutto, mentre tutto il lavoro dell’azienda è svolto con l’obiettivo di non compromettere la salute dell’ambiente nè quella delle generazioni future.
In concreto le azioni sostenibili di Aboca derivano dalle sue sue scelte come:
  • coltivare con metodo biologico, senza sostanze chimiche di sintesi inquinanti;
  • seguire un ciclo produttivo interamente verticalizzato dal seme al prodotto, alimentato per oltre il 30% da energia  rinnovabile a pannelli fotovoltaici;
  • utilizzare materiali riciclabili per il confezionamento e l’imballaggio dei prodotti
Ho avuto modo di utilizzare quattro prodotti Aboca:
  1. Bio Idraclin
  2. Tisana alla Rosa Canina
  3. BioGel Aloe
  4. Ruscoven

Tuttavia per oggi però vi presenterò solo i primi due di essi, per evitare di dilungarmi troppo, rischiando così di perdere così la vostra attenzione strada facendo.
IDRACLIN EMOLLIENTE
Fa parte della linea Bio Idraclin, ovvero bagnodoccia biologici, che contengono preziosi ingredienti attivi come Aloe Vera, Betaina da Barbabietola e biolipidi da Girasole.
A cosa è utile questo complesso di elementi?
A proteggere l’integrità della barriera cutanea e favorire l’idrocoordinazione della pelle.
E cioè?
E’ l’idratazione mirata in base all’esigenza, che favorisce il mantenimento della naturale componente lipidica.
La profumazione è  gradevolissima, anche questa naturale in quanto ottenuta mediante l’utilizzo di oli essenziali di Legno Rosa, Patchouly e Ylang Ylang .
Il bagnodoccia Idraclin, noterete, produce una schiuma leggera, caratteristica questa tipica dei tensioattivi di origine naturale, ovvero è privo degli aggressivi SLS e SLES, ma la sensazione di pulito e leggerezza sulla pelle è davvero molto evidente.
Riesce quindi a detergere la pelle in modo molto delicato, mentre svolge un’ azione protettiva ed emolliente.

BioIdraclin bagnodoccia emolliente è perfetto per le pelli secche come la mia, che tende addirittura alla desquamazione nei periodi peggiori e nella sua delicatezza è adatto anche ad un uso frequente.

Quest’azione protettiva ed emolliente è dovuta all’estratto liofilizzato di mucillagini di Tiglio che forma sulla pelle una sottile pellicola idratante, oltre che all’Olio di Mandorle dolci le cui proprietà emollienti e lenitive sono ben note a tutti, oltre  alla soluzione acquosa di mucillagini di Altea, radice dalle proprietà idratanti.




Come si usa...
Va massaggiato con delicatezza sulla pelle umida e poi risciacquato accuratamente.
Il PH è fisiologico, quindi perfettamente compatibile con la nostra pelle ed è dermatologicamente testato. Non mi faccio problemi a dire che l'ho usato in tutta sicurezza anche sulla delicatissima pelle del mio bambino.
Tollerabilità oculare testata in vitro.
Senza:
  • derivati del petrolio,
  • parabeni,
  • coloranti,
  • PEG
  • SLS
  • SLES.
Tisana alla Rosa Canina
Basta una sola parola, che potrei ripetere infinite volte: buona buona buona buona… (to be continued)
La prima volta che l’ho preparata ero solo curiosa di assaggiarla per capire se mi piacesse o meno…
Dopo è diventata una vera e propria dipendenza  😳
Il primo incontro con la Rosa Canina non si scorda mai...
Scaldo un po’ d’acqua, aspetto che inizi appena il bollore (non bisogna tenere troppo a lungo  l’acqua sul fornello o assumerà quello strano colore e sapore che sa di sterilizzato).
Dunque metto una bustina di tisana direttamente nella teiera e aspetto qualche minuto (5-7 minuti da istruzioni), tenendo coperto per due ragioni: mantenere la temperatura costante e non far disperdere le sostanze funzionali volatili.
Trascorso il tempo, verso in una tazza, dolcificando personalmente in quel caso con fruttosio (ma assaggiatelo anche con il miele d’arancio...no words!)
Il colore è rossiccio, tendente leggermente al violaceo, il sapore deliziosamente asprognolo…
Faccio per offrirne un po’ a mio marito che passa dalle mie parti e lui rifiuta con decisione (faccia tipica da: “per carità!”).
Io insisto che la assaggi e lui con aria sacrificale ne beve un sorso, poi...con aria stupefatta fa: “Ce n’è ancora?”
Ogni bustina filtro (confezionata singolarmente  in bustina salva-aroma) è realizzata con un sistema brevettato di chiusura "annodata" per  evitare sia l'uso di collanti che di punto metallico.
La Rosa canina fa parte della famiglia delle Rosaceae, a cui appartengono anche le più note rose da giardino.
È un arbusto che vive allo stato selvatico con grandi fiori di colore roseo o bianco e un frutto di colore rosso cupo ricco in acidi organici. E’ ricca di vitamine e sali minerali e quindi è indicata sia in estate perchè ha caratteristiche dissetanti e reidratanti, che in inverno (bollente scalda fin le ossa con gusto).
Mio marito per esempio quest’inverno ha preso l’abitudine di prenderne una tazza calda dopo lo sport all’aperto, abbinandone il buon sapore alla capacità di reidratare dopo lo sforzo e l’abbondante sudata.
Per dare all'infuso un gusto ancora più gradevole e sottolinearne il caratteristico colore rosso intenso, Aboca ha aggiunto i calici fiorali di Karkadè.
Ingredienti:
Fiori di Rosa canina 70%, Calici fiorali di Karkadè 30%
In conclusione...
Per oggi mi fermo qui, come vi dicevo rischio di dilungarmi troppo, considerato che le cose da dire, le informazioni da fornire sono tante e avrei rischiato di annoiarvi, continuando a questo ritmo.
Ma vi dò appuntamento ad un prossimo futuro, in cui vi parlerò dei due prodotti di cui vi ho anticipato sopra i nomi: il gel di Aloe Vera e Ruscoven.

I prodotti Aboca  si trovano in Farmacia, Parafarmacia ed Erboristeria.

stampa la pagina

You Might Also Like

39 comments

  1. Conosco da anni Aboca e mi piacciono molto i suoi prodotti perchè non contengono ne coloranti, ne parabeni ect...quindi per me sono prodotti eccellenti. Quelli che hai presentato tu però non li avevo mai provati ne il bagno doccia Idraclin ne la tisana alla rosa canina. Leggendo il tuo articolo ho capito che ne sei rimasta entusiasta pertanto magari li proverò anche io.

    RispondiElimina
  2. Ma ciaooo compro spesso i prodotti Aboca in farmacia e mi trovo molto bene!!!!! La tisana alla rosa canina è qualcosa di eccezionale!!!!!

    RispondiElimina
  3. la Aboca è un azienda delle mie parti, io adoro la loro politica ed i loro prodotti!

    RispondiElimina
  4. acquisto sempre le tisane Aboca, sono ottime e hanno un buon sapore, devo provare presto anche la linea cosmetica che propone

    RispondiElimina
  5. io compro spesso le tisane e tanti altri prodotti Aboca. Li trovo veramente degli ottimi alleati per la nostra salute.

    RispondiElimina
  6. Conosco il brand Aboca , uso regolarmente alcuni suoi prodotti, le tisane invece voglio assolutamente provarle . Grazie per le info. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  7. Conosco e utilizzo da anni i prodotti Aboca, sono molto buoni e hanno dei prezzi molto convenienti.

    RispondiElimina
  8. I prodotti Aboca sono eccellenti ,ho già usato tanti e diversi, il BioIdraclin bagnodoccia emolliente ancora non ,anch'io ho la pelle molto secca che tende alla desquamazione.Mio prossimo acquisto .Grazie !

    RispondiElimina
  9. conosco Aboca e mi affido a questo marchio in tutta sicurezza; inoltre la vasta gamma di prodotti copre tutte le esigenze e necessità.

    RispondiElimina
  10. conosco da tempo questo marchio e sempre tutti ne hanno parlato benissimo! sono dei prodotti davvero ottimi e validissimi, soprattutto perchè sono naturali e privi di sostanze cattive per il nostro organismo!

    RispondiElimina
  11. Conosco e uso molti dei prodotti Aboca, da Bioanacid che come antiacido è l'unico che mi dà vero sollievo, a Ruscoven Biogel per gambe che nel periodo caldo per le mie gambe è un indispensabile aiuto. Amo le tisane e sempre dell'azienda ne ho provate diverse, la Rosa Canina però mi manca, come anche non ho ancora provato il Bagnodoccia Bio, sicuramente entrambi ottimi. Grande presentazione la tua, tante cose non le sapevo e scopro che l'azienda e la sua condotta è ancora meglio di come la credevo. Grazie

    RispondiElimina
  12. Io devo usare la rosa canina per cia di alcuni problemi che ho. Devo quindi affidarmi a questa tisana aboca. Grazie per avermene parlato. Manu.

    RispondiElimina
  13. Ho visto aboca forse su una pubblicità su un giornale. Però il tuo post che spiega un pò di cose mi ha incuriosito. Vorrei acquistare il biogel all'aloe e il ruscoven.

    RispondiElimina
  14. conosco i prodotti aboca fin dall'adolescenza, la mia linea preferita è quella purificante epr i capelli ma tutti i loro prodotti sono nauralissimi e con una marcia in più

    RispondiElimina
  15. Ciao!! Non conoscevo i prodotti Aboca ma sembrano molto interessanti, Tra quello che hai provato tu mi piacerebbe provare il bagnodoccia Idraclin e la tisana alla rosa canina! Ti ringrazio per la segnalazione controllero' il punto vendita piu' vicino a me per acquistarli quanto prima. Grazie per la tua recensione e buona serata ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao conosco benissimo i prodotti che ci hai presentato e confermo la tua recensione...acquisto sempre i prodotti dell'Aboca in farmacia e devo ammettere che la qualità è ottima.

    RispondiElimina
  17. ciao uso parecchi prodotti della marca aboca :D li adoro :D

    RispondiElimina
  18. anche io ogni tanto uso i loro prodotti e sono davvero di buona qualità mi trovo bene anche con la linea degli sciroppo per tosse per bambini, sono prodotti naturali e validi

    RispondiElimina
  19. Un marchio che da sempre ha la mia completa fiducia, uso tantissimi suoi rimedi e li trovo molto validi, sempre efficacissimi, per questo spesso li preferisco al rimedio farmaco tradizionale. La natura è la chiave per il nostro benessere, Aboca è nata su questo concetto e continua a mantenerlo trovando conferma attraverso la validità dei propri prodotti.

    RispondiElimina
  20. Ciao cara non conosco questa azienda e sarei curiosa di provare questa tisana. hai proprio ragione il primo incontro con la rosa canina non si scorda mai. Sono innumerevoli i benefici della rosa canina. io l' apprezzo tantissimo in inverno in quanto sono costantemente raffreddata e la rosa canina mi aiuta da sempre. Ora attendo le tua recensione su altri prodotti firmati Aboca

    RispondiElimina
  21. Tutti i prodotti Aboca sono di altissima qualità sicuramente anche quelli che ci hai proposto tu oggi, la tisana alla rosa canina voglio provarla al più presto mi hai incuriosita non poco........

    RispondiElimina
  22. conosco molto bene i prodotti aboca,li reputo prodotti di ottima qulità in cui ripongo grande fiducia

    RispondiElimina
  23. quanti prodotti...conosco il brand ed acquisto spesso le tisane..questa alla rosa canina devo assolutamente provarla

    RispondiElimina
  24. Conosco bene il brand Aboca che ci propone prodotti che sono veramente una spremuta di natura! Sono curiosa di scoprire cosa pensi di Ruscoven, uno dei miei prodotti preferiti in asoluto! Nel frattempo voglio anche io deliziarmi con questa 'rosa canina' in tazza!

    RispondiElimina
  25. Brand d'eccezione, prodotti fantastici, molto naturali e mirati alla cura e al benessere. Adoro Aboca!

    RispondiElimina
  26. E chi non conosce Aboca?? Ammetto che però IDRACLIN EMOLLIENTE è per me una piacevole scoperta! Visto che ho la pelle molto delicata penso faccia proprio al caso mio! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  27. Meravigliosi questi prodotti, un brand con tanta esperienza e competenza a cui spesso mi affido per avere ottimi risultati.

    RispondiElimina
  28. Ciao cara e ben ritrovata questo marchio è da me e da tutta la mia famiglia ben conosciuto ed utilizzato! I prodotti sono vari e ben specifici ma soprattutto naturali ed efficaci, se usati nel tempo danno risultati ottimali. L a tua esperienza positiva mi conferma la mia e quella della mia famiglia.

    RispondiElimina
  29. Conosco e utilizzo abitualmente i prodotti Aboca... ti consiglio di provare anche la tisana digestiva, è davvero ottima!

    RispondiElimina
  30. Aboca è una delle mie aziende preferite! acquisto sempre i suoi prodotti soprattutto la linea delle biopomate. Ora pero' mi piacerebbe provare le tisane. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  31. conoscevo aboca.. prendo spesso la tisana alla rosa canina.. niente male davvero!

    RispondiElimina
  32. Ho visto sempre la pubblicità sui giornali ed in tv dei prodotti Aboca ma non ho mai provato nulla e soprattutto non ho mai letto delle recensioni.Leggendo le tue opinioni positive mi hai incuriosita molto...Idraclin bagno doccia voglio comprarlo subito.

    RispondiElimina
  33. Sinceramente vorrei provare il ruscoven visto che ho problemi di circolazione e mi si gonfiano i piedi e le gambe. Per di più vorrei provare il bagno doccia aboca.

    RispondiElimina
  34. Conosco Aboca da molti anni, è un marchio di cui mi fido molto. Uso alcuni loro prodotti per me e per i miei familiari e non mi hanno mai deluso. Ottimo brand.

    RispondiElimina
  35. Davvero eccezionali i prodotti Aboca!!! Devo provare cmq anche questi prodotti che hai presentato..mi hai incuriosito parecchiio.

    RispondiElimina
  36. Queste tisane Aboca devono essere deliziose, mai provate.. ma del resto tutti i prodotti di questo brand, sono spettacolari!

    RispondiElimina
  37. aboca è molto buono io sto usando in questo periodo alcuni loro integratori e mi trovo molto bene

    RispondiElimina
  38. Davvero interessante, subito un giro per cercare qualche prodotto per mantenere le promesse salutari primaverili.
    Erry

    RispondiElimina
  39. Qualche cosa di questo brand, l'ho provata.. ma ora mi piacerebbe provare la tisana

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0