Lettori fissi

lunedì 18 agosto 2014

Poinx, pizza a Como. Acqua farina e brace su Poinx!

Il vino e il buon mangiare
sono l'arte del sole,
dell’Acqua,
della Terra
e delle Persone…

Questa scritta campeggia sulla copertina del menu di un locale scoperto di recente.
Ricorderete probabilmente che alcune settimane fa vi ho parlato del mio nuovo “complice” per lo shopping (di beni e/o servizi), che tiene ben catalizzata la mia attenzione con le sue numerose offerte a prezzi più che vantaggiosi: POINX.


Allora avevo acquistato un servizio completo presso un salone Hair Stylist (QUI potete rileggere il mio post), stavolta ci siamo lasciati tentare dalla gola.

Si tratta di Acqua, farina e brace, un ristorante-pizzeria che si trova a Erba, in provincia di Como.
Non è vicinissimo a casa mia, lo so, ma avendo delle commissioni da fare a Lecco (deliziosa città non troppo lontana), avevamo deciso di pranzare fuori casa ed Erba era di strada.
Dunque cercando un Menu pizza a Como, acquisto i miei coupon nella sezione BERE E MANGIARE → PIZZERIE, approfittando di una super-offerta (n.d.r. nella stessa sezione potete trovare anche le voci “Ristoranti” e “Locali”).



Il coupon che ho acquistato offre:
  • Antipasto di bruschette
  • pizza a scelta fra quelle presenti nel menu
  • dolce
  • caffè
Il tutto a soli 16 euro per DUE PERSONE, bibite, coperto e servizio compresi!
il coupon
Ora, ragazzi, non so dove voi abitiate, ma da queste parti l’idea di un menu  pizza completo, come quello appena descritto, a 8 euro a persona è pressocchè inimmaginabile. Basti pensare - a seconda del locale- che una pizza da asporto costa dai 5 ai 7.50 euro (e parlo di una semplice margherita, non di formati e gusti speciali).

Comunque, essendo noi in 3, decidiamo di acquistare due coupon (quindi per 4 persone) con l’idea di dividerci fra noi la quarta pizza (una fettina a testa, ci siamo detti)

Il locale è in zona abbastanza centrale, non è stato difficile arrivare (arrivati in piazza, abbiamo chiesto a un passante dove si trovasse via Cesare Battisti ed era a quattro passi, subito fuori dal centro propriamente detto).
In prossimità del locale, abbiamo trovato un ampio parcheggio ed abbiamo avuto la fortuna di poter parcheggiare sotto gli alberi, all’ombra (anche se il meteo era incerto, si alternava pioggerella a schiarite).

Appena entrati, la prima impressione è stata positiva: il locale è ampio, arredato in modo semplice ma gradevole, gli spazi tra un tavolo e l’altro più che sufficienti a tutelare la nostra privacy e soprattutto la comodità nei movimenti.
Avevo prenotato in mattinata, quindi il nostro tavolo riservato era già pronto ad aspettarci.
E’ un tavolo per 4 (ma avevo già comunicato che gli ospiti sarebbero stati 3) apparecchiato in modo semplice, ma accogliente: tovagliette in carta bianca, tovaglioli blu, posate, bicchiere di vetro (non avete idea della delusione quando in un locale trovo a tavola dei bicchieri di plastica).
Poco dopo il nostro arrivo, a sorpresa, la graziosa fanciulla bionda che serve ai tavoli ci porta un aperitivo ghiacciato in calice (lievemente alcolico, quindi solo per i grandi) e una ciotolina con patatine.
Le bibite sono di ottimo livello, potevamo scegliere tra classica bibita in lattina (marche arci-note), birra media alla spina o acqua in bottiglia di vetro da 0.75: abbiamo optato per due lattine e due bottiglie d'acqua (per un totale di un litro e ½ d’acqua, voglio sottolinearlo)

Gradiamo le premesse, restando in attesa che arrivi l’antipasto vero e proprio, ovvero le bruschette, che ci verranno servite in due piatti diversi, ciascuno con 4 gusti diversi (vedi foto), ovvero con i classici pomodorini a cubetti, con formaggio spalmabile, con salsa greca e con salsa salmonata.

Nel frattempo che consumiamo l’antipastino, mi guardo meglio intorno: il locale è effettivamente carino, le cucine sono a vista (molto apprezzabile, indice di trasparenza del lavoro, a mio parere) e qua e là sono esposti cartelli con le varie offerte dei menu, sia settimanali che festivi (tra cui una gigantografia sul muro principale di fronte a noi).

Proprio sopra il nostro tavolo, c’è un maxi schermo che sta trasmettendo un programma sportivo e naturalmente catalizza l’attenzione dei miei due uomini (sia il grande che il piccolo).

Dal menu abbiamo scelto:
  • una margherita con farina kamut
  • una margherita con mozzarella di bufala e pomodorini
  • e una pizza Napoli (pomodoro, mozzarella, origano, acciughe).
Con una quarta pizza da mangiare dopo tutti insieme in sospeso…

il menu
Dal menu apprendiamo che allo stesso prezzo si potesse scegliere le pizze sia con farina tradizionale che con kamut, la curiosità ha avuto la meglio e abbiamo deciso che tale sarebbe stata una delle pizze.
Ho capito così che il kamut non mi piace...non per la pizza almeno, l’ho trovato troppo croccante (non imputabile alla manifattura, naturalmente, ma semplicemente al mio gusto personale).

Di base le pizze comunque erano buone, condite con abbondanza di ingredienti (ovvero senza lesinare in mozzarella) e cotte al punto giusto.
Da partenopea, posso dire che i miei gusti si aspettano una pizza meno sottile, ma ho sbagliato io a non richiederla in fase di ordinazione un po’ più alta, dimenticandomi che in zona la si preferisce così (non poteva essere altrimenti)
Comunque l’impasto, pur sottile, restava morbido e gradevole, quindi non c’era da lamentarsene, semplicemente -la prossima volta che andremo- la richiederò un po’ più alta.
i tre gusti che abbiamo scelto

Le pizze arrivano in tavola fumanti, il sapore -come dicevo- è stato assolutamente gradevole, tanto che (non me ne vogliano i miei attuali concittadini, intendo solo che ad ogni zona va il suo piatto tipico) mi ero stupita.
Scopro poi, durante il pranzo, che gli attuali proprietari, che hanno rilevato il locale circa un anno fa, sono napoletani e mi  spiego meglio perchè la pizza sia stata di nostro gradimento ;-)
Alla fine, ammettiamo che la quarta pizza proprio non ci sta nel pancino, allora il pizzaiolo gentilmente ci propone di prepararcela comunque e portarla a casa a fine pasto: e così faremo.

i dessert
Ci aspetta alla fine il dessert à la càrte: ognuno di noi sceglierà un dolce diverso: profiteroles per mio marito, coppa di gelato al limoncello per me, dolce al cioccolato per il monello, presentati tra l’altro molto bene nei piatti di portata (vedi foto).


Dulcis in fundo, il caffè
Solo per i grandi, naturalmente, ma era così buono che abbiamo fatto il bis :-)



Ci siamo amabilmente intrattenuti a conversare con il proprietario del locale, che tra l’altro mi ha parlato molto favorevolmente di poinx, perchè  molti, capitati al locale grazie all’offerta, sono diventati poi clienti abituali.

In conclusione…

Se consiglio Acqua, Farina e Brace?
Sicuramente sì, locale piacevole, proprietari cordiali, gastronomia assolutamente apprezzabile.
Se consiglio nuovamente Poinx?

Nel modo più assoluto, sfido chiunque ad alzarsi da tavola tanto sazi spendendo solo 8 euro/persona.

Restate sintonizzati per nuove offerte su Poinx...
____________________________________________________

Approfitto per salutarvi tutti, finalmente le ferie arrivano anche per me e per Life Style '99!
Ci sentiamo a settembre!!!

46 commenti:

  1. bene bene .vedo che grazie a poinx e' sempre piu' facile acquistare a basso costo menu' in location davvero carine a prezzi davvero bassi.vado a vedere se per l'umbria e' previsto qualcosa

    RispondiElimina
  2. davvero bella questa esperienza avuta grazie ai coupon poinx. Como mi ricorda un pò il mio ex fidanzato che ha scelto Como per la nostra prima vacanza e ha scelto Como per annunciarmi di essersi innamorato di un'altra. Va be, ma chiaramente stiamo parlando di storie vecchie. Sono sposata e ho dei figli. Anzi, quasi quasi porto a Como la mia famiglia. Ora guardo le offerte per le vacanze a Como e se accetta mio marito, prima di partire acquisto i coupon per acqua, farina e brace. Le pizze sembrano squisitissime e le bruschette mi hanno fatto venire l'acquolina. Promosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel fidanzato ti eri scelta *_*
      Se passi di qua, scrivimi, ti dò qualche dritta per una bella vacanza.

      Elimina
  3. che prezzo conveniente su Poinx si fanno dei veri e propri affari, queste pizze poi hanno un aspetto delizioso, per non parlare del dessert che già ho l'acquolina in bocca!!!!

    RispondiElimina
  4. Conosco questa tipologia di siti che offrono coupon e qualche volta ho approfittato anche io per concedermi qualche vizio a basso costo ma Poinx nello specifico non l'ho mai sperimentato. Ottima l'offerta da te acquistata, ti sei trovata bene e hai speso altrettanto bene e la tua esperienza positiva mi invoglia a provare anche io questo servizio. Vediamo che si trova per la mia zona. Grazie per l'idea. :)

    RispondiElimina
  5. MI è capitato di prendere dei coupon davvero convenienti con Poinx sopratutto per quanto riguarda la categoria ristorazione!!!! davvero un ottimo servizio!!!
    Mamma mia quella pizza che ci mostri è stupenda,sarà golosissima!

    RispondiElimina
  6. Ci hai raccontato una bellissima esperienza, darò anche io un occhiata su Poinx offerte nei locali vicino a dove abito sperando di viverla come la tua, il prezzo è stato davvero eccezionale per il servizio offerto! Noi siamo in 5 e dobbiamo sempre stare attenti a dove andare a passare una serata spero di trovare una bella offerta come la tua!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara! Lo sai che sono proprio in zona di Acqua, Farina e Brace per questa settimana di vacanza? Penso proprio che seguirò le tue orme! VAdo subito su Poinx per vedere se il coupon è ancora disponibile o se ce n'è qualche altro di altrettanto allettante!

    RispondiElimina
  8. Effettivamente otto euro a persona dall'antipasto al dolce sono immaginabili anche dalle mie parti dove una margherita può costare anche 4 euro, quindi meno che da te. Il locale sembra abbastanza accogliente, la pizza a me piace sottile quindi di sicuro sarebbe stata di mio gradimento. Un'offerta assolutamente imperdibile, hai fatto bene ad approfittarne.

    RispondiElimina
  9. che dire davvero super questa offerta . davvero un'ottima occasione per approfittarne

    RispondiElimina
  10. devo approfittare di qualche offerta di questo sito, anche se non sempre trovo qualcosa vicino a me la pizza sembra buonissima ottima offerta

    RispondiElimina
  11. ciao, grazie del consiglio su poinx :D anche io proverò i coupon :D

    RispondiElimina
  12. chi non conosce questo sito che ha le migliori offerte sul mercato! Io si!!! ma devo ancora approfittarne, anche perchè andare fuori a cena con un prezzo cosi mini ne vale la pena

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie per questa recensione, visto che spesso ho visitato il sito Poinx, e i suoi coupon e sinceramente sono stata scettica, mi sono detta possibile una cena a così poco?!, visto che tu hai avuto modo di provare il servizio Poinx e il ristorante, proverò anche io ad approffitare di coupon della mia zona, in prossimità del mio compleanno, ancora grazie!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Un prezzo veramente convergente per il menu che avete preso con il buono di poinx

    RispondiElimina
  16. Quelle pizze hanno un aspetto molto invitante e capisco il tuo stupore nel trovare un piatto non tipico della zona ma fatto come si deve. E' chiaro che non potevano che essere napoletani i gestori, perché difficilmente al nord si trova la "vera pizza" a meno che, appunto, il pizzaiolo non sia del sud (e nessuno me ne voglia ma è un dato di fatto). Hai scoperto un ottimo locale tramite Poinx e hai usufruito di un coupon davvero vantaggioso. Andrò a visitare il sito sicura di trovare qualche coupon interessante anche per me. Ciao!

    RispondiElimina
  17. Bè questo coupon non poteva di certo sfuggirti... ogni tanto addocchio anche io qualche cosa.. direi che come prezzo è ottimo, se poi è per due persone ancora di più!
    Il dolce mi tenta... !

    RispondiElimina
  18. Già dalle foto delle pizze mi avevi convinto che il posto era l'ideale ma leggere tutto il resto mi ha convinto a provare questo delizioso locale che mi terrò segnata per una gita nella zona di Lecco e magari utilizzando anche le offerte di Poinx che sono sempre imperdibili

    RispondiElimina
  19. Hai fatto un ottimo affare grazie a Poinx. Cercherò qualche offerta vantaggiosa anche nella mia zona!

    RispondiElimina
  20. ma che bel sito, ne avevo sentito parlare corro a farci un salto!

    RispondiElimina
  21. Ormai Poinx è il numero uno, non solo per le offerte ma anche perché ci propone sempre dei locali molto molto interessanti :) Offerta sbalorditiva :)

    RispondiElimina
  22. Mi hai proprio fatto venire voglia di usufruire dei coupon di poinx, per me sarà la prima volta!! Leggendo la tua recensione, mi ha colpito molto che la cucina fosse in bella vista, un punto sicuramente a loro vantaggio, e poi che dire, le pizze sono davvero molto invitanti!

    RispondiElimina
  23. Ottima questa iniziativa dei coupon Poinx! Per mia esperienza ultimamente ho ordinato della pizza a domicilio e per ogni pizza ho pagato all'incirca otto euro...quindi concordo con te che questi coupon sono una bellissima idea sia per la convenienza sia per il fatto che si scoprono cosi bei locali! Grazie mille

    RispondiElimina
  24. Grazie per averci fatto conoscere Poinx!!!! bel locale, purtuppo noi siamo Siciliane altrimenti lo avremmo provato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta selezionare la città che ti interessa, poinx funziona ovunque, anche in molti stati fuori dall'Italia!

      Elimina
  25. E' da poco che ho incominciato ad utilizzare le opportunità che Poinx mette a disposizione e ora non me ne lascio piu' scappare nemmeno una, mi piace questo locale che hai trovato.

    RispondiElimina
  26. Ciao conosco Poinx e mi sono anche registrata in quanto incuriosita delle innumerevoli offerte e promozioni. Interessante anche la possibilità di scoprire questi posti così carini e discreti a prezzi vantaggiosi. Le tue immagini descrivono molto bene la qualità del cibo e la cura del luogo.

    RispondiElimina
  27. hai trovato davvero un'ottima offerta su poinx, le pizze e i dessert hanno un aspetto delizioso, il locale sembra carino ed immagino abbiate passato una piacevole serata

    RispondiElimina
  28. Le pizze hanno un aspetto invitante. Ho una cugina a Como, e appena posso, vorrei andare a trovarla. Penso comunque che le consiglierò di acquistare l'offerta su poinx e di portare il marito e i due figli a mangiare da acqua farina e brace. Wow, l'offerta è unica. :)

    RispondiElimina
  29. No guarda, non ci passo più a leggerti perché ogni volta mi attacchi una bolgia, se non di shopping, di cibo buono. Le pizze di Acqua, Farina e Brace hanno un aspetto a cui è impossibile resistere, ma si difendono bene anche i dolci. Che appetito!! Che dirti? Non vivo dalle tue parti altrimenti mi sarei precipitata per una pizza stasera stessa. Ottime le offerte Poinx, anche io ogni tanto acquisto.

    RispondiElimina
  30. Offerta davvero ottima!! hai fatto super bene ad approfittare!! e poi da quello che vedo i piatti serviti sono stati ottimi! soprattutto il dolce!

    RispondiElimina
  31. un affarone!!! già solo i dessert valgono molto di più di quello che hai pagato e le pizze che belle grandi!!!!

    RispondiElimina
  32. un'offerta strepitosa, devo assolutamente vedere cosa offre poinx per la mia città, una bella cenetta così me a sogno proprio

    RispondiElimina
  33. Buongiorno. Per una pizza come quella, farei follie! Dico sul serio, dove mi trovo è davvero difficile trovare una pizzeria che sappia fare la pizza napoletana come piace a me. Anche i dessert sono molto invitanti. Direi che hai davvero fatto l'affare con Poinx. Proverò anche io.

    RispondiElimina
  34. Mi accodo a Paolo M. e concordo, non è facile al nord trovare una pizza che somigli alla napoletana (a meno di pizzaioli napoletani, naturalmente), quindi promuovo il coupon poinx che hai acquistato a un prezzo davvero strepitoso!

    RispondiElimina
  35. avevo già sentito parlare di questo noto sito,ma non ho mai acquistato..grazie per i consigli!mi precipito sul sito a dare uno sguardo!grazie per la utilissima segnalazione!

    RispondiElimina
  36. Quanta invidia per te che puoi usufruire dei coupon poinx, purtroppo nella mia città c'è veramente pochissima copertura dei loro servizi!
    Le pizze sono davvero molto invitanti, e anche i dessert, e il prezzo si è rivelato molto conveniente!

    RispondiElimina
  37. E io che ho sempre pensato che andando a mangiare con un coupon si mangi poco e male! Mi devo decisamente ricredere! Io e mio marito avevamo in mente di organizzare un weekend in quel del lago di Como! VAdo immediatamente a verificare le proposte su Poinx!

    RispondiElimina
  38. se capito da Como voglio provare questa pizzeria. Dalle foto delle pizze, sembra davvero ottima. Corro a dare un'occhiata su poinx per vedere le altre offerte.

    RispondiElimina
  39. ciao cara! anche io spesso approfitto delle offerte sul sito Poinx e proprio il mese scorso abbiamo festeggiato il compleanno di mio marito in un bel locale spendendo davvero pochissimo grazie alla promozione in corso!

    RispondiElimina
  40. sento spesso parlare i miei colleghi di ufficio del sito Poinx ma nn ho mai provato ad acquistare pacchetti di offerte o coupon. Certo che la tua esperienza mi sembra ottima!

    RispondiElimina
  41. Dalle mie parti c'è qualche pizzeria che propone la semplice margherita o la marinara più bibita piccola per 9 euro, ma un menù completo come questo del ristorante pizzeria che hai scoperto grazie a Poinx no, non l'ho mai trovato. Le pizze hanno aspetto invitante e sembrano ben farcite. Ma i dolci, che meraviglia per gli occhi! Peccato che nella mia zona i coupon non siano così diffusi, mi perdo l'occasione di scovare locali deliziosi... sotto ogni aspetto!

    RispondiElimina
  42. Ti dirò, io abito in Campania e da noi la pizza non costa tanto come dici tu (una margherita 3 euro, max 3.50), ma un menu completo, tutto compreso, a 8 euro a testa è un affare anche qua.

    RispondiElimina
  43. CIAO mi sono unita la tuo blog e ti aspetto volentieri nel mio bloghttp://alicefairydream.blogspot.com/

    RispondiElimina
  44. Avvertivo l'odore delizioso che esce dal forno di una pizzeria, adesso grazie alla tua segnalazione so anche come ritrovarlo.
    Erry

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^