Lettori fissi

martedì 28 ottobre 2014

Pasta con peperoni e salsiccia!

Qualche tempo fa vi parlavo in un altro post di un’azienda vinicola che ci fa spesso compagnia a tavola: Cantine Settesoli.
Nel presentarvi alcuni vini rossi, vi avevo proposto alcuni gustosi abbinamenti e poichè diversi lettori mi hanno chiesto nel dettaglio le ricette...et voilà! 
Prendete carta e penna (o almeno premete il tasto stamp) e segnatevi ingredienti e procedimento della...
Pasta con peperoni e salsiccia!

Ingredienti (x 2 persone)
  • pasta corta (io consiglio le pennette rigate, ma anche gemelli o fusilli corti q.b.) in media 80-100 gr/testa
  • Passata di pomodoro
  • Olio extra vergine di oliva
  • sale
  • peperoncino
  • due salsicce (io uso il tipo Napoli, meno speziato di molte altre)
  • Un peperone grande o due piccoli
  • panna da cucina 100-120 gr.
  • Parmigiano/grana grattugiato in abbondanza
Procedimento
Cominciamo con il pulire bene i peperoni, quindi laviamoli all’esterno, poi tagliamoli a metà, ripulirli di tutti i semini e i filamenti interni e poi tagliarli a listarelle prima, a quadratini poi.
Riponiamoli in una padella alta (io uso un wok in ceramica), irroriamo d’olio extravergine, distribuiamo un po’ di peperoncino spezzettato, saliamo leggermente (senza esagerare, ricordiamo che fra un po’ aggiungeremo la salsiccia e alla fine il formaggio che potrebbero rendere il tutto troppo saporito) e lasciamo cuocere per un po’ di tempo, finchè non li vedremo imbiondire leggermente.
A questo punto aggiungiamo la salsiccia che avremo precedentemente spellato e sbriciolato e lasciamo cuocere insieme ai peperoni.

Quando la salsiccia sarà cotta (vi accorgerete che avrà formato un po’ di sughetto) aggiungere la passata di pomodoro (non molta, dipende dai vostri gusti, io ne metto circa 250 ml), mescolare bene con il cucchiaio di legno e far cuocere tutto insieme.
Quando la salsa sarà pronta, spegnete momentaneamente e fate riposare, mentre avrete messo su la pentola dell’acqua per cuocere la pasta.
Vi raccomando due cose:
  1. Non salate troppo l’acqua di cottura, ricordate che è un sughetto ben saporito
  2. Usate pasta di ottima qualità, preferibilmente trafilata al bronzo e scolatela al dente, perchè alla fine andrà saltata in padella insieme al sugo, non vorrete rischiare di mangiarla scotta?
Quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungete al sughetto precedentemente preparato la panna da cucina e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, mescolate bene, riaccendete il fornello e lasciate amalgamare a fiamma bassa.
Scolate la pasta (al dente, ripeto) e versatela nella padella del sugo e fatela  saltare un pochino perchè i sapori leghino per bene.
A questo punto, se lo gradite, spezzettatevi un po’ di basilico fresco e servite fumante in tavola con o senza parmigiano grattugiato (io ne metto molto nel sugo, quindi evito, ma de gustibus)
Il risultato
E’ un piatto sostanzioso, adatto al pranzo domenicale, solitamente più ricco, oppure come piatto unico, se volete tenervi leggeri.
L’ultima volta che l’ho preparato, ho usato un formato di pasta che si chiama gemellini una specie di fusilli corti di dimensioni ridotte, abbinandolo appunto al vino rosso Merlot Cantine Settesoli (vedi qui per saperne di più)
Merlot Settesoli

Detto ciò...buon appetito!!!

30 commenti:

  1. Ma allora dillo! E ci metti pure un cicinin di ottimo vino Settesoli e la tentazione è irresistibile davvero!! La tua pasta con peperoni e salsiccia ha un sughetto così cremoso e colorato che mi mette un appetito terribile! Brava!

    RispondiElimina
  2. che bontà questa pasta con peperoni e salsiccia, ottimo anche l'abbinamento con questo ottimo vino siciliano

    RispondiElimina
  3. E però guarda che tu sei terribile è!! mamma mia che pasta deliziosa che hai preparato..ho l'acquolina in bocca , e poi io vado matta per i peperoni..chissà che sapore e che gusto questa pasta..abbinata poi al Vino Settesoli , io direi un accoppiata vincente...
    P.s. ho segnato tutti i passaggi e tutti gli ingredienti..mi hai fatto venire troppa fantasia!!!

    RispondiElimina
  4. Io vado matta per i primi di pasta... che delizia! Ottimo abbinamento con questo vino rosso, una delizia dei sensi!

    RispondiElimina
  5. Un primo piatto molto ricco e gustoso. Si mangia con gli occhi, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Stanislao PALMA28 ottobre 2014 20:03

    Deve essere molto buono. Il vino poi è uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  7. Questo piatto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca ;) è gustoso e poi l'abbinamento al vino Settesoli è perfetto! Prendo nota della tua ricetta.

    RispondiElimina
  8. Non conosco il marchio del vino Settesoli e devo dire che sono curiosa molto di assaggiarlo. Poi hai fatto un abbinamento perfetto direi con questo tuo piatto da mangiare solo a vederlo.

    RispondiElimina
  9. piatto ricco e gustoso, da preparare per soddisfare palati sopraffini. non conosco il brand del vino che hai usato, peccato, perchè credo dia un tocco in più al piatto

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta te la copio e vedrò di prepararla perchè è davvero sfiziosa. Se vuoi puoi anche invitarmi una domenica a pranzo con questo piatto prelibato e il vino Settesoli!

    RispondiElimina
  11. golosissima e supersaporita, una pasta da rifare più volte a settimana

    RispondiElimina
  12. Le tue penne sono un primo ricco e gustoso e sono sapientemente accompagnate da un ottimo vino di qualità. Trovo i vini delle cantine Settesoli al supermercato vicino a casa e il merlot è uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  13. Adoro i primi piatti e mi piace sempre dar sfogo alla fantasia per portarne in tavola sempre nuovi e gustosi, mi piace molto questa tua preparazione peroni e salsiccia accompagnati da un'ottimo vino

    RispondiElimina
  14. Con un piatto così gustoso non poteva mancare anche dell'ottimo vino come quello di Settesoli, non ho mai abbinato peperoni e salsiccia con la pasta, ma devo provarli :) Grazie!

    RispondiElimina
  15. che piatto,ottimo abbinamento di ingredienti e il vino non puo' che essere quello giusto.

    RispondiElimina
  16. ciaoooo!! ma che bella ricettina questa della pasta con peperoni e salsiccia, personalmente non l'ho mai assaggiata ma devo dire che quel piatto è davvero invitante! Complimenti!
    Ti auguro una buona giornata :)

    RispondiElimina
  17. Ciao cara un piatto semplice ma ricco di sapori e di ingredienti che mi piacciono molto. Ottimo abbinamento per assaporare al meglio questo primo piatto!

    RispondiElimina
  18. carissima leggerti a quest'ora è una tortura.. che meraviglia questa pasta e mi riprometto di farla perchè adoro i peperoni e le nuove ricette stuzzicano il mio palato. Bravissima

    RispondiElimina
  19. io amo i peperoni, faccio spesso la pasta così ma la tua sembra così buona!

    RispondiElimina
  20. che bel primo piatto che hai preparato , salsiccia e peperoni sono un abbinamento che dalle mie parti si usa molto, il vino cantine settesoli si sposa benissimo con questa ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  21. molto invitante la tua ricetta, non ho mai provato questo condimento con peperoni e salsiccia , il vino cantine settesoli sicuramente è un ottimo abbinamento per questo primo piatto

    RispondiElimina
  22. che bontà questa pasta con peperoni e salsiccia! è uno dei miei primi piatti preferiti ed accompagnato da un buon vino come questo delle cantine Settesoli è irresistibile!

    RispondiElimina
  23. ossantocielo!!!!!
    Io dovrei essere a dieta, ma se mi mostri una foto del genere può anche venir meno la buona volontà *_*
    Ed hai abbinato un merlot, mi piace una cifra!!!

    RispondiElimina
  24. Amo alla follia i peperoni, e la tua proposta di pasta con peperoni e salsiccia mi stuzzica molto. Trovo molto azzeccato l'abbinamento col vino Merlot Settesoli, credo sia un tripudio per il palato.

    RispondiElimina
  25. Io amo sia i peperoni che la salsiccia e la tua ricetta è davvero molto squisita. Settesoli io lo amo, anche se avrei abbinato un syrah settesoli, solo perchè io amo il loro syrah :)

    RispondiElimina
  26. la tua pasta con peperoni e salsiccia trova il mio completo gradimento essendo un amante sia dei peperoni che della salsiccia, una preparazione da vera cuoca, complimenti, trovo molto corretto l'abbinamento con il Merlot delle Cantine Settesoli

    RispondiElimina
  27. un piatto assolutamente delizioso, io adoro la pasta con peperoni e salsiccia, ogni tanto mia moglie la prepara e la mangio sempre volentieri, complimenti perchè sei stata molto brava nel cucinare questa ricetta, mi piacerebbe volentieri assaggiare il Merlot Settesoli

    RispondiElimina
  28. 'orca l'oca (si può dire?) che bontà!
    Per fortuna che sono le 9 del mattino o rischiavo di collassare di fronte a quel bel piattino, ho un'acquolina che non ti dico! Sai che non conoscevo il Merlot Settesoli? Il Syrah ed il Nero d'Avola sì, lo abbiamo bevuto più volte, il Merlot mi manca...provvederò :-D

    RispondiElimina
  29. Veganizzo la ricetta della pasta e la gusto con il Merlot! (poi ti faccio sapere com'è venuta...)

    RispondiElimina
  30. L'abbinamento è perfetto con il Merlot, per non interrompere la dieta suggerisco di saltare la salsiccia per qualche minuto a parte per eliminare gran parte del grasso.
    Erry

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^