Shbang....facciamo swapping? - Life Style '99

Shbang....facciamo swapping?

domenica, novembre 30, 2014

Proprio oggi pomeriggio, nel guardare un poliziesco, si faceva riferimento (e non ironicamente, era un vero e proprio indizio di un delitto) alla smania delle donne nell’accumulare una quantità indefinita (e mai bastevole) di un certo capo di abbigliamento.
Quale sarà?
Le donne hanno di certo risposto senza esitazione alcuna: le scarpe!
Certo perchè noi donne abbiamo bisogno (beh, non è esatto, in realtà  SENTIAMO il bisogno) di avere le scarpe giuste per ogni occasione, da abbinare al vestito giusto, al luogo giusto, al momento giusto della giornata...
Questo comporta che spesso e volentieri finiamo per riempire i nostri armadi ed i portascarpe di un numero non precisabile di calzature che frequentemente finiscono per restarvi quasi dimenticate...praticamente nuove.
Buttarle via? Per carità, le abbiamo comprate con entusiasmo, spesso pagate un occhio della testa, non possono finire nel bidone.
Allora le lasciamo là a prendere polvere o facciamo qualcosa? In verità bisognerebbe dar loro nuova vita in qualche modo, facendo in modo che recuperino qualche utilità.
Per esempio potremmo barattarle con un altro paio che ci piaccia di più o che sia più consono al momento che stiamo attraversando.
“Magari” -direte voi…
Invece oggi si può, basta fare un salto su Shbang.

Sapete cos’è Shbang?

E’ un sito online solo da pochi mesi, ma conta già oltre 4000 iscritti: è un sito tutto al femminile, creato per mettere in contatto noi povere fanciulle da tutta Italia quando sentiamo il bisogno di fare un po’ di Swapping.

Cos’è lo Swapping?

Letteralmente significa “scambiare” e Shbang vuole proprio promuovere e divulgare questa filosofia e creare una vera e propria community.
Lo “Swapping” in verità è nato in America diversi anni fa e riporta alla mente l’abitudine di modelle e attrici di incontrarsi per scambiarsi vestiti, scarpe e accessori.
Perchè si chiama Shbang?
Il nome mette insieme le parole “Shoe”+ “Bag”, ovvero scarpa+borsa oltre a riprendere la parola Shabang (riconosciuta con il simbolo “#” e usato sui social network come hashtag).
Come funziona?
Anzitutto l’iscrizione è gratuita.
A chiunque voglia diventare “swapper” basterà  creare un  profilo nel quale specificare  tipo di piede, gusti, inserendo gli oggetti da scambiare, ovvero borse e scarpe di tutti i modelli e tipi. 
Voglio sottolineare quanto sia  importante proporre nella propria vetrina articoli di qualità, perchè non sono  accettati (nè accettabili, per carità) oggetti consumati o in cattivo stato.
D’altronde voi mettereste un paio di scarpe logore appartenute ad un’altra persona?
Naturalmente no, questo sarà un obbligo per chi propone lo scambio, ma anche una garanzia per chi lo accetta.
Gli unici costi da sostenere sono quelli della spedizione, ma non temete, esiste anche in questo caso un modo per ridurli grazie alla moneta virtuale chiamata “swap”...pazientate qualche minuto, ve ne parlerò in dettaglio fra poco.
Il progetto Shbang è nato quasi per gioco, considerati i problemi (vogliamo dire “drammi”?) che noi fanciulle creiamo ai nostri maschietti quando riempiamo completamente il guardaroba dei nostri accessori, a maggior ragione quandoli compriamo durante un attacco di shopping compulsivo e vengono utilizzati poco e nulla.
Certo, per arginare questi acquisti d’impulso non si può fare molto (quando ti prende il raptus, è finita) ma almeno il web può provare a ridare utilità a quell’acquisto sbagliato, sia per evitare di aver buttato via i soldi (da parte di chi l’ha comprato) che per chi da qualche altra parte d’Italia magari sta cercando proprio quell’oggetto che nelle vostre mani resta inutile.
Un sondaggio effettuato su quasi 1000 donne, tra 20 e i 55 anni, in Italia,  ha confermato che oltre il 70% delle intervistate possiede almeno una (io ben più di una) borsa o un paio di scarpe, in ottime condizioni, che non usa mai e che scambierebbe volentieri.  
E quindi?
Quindi Shbang nasce per sottolineare l’importanza di risparmiare, di riciclare e di non sprecare.
Quindi in questo periodo di crisi, Shbang.it vuole fare la propria parte.
Riflettiamoci: abbiamo l’opportunità di opporci al consumismo, rivalutando  accessori inutilizzati, che sicuramente potrebbero servire ad altre utenti.
Ecco perchè la mission di Shbang è esortare a cambiare atteggiamento e mentalità: scarpe e borse non sono tovagliolini “usa e getta”, il pianeta ne sarebbe seppellito!
La piattaforma Shabang è diversa dalle altre anzitutto perchè tutta al femminile e si occupa solo di borse e scarpe.

Non solo: cerca di tutelare al meglio chi partecipa allo scambio, facendosi garante degli scambi e valutando sempre prima la qualità dell’oggetto inserito, quindi attente, signore: non si  barattano cose rotte o troppo vecchie.
L’altra GRANDE differenza?
E’ che le utenti non avranno il problema di preoccuparsi di come e dove spedire il pacco, ma lo scambio inizia, continua e viene portato a termine  senza uscire mai dal  sito: basterà scegliere la destinazione (in Italia) e l’accordo di Shbang con alcuni corrieri farà tutto il resto.
E poi? Non va trascurata l’importanza dell’ algoritmo che esiste dietro al sito, in base al quale si delinea il profilo di ogni utente per mettere in contatto persone con gusti e caratteristiche simili.
Inoltre, diciamolo, Shbang fa del suo meglio per non essere un sito noioso, creando un’atmosfera giocosa e simpatica, tra contest, vetrine personalizzate, il concorso per la swapper del mese...

Spieghiamo meglio come funzionano gli  $wap per le spese di spedizione…

Consideriamo che 1  $wap (cioè la moneta virtuale) vale un euro e per effettuare uno scambio sono necessari 15  $wap.
Ma attente: ci sono diversi modi per  accumulare swap senza spendere soldi.
Per esempio, al primo articolo aggiunto sul sito si ricevono 5  $wap in omaggio, per ogni amica presentata che mette a disposizione un oggetto da scambiare si ricevono ulteriori 5  $wap.
Facendo due conti, basta inserire un articolo e invitare due amiche che facciano altrettanto, per fare uno scambio a costo zero.
Altri modi per guadagnare?
Condividi su facebook: 2  $wap
Invita 15 amiche tramite facebook o e-mail: 2  $wap
Concludi uno scambio: 2 $wap
Ricarichi con carta di credito e paypal: Se ricarichi di 30 euro ottieni 32 $wap, se ricarichi di 45 euro ottieni 49 $wap
Vi ho convinte?
Spero di sì, fate una capatina sul sito, vedrete che ne varrà la pena. 
Per esempio ho degli stivali praticamente nuovi con tacco 100 che non posso usare a causa di problemi alla schiena, non è un peccato buttarli via o tenerli là inutilizzati?
Magari trovo la borsa dei miei sogni in cambio...incrociate le dita per me. Anzi magari ci incrociamo su Shbang 😃

stampa la pagina

You Might Also Like

35 comments

  1. WoooW ma che cosa originale e utile!! Non sapevamo che esistesse una cosa del genere, grazie per avercelo mostrato. E' sempre bello tenersi in contatto con nuove realtà e imparare a condividere quello che spesso si finisce per buttare. Davvero bel post, complimenti ;)

    RispondiElimina
  2. Questo sito e' favoloso per un' amante di borse e scarpe come me, che puntualmente si
    ritrova nell' armadio pezzi praticamente nuovi che non usa piu'...un ottimo modo per liberarsi di qualcosa che non ci soddisfa piu', scambiandolo con un articolo piu' interessante e a costo zero. Mi piace :-)

    RispondiElimina
  3. sai che mi piace davvero tanto? mi iscrivo subito.
    io ho uno shop on line all'interno del blog che non riesco a promuovere più che altro i miei capi li vendo a prezzi molto bassi pertanto credo li dirotterò su questo Swap on line
    grazie

    RispondiElimina
  4. Ho conosciuto questo sito grazie alla tue recensione e credo che avere la possibilità di scambiarsi le cose sia davvero fico. Apparte il fatto che ciò che per me è brutto per altri potrebbe essere bellissimo lo trovo uno scambio davvero equo, non solo dal punto di vista economico aiutandoci ad un gran risparmio ma anche dal punto di vista ecologico evitando di buttare cose ancora nuove! :)

    RispondiElimina
  5. Non ho mai fatto swapping, per questo mi ritrovo una quantità indefinibile di scarpe e borse ancora in ottimo stato e non più utilizzate. A me prende malissimo per le scarpe, davvero è un bisogno forte e difficile da tenere bada. Visiterò il sito Shbang per farmi un'idea. Grazie per avermelo fatto conoscere, tropo possa risultare molto utile. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo sito e devo dire che mi incuriosisce molto, sicuramente è un nuovo modo per avere nuovi capi praticamente senza spendere nulla. Devo darci una occhiata

    RispondiElimina
  7. Ma è un'idea eccezionale!!! Avevo sentito parlare di qualcosa del genere ma la merce in scambio erano i libri... la trovo un'idea pazzesca e vado subito ad iscrivermi!!!

    RispondiElimina
  8. nooo ????!!!!! devo assolutamente visitare questo sito.troppo entusismante soprattutto per una patita di scarpe come me

    RispondiElimina
  9. Che genialità questo sito, che dietro alla mania di noi donne di cambiare sempre accessori, è un modo per risparmiare in tempi così duri. Mi iscriverò sicuramente

    RispondiElimina
  10. Non ne parliamo, devo avere tremila paia di scarpe e ne uso sì e no una decina...
    Certo che l'idea di swappare mi piace un sacco, magari arricchisco il parco borse :-D

    RispondiElimina
  11. E' vero, le donne hanno tantissime scarpe di solito.
    Io non eccedo, in verità, ma resta vero che non le metto tutte...magari però faccio una capatina su shbang per cercare una borsa :-)

    RispondiElimina
  12. Certo che è davvero geniale questo Shabang..sarà che io sono un accumulatrice seriale di borse e scapre e mi rendo conto che ne ho così tante e aclune non le ho nemmeno mai messe!! sono ancora immacolate!!! l'ideo dello scambio mi piace e non posso fare a meno di correre ad iscrivermi!!

    RispondiElimina
  13. ma sai che ho sentito parlare da poco di alcune ragazze o signore che fanno dei party in casa per scambiare abiti,accessori o quant'altro? che idea geniale questa e soprattutto in tempi di crisi economica molto utile.Ora leggo il tuo articolo e questo sito Shbang è davvero il massimo per lo swapping! io ho una marea di scarpe e borse nuove che non uso mai....vado subito a registrarmi!

    RispondiElimina
  14. Da vera professionista dell'accumulo compulsivo (no, dai scherzo!) e soprattutto amante di scarpe e borse, negli anni sono riuscita ad accumularne un numero davvero "importante" che avrò utilizzato una o due volte al massimo. L'idea di poterle scambiare per accessori nuovi mi piace tantissimo! Corro subito a provare!

    RispondiElimina
  15. Ciao che bella novità sarei proprio curiosa di visitarlo, magari potrei scambiarci le tante borse che tengo essendone una patita, grazie di avercelo fatto conoscere!

    RispondiElimina
  16. ahahha le scarpe...gioie e dolori...gioie di noi donne...dolori dei mariti che devono sopportare armadi pieni di questi accessori!!!! il mio (marito) oramai è esausto di vedere scarpe accumulate nel tempo che neanche indosso piu', magari su questo sito posso scambiarle ed in cambio prendere delle borse. Grazie del prezioso passaparola!

    RispondiElimina
  17. Anche io voglio Swapping alcune borse che ho comprato e non ho mai utilizzato, chissà magari troverò qualcosa che mi piace tanto, e un ottima idea questo sito, corro subito ad iscrivermi!

    RispondiElimina
  18. Ciaooo!! non conoscevo questo sito Shbang, sono un'amante delle scarpe, da come l'hai presentato deve essere davvero vasto di scarpe questo shop online, io adoro gli accessori, andrò a dare un'occhiata per vedere di trovare qualcosa per me. Buona giornata

    RispondiElimina
  19. sono iscritta da qualche giorno. Non ho ancora trovato uno scambio carino su shbang, ma appena trovo una borsa che mi piace, la scambio volentieri con le mie scarpe nuove

    RispondiElimina
  20. Un modo per recuperare oggetti ancora buoni, riciclarli, risparmiare evitando nuovi acquisti e tamponando gli sprechi, e anche un modo facile ed economico per portare novità nei nostri guardaroba. Amo l'idea di swapping e presto proverò questo nuovo sito Shbang, mi intriga!

    RispondiElimina
  21. Molto innovativo questa idea di scambio , ho dato un sguardo al sito e mi è piaciuto tantissimo,chi sa faccio un scambio ?

    RispondiElimina
  22. Che bella idea meglio dare un occhiatina cosi nulla rimarrà infondo all'armadio a prendere polvere

    RispondiElimina
  23. Grandeeeeeeeeee questo sito, finalmente anche da noi un sito per lo swap, mi piace, uno shopping alternativo con tanto divertimento!

    RispondiElimina
  24. non conoscevo questo sito, che forte...mi iscriverò sicuramente, ho cosi tante cose che swapperei ben volentieri.

    RispondiElimina
  25. mia moglie ha negli armadi molte scarpe che non utilizza più, le farò vedere Shbang, penso proprio che sarà entusiasta dell'idea di poter scambiare le sue scarpe inutilizzate con dei modelli che invece potrebbe utilizzare

    RispondiElimina
  26. Che idea fantastica è proprio quello che stavo cercando!

    RispondiElimina
  27. per me che sono una fashion blogger e sono sempre alla ricerca di borse e scarpe da indossare nei miei outfit shbang è la soluzione migliore...ho partecipato ad un evento di swapping tempo fa ed è stata una bella esperienza

    RispondiElimina
  28. Mandrie di scarpe hanno conquistato a poco a poco il pavimento della mia camera, tanto che a un certo punto ho dovuto dire addio agli acquisti compulsivi. L'idea di Shbang mi piace molto, soprattutto perché ci permette di ridurre il superfluo e di dare una seconda vita ad un acquisto risultato inutile, per ottenerne uno nuovo a costo zero! Vado subito a swappare!! :)

    RispondiElimina
  29. Ciao proprio ieri leggevo su un altro blog di questo sito è lo trovo interessante e nuovo come idea, vado ad iscrivermi volentieri e capirne meglio il funzionamneto!

    RispondiElimina
  30. Trovo questa segnalazione davvero super e utilissima :) Mi iscrivo anch'io ci sono davvero tante cose che non utilizzo e torneranno utile ad altre persone.

    RispondiElimina
  31. ma sai che proprio oggi stavo mettendo via un po di scarpe che non ho mai usato perchè acquistate impulsivamente? magari provo ad iscrivermi su questo Shbang e provo a scambiarle con qualcosa di utile!

    RispondiElimina
  32. E' un sito carinissimo basato sull'idea che è meglio scambiare che buttare oggetti quasi nuovi, lo trovo giusto come concetto, a volte mi sono disfatta di oggetti usati anche solo una volta ed è un autentico spreco.

    RispondiElimina
  33. molto bello questo sito. Io apparentengo a quella gente che colleziona scarpe mai usate. Forse è il momento di scambiarle su shbang. Grazie per la dritta

    RispondiElimina
  34. Hai ragione: quantità mai bastevole di scarpe e borse!! Sentissi come borbotta mio marito quando vado in cerca di un nuovo paio di scarpe e dice che ne ho tante da potermi aprire un negozio. Ha ragione, questo bisogna ammetterlo. Io ho piede molto piccolo e per giunta magro, ho difficoltà a trovare calzature che mi vadano bene, però scambierei su Shbang alcune borse ancora nuove e usate pochissime volte.

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0