Lettori fissi

martedì 17 febbraio 2015

Alebehr Aletos. La filosofia della "chimica dei senza".

Avete notato che fa freschetto?
Sembrava che l’inverno quest’anno non volesse arrivare, invece è arrivato eccome, portando con sè tanti “simpatici amici”: bacilli, virus, batteri vari...ovvero? Raffreddamenti e influenza a iosa :-(
Speravo di essermela cavata quest’anno, invece no, l’influenza è arrivata con tanto di complicazioni annesse, come una bella bronchite molto difficile da estirpare.
Ma avendo dovuto usare farmaci “tosti”, come cortisonici e antibiotici, ho cercato di coadiuvare le terapie strettamente farmacologiche con prodotti che mi aiutassero a stare meglio, ma senza troppa “robaccia chimica”.
La scelta è ricaduta su un integratore alimentare Alebehr che appartiene alla categoria dei nutraceutici.
Alebehr è appunto una società di ricerca, sviluppo e commercializzazione di prodotti nutraceutici e cosmeceutici.
La passione per la ricerca accompagna Alebehr da oltre 15 anni nell’ideazione di prodotti nutraceutici a marchio Alebehr e di prodotti cosmeceutici a marchio KinderCare e Neogine, con una particolare  attenzione  alle aree specialistiche della pediatria, della dermatologia, della ginecologia.
Alebehr, grazie alla cosiddetta Chimica dei Senza, è stata tra le prime società di dermocosmesi ad aver rinunciato all’utilizzo di:
  • parabeni,
  • paraffina,
  • SLS/SLES,
  • fenossietanolo,
  • ossido di zinco,
  • olii minerali.

La sua filosofia della “chimica dei senza” risponde a un “principio di precauzionalità”, considerato che mancano dati certi sugli effetti di alcune sostanze ampiamente utilizzate nel settore cosmetico, soprattutto per quanto riguarda il bambino, il cui assorbimento cutaneo è decisamente superiore a quello dell’adulto (considerate ogni giorno quanti prodotti cosmetici si usano sul bambino:  cremine per il cambio, oli, saponi, talchi ecc.), condizione questa che aumenta il rischio di assorbimento di sostanze potenzialmente nocive, che andranno sostituite quindi con altri eccipienti più sicurezzi e dermocompatibili.

In particolare, i prodotti Alebehr sono privi di:
  • Parabeni
  • Paraffina
  • SLS/SLES
  • Ossido di Zinco
  • Fenossietanolo

Ma veniamo al prodotto che ho utilizzato io, che appartiene ai Nutraceutici, ovvero Aletos soluzione orale.
Mettendo dunque insieme i termini “nutrizione” e “farmaceutica”, parliamo di estratti alimentari che abbiano un effetto fisiologico sulla salute umana.
Più rigorosamente, l’estratto dimostra di avere benefici fisiologici o di fornire all’organismo la capacità di difendersi da patologie acute o croniche. Vanno consumati in una dieta normale, quindi i benefici fisiologici e/o la capacità di ridurre il rischio di malattie croniche va al di là delle funzioni nutrizionali di base.

“Aletos soluzione orale è studiato per coadiuvare il trattamento degli stati ossidativi, in presenza di tossi grasse e secco-stizzose, grazie all’azione fisiologica che svolge sulle vie respiratorie”.

È dunque un integratore alimentare, questo l’avrete capito, i cui principi attivi sono:
  • la N-Acetil-Cisteina (NAC), principio abbastanza noto, che ha un’azione antiossidante e mucolitica, in quanto fluidificante delle vie respiratorie,
  • lo Zinco,  che contribuisce al funzionamento del sistema immunitario, ideale quindi per rinforzare l’organismo dagli attacchi esterni alle difese immunitarie,
  • estratti di Drosera, pianta tipicamente usata in erboristeria per le sue spiccate proprietà calmanti sulla tosse, con un’azione lenitiva sulla mucosa faringea e nel tono della voce (pensate alle afonie tipiche delle tossi stizzose)
  • e Timo, che ha spiccate capacità antibatteriche, soprattutto per l’apparato respiratorio, con funzione espettorante.
INGREDIENTI
fruttosio, acqua, N-acetilcisteina, drosera estratto idroglicerico (drosera rotundifolia l., erba), timo estratto idroglicerico (thymus vulgaris L. fiori e foglie), colorante: caramello semplice, regolatore di acidità: sodio bicarbonato, zinco gluconato, conservante: potassio sorbato, aroma.
Vediamo come si usa...
La dose indicata è 30 ml al giorno. che potrete assumere in somministrazione unica o 3 somministrazioni da 10 ml durante l’arco della giornata.


Tendenzialmente preferisco le 3 dosi separate, ma è importante sapere che in caso di organizzazione personale diversa dalla mia (pensiamo a chi è fuori casa per lavoro tutto il giorno, non sarebbe facile nè comodo portare con sè il flacone), si può assumere la dose tutta insieme una sola volta al giorno.
Il sapore è piuttosto dolce, sa di frutti di bosco, non ha il sentore nè l’odore tipici del medicinale tradizionale.
Anche la consistenza è piuttosto liquida, non ha la densità tipica di un classico sciroppo per la tosse (infatti è definito “soluzione orale”).
Mio figlio (principale consumatore in casa di prodotti per il raffreddamento, tosse, difese immunitarie…) ne ha sicuramente gradito il sapore, perchè ha fatto meno capricci del solito nell’assumerlo.
Soprattutto nel suo caso, l’ho trovato particolarmente rapido ed efficace, perchè i sintomi da raffreddamento sono regrediti i tempi piuttosto brevi, ma naturalmente la reazione di ognuno sarà soggettiva.

Ribadisco che non è un prodotto specifico solo per i bambini, ma è indicato per tutte le età, infatti l’ho usato anch’io come complemento della cura farmacologica contro la bronchite.
Il flacone contiene 200 ml di prodotto e potete trovarlo nel canale farmaceutico.
In conclusione…
Sappiamo tutti che siamo spesso costretti ad assumere farmaci per stare meglio e curare disturbi di vario genere, tuttavia la scienza oggi ci aiuta fornendoci integratori alimentar che ci consentano di stare meglio senza dover assumere ulteriori prodotti strettamente farmaceutici.
Alebehr fa di questo concetto la sua filosofia: far stare meglio grazie a rimedi di origine naturale.

Vi lascio dunque i contatti dell’azienda, affinchè possiate informarvi nel dettaglio sia sui nutraceutici che sulle altre linee (KinderCare e NeoGine).



Alebehr Italia S.r.l.

Via Fabio Filzi, 2
20124 Milano
Tel. +39.02.40709915
Fax +39.02.45500661
e-mail: info@alebehr.com
Sito web: www.alebehr.com

31 commenti:

  1. Sempre preferibili i marchi che adottano la filosofia del "senza", come nel caso dei rimedi naturali Alebehr. Quest'anno bacili, virus e compagnia cantante sono stati più clementi nei miei confronti e mi hanno dato meno tormento rispetto ad anni precedenti. Quando ho sintomi influenzali e malanni di normale routine, preferisco affidarmi a soluzioni erboristiche o fitofarmaci. L'idea di un integratore in grado di sostenere le difese immunitarie e insieme aiutare a liberarsi di catarro tosse è ottima. Terrò presente questo tuo consiglio, per me, ma anche come suggerimento da passare ad altri. Grazie per l'esaustivo post. ciao

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero portentoso ! Io combatto sempre tra raffreddore , sintomi influenzali e perenne stanchezza . . . devo assolutamente dare un 'occhiata a questo integratore ;)

    RispondiElimina
  3. Sono dieci giorni che ho una tosse spaventosa e mi curo con rimedi antichi.. Però questo sciroppo potrebbe aiutarmi e magari accorciare i tempi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, Ale, funziona abbastanza rapidamente!

      Elimina
  4. Farebbe davvero al caso mio! Ho preso per ben due volte l'influenza e dalla seconda non mi è mai passato il raffreddore! Questo integratore potrebbe davvero aiutarmi!

    RispondiElimina
  5. Conosco il marchio e l' efficacia dei suoi prodotti naturali.
    Questo integratore mi servirebbe proprio in questo momento, che non riesco a liberarmi da
    una fastidiosa influenza e non amo troppo affidarmi ai medicinali, ove possibile, preferisco affidarmi a rimedi naturali.

    RispondiElimina
  6. Da tempo do immensa priorità agli ingredienti: a cosa c'è ma soprattutto a cosa NON ci deve essere in un prodotto. Trovo questo marchio vincente!

    RispondiElimina
  7. questo integratore sembra fare proprio al caso mio non lo conoscevo vado subito a visitare il sito

    RispondiElimina
  8. ciaooo!! non conoscevo questo brand albehr, davvero molto utile questo prodotto. Grazie per le informazioni. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Io ho entrambi i gemelli a letto, quest'anno i virus sono devastanti. Non conoscevo alebehr e sinceramente mi piace molto l'idea di un'azienda che non utilizzi schifezzuole varie. Un integratore per le difese immunitarie mi serve, quindi aletos credo sia adatto sia a me che ai gemelli. Grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao cara
    Prodotto molto interessante
    Io tendo sempre ad evitare le medicine e se posso utilizzo rimedi naturali,questo mi sembra molto valido!
    Grazie per avermene parlato così bene
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  11. anche io mi sono beccata influenza e bronchite e non ne sono uscita completamente, che pizza! avrei bisogno di questo prodotto mi sa!

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questo marchio, e ho visto sul sito che fa davvero tante linee e prodotti. Grazie mille

    RispondiElimina
  13. In questo periodo un integratore del genere sarebbe proprio un toccasana per me. Con questo "freschetto" mi son beccata un bel mal di gola e raffreddore, ma voglio evitare di intossicarmi con pillole e antibiotici vari che poi alla fine servono a poco....

    RispondiElimina
  14. Conosco molto bene questo marchio in quanto utilizzo da un annetto un loro prodotto per me indispensabile - Neogine - e apprezzo in loro questa loro naturale predisposizione a farci stare bene senza intossicazioni chimiche.

    RispondiElimina
  15. Interessante! Quest anno è stato un disastro per me... una bronchite dietro l'altra e quanti medicinali! Mi segno il nome di questo prodotto, ottimo consiglio!

    RispondiElimina
  16. ma sai che è molto interessante questo post? Voglio proprio provarlo il prodotto.. grazie molto per i tuoi consigli.. provvedo subito..
    Klay
    www.chepostdici.com

    RispondiElimina
  17. La filosofia dei senza adottata da Alebehr è la migliore, almeno secondo il mio punto di vista. Preferisco rimedi naturali ed efficaci rispetto alla "chimica", perchè possiamo pensare al nostro benessere senza per forza assumere sostanze potenzialmente nocive.

    RispondiElimina
  18. Io quest'anno mi sono salvata dall'influenza, mal di gola e raffreddori vari, almeno sino ad ora. Questo integratore sembra un ottimo prodotto. Visiterò il sito per saperne di più

    RispondiElimina
  19. Anche io in farmacia consiglio sempre integratori, piuttosto che prodotti omeopatici e fitoterapici, se non è strettamente necessario l'uso dell'antibiotico. Purtroppo si abusa di sostanze antiinfiammatorie/cortisoniche ed antibiotiche. Indubbiamente da questo prodotto otterrà il massimo del beneficio chi presenta una tosse grassa, con catarro, proprio per la presenza di acetilcisteina, che poi ritroviamo nel fluimucil.

    RispondiElimina
  20. non conoscevo Alebher, mi interessa molto la sua filosofia attenta agli ingredienti usati nei prodotti. Questo sciroppo lo terrò in considerazione, la stagione fredda non è ancora passata del tutto ed è facile ricadere nei problemi invernali.

    RispondiElimina
  21. Non parliamo di tosse, quest'anno è stato un vero incubo...mi farebbe piacere provare prodotti "senza", per evitare di assumere ulteriori farmaci...

    RispondiElimina
  22. Conosco la marca, uso la linea kindercare per la mia bambina...quest'anno l'influenza ha falciato alla grande, me compresa, quindi accolgo il tuo suggerimento per Aletos.

    RispondiElimina
  23. Un prodotto molto valido, in questo momento a casa mia abbiamo tutti il raffreddore e tossi ,i nostri sistemi immunitari sono debole, ci voleva Aletos soluzione orale.

    RispondiElimina
  24. Suggerimento davvero tempestivo, sempre preferibile utilizzare prodotti a base di ingredienti naturali.
    Erry

    RispondiElimina
  25. Ciao, innanzi tutto brava per la tua ottima ed esaustiva esposizione, che per chi come me che non conosce il marchio, è tanto! Mi piace questo prodotto che giunge giusto in questo periodo di grande freddo e siamo tutti un po cagionevoli, e questo prodotto penso sia un ottimo coaudiuvante per combattere i malesseri della stagione!

    RispondiElimina
  26. Sì, ho notato il freschetto anch'io...lo scorso weekend ha nevicato da matti, altro che big snow!!
    E naturalmente si sono acuiti i malanni di stagione, ho quasi terminato il solito sciroppo mucolitico, mi farebbe piacere provare Aletos per evitare ulteriori farmaci.

    RispondiElimina
  27. L'inverno è arrivato in ritardo, ma ora non se ne vuole andare :( Ma bando alle ciance. Ti dirò la verità, fino a poco tempo fa sottovalutavo e snobbavo gli integratori alimentari, invece documentandomi e leggendo qualche articolo, notando i loro molteplici benefici, mi son dovuta ricredere e ora li prendo regolarmente. Alebher manca all'appello tra tutti gli integratori che ho utilizzato, ma sicuramente lo proverò, visto che i sintomi influenzali hanno colpito anche me :(

    RispondiElimina
  28. Conosco il marchio Alebehr ma non sapevo avessero anche questo tipo di prodotti. Io mi trovo molto bene con l'igiene intima di questa azienda... I prodotti sono tutti efficaci e al tempo stesso delicati. Molto interessante la tua recensione di prodotto, se dovessi avere problemi di tosse lo terrò sicuramente in considerazione.

    RispondiElimina
  29. Anche noi abbiamo dovuto usare tonnellate di farmaci quest'anno per tosse e raffreddamento, quindi ben venga il tuo consiglio per Aletos, finalmente potremmo provare a curarci senza troppi ingredienti chimici.

    RispondiElimina
  30. non conoscevo il prodotto ma direi che è molto utile

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^