Bio-oil di Chefaro Pharma. - Life Style '99

Bio-oil di Chefaro Pharma.

mercoledì, febbraio 04, 2015

Mi viene in mente una rubrica, tipica di alcune colleghe beauty-blogger, che si chiama “prodotti finiti”.
Appunto, io ho quasi terminato un prodotto (ci ho messo un po’ di tempo, lo ammetto) e essendomi ormai costruita una mia opinione dopo l’uso prolungato, oggi vi parlo della mia esperienza con un prodotto abbastanza noto: il Bio-oil  di Chefaro Pharma .

Ne avrete probabilmente visto la pubblicità in TV, illo tempore ho conosciuto questo prodotto proprio così: lo spot descriveva un prodotto prodigioso per la pelle, contro le smagliature, le cicatrici ecc…
Veniamo al dunque e vediamo cosa promette il prodotto...
Bio‑Oil è un olio specializzato nella cura della pelle che promette anzitutto di migliorare l’aspetto di cicatrici, smagliature e colorito della pelle non uniforme.
È stato formulato per essere efficace anche nei confronti di altre problematiche della pelle, come l’invecchiamento e la disidratazione.
In effetti Bio‑Oil è stato insignito di molti premi nell’ambito della dermocosmesi, sin dal suo lancio nel 2002 per aiutare a migliorare l’aspetto di cicatrici e smagliature.
Nella sua formulazione troviamo una combinazione di estratti di piante e vitamine sospese in una base oleosa, oltre all’innovativo ingrediente PurCellin Oil™, che agisce sulla consistenza complessiva della formulazione, rendendola leggera e non grassa affinchè i principi attivi, contenuti nelle vitamine e nelle piante, siano più facilmente assorbibili.
Bio‑Oil è membro di Beauty Without Cruelty, ovvero è un prodotto che non fa sperimentazione animale (aspetto questo che apprezzo molto, lo sapete)
Tutti gli ingredienti sono accuratamente testati prima della produzione e tutte le confezioni Bio‑Oil sono riciclabili mentre il materiale cartaceo è certificato secondo i criteri di gestione forestale sostenibile.
Premesso che l’azienda sottolinea che i risultati individuali sono variabili, vediamo quindi per quali problematiche della pelle è formulato...

Le cicatrici.
Non so voi, ma io sembro un veterano del Vietnam, assodato che fra interventi chirurgici e incidenti vari, potrei fare una raccolta punti e vincere il primo premio.
Le cicatrici subiscono cambiamenti nel tempo, ma sono indelebili.  Bio‑Oil è formulato per migliorare l’aspetto delle cicatrici, (ma naturalmente non può eliminarle), va quindi applicato massaggiando sulla cicatrice due volte al giorno, fino ad assorbimento, per almeno 3 mesi.
Ricordatevi di non applicarlo su cicatrici fresche, ma solo a completa guarigione della ferita e mai su cute lesa.
Smagliature.
Appaiono quando il corpo è soggetto a un cambiamento di peso in poco tempo, quindi il tessuto cutaneo, a causa della eccessiva tensione, subisce una lesione e si forma una sorta di cicatrice (come un piccolo strappo) sulla superficie cutanea.
Possiamo essere più o meno soggetti a questa problematica (io per esempio nella vita ho perso tanti chili, ma non ho avuto grossi danni, neanche in gravidanza, se non piccoli segni sui fianchi). Essendo anche queste cicatrici, anche le smagliature sono permanenti quindi Bio‑Oil è formulato per migliorare il loro aspetto, non per eliminarle.
Anche in questo caso Bio‑Oil va applicato due volte al giorno, massaggiando, per un minimo di 3 mesi.
E’ dichiarato sicuro anche in gravidanza, nel qual caso va applicato dall’inizio del secondo trimestre in poi.
Il colorito della pelle non uniforme è causato da una disomogenea produzione di melanina per  cause esterne (per esempio troppo sole o lampade) oppure da cause interne quali variazioni ormonali.
Bio‑Oil aiuta a migliorare l’aspetto del colorito non uniforme, ma attenzione: non contiene nessun fattore di protezione solare, quindi se voleste usarlo in periodo di vacanze e abbronzatura, usate sempre prodotti di protezione solare, ma solo dopo che Bio‑Oil è stato completamente assorbito dalla pelle.
Invecchiamento e disidratazione della pelle
Le rughe, le nostre più acerrime nemiche, sono causate spesso dall’indebolimento della nostra capacità di sintetizzare elastina e collagene.
Diversi ingredienti contenuti in Bio‑Oil sono formulati per elasticizzare la pelle, renderla più morbida ed elastica, migliorandone così l’aspetto.
Inoltre ha potere idratante e  ristrutturante, aiutando a ricostituire la barriera lipidica che aiuta la pelle a mantenere e/o recuperare il giusto grado di idratazione e di nutrimento, soprattutto dopo bagno e doccia  quotidiani che tendono (almeno nel mio caso) a seccare la pelle e accentuare la perdita di questo strato lipidico a causa dell’alta temperatura dell’ acqua e di detergenti non sempre adeguati.
Cosa ne penso io…pro e contro.
Vi ho subito sottolineato che l’azienda dichiara che i risultati individuali sono  variabili e questo lo ribadisco, purtroppo, anche io.
Nel senso che da alcuni punti di vista l’ho trovato davvero buono, da altri meno.
Per esempio dopo  la doccia, io tendo davvero a seccare la pelle e l’uso di quest’olio è molto gradevole, perchè profumatissimo e piacevole ai sensi.
La pelle resta morbida per tutto il giorno e anche la fragranza è gradevole e persistente.
quasi finito, come vedete...
Non unge più di tanto, ovvero nei primi minuti dopo l’applicazione non sarà certo il caso di vestirvi senza rischiare di “danneggiare” la biancheria, ma dopo non molti minuti la pelle resta morbida e profumata e il vostro intimo non si macchierà….il tempo di asciugare i capelli e tutto andrà per il verso giusto.

Se mi chiedete invece se e quanto sia stato efficace sulle cicatrici, vi rispondo NI, nel senso che l’ho utilizzato su una cicatrice post-operatoria molto vistosa e la mia sensazione è che non sia cambiato un granchè, ma il “danno” sulla pelle è tale che non sono sicura che di base si possa far più di tanto, a meno di non interpellare un chirurgo plastico.

l'inci
In conclusione...
Quello che mi sento tenuta, per onestà concettuale,  a sottolinearvi è che la parola BIO è solo nel nome del prodotto, perchè -sebbene si tratti di un olio ricco di sostanze naturali attive- contiene tra gli ingredienti principali la paraffina (paraffinum liquidum, come si può leggere nell’inci), che è un petrolato che non ha alcunchè a che fare con il biologico.
Non lo sconsiglio in senso stretto, intendiamoci, ma per amor di chiarezza, mi sento in dovere di segnalarne la composizione.

Per farvi un’idea più approfondita del prodotto e delle sue potenzialità, vi invito comunque a visitare il sito web e la pagina Facebook
Potete facilmente trovarlo in farmacia o parafarmacia.

stampa la pagina

You Might Also Like

31 comments

  1. in effetti la parola bio ha confuso tante ragazze ma l'azienda ci tiene a precisare che non ha lo stesso significato che ha per noi...io l'ho utilizzato per contrastare la secchezza di alcune parti del corpo come i talloni e i gomiti e su questo ha funzionato...ti aspetto da me, adoro i commentini :)

    RispondiElimina
  2. Non vedevo l'ora di leggere anche il tuo parere su quest'olio che tutti reputano ottimo e molto efficente nonchè bio!!
    Contenendo la paraffina non è di certo bio, ma se come di tu usato dopo la doccia rende la pelle morbida e vellutata farebbe proprio al caso mio!! Peccato per la cicatrice , io ne ho una sul viso ma secondo me non andrà di sicuro via con questo prodotto!! Non te lo assicuro ma se lo trovo lo voglio provare!! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questo prodotto, io lo uso e mi trovo sempre molto bene, è efficace e poi è bio!
    passa da me se vuoi, e seguimi se ti fa piacere ricambio!
    www.theeditorwif.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono sfuggite le conclusioni, è un prodotto molto piacevole sulla pelle, ma non è bio :-)

      Elimina
  4. Il nome è molto ingannevole, ti dico che fino a qualche tempo fa anche io ero convinta fosse un prodotto bio e visto l'inci ci sono rimasta malissimo!!!

    RispondiElimina
  5. c'è l'ho anche io questo prodotto e l'ho prestato a mia sorella che si è appena fatta un taglio in faccia, spero che su di lei funzioni se no le rimarrà la cicatrice :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando, aspettate che la cicatrice sia ben asciutta!

      Elimina
  6. è un prodotto di cui ho sentito parlare molto bene, sinceramente mi ha sempre incuriosita e credo che prima o poi lo proverò!

    RispondiElimina
  7. Bisogna sempre leggere bene l'inci anche di prodotti venduti come bio ma che poi non lo sono, è vero. Ottima recensione, dettagliata e onesta

    RispondiElimina
  8. wow! sei stata davvero costante! per minimizzare le cicatrici specialmente quelle sopraelevate si possono usare dei cerotti siliconici che appiattiscono e migliorano di molto l'aspetto ed eventualmente delle infiltrazioni dal medico estetico! per quanto riguarda il bio.oil anche io sono rimasta delusa dal fatto che il nome fosse ingannevole! in fondo con un minimo di sforzo in più avrebbero potuto formulare un prodotto davvero bio!

    RispondiElimina
  9. Un prodotto dalle caratteristiche davvero buone, una presentazione da professionisti.
    Erry

    RispondiElimina
  10. In effetti non è proprio un prodotto bio

    Carmen
    Il tocco glam

    RispondiElimina
  11. la parola bio è un abuso. grazie per la tua recensione sincera e imparziale. Brava.

    RispondiElimina
  12. Ero incuriosita da questo prodotto ma dopo aver letto la tua recensione non credo che lo proverò.. Le pubblicità purtroppo tendono sempre ad esaltare e spacciare per bio prodotti che in realtà non lo sono.
    www.thefashionshadow.com

    RispondiElimina
  13. ecco, da tempo che sento parlare di questo olio consigliato da una mia carissima amica. Io sono un pò scettico, lo ammetto.. ma a questo punto lo voglio proprio provare..
    Klay

    RispondiElimina
  14. Ecco, concordo con te che di bio c'è davvero il nulla... non mi avvicinerei per nulla al mondo a questo prodotto pesante... no...

    RispondiElimina
  15. Io sinceramente ho qualche smagliatura dovuta al parto, e mi ero promessa di provarlo, ma sono ancora in dubbio se acquistarlo o meno.

    RispondiElimina
  16. Il bio-oil l'ho usato anche io per trattare una cicatrice addominale orrenda, e no, la situazione non è affatto migliorata. Anzi, la pelle sana attorno alla cicatrice sembrava una membrana di silicone mentre la sutura è risultata più evidente di prima. Poi bio.... non mi pronuncio oltre che è meglio!

    RispondiElimina
  17. Conosco Bio Oil, l'ho regalato a mia sorella che l'ha utilizzato per svariati usi e lo ha apprezzato molto.

    RispondiElimina
  18. è famosissimo, ma non l'ho mai provato…devo provarlo assolutamente


    buona giornata
    passa a trovarmi, oggi c'è una bella recensione sull'ultima Olympus Pen
    Style shouts

    RispondiElimina
  19. Io non conoscevo questo prodotto, però sarei curiosa di provarlo!!!:) bacii

    RispondiElimina
  20. L'inci è brutto, ma sinceramente io lo uso ugualmente perchè su di me ha funzionato !!! Io mi sono trovata benissimo !!!

    RispondiElimina
  21. ne ho sentito tanto parlare ma non l'ho mai provato. mi fido della tua recensione. xoxo Rita Talks

    RispondiElimina
  22. grazie della recensione ero molto curiosa di conoscere questo prodotto!

    RispondiElimina
  23. Mai provato, ed essendomi documentata sulla lista ingredienti prima di acquistare, dubito lo proverò mai. Non demonizzo i prodotti con ingredienti da bollino rosso, ma vedere al primo posto la paraffina liquida mi fa inorridire! Un prodotto con ingrediente principale un derivato petrolchimico non può fare bene alla pelle.. magari non fa danni, ma nemmeno aiutata, sicuro!

    RispondiElimina
  24. Conosco Bio Oil e lo trovo favoloso! ottima recensione :D

    RispondiElimina
  25. Confesso che ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai provato, mia sorella lo usava per le smagliature in gravidanza e ne era entusiasta (era anche convinta fosse bio , le dico smepre di leggere gli ingredienti :D!) .. effettivamente la dicitura bio trae un po' in confusione, però se è efficacie :) ... anche io non scherzo a ciccatrici (forse non come un veterano del Vietnam... ma poco ci manca :D!) grazie per averci reso parrtecipe delle tue impressioni! ciao :)

    RispondiElimina
  26. direi che lo sperimento e ti dico cosa ne penso

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0