Lettori fissi

mercoledì 15 luglio 2015

Shopping su Groupalia. Kit dolci per muffin

E rieccomi, di tanto in tanto, a riproporvi qualche golosità dalla mia cucina.
Sapete, spesso mi capita di scovare sul web ricettine invitanti che stimolano la mia voglia di preparare sfiziosità, poi desisto con amarezza perchè...non ho i mezzi.
Cioè mi mancano gli strumenti per preparare tutte le delizie che trovo in giro…
Allora ho deciso che un po’ per volta acquisterò stampi di ogni forma e dimensione, teglie, coppapasta, sac-à-poche ecc…
Ed ho deciso di iniziare acquistando il necessario per preparare i muffin, assodato che ne vado matta :-)

Ma poichè nei negozi tradizionali ho trovato prezzi da capogiro (a meno di non acquistare pezzi di pessima qualità), ho deciso di rivolgermi al mio shop online di fiducia: Groupalia.
Dunque nella sezione shopping, ho scovato  a soli 29.90 un kit per dolci dai molteplici usi, che mi ha fatta innamorare a prima vista ♥♥♥


Con questo, kit ho deciso che mi sbizzarrirò in cucina per creare i muffin dei miei sogni, da quelli più semplici a quelli farciti di ogni ben di Dio, come una vera pasticciera!
Questo  kit come dicevo poc’anzi è composto non solo da una teglia specialissima ma anche da un particolare dosatore tutto-in-uno!

Si tratta di un boccale in plastica trasparente graduata (quindi perfetto anche come dosatore) dotato di uno speciale coperchio (anch’esso in plastica, ma opaca rossa) al quale è collegata una maniglia girevole che gestisce una frusta per dolci: in pratica un pezzo solo sostituisce:
  1. il dosatore,
  2. la frusta per mixare gli ingredienti
  3. la ciotola per impastare il tutto
Quindi uno strumento unico che rappresenta un notevole risparmio in termini di spazio, di versatilità  e di sporco in cucina.

Cos’altro ha di speciale?
Al di sotto del boccale, vi è un foro a imbuto che si attiva schiacciando la maniglia laterale (la si vede bene in foto?) quindi è lo strumento perfetto per riempire gli stampini versando con precisione, la giusta dose di impasto, senza sbagliarne le quantità, senza sporcare, senza sprecare prodotto e senza che vi sia bisogno di altri strumenti (mestolini, cucchiaioni ecc.) per decorare e guarnire.
Il dispenser può contenere fino a un litro di  impasto liquido.


E poi?
E poi nel kit è inclusa una speciale teglia per ciambelle e muffin composta da due pezzi utilizzabili insieme o separatamente: è una teglia in alluminio antiaderente da 12 posizioni con buco centrale da “riempire” in modo diverso  a seconda del dolce che andremo a preparare.

Possiamo inserirvi i 12 dischetti che chiuderanno perfettamente il fondo nel caso si abbia voglia di fare un muffin o dolci simili oppure  -stavolta senza dischetti naturalmente- possiamo inserire SOTTO la teglia dei muffin, un’altra teglia in plastica contenente 12 coni che reinventeranno la teglia da muffin, trasformandola -come per magia- in una teglia per le ciambelle.


E ora lasciate che vi presenti il mio primo esperimento con il mio super-kit: i muffin al ripieno di crema al pistacchio, con una ricetta come quelle delle nostre nonne, quando non esistevano le bilance di precisione, ovvero dosato  a cucchiai.

Gli ingredienti dell’impasto:
due uova
due cucchiai di zucchero
tre cucchiai di farina
un cucchiaio di burro ammorbidito
latte tiepido q.b.
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci istantaneo in polvere
Gli ingredienti della crema:
Due cucchiai di farina di pistacchio
due cucchiai di farina 00
due cucchiai di zucchero
latte 250 ml
una noce di burro (una fettina sottile se avete il formato panetto)

Il procedimento:

Anzitutto prepariamo la crema.
In un pentolino mettiamo insieme lo zucchero, il pistacchio e la farina e mescoliamo gli ingredienti. Se lo gradite, potete aggiungere una bustina di vanillina per profumare.
Versate a filo il latte, mescolando di continuo accuratamente per evitare grumi (attenti, sono frequenti se non ne avete cura) e  quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il burro (che si scioglierà con il calore poi) e mettete sul fornello a fiamma medio-bassa continuando sempre a mescolare perchè non attacchi sul fondo, fin quando sarà addensata e potrete togliere dal fornello e lasciar raffreddare.

A questo punto possiamo preparare i muffin.
Nel boccale mettiamo le uova, lo zucchero e il sale e attiviamo le fruste girando energicamente sempre nello stesso verso la manopola superiore.
Quando sarà omogeneo, aggiungiamo poco per volta la farina setacciata (non tutta, iniziate con metà o due terzi al massimo, regolatevi a vista perchè non sia troppo denso), continuando a mescolare per evitare grumi nell’impasto.
Per amalgamare, aggiungiamo il burro fuso e poi il resto della farina. Aggiungete  un po’ di latte tiepido, nella quantità necessaria perchè l’impasto resti fluido e liscio (e privo di grumi), sempre continuando a mescolare con le fruste.
Infine il lievito setacciato come ultimo ingrediente.

Prendiamo la teglia da muffin, quindi aggiungiamo i dischetti per chiuderne il fondo, imburratela e infarinatela leggermente, oppure usate dei pirottini come ho fatto io (è anche una questione di estetica, ammettiamolo) e versiamo l’impasto con il dispenser (ovvero schiacciando la manopola sul manico che apre-chiude il boccale).
La quantità, come vedrete, sarà perfettamente dosata per ogni muffin.
Al centro di ogni muffin aggiungiamo un cucchiaino di crema al pistacchio, poi mettiamo la teglia nel forno preriscaldato a 160°-170° avendo cura di non aprire lo sportello in corso di cottura (per evitare afflosciamenti effetto frittatine).
Dopo una ventina di minuti (ma verificate la cottura a vista: ogni forno ha le sue tempistiche, devono essere dorati ma non bruciacchiati, perchè restino morbidi), spegnete in forno, senza aprire immediatamente ma lasciando che la cottura si completi per qualche minuto a forno spento.
Sfornate e sformate (basterà -con un guanto da forno- dare una spintarella sotto i dischetti per espellerli senza danni) e spolverate di zucchero a velo.
Trucchetto: per evitare che i muffin si inumidiscano con la condensa, togliete i dischetti dal fondo della teglia e riponete i muffin (già spolverati di zucchero) nei singoli stampi per raffreddarli, perderanno l’umidità in eccesso.

Naturalmente si potranno farcire con ripieno a scelta di vostro gradimento: marmellata, nutella, pezzetti di frutta di stagione...







Buon appetito :-)

25 commenti:

  1. Grazie per l'informazione, stavo cercando giusto un kit del genere, visto il prezzo vado subito a comprarne uno tutto per me!

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo kit completo per muffin. Mi piace molto quel dosatore, da solo vale tutto il prezzo dell'offerta ;)

    RispondiElimina
  3. I muffin sono la mia passione e mi farebbe gran comodo un kit per dolci come questo acquistato su Groupalia. I tuoi dolcetti sono venuti benissimo, sembrano quasi di quelli confezionati, ma certamente più sani e buoni!! Vado a sbirciare sul sito in cerca di offerte come o simili alla tua. :)

    RispondiElimina
  4. A parte che sono convinta che avresti ottenuto un magnifico risultato anche senza questo kit, brava come sei in cucina, ma devo ammettere che i tuoi muffin sono perfetti, golosissimi e belli da vedere, il che non guasta mai. Quasi quasi ne prendo uno (di kit, anche se gradirei un assaggio...), magari ci riesco anche io che sono impedita!

    RispondiElimina
  5. Cielo mi hai fatto venire fame hahahahah Sembrano davvero buoni! Seguo il tuo blog da un pò, ti lascio il mio se vuoi dare un'occhiata ho appena scritto una review! http://xoxoestela.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Io ogni volta che preparo i muffin non so come dosare bene il composto! Il tuo kit dosatore e teglia, vado subito a vederli nel dettaglio

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono un sacco le "diavolerie" da cucina, il dosatore/boccale multifunzione lo trovo veramente una genialata!

    RispondiElimina
  8. Anche io voglio acquistare su Groupalia!!!
    Questo kit per muffin lo trovo fenomenale, per me che li preparo spesso ed ogni volta e' un problema dosare le giuste quantita'. Il dosatore lo trovo praticissimo e lo voglio anche io :-)
    Ottimo risultato.

    RispondiElimina
  9. Acquisto spesso su Groupalia e ci sono tanti prodotti interessanti, bellissimo questo kit e super invitante la tua ricetta dei muffins ripieni con crema al pistacchio

    RispondiElimina
  10. Amo i dolci ma di solito preferisco che siano gli altri a farli! Tuttavia il tuo articolo mi ha fatto venire il desiderio di provare!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara
    Ma questo kit è carinissimo
    Lo trovo molto pratico e veloce
    E poi io sono ghiotta di muffin.
    Lo Voglio!!!!!
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  12. Ma sai che su Groupalia acquisto spesso pure io? Mi trovo sempre bene! Bellissimi questi acquisti!

    RispondiElimina
  13. premetto che sono negata in cucina, ma ho sempre desiderato provare a fare i muffin! mi sa che mi prendo questo kit!

    RispondiElimina
  14. Questo kit mi piace molto, lo trovo perfetto, c'è assolutamente tutto quello che serve per la preparazione di muffin e ciambelle, il dosatore è proprio ciò che mi serve.

    RispondiElimina
  15. bellissimi ed utilissimi prodotti che ogni donna dovrebbe possedere nella propria cucina. Corro a vedere se sono tutt'ora disponibili.

    RispondiElimina
  16. Ma che figata questo kit!!! Quanto lo vorrei! Chissà se l'offerta c'è ancora... tengo d'occhio Groupalia!

    RispondiElimina
  17. Che bello questo kit, davvero super accessoriato! Groupalia è sempre una ottima fonte dove acquistare a buon prezzo regali per noi e per i nostri cari. Complimenti ancora per il tuo acquisto ;)

    RispondiElimina
  18. Sono sempre stata convinta che sono gli accessori a dare una mano in più per realizzare delle ottime pietanze, con questo fantastico kit per dolci ti sei superata :)
    Certo è che su Groupalia fare acquisti è davvero conveniente, ormai sono mesi che utilizzo il sito.

    RispondiElimina
  19. Fantastico questo kit dei muffin :D Andrò a curiosare sul sito per vedere le altre proposte!!

    RispondiElimina
  20. Anche io adoro i muffin! Fantastico questo kit, e gustosa la tua ricetta, alla crema di pistacchio non li ho mai asaggiati

    RispondiElimina
  21. Questo kit è una vera meraviglia, davvero comodissimo e il risultato è fantastico ... i tuoi muffin sono riusciti benissimo e sono golosissimi.

    RispondiElimina
  22. Wow ma è bellissimo questo kit per dolci che hai acquistato su Groupalia... Fa dei muffin davvero perfetti! :) Ne voglio anch'io uno così!!

    RispondiElimina
  23. Ciao anche io conosco ed utilizzo Groupalia si trovano tanti prodotti ad ottimi prezzi e delle volte si fanno dei veri affari! Questo kit poi è davvero utili e funzionale e non escludo di prenderlo anche io siccome amo cucinare e fare dolci, ciao a presto!

    RispondiElimina
  24. Io non lo sapevo nemmeno che da Groupalia si potessero trovare questi prodotti, per fortuna ho letto il tuo suggerimento.
    Erry

    RispondiElimina
  25. Ok diavoletta tentatrice ... le tue ricette sono sempre golose.. se riesco a smettere di sbavare sulle foto ... ti direi che ...mi piace questo Kit dolci per muffin! E anche la ricetta! Non immaginavo che che Groupalia vendesse questi prodotti! :) darò un'ochiata

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^