Lettori fissi

mercoledì 30 marzo 2016

CikaLen by AlkyPharma. Fitoterapia per il benessere e la salute della pelle.

Vi ricorderete forse che qualche tempo fa vi ho presentato un prodotto che mi era stato particolarmente utile per il mio sportivissimo consorte, ovvero una crema defaticante coadiuvante del massaggio sportivo, dopo l’attività fisica: AlkyRelax (vedi qui)
Allora vi presentai appunto AlkyPharma, un’azienda farmaceutica specializzata nella formulazione e produzione di fitofarmaci, integratori e medicamenti topici, come gel e creme, oltre che prodotti di cosmesi, il cui punto di forza è la formulazione di prodotti specifici dedicati al mondo del quotidiano, ma anche e soprattutto dello sport.  
La  ricerca AlkyPharma è basata sulle caratteristiche fitoterapiche (ovvero derivati dalle piante) e delle sinergie sviluppate dai singoli principi attivi componenti il prodotto, in modo da proporre sul mercato preparati  innovativi ed efficaci.
Dunque voglio presentarvi la mia ulteriore esperienza (come vedrete coinvolgerà l’intera famiglia) con alcuni preparati di questa azienda, ma poichè ciascuno di essi ha molteplici funzioni e principi attivi, ve li presenterò separatamente, onde evitarvi papiri lunghi e pesanti da leggere.
Comincerò dunque con...CikaLEN
E’ un’emulsione spray per uso esterno che, l’azienda tiene a sottolineare, contiene solo prodotti naturali
CikaLEN è utile per affrontare  le più svariate infezioni della pelle, che si parli di “semplici” ferite (come escoriazioni et similia), fino a arrossamenti e screpolature varie.
In  pratica, considerate le diverse proprietà dei principi attivi contenuti (e della sinergia fra essi, naturalmente), CikaLEN  si rivela efficace nel trattamento di una vasta gamma di problematiche e patologie della pelle.
In sintesi...
E’ cicatrizzante, antinfiammatorio, antidolorifico, antipruriginoso, antibatterico, antimicotico, antivirale, lenitivo contro le punture di insetti, lenitivo per il bruciore, emolliente per pelli secche, disinfettante per la cute….e chi più ne ha, più ne metta :D
Infatti fra i  principi attivi contenuti CikaLen annovera:
La Calendula: dalla nota azione lenitiva, ma anche azione cicatrizzante, antidolorifica, antinfiammatoria, antipruriginosa, emolliente e persino repellente per gli insetti (quest’ultima io non la sapevo)
Il Ribes Nero: ha un’azione antinfiammatoria addirittura paragonata a quella cortisonica, ma senza i noti effetti collaterali. Inoltre ha funzione analgesica, antistaminica, antipruriginosa, antibatterica, antivirale, antimicotica (utilissima in piscina, per esempio).
L’Aloe Vera: lo sappiamo tutti, ha letteralmente mille virtù, ma in coazione con gli altri principi attivi, ha qui azione antinfiammatoria, cicatrizzante, antidolorifica, antipruriginosa, lenitiva, antibatterica.
Il Tea Tree (Melaleuca): è un principio che ho scoperto da qualche anno, credo tutti ne abbiate sentito parlare, fa davvero “magie”, ha attività antimicotica, antibatterica, antivirale, antipruriginosa, antinfiammatoria, antidolorifica, antisettica. Basti pensare che si usa persino contro l’Herpes simplex sia labiale che genitale, ma anche contro abrasioni, scottature, Tinea Pedis (o piede d’atleta) e le punture d’insetti.
La Propoli: sì, proprio quella che si dà aii bambini, perchè ha in modo una naturale ed efficace attività antibatterica (è definita un antibiotico naturale), antivirale, antimicotica, antinfiammatoria, antidolorifica, antipruriginosa, cicatrizzante.
La Malva: come sappiamo, ha funzione antinfiammatoria, antipruriginosa, emolliente
La Lavanda: ha attività analgesica, antisettica, cicatrizzante, antipruriginosa, repellente per gli insetti.
Il Timo: che io conoscevo anzitutto come disinfettante, ha anche attività antibatteriche, dermopurificanti, antimicotiche.
La Mimosa Tenuiflora ha attività cicatrizzanti, lenitive, antimicotiche, antinfiammatorie.
I Chiodi di garofano: non sono buoni solo in cucina sull’arrosto e per preparare il vin brulè, ma ha anche proprietà analgesiche, antisettiche, antinfiammatorie, antimicotiche
L’Olio di Neem spesso noto come antizanzare, ha azione antinfiammatoria, cicatrizzante, antibatterica, antivirale (ha per esempio ottimi risultati contro l’Herpes),  antifungina (agisce contro 14 tipi di funghi) e appunto antiparassitaria (per esempio compro delle fialette anti-insetti per il cane a base di olio di neem).
Il Prunus Amigdalus ovvero il noto olio di mandorle ha proprietà emollienti, dermopurificanti, lenitive, antipruriginose.
Infine le Vitamine E e C che agiscono in sinergia perchè le vitamine non sono mai troppe :D
La mia esperienza…
Si usa nel modo più semplice possibile: all’occorrenza, in caso appunto di pelle irritata da fattori esterni, come scottature, punture d’insetto, screpolature, piccole escoriazioni, irritazioni e infezioni varie, basta spruzzare una o due volte (a seconda delle dimensioni dell’area da trattare) e massaggiare leggermente per favorire l’assorbimento anche se ammetto che qualche volta ho lasciato che il prodotto agisse sulla zona irritata senza toccarlo per un po’ (a mò di impacco in pratica) perchè l’azione lenitiva fosse ancora più corposa.
Per esempio, dopo la puntura di un’ape (dolorosissima!!!! :o ), dopo esser riuscita ad estrarre il pungiglione con una pinzetta, ho spruzzato un po’ di prodotto direttamente sul dito infiammatissimo e dolorante ed ho lasciato agire per un po’ di tempo (mentre lacrime di dolore scorrevano inesorabili... 8| ) per poi farlo del tutto assorbire  manualmente in seguito.
dettaglio del tappo dosatore spray
Invece quando ho avuto una reazione allergica ad un cosmetico (e pensare che era un cosiddetto prodotto di alta gamma, non vi dico i danni anche a lungo termine...), l'ho applicato semplicemente nelle zone da trattare (un'orticaria senza precedenti!) e fatto assorbire con le mani con movimenti circolari su tutta l'area infiammata e pruriginosa.
Vi specifico che  CikaLEN è un prodotto assolutamente non tossico, ma  poichè ciascuno di noi può soffrire di allergie (piccole o grandi), leggete bene sulla confezione (o rileggetevi l’elenco sopra, nel caso del mio post) i principi attivi naturali contenuti, per assicurarvi che l’uso topico non possa provocarvi fastidi (o magari lievi sensibilizzazioni, in caso di utilizzo per un lungo periodo).
Il prodotto ha una validità  di 36 mesi se in confezionamento integro e correttamente conservato e comunque un PAO di 12 mesi dall’apertura della confezione.
In conclusione…
Come vi dicevo, vi presenterò prossimamente ancora due prodotti Alkypharma (AlkiMys e AlkiFit)  quindi restate sintonizzati, perchè sono certa che vi saranno molto utili nella gestione del quotidiano, tanto per noi grandi che per chi -come me- ha avuto necessità di utilizzarli su un bambino (non un lattante, attenzione) per evitargli prodotti strettamente farmacologici potenzialmente più tossici (vedi cortisonici, antinfiammatori ecc.)
il tris di prodotti fitoterapici alkypharma
Potete acquistare i prodotti direttamente online sul sito ufficiale, ma anche in farmacia, indice questo di ulteriore affidabilità.
Pagina Facebook

18 commenti:

  1. Io sono una fan dei prodotti naturali, testo sempre nuove cose che non abbiano schifezze negli ingredienti. Questi sembrano molto validi!

    RispondiElimina
  2. cavolo deve essere proprio il top! è da tenere in casa per ogni emergenza! sai che non conoscevo affatto questo brand?

    RispondiElimina
  3. Secondo te, quando ho la pelle secca e disidratata dalla dermatite posso utilizzare CikaLEN? Mi sembra un prodotto davvero interessante e di qualità elevata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, anzitutto dovrebbe calmarti il fastidio della dermatite in generale, quindi contribuire anche alla pelle disidrata, credo, assodato che ha funzioni anche emollienti.

      Elimina
  4. Questo brand mi è nuovo ma da come hai descritto questo prodotto sembra davvero indispensabile:) do subito un occhiata al sito un bacione

    RispondiElimina
  5. Wow non conoscevo Cikalen e devo dire che mi incuriosisce tanto sia perché è un prodotto multiuso e poi per i suoi ingredienti naturali! Vado a dare un'occhiata al sito!

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questo prodotto, capita proprio al momento giusto, so proprio a chi consigliarlo! meno male che ci sei tu! :* Ps: credo di acquistarne un flacone anche io, dato che è utilissimo per le punture delle api!

    RispondiElimina
  7. anche per me è un nuovo marchio e il prodotto CikaLEN è da provare assolutamente, lo acquisterò e ti farò sapere come mi ci son trovata.

    RispondiElimina
  8. questo brand non lo conoscevo ma con una bimba piccola e l'arrivo della bella stagione lo spray lenitivo fa proprio al caso mio vado sul sito per acquistarne uno

    RispondiElimina
  9. Carissima, questo prodotto mi sembra la panacea di tutti i mali considerati gli attivi contenuti. Il fatto che sia così naturale mi piace molto e ho già in mente per cosa lo posso utilizzare, andrò a dare un'occhiata al sito per scoprire anche gli altri prodotti.

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo brand, questo prodotti sembrano proprio eccezionali e adatti a me, devi assolutamente provarli

    RispondiElimina
  11. CON 2 BAMBINI QUESTO PRODOTTO LO DEVO PROPRIO TENERE PER SCORTA!!! GRAZIE!!

    RispondiElimina
  12. Adoro i prodotti naturali e questi sono davvero e sono ideali per risolvere tanti piccole e grandi situazioni

    RispondiElimina
  13. ho letto tutto con molto interesse visto che utilizzo poco prodotti medicinali e cerco sempre almeno per problemi meno gravi di usare biopomate. Non conoscevo questo brand ma sono già innamorata di questo prodotto per lenire i fastidi delle mia odiose allergie al nikel provocate dai bijoux.

    RispondiElimina
  14. uno spray lenitivo e cicatrizzante mi servirebbe proprio in vista dell'estate con le punture di insetti ed i vari eritemi solari. Prezioso suggerimento.

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questo prodotto ! Mi piace molto la tua descrizione e credo proprio che sarà un mio prossimo acquisto , sopratutto per l'estate !!

    RispondiElimina
  16. non conoscevo questa linea. mi piace l'idea di provare prodotti nuovi e poi questi sono anche naturali per cui tanto meglio. do un'occhiata al loro sito. grazi!

    RispondiElimina
  17. da un pò di anni oramai prediligo i prodotti per la cosmesi... naturali bio... questo brand non lo conosco e vorrei provare... grazie

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^