Lettori fissi

martedì 31 maggio 2016

Lovby: Share What You Love!

Una volta si chiamava semplicemente passaparola, oggi parliamo di qualcosa di più…
La grande diffusione di internet prima e dei social network poi ha cambiato profondamente il nostro modo di conoscere e far conoscere gli eventi (personali e non), le notizie, le novità.
Non solo: avrete notato (beh, se mi state leggendo, suppongo di sì) quanto si siano diffusi blog e vlog, ovvero blogger e YouTuber, grazie ai quali la capacità di diffondere informazioni (e quindi far conoscere i suddetti eventi e notizie)  ha preso il nome di Influence Marketing,  nuova disciplina del digital marketing che crea un contatto tra le aziende e le persone in grado di esercitare una certa influenza su scelte, opinioni e decisioni di acquisto di altre.
A tal proposito, oggi voglio presentarvi una novità: LovBy la nuova piattaforma made in Italy di influence marketing che premia l’attività social degli utenti.
 

Come funziona?
Il  fenomeno dell’influence marketing si sta facendo strada, già da alcuni anni, anche in Italia, considerato che sono  molte le aziende ormai consapevoli che la  forma di comunicazione più potente è la raccomandazione di un amico, da cui la scelta di promuovere prodotti e servizi attraverso i canali online di persone particolarmente influenti.
In questo nuovo contesto che si afferma ogni giorno di più, nasce LovBy, un’innovativa piattaforma made in Italy di influence marketing che ha colto l’aspetto chiave di questa tendenza: cioè che negli acquisti online si propende non tanto al prodotto meglio pubblicizzato, ma a quello che ha ricevuto il maggior numero di valutazioni positive da parte degli utenti.
Ecco quindi che gli iscritti a LovBy possono compiere delle missioni, social e non, per i propri brand preferiti ed essere ricompensati con dei punti.
LovBy connette le aziende con questa nuova categoria di influencer, i cosiddetti i Brand Lover.
Chi sono i Brand Lover?
Siamo noi…
Ovvero sono le persone comuni, che ogni giorno influenzano le scelte dei loro amici e conoscenti, e che stavolta vengono ingaggiati dalle aziende, attraverso la piattaforma, diventando così ambasciatori del loro brand.
Come funziona?
Anzitutto iscriviamoci
Entriamo nella piattaforma e colleghiamo i nostri uno o più profili social per diventare influencer e potenziali Brand Lover.
Naturalmente, ognuno di noi avrà uno score di influenza diverso in funzione della propria attività social, quindi ci sarà un algoritmo che esaminerà i profili dell’utente (Facebook, Instagram, Google +, Twitter etc.) misurando quindi numero di amici, contatti, followers, like, condivisioni, visualizzazioni, la frequenza di utilizzo e l’interazione che è in grado di generare all’interno di più network.
In questo modo si valuta il social rank dell’iscritto, quindi più le interazioni dell’utente generano consenso, più lo score sarà alto e maggiore sarà la valorizzazione della sua attività.
In base allo score (cioè il punteggio), gli influencer su LovBy vengono classificati in: 
1. Start
2. Senior
3. Master
4. Top
Le missioni
L’azienda crea e propone un LOVBY, ossia una missione che desidera far compiere al Brand Lover, che può essere:
a. social (su Facebook, Twitter, g+ etc.): ovvero richiedere la condivisione di un post, la partecipazione a un evento ecc.
b. non social: ovvero richieste che non riguardano i nostri social network, come la prova di un prodotto, un acquisto a condizioni privilegiate, l’adesione ad un offerta, l’iscrizione ad un sito, l’abbonamento ad un servizio...
E’ l’azienda stessa a  stabilire quanto remunerare l’attività del Brand Lover per ogni LOVBY eseguito e andato a buon fine.
A sua volta nessun Brand Lover è tenuto a partecipare ad una missione, ma può liberamente scegliere i LOVBY a cui desidera aderire, in base al livello di gradimento del brand o al suo coinvolgimento in quella missione.
Ad ogni missione LOVBY corrispondono dei punti chiamati Lovies, accumulando i quali l’iscritto può richiedere la conversione in premi, riscattabili nella sezione Premi sulla piattaforma.

In definitiva...
Con LovBy, gli utenti sperimentano un nuovo livello di fedeltà verso i brand preferiti, perchè come brand lover possiamo condividere quello che amiamo, instaurando con i marchi preferiti un rapporto genuino e potenzialmente duraturo, distante dalle strategie tradizionali del marketing.
Share What You Love

16 commenti:

  1. Questo mi pare un sito interessante, ho sentito parlare di questa nuova forma di marketing, ma conoscevo altre piattaforme.
    Seguo il tuo link per dare un'occhiata, sarei curiosa di conoscere il mio score come influencer :)

    RispondiElimina
  2. Avevo già sentito parlare di Influence Marketing,e grazie a questo post ho potuto approfondire l'argomento. Davvero interessante Lovby , voglio iscrivermi anch'io. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ho già sentito parlare di queste cose e le ho viste comparire sulle pagine fb di alcune amiche. Sinceramente non mi interessano. Sarà che per me questo è un hobby e trovo già stressante rispettare i tempi delle collaborazioni. Sicuramente è un'ottima opportunità di "business" e per ricevere premi per chi vuole.

    RispondiElimina
  4. Sicuramente è una cosa molto carina e interessante, io purtroppo ho ormai pochissimo tempo da dedicarci :( ma darò comunque un'occhiata :D

    RispondiElimina
  5. Io l'ho scaricata tempo fa perchè me lo aveva segnalato un'amica ma non l'ho mai usata, mi sa che dovrò riaprirla e vedere cosa posso combinare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi anche usarlo senza app direttamente dal pc di casa, è semplice e rapido :)

      Elimina
  6. Davvero interessante... non conscevamo questo sito ma potrebbe essere una bella opportunità per noi e le nostre amiche

    RispondiElimina
  7. Ho scoperto questo sito da pochissimi giorni anche io e subito sono entrata nel sistema, condividendo e mettendo like secondo le missioni disponibili. Spero presto di potermi aggiudicare un bel premio ^_^

    RispondiElimina
  8. iscritta anche io è davvero semplice da utilizzare ed anche molto divertente e i punti arrivano immediatamente.

    RispondiElimina
  9. Interessante,è la prima volta che sento parlare di questa piattaforma,approfondisco l'argomento così decido se iscrivermi...grazie per la segnalazione 😊

    RispondiElimina
  10. Interessante questo servizio, lo proverò sicuramente... Sono curiosa di capire quali sono i premi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai un'occhiata al sito, ci sono sia premi "materiali" che buoni spesa sugli shop online più famosi :)

      Elimina
  11. Ciao cara
    Anch'io sono iscritta. Molto carino e accattivante.
    Speriamo di aggiudicarci un bel premio.
    Bacione e complimenti per il post molto preciso e dettagliato
    La Fra

    RispondiElimina
  12. avevo sentito parlare di questa piattaforma ma non avevo ben capito a cosa servisse grazie al tuo post ora ho le idee chiare e penso di iscrivermi volentieri

    RispondiElimina
  13. una vera scoperta per me questa piattaforma, mi hai proprio incuriosito, devo assolutamente iscrivermi anche io, sembra interessante davvero

    RispondiElimina
  14. Mi sembra molto interessante, vado a iscrivermi :)

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^