DBPOWER® EX5000 Action Camera - Life Style '99

DBPOWER® EX5000 Action Camera

giovedì, settembre 29, 2016

Mio marito è un appassionato di ciclismo su strada (non nel senso che lo guarda in TV, lui scala montagne con la stessa facilità con cui faccio una passeggiata di 30 minuti) ed è un po’ di tempo che ci sarebbe piaciuto acquistare una Action cam anche per poter condividere con noi a casa i magnifici panorami di cui può godere mentre fa sport.
Ho cercato dunque per qualche tempo qualche informazione sulle marche più note, ma quando ho realizzato il prezzo del brand più famoso, oggettivamente ho desistito dal comprare questo aggeggio, pur agognato.
Ma poichè la mia testaccia è bella dura (forse avrei dovuto dire che sono caparbia?), in rete ho iniziato a cercare recensioni sulle  varie action cam in commercio ed ho scoperto un incredibile rapporto qualità-prezzo per una di esse, di un marchio che tra l’altro conoscevo già ed avevo già avuto modo di usare: DB Power
Avendo ancora dei buoni acquisto su Amazon, ho approfittato di una bella offerta, solo 79.99 € (già a metà prezzo, pare, ma in questo momento è in ulteriore offerta lampo, se vi interessa...) ed ho acquistato la DBPOWER® EX5000 Original Version WIFI 14MP FHD Sport.  

DBpower Action Camera

Si tratta di una action cam con un sensore 14MP Panasonic CMOS con angolo lente di 170°  il che significa tecnologia di alto livello (Panasonic è un marchio di prestigio, si sa) ed ottima definizione dell’immagine, non solo frontale ma anche laterale (per intenderci, come avere un grandangolo con una ripresa molto più ampia)
Il Display è LCD 2.0 Pollici HD, su cui si può seguire in diretta le registrazioni, tanto quanto potrete visionare le anteprime dei video e delle foto.
In dotazione troviamo due batterie dalla lunga durata,  quindi non c’è rischio di restare senza carica supplementare, ma arrivano a casa nostra scariche, quindi tenete presente che vanno messe in carica prima dell’utilizzo...
in ricarica...
Si ricarica tramite cavetto usb, quindi sia tramite il pc che inserendo la presa in una powerbank o in una classica presa compatibile (io uso quella del cellulare per intenderci).
Supporta schede microSD fino a 32GB, offrendo quindi fino a 8 ore di registrazione video in 720p e 5 ore in 1080p. Naturalmente le registrazioni video in HD presuppongono maggior consumo di spazio e batteria, quindi tenetelo presente quando smanettate nelle impostazioni…
Attenzione: qui parliamo dello spazio potenziale delle microsim, ma le batterie, pur longeve, promettono una durata di registrazione da 88 minuti a 176 minuti.
Ha il modulo WI-FI integrato, basta scaricare l'applicazione sullo  smartphone o sul tablet in modo da  poter visionare immagini e video direttamente sui propri dispositivi android o iOS.
Il tasto frontale serve sia per accendere/spegnere il dispositivo, che per navigare nel Menu, quindi schiacciando il pulsante più volte si avanzerà nel menu Mode, mentre le freccette laterali permettono la navigazione all’interno delle impostazioni.
Per esempio appena acceso, sarà attiva la modalità videocamera, schiacciando una seconda volta si attiva la fotocamera, una terza volta mostrerà foto/video registrati, con la quarta si entra nelle Impostazioni ecc…Tenendolo schiacciato per 3 secondi, il dispositivo infine si spegne.
Il tasto superiore, serve sia per avviare la registrazione, che per scattare foto oppure funziona come tasto OK (quindi, quando navighiamo nel menu, per selezionare quella data  impostazione, schiacciamo OK)
Nella confezione troviamo un mare di accessori singolarmente imbustati (l’elenco lo trovate in calce…), tra i quali spicca la custodia rigida trasparente che ne consente l’impermeabilità (non l’ho ancora testato sott’acqua, abitando ben lontano dal mare, ma sotto una pioggia scrosciante non ha subito alcun danno) e su cui si applicano tutte le varie dotazioni che consentono di usarlo sul manubrio della bici, sul casco, in vita agganciato sulla cintura e così via.
L’impermeabilità della DB Power EX5000 è comunque garantita fino  a una profondità di ben 30metri, essendo costruita in materiali fatti per sopportare condizioni meteo estreme, durante sport di movimento e persino sport estremi (se per esempio foste appassionati di snowboard, la action cam vi supporterà), ma anche semplicemente per registrazioni video durante la guida…
Io sto cercando un modo sicuro di applicarlo alla pettorina del cane, prima di liberarla nel bosco, pensate che spettacolo se incontrasse un cervo :D  
Torniamo a noi…
Se esuliamo dalla custodia rigida trasparente, è leggerissima, pesa all’incirca 60 grammi (vedi foto), in tasca praticamente a mala pena si sente.
La definizione dei video è davvero ottima; tenete presente che il video allegato non è in HD ma 720p, per risparmiare spazio sulla memoria, disponendo al momento solo di una  microsim da 2 Gb) ed erano quasi le 19 (potete vedere sul display ora e data), quindi nonostante le condizioni di luce fossero decisamente precarie, si vede benissimo. Anche le foto hanno una buona definizione con la luce naturale, ma teniamo presente che non è dotato di flash, quindi in condizioni di luce scarsa, anche la qualità delle foto ne risentirà di conseguenza.
N.B. E’ indicato che la microsim di memoria sia di buona qualità, perchè le immagini ed i tempi di registrazione non ne risentano e sarà meglio formattarla al primo uso, se non fosse nuova…
Per scaricare foto e video, potrete tanto usare il cavetto USB allegato quanto un semplice adattatore della scheda di memoria da inserire direttamente nel vostro pc.
Il libretto di istruzioni è tradotto in diverse lingue, tra cui l’italiano per fortuna, non vi dico che stress dover tradurre a volte dall’austroungarico… 8|
Ho particolarmente apprezzato un minuscolo depliant allegato a parte, che mostra con chiarezza come si apre e si chiude la custodia impermeabile, anche perchè a primo impatto prevedibilmente non sono riuscita, rischiando di romperne la chiusura ermetica 😕

Non ho ancora usufruito della App consigliata, avendo un Windows Phone, non compatibile con l'applicazione, quindi non so dirvi se e quanto funzioni correttamente, ma vale la pena provare, essendo gratuita, mal che vada la disinstallerete poi...
Contenuto della confezione:
Custodia impermeabile
Clip per custodia impermeabile
Clip multifunzione
Supporto bici
Supporto camera
Supporto casco
3 Cinture
Pezza
2 Adesivi 3M
Cavo USB
Manuale USB
2 Batterie


stampa la pagina

You Might Also Like

21 comments

  1. dalle caratteristiche mi piace molto questa action camera, un prodotto che desidero da tempo e in vista del mio compleanno mi farò questo autoregalo.

    RispondiElimina
  2. Questa action camera ha davvero delle belle caratteristiche e il prezzo, rispetto alla marca tanto famosa è davvero interessantissimo; anche io ne devo prendere una e questa la metto tra le papabili :-)

    RispondiElimina
  3. bellissima questa action camera e leggendo le sue caratteristiche è proprio ottima... ne stavo cercando una da regalare a Natale e mi hai dato un ottimo suggerimento!

    RispondiElimina
  4. Molto bella l'action camera, non sapevo la facesse anche DBPower... Certo, inutile nelle mie mani, che conduco una vita totalmente priva di azione, ma un oggetto del desiderio per chi invece ama l'avventura e vuole filmare le sue imprese.. Ottima idea regalo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, è anche una perfetta videocamera in HD, io ci ho registrato anche una performance del coro, più placido di così :D

      Elimina
  5. compatta e funzionale, bel design e super accessoriata. un prodotto ottimo davvero!

    RispondiElimina
  6. la sogno anche io, non sono esperta ma sembra abbastanza valida ed il prezzo non esagerato. La vorrei avere per le prossime vacanze al mare con me! Sai qui in Sardegna ogni domenica è vacanza :)

    RispondiElimina
  7. ottima! ne vorrei tanto una anche io.. Moderna, utile e piccola, cosa volere di più?

    RispondiElimina
  8. E' davvero bella, ci piacerebbe molto averne una!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a te ho trovato il regalo perfetto per il compleanno di mio nipote, sono certa che adorerà quest'action cam.

    RispondiElimina
  10. Questo dispositivo sembra davvero garantisca alte prestazioni, quasi quasi lo prendo anche io.

    RispondiElimina
  11. Bellissima questa action cam e con ottime caratteristiche, utilissima per chi pratica sport.

    RispondiElimina
  12. mi piace molto questa action camera piccola compatta e sembra anche comoda e facile da usare proprio perfetta per me

    RispondiElimina
  13. Mia cara tu cosi' mi tenti!!! E' da parecchio tempo che volevo acquistarne una soprattutto per le riprese subacquee visto che sono appassionata di snorkeling.
    Non ho ancora avuto l'occasione di farlo ma se c'è ancora l'offerta ne approfitto!

    RispondiElimina
  14. ma che bella! sono sicura che per viaggiare sia indispensabile, ci faccio un pensierino mi piace tanto!

    RispondiElimina
  15. Penso non abbia nulla da invidiare alle action cam di marche più famose e che il prezzo sia accessibile per questo gioiellino, infatti l'ho acquistata anche io :-)

    RispondiElimina
  16. Ho due amici che amano questo tipo di cam, sicuramente troveranno il tuo articolo fantastico :D

    RispondiElimina
  17. Ne vorrei prendere una così per mio fratello che festeggia il compleanno fra poco. Mi sa che mi hai convinta.

    RispondiElimina
  18. Mio figlio vorrebbe acquistarne una e ci sta quasi convincendo...il prezzo è abbastanza conveniente, ho anche io dei buoni Amazon vediamo se ci faccio un pensierino magari per il compleanno.

    RispondiElimina
  19. per curiosità nessuno di voi ha aavuto problemi di impermeabilità con l'apposita custodia stagna??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi proprio no, mio marito l'ha usata anche sotto il diluvio, ma la action cam è rimasta intatta, completamente asciutta.
      Non ho provato riprese subacquee, visto il periodo dell'anno, ti saprò dire la prossima estate, probabilmente.

      Elimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0