Vegavero. Un aiuto naturale per il nostro organismo. - Life Style '99

Vegavero. Un aiuto naturale per il nostro organismo.

martedì, luglio 18, 2017

Quelli che mi seguono con una certa costanza sapranno (o almeno avranno intuito) che da un  po’ di tempo a questa parte, prediligo -sebbene in forma non ancora esclusiva- la cura naturale della bellezza e del benessere.
La vita però è strana (a volte un po’ bast...ehm...bastiancontraria, cosa avevate pensato???) e spesso costringe ad assumere prodotti tutt’altro che naturali, ovvero farmaci veri e propri, per stare bene.
Essendo stata finora la mia vita appunto bast...iancontraria, devo assumere costantemente dei farmaci, quindi per quanto posso cerco di integrare la mia dieta con prodotti naturali che facciano fronte a piccoli disturbi o almeno coadiuvino le mie terapie farmacologiche.
Vi avevo parlato qualche mese fa di un marchio di integratori alimentari che sto utilizzando spesso sia per efficacia e affidabilità del brand, che per naturalezza dei prodotti che sono TUTTI privi di glutine, lattosio, gelatine animali (certificati Veg Society) e additivi artificiali, con la sicurezza aggiuntiva di un affidabilissimo Made in Germany: Vegavero (vedi qui il post precedente).
Inizio da un prodotto che ho iniziato ad usare proprio come coadiuvante dei farmaci di sintesi che assumo regolarmente, oltre che per ridurne gradualmente l’assunzione.
L’integratore di Papaina+Bromelina+ vitamina B6 nello specifico contiene 500 mg di Papaina (che è un enzima contenuto nella Papaya) e 75 mg di Bromelina (che è invece un enzima derivato dall'Ananas) + Vitamina B6 a dosaggio elevato, per un totale di ben 120 capsule, che al dosaggio consigliato da 1 a 3 cps/die, ipotizza un periodo totale da 40 giorni a quattro mesi di trattamento.
A COSA SERVE
Esistono diversi integratori in commercio che contengano questi singoli principi, ma quello che lo differenzia è appunto l'associazione di Papaina e Bromelina capace quindi di abbinare proprietà di digestione delle proteine  a caratteristiche anti-infiammatorie.
Infatti la Papaina  favorisce  la digestione (attenzione: non stiamo parlando di una semplice funzione episodica dopo aver mangiato molto il giorno di Natale, io soffro di reflusso gastro-esofageo per intenderci, quindi parliamo di proprietà protettive anche a lungo termine) ed ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
La Bromelina invece  ha un'azione diuretica (non a caso infatti l’estratto di ananas è spesso contenuto nei prodotti drenanti anticellulite), oltre che antinfiammatoria e antiossidante.
Non ho sperimentato di persona, ma mi risulta da ricerche sul web che questa sostanza sia capace anche di facilitare la ripresa da traumi sportivi (quindi da eccesso di acido lattico, stiramenti ecc) e ammetto che anche per questo l’ho scelta, essendo mio marito uno sportivo praticante, quindi eventualmente soggetto a fastidi da iperaffaticamento muscolare.
COME SI STA MOSTRANDO UTILE A ME
Il primo effetto che di mio posso testimoniare è uno spiccato aumento della diuresi quindi il primo consiglio che vi offro è di evitare di assumerlo la sera, se non volete alzarvi di notte per svuotare la vescica) e una conseguente sensazione di sgonfiamento agli arti (per esempio la sensazione di gambe e piedi più leggeri).
In aggiunta si avverte effettivamente la sensazione che sia favorito lo svuotamento gastrico, nel senso che previene il gonfiore post-pasto...odioso anche esteticamente, ammettiamolo, soprattutto in estate quando andiamo in spiaggia con questo odioso effetto palloncino 😨
Quanto alle sue proprietà anti-infiammatorie invece, devo dire che aiutano in caso di edema e/o dolori articolari, ma attenzione, ricordiamoci che non si tratta di un antidolorifico in senso stretto, quindi teniamo presente che non potrà sostituire i farmaci di sintesi in caso di problemi medici accertati (come i miei, ahimè) ma sarà invece utile per prevenire il ripresentarsi di fenomeni di flogosi, dolori articolari et similia e magari allungare i tempi di assunzione degli antidolorifici di sintesi.
Ovvero?
In parole semplici, se siete in preda ad un attacco di sciatica o avete un colpo della strega in corso, non aspettatevi che passi con il solo aiuto dell’integratore, ma  aiuta di certo a prevenire ricadute e allevia i sintomi delle infiammazioni osteo-articolari.
Tutti i benefici della Vitamina C...
Soprattutto nei mesi invernali, tutti parliamo dell’importanza della vitamina C, delle spremute di agrumi e così via…
Ma ammettiamolo, è ben difficile assumere per via alimentare una dose tale da aiutare veramente l’organismo a prevenire.
In questo caso, parliamo di un integratore che contiene una fonte effettivamente consistente di vitamina C, ovvero compresse che contengono Rosa Canina e Bioflavonoidi, in una confezione che contiene la bellezza di 270 compresse ad alto dosaggio (1000 mg Vitamina C + 20 mg Bioflavonoidi), che alla dose consigliata di una compressa al giorno equivalgono a ben 9 mesi di trattamento.
Le compresse sono piuttosto grandi ed si avverte un gradevole sapore asprognolo che ricorda l'arancia. Viste le dimensioni, non sono semplicissime da deglutire, quindi vanno ingerite con l'aiuto di una quantità adeguata di acqua o altro liquido (non contenente caffeina o alcol, naturalmente), quindi non sono indicate nel caso di bambini piccoli o di persone che abbiano problemi di deglutizione, nel qual caso si possono anche frammentare (ho chiesto all'azienda se fosse possibile ingerirle anche in pezzi più piccoli e mi ha risposto di sì)
E’ probabile  che più o meno tutti abbiate già sentito parlare della Rosa canina e dei suoi effetti benefici sulla salute.
rosa canina
Volendo in sintesi declamarne le virtù, la Rosa Canina  ha proprietà immunomodulanti, ovvero rinforza il sistema immunitario non solo contro i cosiddetti malanni di stagione (che lo scorso inverno sono stati particolarmente aggressivi da noi) che contro forme di allergiche.
In particolare è noto che la vitamina C giova al sistema immunitario ed alle vie respiratorie di bambini e ragazzi (quindi disturbi come tosse, raffreddore, mal di gola ecc.) e soprattutto a tale scopo l’ho riacquistato. Mi spiego meglio: mio figlio ha il sistema immunitario di un criceto, ovvero se anche passasse da quelle parti UN SOLO VIRUS che può scegliere tra un milione di persone da impestare, sceglierà mio figlio 😞
Non solo: la vitamina C migliora l'assorbimento del ferro  da parte dell’organismo. Dovete sapere che il ferro è già poco presente negli alimenti e comunque  non è facilmente assimilabile dall’organismo, quindi in caso di leggera sideropenia giova sostanzialmente poco abbuffarsi di spinaci e lenticchie senza un aiutino (come la vitamina C appunto) che aiuti a metabolizzarlo al meglio (in caso di anemia più marcata è comsigliabile consultare il medico che vi prescriverà con molta probabilità del ferro vero e proprio)
Dulcis in fundo, la vitamina C aiuta a  ridurre stanchezza e affaticamento sia fisico che mentale, quindi è un ottimo aiuto per i ragazzi che studiano, ma anche per gli adulti che fanno lavoro di concetto, oltre  che  favorire il nostro aspetto, perchè rinforza pelle e capelli grazie alla sua efficacia antiossidante: basti pensare a quante creme antiage oggi contengano vitamina C, (i più attenti fra voi ricorderanno che proprio qualche mese fa vi avevo presentato un siero antirughe che ne conteneva ben il 20%, efficacissimo, potete leggere QUI la recensione se non la ricordate), anche perchè favorisce la naturale produzione di collagene oltre che una buona circolazione e la salute delle ossa.
In conclusione
Vi ricordo che gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta equilibrata nè fanno magie e/o miracoli, quindi è sempre auspicabile assumerli in un contesto controllato ed eventualmente, in caso di dubbi,  chiedendo consiglio al vostro medico di fiducia.
Vegavero si può acquistare su amazon QUI


stampa la pagina

You Might Also Like

9 comments

  1. Non conoscevo questo integratore ma, da quello che scrivi, devo dire che è perfetto anche per me che sono sempre acciaccata e con lo stomaco ridotto male; se poi aumenta la diuresi mi serve assolutamente!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo marchio, peraltro ero proprio alla ricerca di un buon integratore per i capelli :)..mi hai dato un'ottimo spunto grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti per aiutare i miei capelli deboli, questo integratore ricco di vitamina c è un valido aiuto per inforzare i capelli e la pelle , lo voglio provare . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. visto che anche la mia vita è bast... iancontraria, assumo spesso integratori se no ci son giornate che non riuscirei ad alzarmi dal letto. tra le altre "simpatiche" cose, ho anche problemi di ritenzione idrica e con questo caldo la situazione peggiora: gambe gonfie, mani gonfie, pesantezza... belle cose, insomma. questo integratore credo mi possa aiutare parecchio, ha anche la vitamina C che non fa mai male, lo cercherò!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo ancora questi integratori, andrò sul sito per vedere se trovo qualcosa anche per me :D

    RispondiElimina
  6. in questo periodo ne avrei proprio bisogno, ne stavo cercando uno e questo sembra proprio adatto a me, grazie per le info

    RispondiElimina
  7. Il primo integratore mi servirebbe tantissimo in questo momento, ho tutti i sintomi da te elencanti: gonfiori di stomaco, gambe pesanti e dolori alla cervicale. E per giunta sono al mare ed il due pezzi fatico a metterlo con piacere! Vado subito nel sito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è odioso mettere un bikini quando si sente la pancia gonfia...

      Elimina
  8. Ciao! Ti confesso che non ho mai assunto integratori in vita mia ma devo iniziare a farlo perchè so che possono prevenire molti fastidi ed addirittura rimediare a quelli già in corso. Questi due prodotti mi incuriosiscono molto. Grazie della dettagliata descrizione e delle tue valutazioni preziose.

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0