Lettori fissi

martedì 8 agosto 2017

Grande Festa del Vino 2017

Siamo pronti?
Squillino le trombe,  sto per annunciare il gradito ritorno di un evento straordinario molto atteso.
Non solo sulle pagine del mio blog (poichè ve ne ho già parlato lo scorso anno QUI), ma un evento atteso da tutti gli estimatori del vino della miglior qualità.
Infatti sta per tornare, domenica 10 e lunedì 11 settembre 2017 a Mirano (VE) la 10° edizione della Grande Festa del Vino, l’evento che vedrà protagonisti 85 tra i migliori produttori nazionali e mondiali di vino.
Saranno due giorni di incontri e cene gourmet, che faranno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno, dalle 10 alle 20, presso Villa & Barchessa XXV Aprile: potremo trovare ben 400 diverse etichette (6.000 bottiglie) di vini  che si accompagneranno a decine di specialità gastronomiche.
Durante il tour, si avrà la possibilità di degustare vini provenienti da ogni regione italiana, oltre che da 7 stati europei e da 6 dal resto del Mondo, per un totale di 14 paesi ospitati.
Alla 10° edizione della Grande Festa del Vino, per la prima volta si potranno degustare vini provenienti  anche da paesi lontani come Cile, Argentina, Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti d’America e Israele.
L’apertura al pubblico è prevista per le ore 10:00, il servizio mescita terminerà alle ore 19:30, mentre alle ore 20:00 è prevista la chiusura della Villa & Barchessa XXV Aprile.
Il costo del biglietto di entrata sarà di 25 euro per gli adulti (20 € per la prevendita online) e solo 1 euro per i minori accompagnati (che naturalmente non potranno bere alcolici), senza bisogno di prenotazione.
Nel costo del biglietto di  entrata, sarà compreso (solo per gli adulti) un calice professionale da degustazione con tracolla, oltre ad una penna e un catalogo dove sono elencati i produttori, i vini e prodotti in degustazione, mentre ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier.
Il pubblico partecipante sarà anche un giudice, perchè si potranno votare i migliori vini e la migliore cantina della manifestazione.
E se piovesse?
Tranquilli, l’evento si terrà anche in caso di pioggia!
Durante l’evento, presso il 1° piano della Barchessa XXV Aprile “sala ovest”, si svolgeranno quattro grandi Degustazioni Guidate (a pagamento, solo con prenotazione online):
  1. Domenica 10 settembre “Educational sul Riesling”
  2. Domenica 10 settembre “Verticale Barbaresco”
  3. Lunedì 11 settembre “I Vini Muffati”
  4. Lunedì 11 settembre “Piacere Porto”
I grandi vini sono raccontati e degustati da esperti Relatori dell’Associazione Italiana Sommelier, Formatori A.S.P.I. (Associazione Sommelier Professionisti Italiani), enologici e personaggi di fama nazionale e internazionale.
Naturalmente, durante la manifestazione “La Grande Festa del Vino”,  si potranno acquistare direttamente i vini e i prodotti gastronomici in degustazione (in vendita ad un prezzo promozionale per l’occasione) presso il negozio allestito in Villa XXV Aprile.
Anche quest’anno, organizzatore dell'evento è l’Enoteca Le Cantine Dei Dogi dei Fratelli Berna Ezio & Vanni (ve ne ho parlato QUI, ricordate?) con il patrocinio del Comune di Mirano
E di sera?
Domenica 10 settembre c’è il Galà dei Dogi, una cena con i produttori in cui l’alta cucina sarà protagonista in una location da sogno immersa nel verde: la Gondola Brusada di Mirano, dalle ore 20:45, in cui saranno presenti tutti i produttori della manifestazione e sarà proposto un loro personale menu, interpretando le specialità tipiche veneziane.
Per partecipare alla cena, basterà contattare direttamente il ristorante al numero +39 041 432777
In conclusione...
Voglio lasciarvi il video della manifestazione, oltre che ribadirvi nuovamente i contatti della manifestazione, per poterne scoprire tutti i dettagli.

15 commenti:

  1. Splendido! Adoro andare a queste feste, mi sembra buono anche il prezzo del biglietto di ingresso, peccato sia così lontana... per me sarebbe un bel viaggio! Chissà se lo faranno anche in altrecittà, do un occhiata al sito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il prezzo vale assolutamente ciò che l'occasione offre, pensaci su, magari riesci.

      Elimina
  2. Che bella iniziativa per gli amanti di queste degustazioni. Anch'io che non sono un'amante del vino avrei molto piacere a partecipare per assaggiare anche piatti di alta cucina. Peccato la lontananza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci farei un pensierino, manca più di un mese, magari riuscite ad organizzarvi!

      Elimina
  3. mi piacerebbe andarci e spero di riuscire a farlo, sono appassionata di vini e di gastronomia, quindi sarebbe perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu riesca, è un'occasione da non perdere per gli appassionati, parliamo dei migliori vini ^_^

      Elimina
  4. E'un evento da non perdere.. io feci un corso da sommelier e mi sono appassionata ai vini tanto che intraprendei proprio quel lavoro.
    E' un po' lontano da me ma ho visto che c'è anche la mia regione, l'Emilia Romagna *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Samantha, le regioni ci sono tutte, oltre ad alcuni stati esteri.
      Ma come, una sommelier come te ha il dubbio se andare o meno per la distanza? DEVI!!!!
      Vedrai, è un'occasione unica :-D

      Elimina
  5. Io amo le degustazioni di vino ma le organizzano sempre in città distanti da me magari se si organizzasse qualcuna nella mia città ci andrei molto volentieri ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, non è una festa qualsiasi o una sagra, è un incontro di culture enologiche di calibro internazionale, pensaci su, è una gran bella occasione :-)

      Elimina
  6. Peccato per la lontananza altrimenti ci andrei moooolto volentieri, sopratutto mio marito eheheh :D Anche il prezzo assolutamente accessibile!

    RispondiElimina
  7. Mi sarebbe piaciuto tantissimo partecipare a questo evento, noi amiamo il buon vino e sarebbe stata l'occasione giusta per conoscere nuove aziende e cantine.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non sarebbe stata, E' una buona occasione per conoscerle, facci un pensierino, c'è ancora un mese!

      Elimina
  8. Che evento fantastico!..Peccato per la distanza, ma chissà non si può mai sapere! Io comunque lo segnalo al mio compagno che è un'appassionato !

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo evento! Amo le iniziative legate a esperienze enogastronomiche, degustazioni e visite in cantina, ottime occasioni per ampliare dal vivo le conoscenze sui vini.

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^

Subscribe

.