Giwa. Il sano riposo Made in Italy!
lunedì, maggio 05, 2014E va bene, lo ammetto...sto invecchiando 😟
Scherzo (forse...), ma di fatto ho non pochi pochi problemi di carattere ortopedico, ovvero ben due ernie discali, svariati problemi ossei all’anca ed alla cervicale e una circolazione venosa penosa (già due interventi chirurgici di tipo vascolare).
Dalle mie parti si dice “‘pare na caccavella ‘e suffritta” (=un tegame di soffritta, ovvero conciata male).
Beh, ormai mi conoscete, io busso insistentemente alla porta del signor Google e comincio a cercare il mio prossimo compagno di letto…
Invece di ammiccare cercando doppi sensi maliziosi, preparatevi a conoscere finalmente un materasso superiore: Giwa
Ve lo presento, io ho scelto il Materasso sfoderabile in memory soia h21 - 9 zone differenziate (versione rigida HD). Marca Delhi.
Si tratta di un materasso ortopedico in memory soia (Made in Italy!!!) a nove zone differenziate, alto 21 cm (di cui 6 cm in memory), sfoderabile e lavabile. Composto da tre lastre e dotato di zona ammortizzante.
Il memory utilizzato è del tipo viscoelastico Gaia, profumato e a base di oli vegetali e di soia.
Ma fermiamoci un attimo a capire meglio un paio di cosette…
Cos’è il Memory?
Il Memory è un materiale studiato dalla Nasa per consentire il maggior comfort possibile agli astronauti durante i loro lunghi viaggi lontano da casa…
Evidentemente l’idea funzionò più che bene, tanto da essere successivamente utilizzati prima negli ospedali per prevenire le ulcere da lungodegenze, oggi (finalmente, aggiungerei) i Materassi Memory sono i nuovi protagonisti del buon riposo nelle nostre case.
Come?
Sono fatti di un materiale grazie al quale il materasso si modella al nostro corpo sfruttandone il calore.
In pratica il memory aderisce al corpo, modellandosi attorno ad esso, poi man mano che ci muoviamo, spostando il peso sul materasso, questo ritorna lentamente alla sua forma (mai fatto la prova facendo pressione con una mano? Quando la togliamo, resta l’impronta della mano per qualche secondo).
In questo modo milioni di microcelle di cui il memory è composto permettono di distribuire uniformemente la pressione del peso.
Ergo?
Eliminiamo così compressione degli arti, mal di schiena e dolori vari, stress e insonnia...inoltre avvertiremo un miglioramento del flusso sanguigno.
E il Memory soia (=quello che ho scelto io)?
Aggiunge a tutte le qualità che vi ho appena descritto, il fatto che sia uno schiumato a base di soia, quindi composto esclusivamente da materiale naturale totalmente riciclabile.
1) Adatto per taglie forti (100 kg)...beh, qualche chilo in più ce l’ho, ma sono ben lontana dal quintale di peso indicato come peso massimo indicativo consigliato…ok, ci sta!
2) Adatto a soggetti allergici…più che bene: per me che soffro di frequenti attacchi di orticaria, va benissimo.
3) Adatto a chi cerca un appoggio deciso senza rinunciare al benessere del memory...in questo modo mettiamo insieme i desideri di mio marito che ama il confort rigido alle mie articolazioni ammaccate.
4) Adatto a chi soffre di circolazione, ernie e dolori alle articolazioni (ve ne ho parlato ad inizio post...quella del tegame di soffritto) ed ideale in caso di lunghe degenze...a cui talvolta mi costringe la mia schiena malandata.
Quindi?
Finora si presta a tutte le mie esigenze...ma andiamo avanti.
Il Lato superiore è soft in memory soia viscoelastico gaia Orsa Foam sagomato 55kg/m3 ( Orsa foam ), alto 6 cm.
Il Lato inferiore è in Acquacell medium (alto ancora 6 cm) , schiumato ad acqua ipoallergenico, traspirante, indeformabile e con elevatissima resistenza alla compressione.
Lo Strato centrale è in Acquacell firm HD alta densità 30 kg/m3 (alto stavolta 7,5 cm ), schiumato ad acqua ipoallergenico, traspirante, indeformabile e con elevatissima resistenza alla compressione .
Questa sua particolare lavorazione a zone indipendenti riesce così a ridurre i punti di pressione, favorendo la circolazione dell'aria .
Una cosa da sottolineare, che mi è piaciuta tantissimo, è che sia sfoderabile su 4 lati, ovvero la fodera è lavabile in lavatrice a 60°...potremo quindi tenere sempre il nostro materasso pulito, sia per la comune polvere che si deposita quotidianamente sulla superficie, che per affrontare eventuali macchie.
Per esempio sul mio vecchio materasso c’erano due odiose macchie indelebili che mi hanno “regalato” mio figlio che ci ha vomitato da piccolo e la mia gattaccia che una volta ci ha addirittura fatto la pipì (GRRRRRRRR).
L’ altezza del prodotto finito è 21 cm (ecco cosa significa H21 nella sigla) di cui l’altezza della lastra è 19 cm ed è dotato di fascia laterale traspirante 3D.
Il Rivestimento è in fodera Thermo Clima Natura con fascia traspirante laterale, tessuto in baygard e imbottitura in bamboo (ripeto: lavabile in lavatrice a 60 gradi!!)
Una caratteristica speciale?
Il Sistema di termoregolazione a microsfere.
Il fatto è che durante il sonno il nostro corpo emana naturalmente calore e grazie a questo sistema il tessuto termo assorbe o rilascia il calore a seconda delle necessità.
Thermo Clima Natura è quindi un sistema intelligente che elimina gli sbalzi di temperatura ( → basta bollori notturni per mio marito e sonni ghiacciati per me) e garantisce un microclima costante intorno al corpo.
Il sonno così è sano e igienico anche per quelle persone che soffrono di una forte sudorazione...infatti pensavo di acquistare quello ad una piazza per mio figlio che suda pure in pieno inverno. E se calcolate che abitiamo in montagna, vi renderete conto di quanto sia anomalo...
Infatti questo tessuto equilibra le oscillazioni di temperatura, assorbendo il calore in eccesso (=mio marito e mio figlio) o cedendolo quando invece ne ha maggiormente bisogno (=per me che invece avrei potuto recitare da protagonista in Frozen)
In pratica questo materasso è amico degli innamorati, perchè aiuta a trovare un piacevole accordo termico 😍
Certo resta consigliabile usare una rete con doghe sia per assicurare al materasso un appoggio migliore per non rovinare la lastra che per permettere un migliore passaggio d'aria, il cui ricircolo è sinonimo di igiene e di benessere nello stesso tempo.
In conclusione
Nient'altro che un plauso a Giwa che mi aiuta (e mi aiuterà a lungo) a salvaguardare la mia salute ortopedica, l’igiene della giusta traspirazione, il confort della giusta temperatura e semplicemente... la COMODITA’!!!
52 comments
Ciao cara anche per me gli anni passano quest'anno sto per raggiungere i famosi anta e per il lavoro che svolgo (assisto persone disabili) ho bisogno del massimo riposo notturno perché sovente sono soggetta a carichi pesanti. Trovo interessantissimo il tuo post e il consiglio che mi hai dato grazie mille !!!
RispondiEliminaMi accodo... nel senso anche la sottoscritta soffre di problemi articolari e di circolazione venosa... penosa... interessantissimo, oltre che per i benefici che hai ben dettagliatamente descritto, anche l'equilibrio delle oscillazioni di temperatura... non avevo davvero idea che i materassi si fossero evoluti fino a questo punto!
RispondiEliminaHo sentito parlare molto bene dei prodotti di questo brand. Anch'io comincio a sentire il peso degli anni, e i benefici che apporta questo prodotto sono molto utili . Grazie per le info . Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaDavvero interessante questo Memory Soia anche a me servirebbe proprio dato che soffro psesso di mal di schiena ma non rinuncerei alle doghe in legno che vedo si possono o devono proprio usare con questo materasso! Poi aggiungo che piace molto anche a me il fatto che sia sfoderabile e quindi lavabile la trovo una cosa molto utile in una casa con bambini che spesso dormono nel lettone!
RispondiEliminaNon conoscevo questo brand e leggendo le tue informazioni lo trovo molto attento al nostro riposo e benessere. Formidabile! perchè il riposo è molto importante.
RispondiEliminaE da un mese che tutti mi parlano si questi prodotti Giwa, sinceramente voglio assolutamente saperne di piu perchè io dovrei cambiare tutti i materassi a casa, compreso quello per i miei figli, dormiamo tutti male, e la causa e sicuramente la scarsa qualità del materasso!
RispondiEliminaMi affiderò a giwa assolutamente!
Credo che anche io sceglierò questo memory soia, mi ha fatto subito una buona impressione, speriamo che spariscano anche i dolori alla schiena, da riuscire cosi a dormire meglio!
RispondiEliminaUn post interessante e che ho letto molto attentamente anche perchè anch'io non riposo bene e la mattina non puoi capire come mi alzo ..tutta dolorante e di conseguenza anche di malumore e penso che la causa sia proprio il mio materasso..questi che propone Giwa mi sembrano proprio di ottima qualità..chissà magari ci faccio un pensierino!!!
RispondiEliminaEro arrivata a 7 zone a portanza differenziata ma non sapevo ci fossero materassi con addirittura 9 zone! Il sano riposo è fondamentale per vivere bene e io ne so qualcosa.. ho penato tanto fino a quando non mi sono decisa a fare il giusto acquisto e ora dormo come un ghiro. Se non avessi da poco acquistato un nuovo materasso, avrei certamente optato anche io per un modello come questo che presenti. Giwa è un grande marchio, l'affidabilità è certa. W il made in Italy!
RispondiEliminacerto che il buon riposo permette di affrontare meglio la giornata, non avevo mai sentito parlare di materassi a 9 zone , credo proprio sia ora di fare un pensiero e acquistarne uno nuovo, giwa mi ispira molto
RispondiElimina..Stavo giusto cercando un azienda valida e seria dove prendere un materasso nuovo..sai io ho ancora quelli di una volta ma soffro di mal di schiena e il mio fiosiotearpista mi ha consigliato di prendere quelli in lattice...questi che propone Giwa hanno davvero tantissime caratteristiche che farebbero proprio al caso mio..un grand bel brand e poi made in italy quindi ancora piu' fantastico!!!
RispondiEliminaTasto delicato questo, ormai e da quasi 3 anni che dormo male, e secondo me e la causa del materasso, e troppo duro a parer mio, ma mio marito dorme benissimo.. spero proprio di convincerlo a cambiare materasso, magari opto per questo memory soia!
RispondiEliminaEsistono i materassi a 9 zone?? Io ho un materasso in lattice da alcuni anni ma proprio non mi trovo bene: dicono sia traspirante ma in estate surriscalda in modo insopportabile e si sente sempre quell'odore di lattice che proprio non mi piace. Non ho mai provato i materassi o i cuscini in memory ma dalla tua descrizione sembra un materiale adatto a me, e per di più il materasso in memory giwa è addirittura in fibra di soia!
RispondiEliminaper favore non parliamo di dolori perchè ne ho uno nuovo ogni mattina e ciò mi fa pensare che anche a me servirebbe un buon materasso. Grazie per le info
RispondiEliminaquesto materasso fa per me visto che ho una lombosciatalgia e con la gravidanza il dolore è accentuato poi il fatto che è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 60°ancora meglio visto che mio marito è allergico all'acaro e molti materassi è impossibile sfoderarli...giwa lo metterò nella mia lista dei desideri.
RispondiEliminasono proprio d'accordo con te non c'è niente di meglio di un buon materasso per sentirci meglio al nostro risveglio ed affrontare alla grande la giornata
RispondiEliminail riposo notturno è essenziale e solo un ottimo materasso ti fa stare bene ed affrontare la giornata nel modo migliore. Ho sempre sentito parlare bene dei materassi Giwa e colgo l'occasione per dare un'occhiata al sito. Grazie.
RispondiEliminaStavo pensando proprio al materasso in fresh memory perchè mi sposerò a luglio e ci mancano i dettagli importanti per la casa. Stasera vedo il sito dei materassi Giwa insieme al mio futuro sposo, grazie per la segnalazione
RispondiEliminarivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice..?wow che bellezza... in questo periodo mi sveglio più stanca di quando vado a letto...dovrei proprio cambiare materasso ma ho sempre rimandato non sapendo dove orientarmi...grazie alle tue info darò un'occhiata ai materassi giwa
RispondiEliminadopo 10 anni il mio materasso presenta dei bozzi e non riesco a riposare bene, credo proprio che sia giunto il momento di sostituirlo, con un marchio che mi permetta di non avere più mal di schiena!!!!! Leggo inoltre che i materassi Giwa sono sfoderabili è lavabili davvero ottimi!!!
RispondiEliminaUh mi ci vorrebbe un memory così,il mio materasso ormai non va più troppo vecchio ti alzi veramente stanchissimo,grazie dell'interessante segnalazione!
RispondiEliminaProblemi o non problemi con la schiena il riposo è importante e qualità dei materassi fondamentale. Ipoallergenico, traspirante, indeformabile e con elevatissima resistenza alla compressione , solo questo potrebbe bastare ma il fatto che sia sfoderabile fa di questo materasso il massimo per me.
RispondiEliminaun post davvero molto dettagliato che ho letto con grande interesse dato che soffro di problemi alle articolazioni e la notte non riposo bene...mi sembra davvero un ottimo materasso questo di giwa
RispondiEliminaHo sentito parlare molto bene di questo memory, il mio materasso ormai è da cambiare, questo sembra ottimo dovrei farci un pensierino :)
RispondiEliminaconsiglierò memory soia, ai miei suoceri che soffrono causa l'età, di vari dolori alle ossa tra cui anche grand dolori alla schiena, chissà che con Giwa riescano finalmente a riposare meglio.
RispondiEliminaMa va bene per tutti, non solo in caso di terza età :-)
Eliminaultimamente dormo molto male, e ho sempre la schiena a pezzi al risveglio , credo proprio che serva un nuovo materasso e giwa mi ha convinta molto , grazie per le informazioni
RispondiEliminae anche se ho solo 27 anni lo sento tantissimo il bisogno di un buon materasso... con la cervicale che mi ritrovo!
RispondiEliminadevo giusto cambiare il mio materasso e questo così in grado di supportare la schiena ma anche di dare la iusta regolazione termica al nostro corpo direi che fa al casissimo mio
RispondiEliminaun materasso dalle molteplici proprietà e adatto a tutti i membri della famiglia, mi piace questo suo adattarsi ad ogni corpo non venendo meno alla funzionalità
RispondiEliminaciao non ho mai sentito parlare di questo brand di materassi in lattice, sia io che mia madre usiamo materassi in lattice perchè io sono contro quello a molle, ma mia mamma ha quello con la soia, e la differenza c'è e si sente, io ci dormo principalmente per la comodità e per la sicurezza di non avere mal di schiena ma anche per la pulizia..
RispondiEliminascopro dal tuo post i materassi Giwa, la caratteristica Memory è effettivamente importante nel prevenire dolori tipo mal di schiena e cervicale provocati da un materasso che non riesce a scaricare bene le forze, è decisamente innovativo, mi piacerebbe provarlo
RispondiEliminaUna segnalazione di grande interesse specie perchè è venuto il momento di cambiare il mio materasso dopo dodici anni di onorato servizio! Vista la qualità di questo brand made in Italy mi orienterò con piacere su uno dei suoi articoli!
RispondiEliminaSapevo dell'esistenza dei materassi memory ma non dei materassi memory soia. Devo dire che ho letto il tuo post con grande interesse perchè stavo giusto cercando un nuovo alleato del riposo. Riposare bene non è solo un piacere ma un dovere che dobbiamo a noi stessi per affrontare bene la giornata.
RispondiEliminaCiao!! non conoscevo giwa materassi, devono essere davvero degli ottimi prodotti comodi e soffici, per un riposo molto tranquillo.. ottimo anche il marchio made in Italy! :)
RispondiEliminaSi il riposo è una cosa davvero importante e quando si usa il materasso giusto ci si sente bene e gli acciacchi spariscono, ti capisco molto bene e ti ringrazio per aver parlato di questo argomento che a me stà molto a cuore!
RispondiEliminami sei stata davvero d'aiuto, era da tempo che cercavo un materasso che avesse tutte queste caratteristiche, grazie.
RispondiEliminaHo sempre pensato che dormire bene non vuol dire solo riposare tutta la notte e stop ma svegliarsi la mattina con la voglia di fare ed affrontare giornata; alcuni anni fa ad esempio ho dovuto cambiar eil cuscino perchè mi ro accorta che quello che tenevo mi portava dolori alla cervicale. Anche il materasso è dfondamentale per un riposo salutare.
RispondiEliminaQuesti articoli sono davvero di ottima qualità oltre che essere curati nei minimi dettagli! Un brand francamente per me nuovo ma che noto ha articoli notevoli! Ammetto che mi interesserebbe provare Thermo Clima Natura!
RispondiEliminami sa che tra i tuoi lettori c'è un bel gruppo di vecchiarelli come te!!!!!! ti capisco perchè anche io ho scoperto da poco di avere due ernie al disco lombare e che dovrei oltre a fare terapia dormire su un materasso specifico...ma non mi sono ancora decisa a cercare quello giusto. Questa è un ottima segnalazione, non conoscevo Giwa ma vado subito nel sito.
RispondiEliminaho scoperto di essere allergica agli acari della polvere da poco e la mia dottoressa mi ha consigliato un materasso non in lana...quindi sto girando nel web per vedere un po di prodotti e mi sono imbattuta nel tuo articolo sui materassi Giwa. Spero di trovare quello giusto per me!
RispondiEliminaCiao Lifest.. dici bene! Dormire e riposare correttamente è fondamentale per vivere bene e stare in salute psicofisica. Il mio materasso attuale è giovane, nel senso che è stato acquistato pochi anni fa e l'idea di dover affrontare nuovamente la spesa, mi secca proprio, ma temo dovrò farlo. Infatti abbiamo acquistato (io e mio marito) senza considerare vari aspetti e le personali esigenze, ora ci ritroviamo a dormire su un materasso rigidissimo che a dormire sul pavimento è la stessa cosa. Sapessi che mal di schiena al mattino!! Interessante questo Giwa e anche il materasso Memory Soia, sarebbe adatto anche a me.
RispondiEliminacomodissimi per la salute e la nostra colonna
RispondiEliminadario fattore - whosdaf
Il riposo è estremamente importante e un buon materasso evita l'insorgere di numerosi problemi. Il mio è vecchio, pensavo di cambiarlo ma non sapevo quale acquistare, mi hai dato un ottimo consiglio. Valuterò l'acquisto.
RispondiEliminaGuarda, non parliamo di schiena che mi sa che sono soffritta anch'io...in effetti mi rendo conto che il vecchio materasso a molle non fa più il suo dovere e che andrebbe sostituito..magari con uno come il tuo in memory soia.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione un buon riposo dipende tutto dal materasso questi sembrano davvero ottimi, vado a curiosare un po' sul sito per prezzi e consegna...
RispondiEliminaDevo purtroppo ammettere che il peso degli anni si fa sentire anche sulla mia schiena...un materasso adatto aiuta a lenire questi disturbi, hai ragione, mi fa piacere conoscere un marchio che mi aiuterebbe davvero a riposare in modo corretto.
RispondiEliminaGuarda, il tuo post casca a fagiolo, il mal di schiena mi attanaglia da un pezzo a causa di ernie discali e l'ortopedico mi ha consigliato, tra le altre cose, di cambiare materasso...e vedo che questo è indicato anche per il mio problema.
RispondiEliminaLa schiena, che nota dolente...è vero, un materasso di qualità e soprattutto specifico fa la differenza per un buon riposo e anche per un buon risveglio.
RispondiEliminaLeggevo il post e poi i commenti...devo essere l'unica che invece del mal di schiena ha pensato subito alla termoregolazione, mio marito suda come un cavallo da corsa!!!
RispondiEliminanon sai quanto mi è utile questo articolo,ormai il mio materasso deve andare a riposarsi pure lui (ha fatto il suo) in giro vedo ormai che ci sono materassi di qualsiasi tipo e scegliere quelle adatto per se stessi è veramente difficile, tu sei riuscita finalmente a schiarirmi ldee
RispondiEliminaAnch'io ho problemi alla schiena e avendo 31 anni non è normale! XD Dormire bene e soprattutto comodamente è molto importante, non solo per la salute ma anche perchè poi al risveglio ci si ritrova irritabili e con le occhiaie. Grazie per il tuo articolo completo, essere informati è necessario per fare l'acquisto giusto.
RispondiEliminaInviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.