Lettori fissi

mercoledì 30 aprile 2014

Elicina. La prima, la vera, l'originale bava di lumaca.

Qualche tempo fa, su una nota rivista, leggevo delle straordinarie proprietà benefiche di una sostanza che di primo acchito mi fece decisamente arricciare il naso…
Si parlava nello specifico di bava di lumaca al nominare la quale un brivido mi percorse la schiena.
Mi dissi: ma scherziamo?!
E poi -essendo fondamentalmente animalista- supposi che il prelievo di questa sostanza avrebbe comportato danni, sofferenze o peggio ancora la morte delle graziose lumachine...e questo mi pareva inaccettabile.

Poi in TV, sulle reti nazionali, ho visto una trasmissione che mostrava come questo prelievo avvenisse ed in effetti mi sono tranquillizzata: le lumachine fanno tranquille la loro vita, semplicemente il liquido, che lasciano naturalmente nello spostarsi, viene raccolto passivamente senza arrecare loro alcun danno di sorta.

Ho scoperto, sulla rivista di cui sopra, che chi ha fatto questa incredibile scoperta è un’azienda che, dopo numerosi e comprovati studi scientifici (in Italia nello specifico presso l'Università di Pavia), ha brevettato e distribuito in tutto il mondo la sua scoperta: ELICINA, che ha subito prevedibilmente numerosi tentativi di imitazione nel corso degli anni.

In cosa è unica ELICINA?
La sua unicità è tutta nel suo elemento principale: la bava di lumaca.
A differenza di molte altre linee di bellezza (in cui le sostanze funzionali si trovano in minor concentrazione) in ELICINA la sostanza “attiva”, cioè la bava di lumaca purificata, è il componente principale della formulazione che quindi è presente in quantità elevatissima.

Questo prezioso "gel naturale" contiene una straordinaria combinazione di sostanze biodisponibili, in grado di contrastare gli inestetismi cutanei più frequenti:
  • rughe
  • segni acneici
  • smagliature
  • macchie
  • cicatrici
  • arrossamenti

Svariati studi dimostrano che la stria argentea della chiocciolina abbia capacità:
  1. idratanti,
  2. purificanti,
  3. esfolianti,
  4. nutritive,
  5. lenitive,
  6. cicatrizzanti,
  7. rigeneranti.


Quindi la combinazione di mucopolisaccaridi con altri preziosi componenti, presenti nel secreto di lumaca, aiuta la pelle a rigenerarsi e a ritrovare le sue fisiologiche funzioni, spesso alterate da situazioni di stress o da agenti esterni.


I benefici sulla cute sono visibili e, con un uso costante, la pelle appare via via più compatta, levigata, luminosa, quindi più bella.

Composizione di Elicina
L’ingrediente fondamentale dei prodotti Elicina è -come ho già sottolineato- la bava di lumaca (Helix Aspersa Muller) in alta percentuale, presente dal 30% all'80% sul totale, a seconda del prodotto:

I MUCOPOLISACCARIDI rappresentano la quota più abbondante.
Queste sostanze svolgono un’intensa e azione idratante, oltre ad avere un’azione di nutrimento, purificazione e rigenerazione, con una funzione protettiva nei confronti degli agenti esterni (freddo, inquinamento, microorganismi vari).
L’ALLANTOINA,  dalle note proprietà cicatrizzanti,  contrasta i radicali liberi, quindi aumenta la capacità di guarigione delle piccole lesioni della pelle e rallenta i processi di invecchiamento. Ha inoltre proprietà idratanti e disarrossanti.
L’ACIDO GLICOLICO ha un’azione esfoliante che consente alle altre sostanze, contenute nella bava, di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide, oltre a stimolare la produzione di collagene endogeno, fondamentale per il ripristino dell’elasticità della pelle. Aiuta inoltre a contrastare le macchie dovute al sole o all’età, le rughe, i segni dell’acne, le cicatrici.
Il COLLAGENE, come appena detto, ha una funzione di sostegno  e collabora nei processi di riparazione e al mantenimento della tonicità dei tessuti.
L’ELASTINA, altra importantissima proteina del derma, come dice il nome stesso aiuta la pelle a ritrovare la sua naturale elasticità.
I PEPTIDI AD AZIONE PURIFICANTE hanno molteplici azioni: ad esempio il miglioramento del turnover cellulare, fanno da barriera preventiva alla diffusione di microrganismi esterni che possono alterare l’equilibrio della pelle.
Le VITAMINE A-C-E  hanno una spiccata attività antiossidante, contribuendo a mantenere sani i tessuti, ritardano il processo di invecchiamento delle cellule, mantenendo la pelle giovane e morbida nel tempo.

Quali prodotti ho usato io…

Elicina Plus Crema
Il prodotto Elicina per eccellenza, credo sia Elicina Crema, che contiene ben l’80% di bava di lumaca, un concentrato di tutte le qualità positive di cui vi ho parlato poc’anzi…
Nel mio caso ho usato Elicina Plus Crema, più adatta a pelli sensibili (ed anche a quelle secche).
La composizione di questo prodotto è molto simile a quella di Elicina crema, infatti anche Elicina Plus contiene l’80% di bava di lumaca purificata, il che rende straordinariamente efficace questo prodotto.

La differenza?
Elicina Plus è impreziosita con sostanze che assicurano un maggior apporto idratante ed emolliente, per meglio rispondere alle esigenze di una cute secca, arrossata, sensibile qual è la mia.
La sinergia tra i pregiati componenti, presenti naturalmente nella bava in forma naturale e biodisponibile risponde alla perfezione alle richieste di una pelle secca e sensibile, proteggendo dall’aggressione degli agenti esterni ambientali oltre che dall'insorgere di rughe, macchie, arrossamenti,  permettendo una delicata e continua rigenerazione della pelle.
Al contempo l’azione combinata di collagene, vitamine ed elastina,
unita alla capacità antiossidante e lenitiva dell’allantoina e alla delicata azione esfoliante dell’acido glicolico che rimuove le cellule morte, uniforma l’incarnato.
Il risultato di queste azioni sinergiche aiuta la nostra pelle a combattere i più comuni inestetismi: rughe, macchie, segni dell’acne, smagliature, cicatrici e arrossamenti.

Come si presenta e si usa...
La crema è di colore bianco, la consistenza è piuttosto morbida, ma non eccessivamente fluida.
Sul viso si stende facilmente e si assorbe senza alcuna fatica, senza mai lasciare residui o lucidità sulla cute.
Se qualcuno di voi dubitasse della consistenza della bava di lumaca, pensando che sia appiccicosa o “stomachevole”, riponete pure ogni perplessità: niente di tutto ciò, è assolutamente soffice e gradevole sulla pelle.
La pelle appare più luminosa e sana, perchè si avrà in breve la sensazione di aver ritrovato la naturale morbidezza ed elasticità e con un aspetto più sano.
Tra l’altro Elicina Plus non contiene coloranti né profumo, per cui riesce ad assicurare una maggiore tollerabilità cutanea...infatti nessuna irritazione si è manifestata durante l’uso.


Lozione Corpo.
La lozione corpo Elicina invece è un fluido rigenerante per la pelle del corpo.
Questa  pregiata lozione contiene il 50% di estratto di bava di lumaca della specie Helix Aspersa Muller, inoltre contiene idratanti ed emollienti specifici per le pelli secche e arrossate.


La bava di lumaca svolge un’azione cicatrizzante che consente di lenire le irritazioni cutanee e gli arrossamenti, dovuti per esempio ad una lunga esposizione al sole solare e agli agenti esterni.


Anche in caso di irritazione da trattamenti estetici (come la temibile ceretta o trattamenti intensivi come laser, ecc.) la pelle troverà sollievo con l’applicazione di questa lozione per le sue funzioni lenitive e cicatrizzanti.

Consideriamo anche che la sua delicata azione esfoliante aiuterà a contrastare la formazione di peli incarniti dopo l’epilazione, per ottenere una cute dall’ aspetto sano e morbido.
In questo caso la lozione è  delicatamente profumata.

Il mio uso speciale...
In inverno mi è stata molto utile per contrastare la secchezza  della pelle del corpo e delle mani con doppia azione curativa (sapeste che sollievo sulle mani screpolate) e preventiva per la desquamazione, apportando idratazione ed elasticità → mani morbidissime e protette, pelle del corpo morbida e liscia.
Proprio perchè lenitiva e cicatrizzante è perfetta anche come doposole e per prevenire le smagliature.
Elicina Lozione Corpo è stata davvero piacevolissima da usare, non unge ma nutre in profondità e -non contenendo coloranti- è stata delicata sulla mia pelle,  lasciandosi distribuire velocemente e assorbendosi facilmente.

Oltre all’uso di “ordinaria manutenzione”, mi è stata molto utile (oserei dire indispensabile) quando mi sono ustionata la pelle con dell’olio essenziale.
Lo so, sono stata sciocca, mi avevano avvertito che l’olio essenziale non va usato mai puro ed anche in quel caso bisogna metterne solo qualche goccia su un bastoncino (tipo cotton fioc) e applicare localmente…
Invece io combattevo con una disgustosa verruca e ho usato mezzi leciti e illeciti nella mia battaglia...ed infatti la mia pelle era ridotta come potete vedere in foto, bruciava fino alle lacrime!!!
uso della lozione su una bruciatura "chimica"...notate il risultato!

Ma con un uso costante e paziente di Elicina Lozione Corpo, la mia pelle si è rimarginata, il bruciore si è placato rapidamente dopo ogni applicazione e in non molti giorni sono completamente guarita.
N.B. Ho usato Elicina sulla bruciatura non sulla verruca!

In conclusione…
Sono stata in dubbio se inserire questa recensione nel paragrafo Bellezza o Campioncini, perchè ne ho potuto usare solo delle bustine (le foto sono evidenti), ma è pur vero che ne avevo talmente tante che la quantità è quasi equivalente a quella di dei vasetti di crema in full-size.
In ogni caso vi lascio i recapiti dell’azienda, si sarà capito che la consiglio senza esitazione :-)

Sito web: www.elicina.it
e-mail: info@elicina.it




56 commenti:

  1. Ne faccio ampio uso, avevo una piccola verruca in viso, dopo un mesetto è scomparsa ed era lì da anni. Grazie Elicina !!!!

    RispondiElimina
  2. la tua foto sulla bruciatura del durante e dopo è davvero strabiliante. Non sapevo come veniva raccolta questa bava di lumaca, ottimo ed essenziale che non vengano disturbate o stressate. La proverò!

    RispondiElimina
  3. Cavoli, hai ottenuto un risultato sorprendente, io purtroppo lavorando in cucina mi brucio spesso, e non so mai come curare le mie bruciature, ora so come affrontarle grazie al tuo post!

    RispondiElimina
  4. La lozione corpo la conosco molto bene, perchè la utilizziamo tutti in famiglia, e un prodotto davvero efficace!! meno male che c'è Elicina!

    RispondiElimina
  5. Mia figlia utilizza la lozione corpo per le smagliature, e devo dire che dopo due mesetti dal trattamento le smagliature si sono schiarite parecchio!

    RispondiElimina
  6. Ho sentito parlare tante volte delle proprietà della lumaca e sono proprio curioso di provarla visto che questi prodotti mi sembrano molto efficaci

    RispondiElimina
  7. ...Conosco Elicina da sempre e la tua foto non mi stupisce affatto e lo sai perchè??? non avevo dubbi sul risultato..mi sono levata una piccola ciste sul mio viso un po' di tempo fa ma il dottore non è stato bravissimo e la cicatrice era così evidente e bruttissima che non sapevo proprio cosa fare..ho applicato con tanta costanza Elicina e non puoi capire ...è davvero migliorata tantissimo e si vede a mala pena..dei prodotti assolutamente fantastici!!!

    RispondiElimina
  8. che novità per me elicina, cosmetici con bava di lumaca, fa un pò senso ma i risultati che promette sembrano ottimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, è assolutamente purificata e non si avverte nulla sulla pelle, sembra una crema normalissima a prima vista :-)

      Elimina
  9. Ma dai...non sapevo che dalla bava di lumaca, si potessero realizzare delle creme cosmetiche...all'inizio ho pensato bleee...poi leggendo il tuo articolo mi sono ricreduta e sinceramente vorrei provare la Elicina Plus, visto che è indicata per le macchie cutanee!!

    RispondiElimina
  10. Anche io ho sentito parlare molto bene degli effetti benefici di Elicina, ero solo un po' perplessa per la consistenza che immaginavo appiccicosa...ma se garantisci che non è così, la proverei volentieri sulle smagliature.

    RispondiElimina
  11. mia mamma ha provato elicina viso per dei problemini che aveva e lei è rimasta contenta, io vorrei provare la vesione corpo! ottimi risultati con la verruca, non immaginavo si potesse con elicina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no, non ho eliminato la verruca, solo l'ustione che mi aveva provocato l'olio essenziale :-)

      Elimina
  12. conoscevo per sentito dire e proprietà di questa crema ma le foto che hai messo della tua pella mi hanno dato la prova tangibile di quanto questa elicina funzioni davvero!

    RispondiElimina
  13. Un'ottima crema che viene prodotta con un profondo rispetto per la natura e per le lumache.
    La qualità è unica e mia suocera si trova benissimo, non ne può più fare a meno :)

    RispondiElimina
  14. Ho letto molto attentamente la tua recensione e anche se non ho mai provato Elicina stavolta con al tua testimonianza mi ha davvero convinta...ho una brutta cicatrice su un braccio e chissà magari la provo e con l'uso constante risucirò a nasconderla un po'...mi piace molto poi il fatto che è fatta si con la bava di lumaca ma che non gli arreca nessun danno!!!

    RispondiElimina
  15. Devo dire che tempo fa grazie alla mia erboristeria di fiducia ho avuto la fortuna di ricevere alcuni campioncini di questa crema davvero portentosa e da allora non l'ho più abbandonata.

    RispondiElimina
  16. Se ne parla tantissimo...anch'io avevo letto un articolo proprio su una rivista, ho visto anche che molte aziende la stanno "copiando" io mi fido di Elicina e continuero' a usare la "loro" :-)

    RispondiElimina
  17. Conosco bene Elicina e i suoi effetti. Io ho ottenuto dei risultati notevoli su macchie brune che mi si erano fissate sulla pelle del viso e che non sono riuscita ad eliminare con nessun altro rimedio cosmetico (nemmeno i più costosi e promettenti). Elicina mi ha restituito un viso pulito dalle pigmentazioni e con incarnato omogeneo. Per me valida!!

    RispondiElimina
  18. Ogni volta che leggo un articolo sulla bava di lumaca mi stupisco delle mille proprietà che hanno. Elicina voglio proprio provarla

    RispondiElimina
  19. ciao :D è veramente super, mi piacerebbe poterne testare gli effetti anche sulla mia pelle :D

    RispondiElimina
  20. Ammazza che notevole miglioramento ha avuto la tua pelle, devo ammetterlo anch'io sentendo in giro di siero alla bava di lumaca pensavo che risultasse appiccicosa, ma visto che assicuri che elicina è soffice allora la voglio provare anch'io :)

    RispondiElimina
  21. Mi piacerebbe provarlo come antirughe. Vado a dare subito un'occhiata al sito.

    RispondiElimina
  22. conoscevo le proprietà della bava di lumaca x' ho avuto modo di provare una crema..elicina non la conoscevo,l'effetto sulla tua verruca mi fa pensare che questa crema sia ottima..assolutamente da provare..x' vorrei poter togliere un brutto segno che ho

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che sulla verruca, sulla bruciatura :-)

      Elimina
  23. Devo proprio affrontare il "senso" per la bava, perchè prodotti sono davvero molto validi!

    RispondiElimina
  24. che effetto sorprendente!!assolutamente da porvare...immagino la fatica e quanta bava serva per fare un vasetto di crema...mi piacerebbe provarla

    RispondiElimina
  25. una crema davvero naturale e visto l'effetto sulla tua bruciatura direi anche molto efficace

    RispondiElimina
  26. Ciao! Sono curiosa di provare l'Elicina, ma dato il costo, sai dirmi se funziona sulle cicatrici dell'acne? Vorrei avere qualche idea in più prima di acquistarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì!! Sul sito troverai anche gli studi scientifici dell'Università di Pavia che dimostrano ne l'efficacia!

      Elimina
  27. Eccezionale elicina!!!!!! Ho avuto modo di provarla e devo dire che mi ha lasciato senza parole. Devo provare però anche la versione lozione corpo rigenerante!

    RispondiElimina
  28. Conosco la crema in questione ed ho potuto verificare di persona i suoi benefici ma non ho mai provato la lozione corpo che sicuramente sarà altrettanto valida.

    RispondiElimina
  29. ho avuto modo di provare la crema elicina e devo dire che è un ottimo cosmetico, anche se l'ingrediente non è che faccia tanta simpatia a prima impatto :D

    RispondiElimina
  30. Davvero notevoli ed interessanti le virtù della bava di lumaca! Ne avevo sentito parlare ma non le conoscevo così dettagliatamente! Il tuo post mi ha incuriosita e sono davvero curiosa di provare sulla mia pelle questi prodotti così innovativamente naturali!

    RispondiElimina
  31. una presentazione estremamente accurata di questo prodotto a base bava di lumaca, avevo sentito parlare delle proprietà importanti che possiedono i mucopolisaccaridi contenuti nella bava, soprattutto idratante e nutriente, già di per sè motivi per provare la crema Elicina

    RispondiElimina
  32. Incredibile l'effetto che hai ottenuto sulla tua pelle post ustione con l'olio essenziale! Questi prodotti a base di bava di lumaca sono per me un'assoluta novità ma, letto quanto ti sei trovata bene, sono davvero curiosa di testarli!

    RispondiElimina
  33. ho proprio bisogno di un prodotto che rivitalizzi un pò la pelle del mio viso che in questo periodo appare particolarmente stanca e stressata, proverò sicuramente Elicina per ottenere una rivitalizzazione della mia pelle visto che la tua recensione accurata mi ha particolarmente convinta

    RispondiElimina
  34. le proprieta' curative della lumache si conoscono da molto tempo e questa crema le rispecchia tutte,un vero aiuto per eliminare gli inestetismi e rendere la nostra pelle giovane e fresca

    RispondiElimina
  35. Ho sentito molto parlare di questi prodotti alla bava di lumaca ed i commenti sono davvero entusiasti, guarderò bene il sito per saperne di più!!!

    RispondiElimina
  36. Un brand davvero superiore, io ho usato la crema classica e mi ha fatto effetto senza se e senza ma su un acne terribile!!!

    RispondiElimina
  37. In effetti Elicina è stata la prima crema a base di bava di lumaca che abbia visto in circolazione, l'ho vista anche in tv poi ce ne sono state altre. Anche a me "l'ingrediente principale" faceva inorridire finchè non l'ho provata e me ne sono innamorata.

    RispondiElimina
  38. caspita che risultato incredibile sulla tua verruca! ho sempre sentito nominare Elicina ma non avevo mai visto effetti cosi' notevoli dopo la sua applicazione. Mi piacerebbe provarla ...grazie del passaparola!

    RispondiElimina
  39. Anche io ho letto molto sull'Elicina in riviste di bellezza e in rete. Mi incuriosisce molto come cosmetico curativo della pelle e la tua foto sull'azione curativa dell'ustione parlano da sole. Ho una brutta cicatrice alla gamba che non sono riuscita ad attenuare con nessun tipo di trattamento e forse Elicina potrebbe aiutarmi. Ovviamente non mi attendo miracoli, ma spero che riesca a ridurne l'aspetto antiestetico.

    RispondiElimina
  40. Ciao cara questa recensione è davvero utile ed informativa scopro ogni giorno delle proprietà su questa crema che prima non conosceva; la tua prova prodotto con foto secondo me è la migliore prova che si potesse dimostrare per l'efficacia e la veridicità di questo prodotto, grazie

    RispondiElimina
  41. Sono felice di leggere la tua recensione perchè pensare di utilizzare la bava di lumaca fa arricciare il naso anche a me. Ne parli talmente bene, anche le tue immagini lo dimostrano, che mi hai convinta, devo provarla!

    RispondiElimina
  42. io ho problemi di cellulite e dopo il parto ho delle smagliature che se prese in tempo riesco a toglierle. La bava di lumaca mi fa senso ma da come ne parli sembra un'ottimo di prodotto. acquisterò elicina.

    RispondiElimina
  43. Ho sentito parlare molto di questo prodotto! Peccato per il prezzo però :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, esistono creme commerciali che costano quanto e più di Elicina, ma non valgono la metà :-)

      Elimina
  44. Bellissimo questo brand. Devo assolutamente provarla questa crema.. ho una piccola cicatrice nel viso e mi piacerebbe che andasse via..almeno in parte! Non conoscevo ancora Elicina, grazie delle info!

    RispondiElimina
  45. sai che tempo fa una mia amica ha usato elicina per trattare delle smagliature, ha ottenuto davvero dei buoni risultati, ovviamente avendo costanza nelle applicazioni

    RispondiElimina
  46. Ciao, avevo letto dei potenziali della bava di lumaca, ho una cicatrice causata da una bruciatura vorrei provare ad eliminarla, credo che la acquisterò

    RispondiElimina
  47. mia moglie ultimanente si lamenta che a causa dello stress derivante dal lavoro la sua pelle del viso sembra risentirne, risulta un pò spenta, con la comparsa di rughette che sinceramente non avevo mai notato, le consiglierò di utilizzare Elicina viste le sue importanti proprietà di idratazione e di ricostituzione della normale elasticità della pelle

    RispondiElimina
  48. come sempre un post interessante e ricco di informazioni!!non conoscevo questi prodotti ELicina ma mi piacerebbe provarli, sapevo che la bava di lumaca fosse un buon antirughe ma non avevo idea che fosse così ricco di vitamine e nutrienti per il corpo in grando di eliminare rossori segni di acne e cicatrici...voglio assolutamente provare sia la crema che il fluido per il corpo

    RispondiElimina
  49. Caspina, Elicina con i suoi prodotti alla baca di lumaca.. batte un sacco di altri brand che propongono cosmetici simili, ma mai uguali. Davvero dei bei prodotti validissimi.

    RispondiElimina
  50. ne ho sentito parlare molto bene di questo prodotto, sono davvero intenzionata a provarlo!

    RispondiElimina
  51. Ho avuto modo di provare questi prodotti lo scorso anno....li trovai per caso da un amica...non me ne son più separata! Son ottimi e la bava di lumaca è fenomenale!!! :-)

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^