Lettori fissi

giovedì 27 aprile 2017

Laboratorio della Farmacia. Crema urto al Retinolo

Chi mi segue con un minimo di costanza, credo ricordi che da qualche anno a questa parte la mia mente si è aperta alla possibilità di acquistare online, evento questo assolutamente impensabile fino all’apertura di questo blog, considerato che non mi fidavo assolutamente di ciò che non potevo toccare con mano.

Sebbene io mi sia in larga parte ricreduta, permangono alcuni ambiti in cui l’acquisto online ancora mi lascia perplessa, almeno per ciò che riguarda determinati prodotti il cui uso può influire sulla nostra salute.

Dovuta precisazione...

Non sto parlando di quelle aziende serie che, oltre alla vendita al dettaglio, possiedono uno store online, ma sto ammettendo di  non riuscire ancora a fidarmi completamente di certi siti fin troppo generici (ovvero che vendono veramente di tutto!)
Per esempio ultimamente va molto di moda sul web una maschera viso purificante nera che pare faccia miracoli sui punti neri in zona T.
Ora non vorrei sottolineare che -sebbene la suddetta maschera sia proposta da numerose aziende- puntualmente le modelle in questione abbiano TUTTE gli occhi a mandorla e tutto sommato costano una cifra irrisoria.
Ragazze, spero di non apparire razzista (perchè -credetemi- non è così) ma veramente vi spalmate sulla faccia cosmetici made in China? Ho letto di reazioni avverse veramente fastidiose per questi prodotti, dal più banale (cioè la ceretta quando lo si strappa via dal viso: insieme ai punti neri porta via anche la micropeluria, il che significa spesso che ricresceranno non più peletti semi-invisibili, ma pelacci neri) a quelle più fastidiose e potenzialmente nocive, come irritazione vistosa o addirittura allergia e/o orticaria.
Voi sapete invece che uno dei concetti che più  spesso sottolineo sul mio blog quanto all’ambito del beauty&health  è l’importanza della sicurezza sulla nostra salute e quindi  la necessità di utilizzare solo prodotti che si prendano cura di noi con professionalità e scientificità (garantito anche dal nostro Made in Italy)

Ecco perchè -ritornando all’argomento principale- ha la sua importanza anche il luogo in cui si acquistano tanto i prodotti di bellezza quanto di cura della pelle, dei capelli, del benessere, evitando finchè possibile i negozi materiali o online non affidabili il cui rapporto qualità-prezzo sembra conveniente, ma il cui scotto pagherà la vostra salute.

Laboratorio della Farmacia

Ecco perchè oggi voglio torno a parlarvi di Laboratorio della Farmacia, (potete rileggere QUA la mia recensione precedente sul contorno occhi), uno stabilimento di produzione di dietetici, integratori e cosmetici, creato e condotto da 54 farmacisti titolari,  impegnati nella creazione di prodotti di alta qualità che mantengono  tuttavia un costo proporzionalmente conveniente (N.B. ma non da superstore cinese), mettendo quindi insieme conoscenze, competenze ed  esperienze.

Come recita il nome stesso, i prodotti del Laboratorio della Farmacia possono essere reperiti  solo in Farmacia, in particolare in quelle che sottolineano il   valore della tutela del consumatore, che tengono in grande  considerazione la figura del Farmacista Preparatore, ovvero allo stato attuale  in Italia più di 1000 farmacie.

Sin dall’adolescenza sono stata educata a curare la mia pelle, inizialmente con prodotti leggeri idratanti, poi con antiage preventivi, ma oggi (alla mia veneranda età 😕), ho bisogno di badare alla mia pelle anche più di prima.

La mia routine quotidiana prevede, tanto al mattino quanto alla sera, prodotti specifici, quindi -dopo una recente negativa esperienza come tester per un prodotto di marchio piuttosto noto, che solo per correttezza non nomino- ho iniziato ad usare un prodotto notte che non solo fosse sicuro ed efficace per le ragioni già esposte, ma che potesse “ripristinare l’ordine perduto” sul mio viso la sera prima del riposo notturno, quindi ho scelto la Crema Urto al Retinolo.

Parliamo di un importante trattamento antiage, talmente efficace da essere indicata anche per pelli mature (attenzione, ho detto ANCHE, non solo).
La sua efficacia è garantita dal fatto che svolge la sua azione tanto in superficie quanto in profondità, grazie all’effetto sinergico di principi attivi come retinolo e  ceramidi oltre ad un complesso vitaminico antiossidante che protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi.
Come vi ho più volte spiegato in passato,  il retinolo stimola la produzione di collagene (che è la principale proteina del tessuto connettivo, costituendo circa ⅓ delle proteine totali nel corpo umano, svolgendo un ruolo strutturale di protezione e sostegno dei tessuti e rappresentando il principale componente strutturale della pelle), quindi restituisce densità e consistenza alla pelle e rimodella il viso che ne acquista freschezza, tono e luminosità, ovvero un aspetto  più giovane.
I Principi attivi sono appunto il Retinolo, oltre all’Acido Ialuronico, il Burro di Karitè, l’Olio di Argan, la Vitamina E, Vitamina A, Vitamina C, Ceramidi, Olio di Mandorle, Complesso Idratante, Filtro UVA/UVB.
Voglio sottolineare che la Crema Urto al Retinolo non contiene:
  • Parabeni,
  • Fenossietanolo,
  • EDTA,
  • Allergeni del Profumo
Inoltre è testata al Nichel, Cromo, Cobalto, Cadmio (< 1ppm) per minimizzare i rischi di allergie.
Come la usiamo…
Solita raccomandazione: la pelle dev’essere adeguatamente detersa, che scegliate la classica acqua e sapone (io non lo faccio quasi mai, considerate le esigenze specifiche della mia pelle, ma non è vietato dalla legge 😁), oppure latte e tonico, detergente bifasico, acqua micellare, fate voi purchè la pelle sia assolutamente pulita e completamente struccata.
Io la utilizzo di sera, ma non è specificamente un prodotto notte, quindi sappiate che se le esigenze della vostra pelle lo consentono (per esempio se non siete ragazzine e la vostra pelle è molto secca e/o solcata da qualche ruga), può essere utilizzata anche al mattino.
Nel mio caso (scherzo spesso, parlando di veneranda età, ma non ho 80 anni, sappiatelo 😳) ho applicato la Crema Urto al Retinolo ogni sera su viso e collo.
la consistenza corposa
Per la mia esperienza, ammetto di non averci  fatto amicizia subito...poi mi sono ricreduta.
Forse perchè la pelle era ancora un po’ risentita del test forzato con altro prodotto, di cui vi ho parlato poco sopra, ma al primo utilizzo non mi ha fatto una buona impressione.
Dopo aver deterso il viso, ho applicato la crema sulla pelle, con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno (è buona abitudine con qualunque prodotto, soprattutto se antiage, mimando l’effetto lifting).
La prima sensazione è stata che non si assorbisse troppo bene, mi pareva che fosse troppo corposa (la consistenza in effetti è sostanziosa) ed ho temuto di aver scelto un prodotto troppo forte per la mia età, avendo in quel momento la sensazione che la pelle rimanesse un po’ appiccicosa.
Tuttavia, già al mattino dopo, la sensazione era decisamente positiva.
Non solo la sensazione di appiccicoso o troppo denso era completamente sparita, ma aveva lasciato il posto a una pelle liscia, morbida e decisamente più luminosa.
Ho  continuato ad usare il prodotto con costanza ogni sera ed ora che è quasi finito (credo mi avanzino 2-3 utilizzi al massimo), sono rammaricata di non averne già acquistato un altro….probabilmente provvederò ben presto a farlo 😊

In conclusione
Anche la seconda esperienza con questo brand è stata positiva, questo lo avrete capito.
L'immagine può contenere: sMS
Vi lascio nuovamente i contatti web dell'azienda, invitandovi a consultare le sue referenze, notevoli per varietà di scelta e qualità dei prodotti, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Vi ricordo che i prodotti Laboratorio della Farmacia si possono acquistare in farmacia, oppure semplicemente in questa farmacia online

10 commenti:

  1. Ottimi prodotti molto interessanti, vado subito a visitare il sito, grazie per le info

    RispondiElimina
  2. i principi attivi di questa crema mi incuriosiscono molto, vorrei provare sulla mia pelle.

    RispondiElimina
  3. anche io sono mooolto scettica sui prodotti made in cina per la cura della pelle, così come per i prodotti super economici. la ricerca e le materie prime di qualità hanno un costo e sono felice di scoprire brand made in italy dagli ottimi prodotti e componenti come questa crema urto al retinolo. voglio stimolare il mio collagene, mi piacerebbe molto provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che la pensi come me, è esattamente come hai detto, se il costo è TROPPO basso, c'è poco da fidarsi quanto a qualità (=infima)
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  4. Da dove parto???? Dunque come te ero scettica sugli acquisti on line e come te da qualche anno a questa parte sono diventata una shopping-online seriale!!! Molte aziende giovani e soprattutto made in Italy mi hanno conquistata per la professionalità e qualità dei loro prodotti soprattutto in campo cosmetico. Questo sito in realtà mi è nuovo ed ovviamente vado subito a sbirciare tutta la gamma di prodotti. Grazie come sempre per i tuoi consigli.
    Ps non comprerei la maschera nera cinese neanche sotto tortura :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, Giusy, w l'Italia e la tutela del nostro benessere :-)

      Elimina
  5. la premessa che fai è molto significativa e ti appoggio in pieno..vorrei avere modo di provare anche io l'efficacia dei prodotti Laboratorio della Farmacia

    RispondiElimina
  6. allora delle volte capita , ed e' successo anche a me che con alcune creme è servito tempo per capirle ed amarle, questa al retinolo sembrerebbe ottima devo porvarla

    RispondiElimina
  7. non conoscevo laboratorio della farmacia... mi hai incuriosito moltissimo... vorrei provare anche io questa crema....!

    RispondiElimina
  8. Come sempre le tue recensioni sono sempre cariche di 1000 informazioni utili..... è un piacere leggerti!

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito...
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande ^_^

Subscribe

.