Christkindlmarkt. Il Mercatino di Natale di Bolzano. - Life Style '99

Christkindlmarkt. Il Mercatino di Natale di Bolzano.

mercoledì, dicembre 18, 2013

Premessa
Appena rientrata dal Sud Tirol (Alto Adige per i profani), non posso fare a meno di mettere su carta (virtuale) il mio consueto entusiasmo per i Christkindlmarkt...(letteralmente i Mercati di Gesù Bambino).

La guida ai Mercatini recita: Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulè e di abeti decorati a festa
A proposito, sapete cos’è il vin brulè?
E’ vino rosso o bianco - di solito rosso, è più saporito- addolcito con zucchero e speziato con cannella e chiodi di garofano e bollito con bucce di arancia e limone...anche se oggi si usa spesso servirne di confezionati).
CONTINUA A LEGGERE...

stampa la pagina

You Might Also Like

50 comments

  1. Devono essere bellissimi questi meracatini di Natale, complimenti a te per averli visitati e grazie di averne parlato e condivisi sul tuo Blog!

    RispondiElimina
  2. Beh caspita sono famosissimi! Se uno non sente lo spirito natalizio li DEVE per forza visitare! Hai fatto bene a scrivere questo articolo preciso, le cose belle e meritevoli vanno condivise sul web! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Amo molto Bolzano e vado sempre a visitarla per i mercatini.. negli ultimi anni ho saltato, troppi impegni e anche quest'anno, con tristezza, dobbiamo rinunciare. Fortuna ci sei tu che mi consenti una visita virtuale e fai riaffiorare i ricordi di un clima festivo davvero unico. Bellissima la scultura angelo in legno, la vorrei! <3

    RispondiElimina
  4. Questo post è intriso di spirito natalizio...e mi piace molto! :)

    RispondiElimina
  5. Mia sorella si gira i mercatini tutti gli anni. Ultimamente ha saltato la visita perchè ha due bimbi molto piccoli. Io invece non sono mai andata. Che bell'atmosfera dalle tue foto!!

    RispondiElimina
  6. ...Io noin sono mai stata Bolzano ma non ti nascondo che mi piacerebbe tantissimo andarci e visitare questi bellissimi mercatini, dove si respira davvero tanto l'atmosfera magica del natale!! grazie per le bellisisme immagini e di tutte queste bellissime informazioni!!!

    RispondiElimina
  7. Che bella località ^-^ io amo i mercatini di Natale! ma penso di non averne mai visto uno così bello! e poi la tua descrizione *-* sembra tutto così reale^-^ bravissima!

    RispondiElimina
  8. Che bel post per me che adoro i mercatini (e il vin brulé)...sono stata a quelli di Innsbruck, Monaco e Norimberga (il più bello)! Quello di Bolzano mi manca!

    RispondiElimina
  9. Ho visitato -negli anni- i mercatini di Bolzano, Merano e Bressanone: ogni volta è uno stupore, un incanto, l'atmosfera è calda nonostante il freddo e l'aria profuma di essenze e cibi natalizi.

    RispondiElimina
  10. waw beata te che sei andata in questi magnifici posti che sembrano incantati del Sud Tirol (io mai stata) un abbracci SILVIA

    RispondiElimina
  11. Adoro i mercatini di natale, ma non ho tempo di girare molto per le città,avendo un bimbo piccolo ed essendo in attesa, ma domani andrò in uno qui a Napoli

    RispondiElimina
  12. emozioni uniche che solo li si vivono e conosco bene

    RispondiElimina
  13. Ma hai beccato anche la neve quest'anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la foto della neve è di due anni fa, l'ho precisato in didascalia :-)

      Elimina
  14. Bolzano è alla mia portata perché in meno di un'oretta ci arrivo, ma durante la settimana sarebbe l'ideale, per scongiurare la calca, solo che lavoro e non mi è possibile.. nel week end non ci andrei nemmeno se mi pagassero.. le ultime due volte ho girato per trovare parcheggio per oltre un'ora, per pranzo non c'era posto da nessuna parte e alle bancarelle non si riusciva nemmeno ad avvicinarsi tanta era la gente presente. Comunque sempre magici, nonostante la ressa :)

    RispondiElimina
  15. i mercatini di natale a bolzano sono meravigliosi, ci sono stata più volte, si respira proprio un'aria diversa intrisa di gioia, festività un'atmosfera davvero suggestiva e indimenticabile

    RispondiElimina
  16. Anche nel mio paese si fanno questi mercatini ed è bellissimo ammirare l'arte di alcune creatrici e soprattutto la passione in questo tuo post si sente molto l'aria natalizia

    RispondiElimina
  17. Bellissimo questo post e bellissimi questi mercatini, mi piacerebbe poterli visitare, purtroppo quest'anno la mia città non ne ha organizzati.

    RispondiElimina
  18. mai stata ai mercatini di Bolzano ma grazie al tuo post e alle tue bellissime foto e descrizioni accurate sono venuta con te. Spero prima o poi di visitare questo posto incantevole in un momento magico come questo

    RispondiElimina
  19. ho visitato tanto tempo fa i mercatini di natale di Bolzano e sono davvero belli, un'atmosfera da fiaba

    RispondiElimina
  20. conosco la Bolzano estiva ma mi manca quella invernale e più in particolare natalizia, deve essere una bellissima esperienza visitarla, molto bello il tuo post, con foto che rendono bene l'idea delle emozioni che hai vissuto

    RispondiElimina
  21. Wow un mercatino davvero molto bello da vedere, ci sono veramente tante cose belle.

    RispondiElimina
  22. Un posto meraviglioso che devo ancora visitare, nel tuo racconto mi trasmesso veramente la magia dal natale

    RispondiElimina
  23. Se chiude il 6 gennaio quest'anno riuscirò finalmente a farci una capatina, grazie per le dritte!!!

    RispondiElimina
  24. I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige sono tra i più famosi in Italia. La maggior parte si trova immerso nel centro storico, tra luci e alberi di natale imbiancati dalla neve, ci sono stata una volta a Bolzano ai mercatini ed è stato bellissimo!

    RispondiElimina
  25. Che bella storia intorno a questo mercatino di Natale, io adoro i mercatini di natale e tutto intorno a questa bellissima festa che e il Natale!

    RispondiElimina
  26. Bellissimi i mercatini di Natale e ti confesso mi piacerebbe visitare queste cittàdove sono davvero molto particolari e tradizionali,bellissimo post, complimenti.

    RispondiElimina
  27. Mi piace molto andare per mercatini nel periodo di Natale, anche io ho avuto l'occasione di visitare quelli di Bolzano. Sono davvero molto belli, ed anche la città è bellissima da visitare, ma che freddo!!!

    RispondiElimina
  28. che bello...adoro i mercatini natalizi...la settimana dell'8 dicembre sono stata a brunico...atmosfera magica e che freddo!!

    RispondiElimina
  29. che meraviglia questo posto.....io adoro i mercatini e spero un giorno di poter visitare quelli di vienna.....ma nn ti nascondo che questo che mi hai fatto scoprire mi ispira parecchio...ricco di atmosfera natalizia di calore... bello

    RispondiElimina
  30. hai descritto il tutto in un modo così preciso da farmi venire la voglia di essere lì davvero...tante nozioni anche di prodotti culinari che non conoscevo! bellissimo..ho vissuto per un attimo l'atmosfera che si può vivere, come se fossi lì

    RispondiElimina
  31. si respira aria di natale in questi mercatini ed in queste zone sono vive tradizioni perse in molte zone d'italia

    RispondiElimina
  32. mia sorella è una patita dei mercatini di natale.l'anno scorso dall'umbria e' arrivata fuori italia proprio per vederne uno.devo dirglielo cosi' quest'anno finira' di farsi voli veloci :)

    RispondiElimina
  33. che favola!! io adoro visitare i mercatini di natale e mi sono promessa più volte di recarmi anche a quello di bolzano, visitarli mi fanno vivere ancora di più l'arìtmosfera natalizia, che io amo! Ne approfitto per iniziarti a fare i miei auguri di Natale!

    RispondiElimina
  34. sono anni che mi riprometto di organizzarmi per fare un week end natalizio per i mercatini natalizi di questa zona ....ma puntualmente non riesco mai! chiunque ci sia stato me ne parla sempre con gli occhi ancora illuminati di tanta bellezza! Grazie per queste foto splendide!

    RispondiElimina
  35. HO visitato tantissime volte i mercatini di Natale di Brunico, Bressanone e Vipiteno e adoro l'atmosfera, i profumi di vin brulè e studel, le musiche. E' un'esperienza straodinaria e lo era ancor di più anni fa quando era meno turistica e sapeva di leggende e vecchie storie di streghe e magie.

    RispondiElimina
  36. mi hai fatto sognare, vorrei immeggermi anche io in questo magico modo natalizio, peccato che ci sia troppa distanza, ma grazie per aver fatto conoscere tradizioni e storia di questo bellissimo mercatino di natale

    RispondiElimina
  37. Belli i mercatini di Natale .. qui lo spirito natalizio sicuramente non manca!!! Mi sa che l'anno prossimo mi organizzero per fare una visita a Bolzano.

    RispondiElimina
  38. io amo i mercatini di natale, sia farli come creatrice che partecipare come compratrice...sono bellissimi...^^ complimenti per le foto sono davvero spettacolari.

    RispondiElimina
  39. mi hai riportato indietro nel tempo, quel luogo è magico io l'ho sempre detto.. e non soltanto di natale ma sempre.. tutto l'anno.. ;-D bellissimo post... i miei complimenti davvero..

    RispondiElimina
  40. LA TUA RECENSIONE HA FATTO LA GIOIA DI TUTTI I SENSI AGGIUNGENDONE UNO.LA VOGLIA MATTA DI ESSERE PRESENTE. QUANDO SI TRATTA DI SHOOPPING NON RESISTO.

    RispondiElimina
  41. Questi luoghi sono magici...i mercatini di Natale sono sempre così suggestivi, peccato vivere così lontana!

    RispondiElimina
  42. ho un amica di bolzano che ogni anno mi invita a passare un week end da lei per farmi vedere questi famosi mercatini....ma non sono riuscita ancora a faro....beata te che hai vissuto questa magica emozione!

    RispondiElimina
  43. questi posti mi hanno sempre dato 'impressione di vivere la magia del Natale in maniera completa...immersi in un atmosfera da favola! ci sono stata diversi anni fa quando ero fidanzata con mio marito....ma vorrei tornarci con nostra figlia ora....spero il prossimo anno!

    RispondiElimina
  44. Ma che bello! IO invece sono stata a quello di Limatola!

    RispondiElimina
  45. io amo i mercartini di natale hanno un atmosfera davvero unica!

    RispondiElimina
  46. adorabile magia del natale

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  47. e meno male, oggi è il sette gennaio e sono finiti, non ne potevo più da abitante Alto Atesino spero di venire compreso...eheh ottima recensione

    RispondiElimina
  48. Ogni volta che torno rimpiango il fatto che succeda solo per pochi giorni all'anno, per fortuna basta passare da te per rivivere l'atmosfera.
    Erry

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0