Dr Hauschka. Addio, pelle secca e sensibile... - Life Style '99

Dr Hauschka. Addio, pelle secca e sensibile...

sabato, novembre 05, 2016

Qualche anno fa, quasi per caso, venni a conoscenza di un brand che per primo mi fece scoprire il make-up naturale.

Intendiamoci, illo tempore ero probabilmente una novellina del bio e -nella mia troppo recente esperienza- ancora non avevo avuto modo di toccare con mano che la cosmesi naturale interessasse anche prodotti “difficili” come il make-up: Dr. Hauschka.
Vi avevo all’epoca raccontato la mia esperienza con il brand (potete leggere QUI la mia esperienza precedente con Dr Hauschka) e ribadisco ancora oggi che non solo i lipstick che ho utilizzato avessero un INCI notevole, ma che siano stati anche tra i prodotti labbra migliori mai provati, li ho semplicemente adorati!
Di recente invece ho approfondito la conoscenza del brand, scoprendone alcuni prodotti di cura della pelle che sto particolarmente apprezzando.
Ricorderete, credo, che abito sulle alpi e il clima assolutamente diverso da quello a cui ero abituata in Terronia ha anche modificato sostanzialmente la mia pelle che ha bisogno di particolare aiuto quando inizia a far freddo.
Considerate che siamo ai primi di novembre e già da lungo tempo i riscaldamenti lavorano quasi a pieno regime e che le temperature esterne sono già sensibilmente inferiori a quelle di gennaio al sud.
La mia pelle, illo tempore non dico grassa, ma soggetta a piccole lucidità e leggere imperfezioni nella zona T, oggi è molto sensibile e tendente al secco….sarà anche l’età che avanza, non lo nego, ma nei mesi più caldi e soprattutto quando mi reco in visita ai temperati luoghi natii, questa secchezza sparisce nella quasi totalità dei casi.
Dunque per arginare questo fastidioso effetto collaterale del clima, ho deciso di provare prodotti Dr Hauschka specifici per pelle secca e/o sensibile.


Dr Hauschka

Cercavo (e trovavo) anzitutto la qualità di una cosmesi naturale e bio, certificata secondo gli standard NATRUE e/o BDIH, che non contenesse profumazioni, coloranti e conservanti sintetici, oltre che priva di oli minerali, parabeni, siliconi e PEG ma comunque sicura perchè testata dermatologicamente.
Inoltre le garanzie ecologiche: nessun prodotto viene testato su animali, le materie prime sono ottenute, dove possibile, da coltivazione bio-dinamica, da agricoltura biologica e in condizioni eque.

Ma veniamo a noi…

Un trattamento che funzioni e sia il più affidabile possibile necessariamente spazia in tutti gli ambiti della routine quotidiana, quindi si inizia sempre dalla conditio sine qua non: la detersione della pelle.

Il primo indispensabile step di questo trattamento è il Latte detergente Dr Hauschka.


Parliamo di un trattamento detergente e struccante naturale ma efficace, che mentre deterge preserva il naturale film protettivo della pelle.

Il prodotto infatti riesce ad eliminare in modo delicato ogni impurità della pelle, che siano le comuni sostanze che ogni giorno vengono a contatto con la pelle (polvere, pulviscolo inquinante, smog ecc.) che il più tenace make-up, in sintesi insieme pulisce e strucca.

Considerate che si può utilizzare anche sulla pelle più sensibile mattina e sera e non solo deterge a fondo, ma prepara la pelle alle fasi successive del trattamento.

La sua formula contiene antillide, olio di jojoba e di mandorla per preservare il naturale film idrolipidico della pelle.
E’ ideale per la pelle da normale a secca e sensibile, ma come struccante è indicato per ogni condizione di pelle.
Per un uso ottimale, va usato mattina e sera, meglio se  steso sulla pelle bagnata del viso e poi va rimosso  con acqua tiepida, preferibilmente con una spugnetta o un panno tiepido umidi (io trovo perfetti quelli in microfibra specifici per il viso, ma de gustibus...)
Per struccare con la maggior efficacia possibile il contorno occhi,  è consigliabile utilizzarne una piccola quantità direttamente su un dischetto di ovatta inumidito.

Secondo step: la Lozione tonificante Dr Hauschka

Si tratta di una lozione tonica attivante, che perfeziona la pulizia del viso mentre ne rinforza la pelle.

La Lozione tonificante è creata per stimolare delicatamente le funzioni naturali della pelle, quindi conferisce vitalità al viso e dona un incarnato più luminoso.
E’ un trattamento di base rinforzante privo di grassi,  ideale per la pelle normale, secca e sensibile, ma anche per la pelle che necessita di una “scossa di vita”, ovvero di un impulso che ne ravvivi il tono, la luminosità.
La sua formula contiene piante officinali come l’amamelide e l’antillide che mentre favorisce il corretto “funzionamento” naturale della pelle, dona al contempo freschezza e vitalità, favorendone l’idratazione e migliorandone le intrinseche capacità strutturanti.
Anche la lozione tonificante va usata mattina e sera, vaporizzandola sulla pelle dopo la detersione, e favorendone l’assorbimento con un delicato massaggio sul viso.
Premetto che vi ho illustrato il miglior metodo di utilizzo latte/tonico, così come indicato dal brand, ma posso testimoniare che in caso di fretta, anche il classico utilizzo sui dischetti struccanti di cotone renderanno la pelle pulita, morbida e luminosa, pronta per accogliere i principi attivi del trattamento successivo e comunque delle nostre comuni routine quotidiane di bellezza.

Alla detersione può finalmente seguire l’applicazione di un prodotto che nutra a fondo la pelle e la protegga dagli attacchi esterni, nel mio specifico caso, dalle intemperie.

La Crema alla rosa per il giorno è un classico della Cosmesi Dr. Hauschka, che contiene riccamente i principi attivi  della rosa.


Non solo si prende cura della pelle secca e sensibile ma è particolarmente utile anche in quei casi difficili come gli arrossamenti e dilatazione capillare, come la couperose.
Gli estratti di petali di rosa e bacche di rosa canina rinforzano la pelle, mentre il burro di karité, la cera di rosa e l’olio di avocado la nutrono e la proteggono  dalla disidratazione.
Inoltre la composizione a base di rosa, altea e iperico rinforzano le naturali capacità rigeneranti e protettive della pelle, agendo così con un’azione armonizzante sull’equilibrio idrolipidico della pelle.
Nella mia esperienza, è stata utile anche per i piccoli arrossamenti da sensibilizzazione generica: in alcuni periodi, la mia pelle sensibile talvolta reagisce al contatto anche delle cose più comuni (come un comune schizzo d’acqua dei piatti o un goccio di latte del cappuccino...non solo si arrossa ma brucia!)
In pratica è un vero e proprio trattamento completo per la pelle secca, sensibile, arrossata e matura.
Si usa come una comune crema giorno, quindi va distribuita in modo uniformemente sul viso, sul collo ed eventualmente sul décolleté la mattina dopo la detersione e prima di applicare il make-up.
La consistenza è molto ricca, dunque l’applicazione e l’assorbimento non sono istantanei, ma vanno favoriti da un adeguato massaggio. Non eccedete nelle quantità se avete premura di applicare il trucco e comunque attendete qualche minuto perchè la pelle sia pronta ad accogliere il make-up.
consistenza ricca
Non si avverte profumazione, ulteriore indice di particolare delicatezza sulla pelle.
Ri-sottolineo che è un trattamento per pelle secca, particolarmente adatto anche alle pelli mature (una volta l’ha usata mia madre, la cui pelle fa concorrenza al Sahara per quantità d’acqua...era in estasi!) e dunque poco indicata in caso di pelli miste e dintorni o -come dicevo in principio- nei periodi dell’anno più caldi, in cui la pelle tende a trasudare facilmente. Andando incontro all’inverno (chi più chi meno, in Italia…), direi che è il prodotto ideale anche per affrontare gli scompensi climatici invernali (come i colpi di freddo da contrasto riscaldamenti-temperatura esterna).

Contatti
Come di consueto, vi lascio i contatti web dell'azienda pioniera nella cosmesi naturale, affinchè possiate approfondire la sua conoscenza e/o cercare ulteriori informazioni sul suo ampio assortimento di cosmetici naturali, efficaci, sostenibili.

stampa la pagina

You Might Also Like

19 comments

  1. Molto dettagliata e completa la tua recensione. Non ho mai sentito parlare di questo brand ma leggendo mi sono incuriosita molto. Anche se la mia pelle non è particolarmente secca credo che alcuni prodotti tipo il detergente siano una coccola vera e propria.

    RispondiElimina
  2. Hai steso veramente un'ottima recensione. Per mia fortuna però, probabilmente per la mia giovane età non ho necessità di utilizzare trattamenti così mirati sulla mia pelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la pelle secca non è una prerogativa delle 60enni :D

      Elimina
  3. non conoscevo questo brand, a dire il vero io ho iniziato a pensare di utilizzare prodotti mirati visto che ho alcune zone del viso molto secca devo provare questi

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, con il freddo è necessario proteggere la pelle in modo mirato, la mia si screpola appena le temperature si abbassano, non è certo questione di età, solo di pelle delicata. Prendo nota volentieri, faccio un salto sul sito :-)

    RispondiElimina
  5. La cosmesi naturale è la mia passione e mi farebbe comodo qualcosa che mi aiuti a combattere i primi freddi, anche dove abito io è già inverno.

    RispondiElimina
  6. Molto interessante, i tuoi articoli son sempre dettagliati e ricci di preziosi suggerimenti, io poi amo il bio ma non sono troppo esperta. Anche io ho la zona T che tende a seccarsi! No ma dai, non siamo vecchie :P Mi segno il brand Dr Hauschka per i prossimi acquisti cosmetici

    RispondiElimina
  7. è un brand di cui sento parlare benissimo, con il freddo dobbiamo prenderci cura della nostra pelle!

    RispondiElimina
  8. Ho sentito parlare spesso di questo brand e sempre in modo positivo, prima o poi mi deciderò a provare qualcosa :D la lozione tonificante mi incuriosisce tanto, avrei bisogna di ravvivare un po la pelle :D

    RispondiElimina
  9. Devo acquistare anche io qualche prodotto di questo brand, ho la pelle piuttosto delicata ......

    RispondiElimina
  10. Forse mi confondo ma credo di aver già sentito parlare di questo brand anche se personalmente non ho mai utilizzato i suoi prodotti.
    Questo kit per la cura della pelle secca mi sembra molto efficace e con l'arrivo dell'inverno e del freddo ne avrei tanti bisogno.

    RispondiElimina
  11. Il brand sembra validissimo, questi prodotti in particolare non fanno perme perchè non ho la pelle secca ma mista ma li consiglierò ad una mia amica che ha problemi di pelle secca e arrossata.

    RispondiElimina
  12. Hi my friend..Very interesting discussion glad that I came across such informative post.

    RispondiElimina
  13. non conoscevo questo brand, quindi per me, avendo la pelle secca, questo marchio sarebbe perfetto. Grazie mille per avermene parlato.

    RispondiElimina
  14. Mia figlia mia figlia Giulia soffre di pelle secca. Devo consigliarle di leggere questo tuo post. Molto interessante davvero.

    RispondiElimina
  15. Cerco di acquistare sempre prodotti naturali e bio, questi che ci presenti sono una piacevole novità, mi piacerebbe provare il latte detergente ed il tonico, per pulire a fondo ma in modo delicato la pelle del mio viso.

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono molto le tue proposte cosmetiche come spesso ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda :) ....avendo io la pelle secca e sensibile, credo che proveró sicuramente.

    RispondiElimina
  17. Grazie, un'informazione molto utile, sebbene fuori contesto, ti auguro buon Natale.

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0