Come scegliere il modo migliore per spostarsi da Milano a Catania - Life Style '99

Come scegliere il modo migliore per spostarsi da Milano a Catania

venerdì, gennaio 25, 2019


Scusate l’assenza prolungata, ma quest’anno l’influenza è stata un’ecatombe in casa mia.
L’untore è stato mio figlio (una leggenda narra che da scuola provengano i virus più aggressivi), che ha abbattuto nel giro di pochi giorni nell’ordine anche la mamma, poi la nonna ed il papà. 
Si sono salvati solo il cane ed il gatto, ma ancora non cantiamo vittoria.

Per non lasciarci travolgere dalla malinconia post-influenza (che nel mio caso ha implicato anche una simpatica bronco-polmonite), abbiamo cominciato a programmare un bel viaggetto per il prossimo mese.

Approfittando di un invito da parte di amici (sono anni che ci invitano, prima o poi dovevamo deciderci ad approfittarne), pensiamo di tornare finalmente in Sicilia e visitare questa volta Catania.

Ci ingozzeremo di arancini (o arancine? Le scuole di pensiero della grammatica sicula si dividono a tal proposito…), visiteremo in lungo e largo la città, le chiese barocche (in particolare la nota Cattedrale di Sant’Agata), la celebre fontana con l’elefante, simbolo della città, il famoso mercato del pesce, mangeremo delizie di ogni genere il tutto all’ombra vigile e maestosa dell’Etna (ammettiamo che ci piacerebbe vedere in attività, senza che nessuno corra alcun pericolo, si intende).

Al ritorno spero di parlarvi meglio della città sul blog dedicato al travel, ma nel frattempo spero di rendermi utile spiegandovi la nostra ultima scoperta in tema di spostamenti e quindi consigliarvi….

Come scegliere il modo migliore per spostarsi da Milano a Catania.
In principio ho perso un mucchio di tempo, visitando i siti uno per uno, quindi il sito delle due più famose compagnie ferroviarie, quello di alcune compagnie aeree, quello di una nota azienda di trasporti in autobus e così via.
A un certo punto però -come diceva mio padre- hanno cominciato ad attorcigliarsi i fili in testa, ovvero i miei neuroni hanno gridato pietà. E mi sono ricordata di un consiglio che avevo ricevuto non molto tempo fa circa un sito che fa da vero e proprio motore di ricerca e dipana le diverse offerte di comparazione di soluzioni di viaggio, ovvero virail
In pratica su virail possiamo confrontare le diverse opzioni per spostarsi da una città all’altra in maniera semplice e chiara e poi valutare quale opzione risponda meglio alle nostre esigenze, considerati diversi fattori come l’orario, il mezzo, i tempi di percorrenza e non ultimo il budget, scegliendo fra aereo, treno, autobus e persino il carpooling.
Per esempio, per il nostro viaggio in programma, ho inserito le due città tra cui spostarmi, ovvero Milano e Catania, poi ho inserito il numero dei passeggeri e la data prevista per il viaggio e poi ho cliccato su CERCA



Si apre subito una schermata con le varie opzioni di viaggio ordinate di default per PARTENZA.
In alto, la prima opzione è per il carpooling, che ha il notevole vantaggio di ridurre i costi di uno spostamento in auto (in sintesi si chiede/offre un passaggio in auto e si dividono i costi di carburante, spese autostradali ecc. oltre a ridurre il numero di auto in circolazione riducendo di conseguenza anche le emissioni inquinanti). Ma noi siamo in tre e l’opzione non risulterebbe vantaggiosa ai fini del budget.

Il primo mezzo di trasporto pubblico disponibile è invece il treno che partirebbe da Milano alle 5,20 arrivando fino a Catania in 12 ore circa, ma anche in questo caso per noi sarebbe poco fattibile per alcune ragioni, ovvero costerebbe troppo rispetto al budget previsto (poco più di 70 euro a testa per tratta) e partirebbe troppo presto per noi, che non viviamo nel capoluogo, ma abitiamo in un’altra provincia lombarda.

A questo punto ci ho ripensato ed ho riprogrammato la richiesta, cambiando i risultati di ricerca in base al PREZZO.



Da Milano a Catania...

Ho scoperto così che paradossalmente, per i giorni che ci interessano, il mezzo più economico è anche quello più veloce, perchè a partire da soli 16,53 in meno di due ore (solo 1h 55min) ci sposteremmo direttamente da Malpensa all’aeroporto di Fontanarossa.
In ogni caso, ci sono molte offerte di percorso aereo con diverse compagnie, per potersi orientare in base all’orario di partenza e al budget.
Opzione interessante dal punto di vista economico è anche il viaggio in autobus che costerebbe, nei giorni da noi scelti, meno di 50 euro a testa, anche se avrà l’ovvia controindicazione di tempi di percorso molto più lunghi.

Credo quindi che 
per la nostra famiglia l’opzione migliore sarà il viaggio in aereo che ci costerà effettivamente poco e ci porterà a destinazione con notevole rapidità.

Nella colonna di sinistra si possono inserire le preferenze circa le fermate di partenza e di arrivo, quindi dopo aver scelto il mezzo di trasporto, ho selezionato l’aeroporto di Malpensa in partenza e quello di Fontanarossa in arrivo.
Naturalmente anche per il viaggio di ritorno abbiamo usato lo stesso motore di ricerca, ma invertendo i parametri, per trovare i voli da Catania a Milano
nel qual caso ci costerà un po’ di più (circa 24 euro a testa), restando comunque ampiamente nel budget che avevamo preventivato.
N.B. Selezionando sotto il form di ricerca l’opzione “Mostra alloggi disponibili” si possono valutare anche diverse opzioni per il soggiorno, reindirizzando a Booking per la scelta della struttura più adatta alle vostre esigenze.


e viceversa....

In conclusione

Dei dettagli di questo viaggio, spero di parlarvi presto sulla piattaforma travel di Life Style ‘99.
Nel frattempo ci godremo l’attesa, perchè in fondo…

“L’attesa del piacere non è essa stessa il piacere?” (Gotthold Ephraim Lessing)
​​​​

stampa la pagina

You Might Also Like

10 comments

  1. In effetti impazzire sui singoli siti per trovare treno o aereo o autobus o qualunque altra cosa è veramente stressante.
    Questa primavera dovrò fare un viaggio di cui devo ancora stabilire il mezzo, se va in porto ti farò sapere come è andata con retail :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto un tuo riscontro, spero tu trovi il tuo viaggio ideale :-)

      Elimina
  2. Che bello aver trovato questo articolo, devo proprio andare in Sicialia questa primavera per il matrimonio di un'amica e prenderò sicuramente spunto dai tuoi consiglli!!!

    RispondiElimina
  3. chiaramente aereo. mi avevano offerto una collaborazione interessante proprio li e stavo valutando alcuni voli ma non conoscevo questo aggregatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se pensi che ho trovato il volo di andata a 16 euro :-D

      Elimina
  4. Ma che bello, verrai nella nostra Sicilia! Noi abitiamo in provincia di Catania, per qualunque necessità chiedici pure :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi ringrazio, ragazze, magari mi darete qualche dritta!

      Elimina
  5. Vai in sicilia? benone goditela io ho vissuto li per circa 14 anni e mi piange ancora il cuore averla lasciata ,tienici aggiornati passo passo su tutte le tue visite

    RispondiElimina
  6. Milano /Catania è davvero un bel viaggio…. l’aggregatore che hai mostrato tu in questi casi è davvero utile per capire come spostarsi, inoltre è anche bello poter scegliere cercando di risparmiare qualcosina

    RispondiElimina
  7. Questo sito sembra davvero utile e comodo per trovare la soluzione più giusta quando ci si sposta! Grazie della dritta ^^

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0