Il Mercatino di Natale di Bolzano 2023. Die Bozner Christkindlmarkt. - Life Style '99

Il Mercatino di Natale di Bolzano 2023. Die Bozner Christkindlmarkt.

venerdì, dicembre 08, 2023

Quest’anno, la nostra famiglia, che si era presa una lunga e dolorosa pausa pandemica, è finalmente tornata nel nostro luogo dei sogni.

Il Natale è il periodo dell’anno che noi viviamo con maggior trasporto ed a Bolzano il concetto del Natale viene espresso ed amplificato alla sua massima potenza: qui luci, suoni, colori, profumi, tutto parla del Natale.


Il Mercatino di Natale di Bolzano. Die Bozner Christkindlmarkt.

Vi ho già parlato diverse volte del Mercatino di Natale di Bolzano, in tedesco Bozner Christkindlmarkt, che ci vede suoi ospiti sin dal 2006.

Quella del 2023 è l’edizione n°32 del Mercatino di Natale di Bolzano (sarebbero state 33, ahinoi), che nasce sin nel 1991 e si tiene in Piazza Walther (Waltherplatz), che è definita il “salotto buono” della città.

Non si può dargli torto, perché la piazza che ospita l’evento è effettivamente molto bella, anche grazie alla splendida e suggestiva cornice dalle Dolomiti, proprio all’ombra del maestoso duomo gotico.

Mercatino di Natale di Bolzano
Giochi di prospettive: il presepe, l'albero, il duomo

Ho più volte sottolineato quanto il Natale a Bolzano riesca a coinvolgere tutti e 5 i sensi, materialmente ed emotivamente, conferendo un’aura quasi magica a tutto il contesto.

Coinvolge l’olfatto, quando sentiamo tutto intorno il profumo della cannella e delle spezie, l’aroma del pane e dei dolcetti di pan di zenzero, il legno odoroso di resina che brucia nelle stube e nei camini, ma anche quello dei tanti alberi di Natale disseminati ovunque in centro, fino al profumo speziato di una tazza fumante di vin brulè o di cioccolata calda che sa di cannella.

E coinvolge gli occhi, grazie alle miriadi di luci scintillanti nelle vetrine e sulle bancarelle,  alle luminarie in Via dei Portici o della luminosa e colorata Piazza delle Erbe ed ai tanti abeti addobbati per tutta la città, ai colorati angeli ed orsetti Thun esposti in centro.


Mercatino di Natale di Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano 2023 Piazza delle Erbe


E ancora coinvolge il tatto, quando sentiamo il tepore di una tazza di vin brulè caldo che ci scalda le mani gelate e quando sentiamo il gelo del primo fiocco di neve che ci sfiora il naso.

Quanto al gusto, non abbiamo che da scegliere, da un gustoso Bretzel o un più rustico  panino di segale farciti con speck e formaggio di malga fuso, ai biscotti  di pasta frolla speziati, oppure i canederli (knodel) e ancora lo strudel di mele e gli zelten, dolci ricchi di frutta secca e canditi.

L’udito invece lo lasceremo coinvolgere a 360°, grazie ai cori che intonano canti di Natale, ai concerti in piazza Walther o dal balcone del Birrificio Hopfen. E, maestose e suggestive, lasciamoci trasportare dal suono delle solenni campane del Duomo, che segnano alle 19 la chiusura delle bancarelle in Piazza Walther.

Mercatino di Natale di Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano

Un po' di storia e qualche informazione utile...

Il Mercatino di Natale di Bolzano nasce in realtà come mercatino di Avvento, anche se negli ultimi anni, per fortuna, si prolunga per tutte le feste di Natale. Viene inaugurato di solito a fine novembre ed infatti quest’anno è stato inaugurato nel pomeriggio di giovedì 23 alle 17, sebbene l’apertura sia considerata ufficiale dalla giornata del venerdì successivo, quindi il 24 novembre. 

Dunque il Mercatino di Natale di Bolzano è aperto dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, nei giorni feriali dalle 11 alle 19, nei festivi e nel weekend l’apertura è anticipata alle 10, mentre gli stand gastronomici restano aperti fino alle 22.30. 

Le variazioni degli orari di aperture in specifiche giornate potete consultarle nel dettaglio  sul sito ufficiale.

Cosa è rimasto, cosa è cambiato rispetto alle edizioni precedenti.

In piazza Walther, troviamo come sempre le tradizionali casette di legno dal tetto rosso, con un piccolo ridimensionamento, rispetto al passato, nel numero degli espositori, che da 80 sono passati a 65. 

Al centro della piazza infatti, proprio intorno alla statua di Walther von der Vogelweide, non troviamo più le casette di legno, ma tanti piccoli abeti suggestivamente decorati da…desideri (vedi immagini allegate).

Mercatino di Natale di Bolzano
la statua di Walther

Mercatino di Natale di Bolzano
albero dei desideri

Sul fondo della piazza, troviamo ancora il maestoso albero di Natale, ovvero un enorme abete addobbato, sotto il quale c’è il presepe in legno di manifattura artigianale degli artigiani della Val Gardena, una caratteristica capanna con la mangiatoia ed i pastori in legno a grandezza naturale.


Mercatino di Natale di Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano 2023


Nelle casette in legno, troviamo sia le classiche bancarelle, in cui si possono acquistare articoli natalizi e regali di vario genere, che punti ristoro in cui fermarsi a mangiare un panino o piatti tipici, oppure a bere tanto una birra artigianale quanto vin brulè e succo di mele caldo.

Come sempre, sul fianco della piazza, per la gioia dei più piccoli, troviamo il grazioso trenino di Natale, che ha allietato per tanti anni anche il nostro piccolo di casa.


Mercatino di Natale di Bolzano
il trenino by night


Mercatino di Natale di Bolzano
trenino by day

Il Palais Campofranco

Finalmente, dopo qualche anno di pausa, si può nuovamente fare visita al Palais Campofranco, che era rimasto chiuso per lavori per qualche tempo. Ora ospita locali di ristoro (caffetterie, ristorantini), oltre a una scintillante galleria commerciale, ai piani di sotto, persino un nuovo supermercato.

Al centro del Palais, possiamo ammirare, ancora presente, sempre rigoglioso, uno splendido albero secolare di Ginkgo Biloba, che risulta sia stato donato dalla principessa Sissi in persona a suo zio Heinrich, e che è stato gelosamente preservato, anche durante i lunghi e consistenti lavori degli ultimi anni, all’interno del Palais, quest’anno decorato a tema “Non solo angeli”.


Mercatino di Natale di Bolzano, Palais Campofranco

Mercatino di Natale di Bolzano, Palais Campofranco

Mercatino di Natale di Bolzano, il duomo
Giochi di riflessi: il duomo visto dall'ingresso posteriore del Palais

Inoltre...

Confermato, e sempre più bello, il mercatino dell’artigianato nel Parco della Stazione, area così rivalutata, ma anche valorizzata dalle numerose bancarelle in legno e dallo scintillio delle luci e delle decorazioni natalizie, soprattutto grazie alla splendida enorme stella cometa luminosa.

Il parco di Natale diventa così una sorta di appendice di quello in Piazza Walther, che è solo a due passi.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio invece quest’anno la troviamo in Piazza Municipio, mentre in Piazza del Grano troviamo esposte le bancarelle del Mercatino solidale.


Mercatino di Natale di Bolzano, parco della stazione

Mercatino di Natale di Bolzano, parco della stazione

Mercatino di Natale di Bolzano, parco della stazione

Mercatino di Natale di Bolzano 2023 Piazza Municipio

Mercatino di Natale di Bolzano 2023 Piazza Municipio

Eventi al mercatino

Anche quest’anno è confermato Un Natale di Libri, l’evento culturale del Mercatino di Bolzano, che ospiterà numerosi autori (di cui alcuni di calibro e fama internazionale) che presenteranno i loro libri all’interno del Museo Mercantile.

In questi giorni, come ogni anno, per le vie del centro e lungo le casette del mercatino, la città ha visto, come da tradizione il 6 dicembre, la visita di San Nicolò (S.Nikolaus, antesignano del più famoso, ma molto meno sacro Babbo Natale/Santa Klaus), accompagnato da un piccolo angeli biondi, che distribuisce dolcetti ai bambini buoni, mentre il giorno dopo si tiene la sfilata dei Krampus, i terrificanti diavoli che spaventano grandi e bambini (soprattutto se non avete fatto i bravi, eh?).


Mercatino di Natale di Bolzano, S. Nikolaus

Ahimè, calendario alla mano, non abbiamo fatto in tempo a vedere i krampus a Bolzano, ma ci siamo recati a Merano dove i Krampus hanno sfilato il giorno 5 dicembre. Vi lascio comunque qualche loro terrificante immagine, sebbene siano i krampus di un altro mercatino, che comunque fa parte del circuito ufficiale dei Mercatini Originali dell’Alto Adige (di cui fanno parte, oltre a Bolzano e Merano, anche Brunico, Vipiteno e Bressanone). Per completezza di informazione, la più grande sfilata di krampus, si è tenuta a Dobbiaco il giorno 8 dicembre 2023, evento che si ripete annualmente sin dal 1996, in cui centinaia di krampus si radunano in corteo in Alta Pusteria.


krampus al mercatino di Merano 2023
i krampus a Merano


Qualche nota in più sul Mercatino di Natale di Bolzano.

Se -come noi- arrivate a Bolzano nei giorni della settimana meno affollati, ovvero da domenica a martedì, soggiornando per almeno 3 giorni, la Provincia Autonoma di Bolzano offre a ciascun ospite un pacchetto di soggiorno molto piacevole, ovvero la tazzina ufficiale del mercatino , ingresso gratuito al Museo Mercantile e  a Castel Roncolo (il maniero illustrato, risalente al XIII secolo), oltre a un assaggio di biscotti natalizi in camera e alla partecipazione a una visita guidata in città.

Voglio segnalare inoltre che molte strutture ricettive offrono ai loro ospiti la Bozen Card, che permette l’accesso gratuito all’intera mobilità sostenibile dell’Alto Adige (quindi treni, autobus, funivia ecc.), oltre all’ingresso gratuito a uno dei musei o castelli di Bolzano. Personalmente, vi consiglio una visita al Museo Archeologico, in cui si può ammirare Otzi, la mummia del Similaun, la cui scoperta ha praticamente fatto riscrivere la storia!

Bolzano Bozen Card


Per maggiori informazioni

Per tutte le altre informazioni e per ogni dettaglio sull'edizione 2023 del Mercatino di Natale di Bolzano, vi rimando al sito ufficiale del Mercatino.



stampa la pagina

You Might Also Like

1 comments

  1. Conosco molto bene i posti che hai elencato, ho vissuto a Bolzano i primi anni della mia vita e ci tornavo spesso a natale fino a qualche tempo fa. È una città magica in questo periodo!

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0