L'olio di Neem? Certified Organic naturalmente :) - Life Style '99

L'olio di Neem? Certified Organic naturalmente :)

lunedì, maggio 09, 2016

Conoscete l’olio di Neem?
Io lo ammetto, ne avevo una conoscenza piuttosto vaga fino a poco tempo fa, quando l’ho scoperto come antiparassitario per il mio cane.
In verità, nonostante l’efficacia, delle fialette all’olio di neem mi aveva infastidito che il pelo resti un po’ unto nella zona in cui viene applicato e quest’effetto antiestetico permane per diversi giorni.
Poi ho scoperto che l’olio di Neem ha un uso molto vasto, tutt’altro che esclusivamente veterinario.
la mia pulciona <3 
Saltellando sul web ho scoperto un po’ di cose…
Per esempio, che il nome deriva dalla divinità indiana Neemari e che è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, una pianta della famiglia delle Meliacee.
Inoltre oggi so che ha un alto contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali che conferiscono un buon  potere antiossidante e anti-age.
Inoltre ha un’azione antinfiammatoria, cicatrizzante, antibatterica e antivirale, oltre che antifungina e, come detto in principio, un’azione  antiparassitaria, non solo per cani, ma anche come rimedio naturale anti-pidocchi  per i nostri bambini e per le piante.
Ma veniamo a noi...
Avendo dei buoni regalo su Amazon, ogni tanto mi concedo il lusso di “fare esperimenti”, ovvero provare qualcosa che non necessariamente mi convince e che -se avessi dovuto pagare di tasca mia- avrei ben riflettuto prima di acquistare…
Dunque azzardo e scelgo un olio di Neem di composizione 100% naturale, certificato organico (sapete della mia passione per i prodotti naturali), marca Instanatural’s.
Considerato che avevo scelto quest'olio inizialmente con incertezza, avendone sentito parlare solo come anti-insetti per gli animali domestici, sono rimasta favorevolmente sorpresa dai tanti usi che invece se ne possano fare.
Ribadendo per coerenza anzitutto il favorevole uso contro le zanzare (nel mio caso è per combattere il rischio leishmaniosi e filariosi), usandolo come integrativo delle comuni fialette antiparassitarie, mettendone qualche goccia direttamente sul pelo (ma vi ho avvertiti che unge un po’) o sul collare, ho scoperto che è comunque un ottimo complemento anche per la mia routine di skincare.
Come lo uso io...
Un avvertimento immediato: l’odore non è troppo gradevole, quindi se non vi piace provate ad aggiungere oli essenziali che lo profumino in modo naturale, oppure mescolateli a prodotti di vostra fiducia che lo rendano olfattivamente più piacevole.
Intendiamoci, non è certo pestilenziale, ma per l’uso aromaterapico lo sconsiglio :D
Per il resto l'ho trovato gradevole sulla pelle, che resta morbida e ben idratata, sia sul viso che sul corpo.
Il mio consiglio comunque è di non eccedere nelle quantità sul viso (a meno che non abbiate la pelle veramente secca) almeno al mattino, magari mescolandone solo qualche goccia all’abituale crema idratante,  invece la sera, comunque senza eccessi ma farsi troppi problemi di quantità, è un ottimo trattamento notte (al mattino dopo non ci sarà nessuna traccia di untuosità, ma solo la pelle più luminosa).
Sul corpo personalmente non lesino nelle quantità, avendo la pelle secca e tendente alla desquamazione, che assorbe bene l’olio e resta a lungo nutrita a fondo e liscia.
Per l'uso sui capelli pare nutra anche il cuoio capelluto, ma la mia cute tende a trattenere troppo e a lungo i prodotti che vi applico, quindi -come faccio comunque con qualunque altro trattamento capelli- tendo a metterlo solo sulle punte per una pizzicata post shampoo, oppure sulle lunghezze, lasciandolo in posa un quarto d'ora circa prima di lavare i capelli.
Pare che il suo uso prevenga e/o curi le doppie punte, ma non posso testimoniare a proposito, non avendone, ringraziando il cielo, ma posso confermare che l'effetto riscontrato sono capelli più morbidi e luminosi.
L'ho usata qualche volta anche come trattamento mani, siccome è molto nutriente (ed io ho mani molto secche non solo in inverno) e dovrebbe anche rinforzare le unghie alla lunga, ma ancora non posso testimoniarlo, lo uso da troppo poco tempo per dirlo con sicurezza, ma se lo riscontrerò, lo inserirò a posteriori in questa recensione.
Come si presenta…
Il flacone contiene 120 ml di prodotto, è in vetro scuro (protettivo da luce e calore, come saprete), con il classico tappo a vite in plastica, le etichette sono in azzurro/verde, molto gradevoli alla vista. 
La consistenza naturalmente è oleosa ed il colore ambrato scuro, tendente al bruno.
Come ormai ben sapete, tendo a ricercare per lo più prodotti naturali e quest’olio è certificato organico Ecocert, quindi senza aggiunta di "schifezzine" varie che ne compromettano un uso sano, senza conservanti nè profumazione artificiale, senza alcol, solfati e parabeni, ma solo 100% olio di neem ottenuto da spremitura a freddo.
Un simboletto a tergo della confezione mostra una zampetta, ma la mia cecità mi impedisce di leggere la scritta minuscola (ho provato a ingrandirla sul pc, ma non metto a fuoco), potrebbe significare che è adatto anche agli animali (come dicevo poco sopra) o forse che è cruelty free?

il simboletto misterioso...
L’azienda dichiara che tutti i suoi prodotti non sono testati sugli animali e che tutti (tranne uno solo) hanno composizione esclusivamente vegetale e veg.
Non è tuttavia un simbolo presente sui prodotti italiani o europei (ho verificato sui siti ufficiali), in quanto l’azienda ha sede negli USA ad Orlando, e non sono riuscita a identificarlo, quindi se qualche lettore ne sapesse di più e volesse ragguagliarmi su questa zampina, lo apprezzerei molto.
In conclusione.
Vi lascio QUI il link amazon per acquistarlo, se siete interessati, oltre al sito web dell’azienda


stampa la pagina

You Might Also Like

15 comments

  1. Confesso che non conosco tale prodotto ma ne farò ampia pubblicità ad una mia amica che ha 2 cani e due gatti! E' sempre meglio proteggere al meglio i suoi cuccioli e lei cerca sempre prodotti veramente validi e non deleteri per quelli che considera "i suoi figlioletti a 4 zampe"

    RispondiElimina
  2. Quasi tutti gli oli naturali sono un toccasana sia per la pelle che per la salute in generale.. personalmente ero rimasta all'olio di jojoba e questo mi è nuovo.. L'altro aspetto nuovo è il fatto di essere anche antiparassitario.. Ma funziona davvero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non ho esperienza diretta sugli umani, ma sul cane ha funzionato, niente pulci :D

      Elimina
  3. Allora lo proverò anche io sui miei amici a 4 zampe!! Ormai le fialette che acquisto in farmacia non servono a nulla, il mese scorso ho buttato 50 euro! il prezzo di questo olio di neem mi sembra giusto!

    RispondiElimina
  4. Secondo te può andare bene anche per i mici??? ne ho sentito parlare dal veterinario, ma non ho ben capito se si può utilizzare anche per i gatti! Sicuramente lo proverò sui miei 2 cagnoloni..dato che in questo periodo spesso e volentieri le pulci arrivano a centinaia..mia sorella dice che secondo lei c'è ne sono tante a causa degli uccellini che ci sono negli alberi del vicino, in pratica le portano loro!

    RispondiElimina
  5. Noi usiamo sempre l'olio di Neem per tenere lontani i parassiti da cani e cavalli. Non sapevo si potesse usare anche per noi su pelle e capelli, salvo presenza di pidocchi. Grazie per la segnalazione, visto che è ecocert e 100%puro.

    RispondiElimina
  6. che post super interessante, io confesso ignoravo proprio dell'esistenza di questo olio di Neem!

    RispondiElimina
  7. Peccato per l'odore poco gradevole, ma se rende la pelle splendida e morbida cercherò di combinarlo con qualche altro prodotto. Mi hai incuriosita, lo proverò

    RispondiElimina
  8. ma dai? che forte questo prodotto, con cosi tante opzioni di utilizzo, e offre cosi tante difese non solo a noi umani ma anche ad animali, eccezionale per davvero.

    RispondiElimina
  9. wow non conoscevo lo ammetto nè l'olio di neem ,nè le sue proprietà benefiche,ma sembra davvero un valido prodotto. Mi incuriosisce la qualità cicatrizzante ,e visto che agisce sulla pelle in maniera così intensa si potrebbe provare anche contro le smagliature :-) Magari è il prodotto giusto :-)
    ps la scrittina che non leggi è No tested on animals :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva, meno male che santa Lucia ha benedetto almeno te, io sono cecata :D
      L'avevo supposto, ma non riuscendo a leggere, mi chiedevo se ci avessi preso ^_^

      Elimina
  10. Un ottimo prodotto per i nostri amici animali! Se va bene anche per i gatti, lo suggerisco al mio fidanzato che ne ha due ;)

    RispondiElimina
  11. Mai provato sai?!! Mi incuriosisce molto per i capelli per le mie doppie punte
    :( , devo provarlo.

    RispondiElimina
  12. Un olio che conoscevo solo di nome, ma che leggendo il tuo post scopro avere tantissimi usi utili per la bellezza di pelle e capelli. Mi piacerebbe molto provarlo come trattamento notte e sulle punte dei capelli, amo gli olii

    RispondiElimina
  13. interessante questo olio...non ne conoscevo le proprietà e devo dire che sono rimasta a bocca aperta....lo proverò per le sue svariate funzioni...sono curiosissima!

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0