mercoledì 13 dicembre 2017

Il Mercatino di Natale di Bolzano 2017. Bozner Christkindlmarkt 2017.

Non capita spesso che io vi proponga post prevalentemente fotografici, ma poichè chi mi conosce sa che Bolzano e l'Alto Adige, in particolare nel periodo dell'Avvento, sono per la mia famiglia, più che una passione, una vera e propria dipendenza (c.d. sudtirolermania), anche quest'anno voglio condividere con voi qualche scatto (è un eufemismo, sono centinaia...) della nostra recente vacanza a Bolzano, ospiti come ogni anno dello Stadt Hotel Città (ve ne ho già parlato QUI, ricordate?)
Il Mercatino di Natale di Bolzano (Bozner Christkindlmarkt, letteralmente Mercato di Gesù Bambino, potete leggere i miei post precedenti QUI o QUI) nato come Mercatino dell'Avvento,  negli ultimi anni si è "evoluto" in mercatino di Natale, quindi chiuderà i battenti alla fine delle feste, cioè il giorno dell'Epifania.
Giunto alla sua 27° edizione, non smette mai di stupire e regalare emozioni a chi come noi ama il Natale. 
Il cuore dell'evento si svolge come sempre in Piazza Walther, il "salotto buono" della città, all'ombra del maestoso Duomo e incorniciata dalle stupefacenti Dolomiti.


Piazza Walther. Facciata Stadt Hotel

Piazza Walther. Sculture in legno artigiani atesini
il classico Orsetto Thun






il monumento a Walther



Stadt Hotel

Una bella fioccata inquadrata dalla nostra finestra allo Stadt Hotel



let it snow...

Non voglio ripetermi, decantando nuovamente tutta la gastronomia altoatesina, nè lo schüttelbrot, lo strudel di mele, la sacher (la cui ricetta originale in Italia potete gustare SOLO nel Sacher Shop dello Stadt Hotel, altrove troverete solo imitazioni, più o meno riuscite).
Nè vi voglio parlare dei canederli (knodel), dei panini laugen o dei famosissimi Bretzel con lo speck, del vino Lagrein (da comprare rigorosamente in enoteca o allo stand di Bolzano città del vino in piazza Walther), nè del profumo inebriante e speziato del vin brulè, che scalda insieme le mani ed il cuore...
canederli/knodel alla rapa rossa

canederli/knodel agli spinaci

Ok, perdonatemi, è più forte di me, quando mi prende il furor da Christkindlmarkt non riesco a fermarmi...

Veniamo piuttosto alle novità di quest'anno...
Qualche piccolo cambiamento in piazza, per esempio nell'estetica delle classiche casette in legno (il tetto rosso, per esempio) e un imponente, stupendo albero di Natale proprio al centro dell'ingresso al Mercatino, decorato  quest'anno ad impronta solidale, che accompagna il bellissimo presepe in legno a grandezza naturale realizzato dagli Artigiani Atesini della Val Gardena.

artigianato locale dei maestri artigiani atesini




il maestoso albero visto da una prospettiva diversa...



Per il secondo anno il meraviglioso Palais Campofranco è chiuso per lavori, speriamo che dal prossimo anno torni ancora più bello e scintillante che mai.
Per "sopperire" a questa mancanza, anche quest'anno è stato addobbato a festa il parco del viale della Stazione, che ospita, insieme a tante bancarelle colorate e luminosissime, su cui è possibile degustare piccole delizie e acquistare decorazioni natalizie ed oggetti di artigianato, anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio e una stupenda, enorme cometa luminosa.



Tra le novità di quest'anno, Piazza Municipio ospita il Bosco di Bolzano, il Bozner Wald, nel quale si può approfittare della migliore enogastronomia altoatesina fra gli abeti illuminati.
Potete quindi gustare tra gli alberi un delizioso bretzel farcito con speck e formaggio di malga, mentre sorseggiate un calice di lagrein o un boccale di birra di produzione locale.








Il programma prevede anche due novità, solo nel weekend, la Corte delle Stelle, all'interno del Palazzo Mercantile, e la Corte delle Campane in via Streiter all'interno del Cortile Capitol, che ospiteranno eventi molto interessanti di artigianato, gastronomia e laboratori creativi, ma di cui purtroppo non abbiamo potuto approfittare, avendo trascorso la nostra vacanza in giorni infrasettimanali.
E torna a grande richiesta anche Un Natale di libri, evento culturale assai apprezzato nel quale si potranno non solo acquistare bestseller italiani e tedeschi di recente uscita, ma farseli firmare direttamente dagli autori che si alterneranno durante l'evento.
Anche quest'anno mi sono persa la visita di Luca D'Andrea, avrei tanto voluto farmi autografare le mie copie dei suoi libri... 😞
Potete comunque  leggere tutti i dettagli dei singoli eventi direttamente sul sito del Mercatino  

Vi lascio con un'ultima carrellata di immagini, che si dividono tra angoli suggestivi della città e alcune vetrine che mi hanno particolarmente colpita quest'anno oltre che del "nostro"  splendido hotel, di cui siamo (e saremo sempre) innamorati da oramai 8 anni
stadt hotel Bolzano

stadt hotel Bolzano
Il suggestivo carretto in legno sotto il portico dello Stadt Hoyel

stadt hotel Bolzano
il portico dello Stadt Hotel

stadt hotel Bolzano
le decorazioni nella Sala Camino dello Stadt Hotel
stadt hotel Bolzano
l'albero di Natale nella hall dello Stadt Hotel



stadt hotel Bolzano

stadt hotel Bolzano

stadt hotel Bolzano
le vetrine del Sacher shop

stadt hotel Bolzano
lo Stadt Hotel Cafè, premiato dal Gambero Rosso

Uno dei colorati banchi a Piazza delle Erbe

piazza delle Erbe, dettaglio

Via Streiter



LaubenGasse. Via dei Portici, ingresso Thaler


Angolo via Argentieri Bozner Bier

piazza delle Erbe
un suggestivo angolo in via Streiter
Dulcis in fundo...
Promuoviamo l'amicizia fra i popoli: l'abbraccio tra un cane valtellinese (la mia Marilù) e un labrador altoatesino 

La mia piccina 😍
E soprattutto ricordatevi di non smettere mai di sognare...




18 commenti:

  1. Ciao Lisa il tuo meraviglioso articolo ricco di bellissime fotografie mi ha fatto proprio venire voglia di tirare fuori la mia valigia! Complimenti

    RispondiElimina
  2. adoro i mercatini di natale e se potessi li girerei tutti,grazie a te e alle tue bellissime foto è come se lavessi visitato un po',di sicuro per il prossimo anno organizzerò un giro in questo posto incantato,grazie

    RispondiElimina
  3. adoro i mercatini di natale del nord europa, questo di Bolzano l'ho visitato un paio di anni fa e mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
  4. Bellissimo mercato natalizio non ho visto mai tante cose così belle.
    Un bel posto da visitare presto

    RispondiElimina
  5. che meraviglia questa città e l'atmosfera natalizia che si respira, il prossimo anno proverò ad andarci

    RispondiElimina
  6. Che belli i tuoi scatti! Ho visitato tanti anni fa i mercatini di natale a Bolzano e mi piacerebbe tornarci. I tuoi scatti mi hanno fatto rivivere un po' la loro atmosfera. Particolari le foto con la neve, si sente subito l'atmosfera natalizia.

    RispondiElimina
  7. Ho visistato il mercatino di Bolzano diversi anni fa e mi è rimasto nel cuore . Grazie per il tuo bellissimo reportage, tante foto splendide che mi riportano alla magica atmosfera del luogo . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  8. io amo i mercatini di natale, ho sempre trovato articoli unici e bellissimi, oltre a passare delle ore meravigliose con tutta quella magia di Natale!

    RispondiElimina
  9. Ogni anno mi riprometto di organizzare un weekend a Bolzano per i mercatini di Natale ed ogni anno sono a casa :-(
    Meno male che almeno con i tuoi reportage mi rifaccio gli occhi ed anche la gola con queste prelibatezze!

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi i mercatini di Natale, poi quelli del Trentinohanno un qualcosa in più.... anche noi ci siamo stati qualche hanno fa e ci siamo ripromessi di tornarci

    RispondiElimina
  11. Adoro i mercatini di Natale e tutta l'atmosfera che c'è intorno.... complimenti per le foto, mi hanno fatto viaggiare <3

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto sognare con le tue foto, visito sempre i mercatini di Natale che con le loro novità,musiche e luci ti trasportano in un mondo magico😊complimenti per il tuo ricco articolo!

    RispondiElimina
  13. Ciao Lisa, bellissime le tue foto per un attimo mi hai fatto vivere una emozione immensa perchè qui da me non ci sono ui mercatini

    RispondiElimina
  14. Bellissimo il tuo post e stupende le foto. Grazie per averle condivise con noi. Non sapevo fosse così bello questo mercatino di Natale.

    RispondiElimina
  15. Questi sono i mercatini che amo di più di tutti!!! Una volta l'ho visitato anche io, a Bolzano si sente molto forte l'atmosfera del Natale e i mercatini la rendono ancora più unica e meravigliosa, mi piacerebbe tornarci ogni anno ^_^

    RispondiElimina
  16. Lisè, il cartello gnomico l'ho piazzato anche nel mio video :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capitanooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
      Aspettami che arrivo ^_^

      Elimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito.
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande 😊

.