I benefici dell'olio di Argan - Life Style '99

I benefici dell'olio di Argan

giovedì, febbraio 07, 2019

Mi sembra quasi strano fare questa domanda, considerato che le mie statistiche dicono che ampia parte dei miei lettori è di sesso femminile e si interessa particolarmente ai post beauty di Life Style ‘99

Ma mi chiedevo: conoscete le virtù dell’olio di Argan?

Avrete notato in profumeria (ma anche semplicemente al supermercato) che moltissimi prodotti di bellezza e skincare contengono tra i principi attivi l’olio di Argan.

Ma cos’è l’olio di Argan? 

E’ un prezioso olio estratto dall’albero di Argania Spinosa, arbusto spontaneo endemico, ovvero che cresce esclusivamente in Marocco. 
La tradizione prevede una lavorazione interamente a mano dalle donne marocchine e che sia lunga e laboriosa, ragion per cui l’olio può raggiungere prezzi anche consistenti (sarà per questo che viene definito oro del deserto).


Ok, ma cos’ha di così speciale l’olio di Argan?
E’ ricco di Vitamina E e di antiossidanti, ha proprietà emollienti e tonificanti, migliora l’idratazione e ha un’azione lenitiva e nutriente sia sulla pelle che sui capelli.
A proposito di Argan sui capelli...
La terza età incombe impietosa (ma azzardatevi a pronunciare la parola “invecchiare” se ci tenete alla pelle) e ho sempre più bisogno di prodotti che mi aiutino a mantenere florida la salute (e quindi l’aspetto) non solo della pelle, ma anche dei capelli.
Affinché i capelli si mantengano in salute e siano quindi più belli (o almeno affinché restino belli), è necessario averne cura, anche quotidianamente, con i giusti prodotti, facendo attenzione a non stressarli troppo con lo styling e con il calore di phon e/o piastra, con i prodotti chimici (tinta e/o colpi di sole, stiratura, permanente ecc.).
Ma quando effettivamente i capelli sono  stressati come si fa?
Si scelgono prodotti di ottima qualità, specifici per le condizioni del capello, ovvero prodotti mirati per capelli fini o sciupati o crespi o trattati...o tutte queste cose insieme.
Io per esempio da qualche mese utilizzo la linea Nutry Life Argan di REB Italia, che da oltre 30 anni si occupa di capelli con professionalità, lavorando nel campo tricologico cosmetico, creando cosmetici innovativi ed efficaci con formulazioni di origine prevalentemente naturale.
Questa linea contiene anche olio di macadamia, che contiene importanti nutrienti utili al benessere e alla bellezza dei capelli. perchè ricco di vitamina E ed antiossidanti, che hanno un’azione cheratizzante e nutriente sul capello.
Cominciamo dal principio: la base lavante. NUTRY LIFE BAGNO ARGAN.
Anche il nome suggerisce che non è un semplice shampoo, ma una bagno di bellezza per le nostre chiome sciupate: perfetto sui capelli fini, secchi, crespi, trattati oltre che delicato ed equilibrante sulla cute. 
La consistenza è cremosa, densa al punto giusto, il colore è bianco perlato, la profumazione molto gradevole, non invadente.


Si applica sui capelli bagnati, si forma subito una schiuma soffice e profumata, è delicato sui capelli e non irrita il cuoio capelluto nè la pelle del viso.
L’ideale è tenerlo in posa un minuto o due, prima di un accurato risciacquo, al quale personalmente faccio d’abitudine seguire un secondo passaggio.
Nel bagno capillare troviamo lanolina, oltre ai suddetti oli di argan e macadamia e non troveremo sls nè parabeni. 
Per la sua azione delicata e nutriente è indicato anche per i lavaggi frequenti o per il periodo estivo e/o la piscina.


I capelli restano subito morbidi al tatto e, se avete problemi di nodi, noterete che cominceranno a sbrogliarsi già prima dell’applicazione della maschera…
NUTRY LIFE MASCHERA ARGAN.
E’ una maschera capillare a base di keratina, oltre che olio di argan e macadamia. Ha proprietà emollienti, districanti e nutrienti. 
E’ efficiente per mantenere belli e lucenti i capelli dopo il mare e la piscina (contrasta l’effetto del cloro), trattante per i capelli secchi, trattati e sciupati o con doppie punte. 
Rende i capelli morbidi e luminosi ed aiuta a ripristinare il volume dei capelli piatti. 


Vediamola da vicino...
E’ contenuto in un vasetto con tappo a vite da 300 ml, ha una consistenza cremosa, ma soffice ed un aspetto perlescente. La profumazione è molto piacevole, non stucchevole.
Va applicata sui capelli bagnati, appena lavati, procedendo uniformemente su tutte le chiome. Io la applico appunto sull’intera lunghezza, ma se avete capelli che tendono a diventare pesanti alla radice, evitate di distribuirla fin sul cuoio capelluto.
Va usata appunto come una maschera, quindi va tenuta in posa per qualche minuto, ma se avete premura, potete anche semplicemente usarla come un balsamo e risciacquare dopo un tempo effettivamente minore. 
In questo caso, forse l’effetto “curativo” sarà diminuito, ma di certo l’effetto districante e ammorbidente resterà intatto perchè si avvertono chiome più soffici e prive di nodi nel giro di qualche secondo dall’applicazione.


Naturalmente dopo il tempo di posa, è importante risciacquare bene i capelli.
A questo punto uscite dalla doccia/vasca e procediamo all’asciugatura ed allo styling con lo step successivo.
NUTRY LIFE CRISTALLI DI ARGAN 
I cristalli di Argan Nutry Life contengono sostanze emollienti ed ancora olio di argan e macadamia, la cui coazione è studiata per ridonare al capello un aspetto sano, lucido e nutrito ma assolutamente non unto. 
Sono contenuti in un flacone trasparente da 60 ml, con dosatore a stantuffo.
Si usano sia sui capelli bagnati che su quelli asciutti, per ammorbidire ulteriormente le chiome, donare luminosità e proteggerle dagli eventi atmosferici come il sole, ma anche dal calore della piastra e dalla tinta/decolorazione, contrastandone la tendenza a sfibrarsi e formare doppie punte.


Va distribuito sulle lunghezze con le mani e poi pettinato. Io lo uso anche a fine piega sulle punte, per dare maggior lucentezza e definizione alle ciocche.
Sono sufficienti pochi click sul dosatore, distribuire il prodotto uniformemente fra le mani e alcune spruzzate di Cristalli di Argan  e passare sulla lunghezza dei capelli.
Se avete capelli particolarmente sciupati o crespi, potete usarne qualche goccia anche tutti i giorni.


In definitiva
La bellezza, quella della pelle quanto quella dei capelli, è qualcosa di cui prendersi cura: c’è chi nasce già bello, chi meno, chi ha capelli stupendi di natura, chi ci combatte ogni mattina, ma questo non giustifica nessuno dall’arrendersi e smettere di prendersi cura anzitutto della salute e del benessere del nostro corpo, che si rifletterà anche sul nostro aspetto.
Quindi mangiate bene, bevete tanta acqua, evitate eccessi non salutari (non fumate!) e usate i prodotti giusti 😘

stampa la pagina

You Might Also Like

8 comments

  1. CI SONO RIMEDI DI BELLEZZA ECCEZIONALI

    RispondiElimina
  2. Amo questo ingrediente e tutti i prodotti che lo contengono, è una mano santa per pelle è capelli. Lo uso anche puro come impacco pre shampoo.

    RispondiElimina
  3. mi piacciono molto i prodotti all'argan, e i suoi benefici sono davvero tanti, mi piace sempre provare prodotti che lo contengano

    RispondiElimina
  4. L'olio di Argan è uno dei miei ingredienti preferiti nella cosmesi. Voglio provare questo marchio, la maschera per capelli mi stuzzica moltissimo ^^

    RispondiElimina
  5. I benefici dell'argan sono davvero molteplici, cercavo proprio qualche prodotto per capelli a base di olio di argan che fosse davvero valido!

    RispondiElimina
  6. ottimi consigli, io amo i prodotti che contengono olio di argan

    RispondiElimina
  7. Uso spesso prodotti a base di olio di argan per i miei capelli. Questi non li conoscevo, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  8. ho i capelli piuttosto grassi, per idratarli raramente applico una maschera all'olio d'argan e più spesso l'olio di semi di lino. Mi sa che devo provare l'olio d'argan con il dosatore che hai proposto nell'articolo!

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0