Fontane da giardino: un'idea di design - Life Style '99

Fontane da giardino: un'idea di design

mercoledì, giugno 23, 2021

 Fontane da giardino: un'idea di design

Una casa spesso si apre in un ambiente spazioso come quello di un giardino, capace da sé di creare nuove atmosfere piacevoli e rilassanti. Il giardino si completa spesso con l'aggiunta di piante, fiori, vasi ornamentali, eppure la presenza di una fontana che fornisce il suono rinfrescante dell'acqua potrebbe essere un'ottima idea di design. La fontana diventa così il punto focale dello spazio in modo efficace e caratteristico, senza clamore o rottura con l'estetica dello spazio; il rumore dell'acqua riempirà l'ambiente e insieme alle piante diventerà il vero protagonista. 

All'interno del mondo delle fontane da esterno esiste però una vasta gamma di tipologie, materiali e design.

Un tocco di design al giardino

L'aggiunta di un tocco di design al giardino porta un'esperienza sensoriale completamente nuova. Una fontana ben posizionata può non essere solo il punto centrale, ma può anche trasformare un normale cortile in un rilassante rifugio all'aperto.

Diverse forme di un progetto si possono inserire in modo naturale, creando un giardino versatile e capace di creare una sensazione di relax che si può godere anche dall'interno della propria casa. Una volta scelti il modello e il design, si dovranno conoscere i diversi materiali.

Esistono in granito, marmo, pietra, bronzo, resina, ghisa, polietilene e altro ancora, secondo l'immaginazione e le tendenze attuali.

Sono inoltre spesso realizzate in alluminio con trattamento anticorrosione e verniciate a polvere per la massima resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV, responsabili del deterioramento repentino di molti materiali esposti all'esterno delle abitazioni. In generale, le fontane da giardino devono essere collegate all'acqua corrente. L'acqua è all'interno e circola grazie ad una pompa interna.

Come forme si possono avere fontane diverse, tra cui quelle più di moda a colonna, occorre solo scegliere e non porre limite alla fantasia!

Le pistole per irrigazione di cui sono dotate alcune fontane sono solitamente diffusori che vengono fissati a tubi di diverso diametro tramite un collegamento semplice e sicuro.

Per un design da esterno si possono scegliere le fontane in polietilene. Se si vuole investire una cifra maggiore, la soluzione migliore sarà il marmo. Le fontane in acciaio porteranno invece un aspetto decisamente originale.

Mentre la ceramica diventerà il materiale perfetto per un giardino in stile orientale. Si potrebbe in effetti anche pensare di realizzare la fontana in stile giardino giapponese o in stile rustico, in ogni caso il design deve essere adeguato alle dimensioni del giardino, alle piante e al panorama generale.

Fontane da giardino: un'idea di design

Una fontana tradizionale, ma efficiente

Per un giardino lineare e pulito, si può scegliere una fontana in polietilene oppure in plastica. Occorre dire che molto spesso viene offerta come soluzione una miscela che unisce plastica e pietra. Questi materiali sono pratici e allo stesso tempo durevoli. Se si parla, invece, di fontane realizzate con materiali quali vetro e acciaio inossidabile, ecco che ci trova davanti ad una soluzione più moderna.

Decisamente più contemporanee sono le fontane da giardino stile doccia dotate di doccetta mobile, oppure anche quelle versatili e funzionali, grazie alla presenza non solo di un semplice rubinetto, ma anche di pistola erogatrice di acqua a flusso regolabile, posta alla fine di un intero tubo a spirale in gomma, dalla lunghezza variabile e situato all'interno dello stesso corpo della fontana.

In alcune fontane da giardino potrà essere presente anche un nebulizzatore, sicuramente molto scenico dal momento che sarà capace di trasformare l'acqua in gocce. In altre fontane da giardino potrebbe esserci, invece, un rubinetto porta gomma e in altre ancora un secchiello.

Fontane da giardino: un'idea di design

Un design ottimale può essere ottenuto solo attraverso fontane perfettamente regolate. La vasta gamma di fontane da giardino garantisce la giusta soluzione per ogni esigenza.

Il modello di irrigazione e la quantità di acqua possono essere regolati con precisione da pianta a pianta, in base alle esigenze di ciascuna, garantendo così una cura esemplare. Un doppio e bell'effetto collaterale: l'acqua nella sua forma più bella e poi l'assenza dell'inutile spreco di acqua. 

La quantità esatta di acqua preziosa arriva infatti esattamente dove è necessaria.

stampa la pagina

You Might Also Like

0 comments

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0