Acquistare casa: istruzioni per l'uso. - Life Style '99

Acquistare casa: istruzioni per l'uso.

domenica, febbraio 07, 2021

Sebbene la cosa ci rattristi non poco, da un po’ di tempo stiamo seriamente considerando l’ipotesi di cambiare casa

Non è una decisione semplice, almeno nel nostro caso non lo è stata, tendiamo a mettere radici e non è facile trovare ciò che cerchiamo, dove lo cerchiamo, al prezzo che cerchiamo di spuntare.

Quando abbiamo preso la casa attuale, ci siamo trovati una situazione diversa, cercavamo un appartamento in affitto, abbiamo finito per comprare (obiettivamente troppo in fretta) la casa che ci sembrava ideale per le nostre esigenze dell’epoca. 

Ma le esigenze nel corso del tempo possono cambiare...e le nostre sono cambiate.

Presa dunque la fatidica decisione, mutatis mutandis, la domanda su due piedi è stata senza mezzi termini:


Cosa bisogna fare oggi per comprare casa?

Anzitutto cerchiamo di capire quali sono le nostre reali esigenze.

Che tipo di casa ci occorre può essere ben diverso da che tipo di casa ci piacerebbe avere e ancora di più da che tipo di casa ci possiamo permettere.

Quindi facciamo bene i nostri calcoli e non decidiamo in maniera avventata.


acquistare casa, istruzioni per l'uso

Qual è la casa giusta per noi?

Facendo una sintesi dei tre elementi suddetti, possiamo dire che la casa giusta soddisfa le nostre esigenze, i nostri gusti e le nostre tasche.

Per sintetizzare al meglio quale sia la casa giusta, teniamo in considerazione:

1) il numero di componenti della nostra famiglia presente e futura, ovvero quanti siete in casa? Pensate di avere figli (o altri figli)? Un giorno pensate di invitare i nonni a stare con voi? Avete animali domestici? 

2) il tipo di casa: un appartamento o una casa indipendente? Quanti vani e quanti mq? La vita in condominio fa per voi o avete bisogno della vostra indipendenza? Avete bisogno di box, cantina, giardino? 

3) Quanto potete spendere? Il che non significa solo quanto avete sul conto in banca, ma seguite l’equazione (a+b+c), dove A è la somma che avete in banca, B è un eventuale mutuo/finanziamento e C sono risparmi residui, da tenere da parte per le emergenze o esigenze non immediatamente previste/prevedibili. Non restate mai senza risparmi sul conto, piuttosto chiedete un finanziamento più alto, la vita ci riserva spesso sorprese, non necessariamente piacevoli, che possono richiedere spese che non sarebbero facilmente affrontabili.


Fatti questi calcoli preventivi, cosa bisogna fare per comprare casa?

La prima cosa è trovare la casa.


acquistare casa, istruzioni per l'uso

Come trovare la casa giusta?

Anzitutto scegliete la località in cui dovrete passare plausibilmente il resto della vostra vita o quanto meno un bel po’ di anni (in caso contrario, converrebbe andare in affitto). Se siete indecisi sulla città, cercate almeno di identificare un’area entro la quale scegliere la vostra futura residenza.

In tempi normali, la prima cosa è dare un’occhiata alle agenzie immobiliari della vostra zona, nelle cui vetrine, troverete di certo esposte molte proposte interessanti, ma il mio consiglio è di entrare in agenzia e spiegare le vostre esigenze, perché non necessariamente in vetrina troverete TUTTE le proposte per la zona che vi interessa. Inoltre l’agente saprà plausibilmente dirvi se e quanto il prezzo esposto è trattabile.

Se non avete agenzie fisiche a portata di mano (e nell’era covid sono spesso rimaste chiuse), ci sono le agenzie virtuali, ovvero: 

a) i siti web di agenzie immobiliari materiali 

b) i siti web che aiutano a trovare casa, come idealista, immobiliare.it, casa.it e così via.

Come si usano le agenzie immobiliari virtuali?

Sulla home della maggior parte di esse, troverete dei form preliminari in cui specificare anzitutto la località ed il tipo di casa (appartamento, casa indipendente, rustico, villa ecc.). 

Nella stragrande maggioranza di esse, alla pagina successiva troverete anche altri dettagli con cui scremare la scelta, come le dimensioni, un range di prezzo, il numero di vani, la presenza del box e della cantina, il piano, la presenza o meno di ascensore, le condizioni dell’immobile (nuovo, buone/ottime condizioni, da ristrutturare ecc.) e così via.

Potete scegliere di visualizzare gli annunci immobiliari secondo i suggerimenti del sito, oppure cronologicamente, per prezzo crescente/decrescente e così via.


A questo punto, scartabellando fra gli annunci, potreste aver trovato la casa che fa per voi. 

E ora che si fa? Visitate la casa di persona.

Non si può credere quanto una casa possa sembrare diversa dal vivo, nel bene o nel male. Ho visto di persona case che sembravano belle sul sito ma non dal vivo e, viceversa, case che sembravano “buchi” sul sito e invece offrivano molte opportunità dal vivo, se valutate nel complesso con qualche ristrutturazione ad hoc.


Trovata la casa dei vostri sogni, bisogna passare al sodo: possiamo permettercela?

Per fare questa valutazione, come avevo premesso poco sopra, bisogna capire quanto possiamo e vogliamo investire nell’acquisto della casa.

Dovremo valutare quanto avremo risparmiato di base e quanto possiamo invece affidarci a un finanziamento, che sia un classico mutuo casa o un altro tipo di finanziamento.

Esistono molti siti che aiutano a scegliere il giusto mutuo casa o che vi indirizzano a un piano di ammortamento che faccia per voi.

Grazie a mio marito, ho imparato a consultare ilSole24ore, nella sezione mutui e prestiti, nello specifico, per conoscere le tendenze di mercato e avere notizie affidabili circa le normative vigenti.


acquistare casa, istruzioni per l'uso


Non trascuriamo la possibilità della classica visita in banca, per avere informazioni sulle condizioni di finanziamento nel nostro caso, che terrà in considerazione quelli che sono i vostri mezzi materiali per assolvere a un pagamento di lunga durata.

D’altra parte, il periodo che il mondo sta attraversando, a causa della pandemia di covid-19, ci rende un po’ difficile spostarci e talvolta può apparire una vera e propria impresa prendere un appuntamento in una sede fisica, quindi tenete in conto le opportunità che offrono gli strumenti online per aiutarvi a stabilire la vostra capacità di pagamento, tramite piani di ammortamento delle rate mensili, rapportate all’ammontare della cifra di cui avete bisogno,alla durata del finanziamento, alla vostra disponibilità economica, alla vostra età e così via.

Ci tengo a sottolineare nuovamente che quando decidete di investire cifre così importanti, dovete sempre considerare gli imprevisti, ovvero:

a) conviene chiedere una cifra leggermente superiore a quella che può sembrarvi opportuna, perché una nuova abitazione può sempre aver bisogno di qualche ritocco non immediatamente visibile (che sia una semplice imbiancata supplementare a qualche tubatura da rifare, a qualche abbellimento nell’arredamento…).

b) mi ripeterò: non utilizzate TUTTI i vostri risparmi, ovvero non spendete tutto ciò che avevate messo da parte per la casa, perchè nella vita si può sempre presentare un imprevisto, al di fuori della nuova casa, che potrebbe mettervi in difficoltà: se per ipotesi, dovesse rompersi l’auto e aveste bisogno di comprarne una nuova, potreste non ottenere facilmente un finanziamento, perché avete già il mutuo in corso


acquistare casa, istruzioni per l'uso

In conclusione

L’acquisto di una casa è una scelta importante, non abbiate fretta in nessuno degli step che vi ho illustrato.

Il passo da fare con maggior ponderatezza è la scelta dell’immobile giusto: comprare la casa sbagliata potrebbe rendervi insoddisfatti molto a lungo, per non dire per sempre.

E altrettanto, ponderate bene la spesa, che sarà in ogni caso importante, sia per quantificarla che per giustificarla (ovvero capire come assolvere all’eventuale debito che vi state accollando).

stampa la pagina

You Might Also Like

0 comments

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0