Weekend estivo last minute? Come prepararsi al meglio. - Life Style '99

Weekend estivo last minute? Come prepararsi al meglio.

giovedì, giugno 30, 2022

E anche giugno ci sta lasciando, l’estate è obiettivamente arrivata anzitempo quest’anno, regalando alle nostre latitudini temperature obiettivamente roventi, che ci si aspetta solitamente in piena estate.

Vivendo in montagna, finora il caldo per noi non è stato un gran problema, ci sono state giornate calde anche quassù, ma vista l’altitudine, possiamo sempre confidare nei temporali estivi (che qua possono anche essere MOLTO dannosi), che più che rinfrescare l’aria, possono abbattere le temperature in maniera sensibile. 

Qualche giorno fa, mi sono divertita a prendere bonariamente in giro i miei amici del sud Italia, mostrando le nostre temperature al di sotto dei 15°  contro i loro 35° e oltre.


Come affrontare il caldo?

Il mio non vuole essere l’ennesimo elenco di consigli scontati per affrontare la calura estiva, considerato che il mio scopo oggi è di parlarvi di tutt’altro, ma mi preme sottolineare, in particolare se siete o vivete con soggetti fragili, che non bisogna mai dimenticarsi di:

  1. bere acqua, bere molta acqua e poi bere tanta acqua, regola imprescindibile.

  2. non uscire nelle ore più calde, a meno che non sia indispensabile e, anche in quel caso, facendo attenzione a restare il più possibile nelle zone ombreggiate, anche se questo significasse spostarsi di continuo ed attraversare la strada duecento volte in cerca del marciapiede al fresco.

  3. proteggere la testa dal sole con un cappellino non guasta affatto, i colpi di sole e di calore possono fare non pochi danni

  4. proteggere la pelle con adeguata protezione solare, non solo quando andate in spiaggia, ma anche quando semplicemente uscite per commissioni, i danni estetici ma soprattutto alla salute della pelle non risparmiano nessuno.


Detto questo, passiamo a consigli più leggeri per l’estate.

Mettiamo che (e speriamo che) all’improvviso vostro marito (o compagno o fidanzato, ma anche la migliore amica, se siete single) vi proponga un weekend last minute, da improvvisare in una giornata o poco meno...


Life Style '99 Come prepararsi al meglio per un weekend estivo last minute



Cosa dobbiamo assolutamente fare prima di partire per un weekend improvvisato? E cosa mettiamo nel trolley?

Anzitutto questo dipenderà da dove deciderete di passare questo weekend, perché andare al mare e riempire la valigia di costumi o andare in montagna e riempire lo zaino alpino con maglioncini o felpe per la sera, sono due cose ben diverse. 


Ma partiamo dalle regole base prima di partire per una vacanza last minute:


  1. Se ne avete il tempo, passate dal parrucchiere a farvi sistemare velocemente i capelli: niente acconciature elaborate, basta una messa in piega decente, per presentarsi in maniera decorosa in hotel/B&B, evitiamo di andare spettinate o magari con la ricrescita della tinta in evidenza.

  2. altrettanto, andiamo dall’estetista, perché sarà il caso di avere unghie presentabili e -soprattutto se la meta sarà balneare- avere gambe che non ricordino lo yeti. Attenzione: se non fosse possibile avere rapidamente un appuntamento dall’estetista, allora provvediamo a procurarci dei prodotti da depilazione che risolvano la cosa rapidamente a casa, prima di partire. 

  3. procuriamoci dei solari con indice di protezione adeguato, da 30 a 50 a seconda del fototipo, prodotto indispensabile in estate, tanto che si vada al mare (e via di tintarella sicura) quanto che la meta scelta sia la montagna. Sottolineo che le mie più grandi ustioni solari le ho procurate in montagna, giovane e inconsapevole illo tempore dei danni solari procurabili in altitudine.


Torniamo a casa e prepariamo la valigia per il nostro weekend.


Life Style '99 Come prepararsi al meglio per un weekend estivo last minute



Ipotesi 1: il bagaglio meta mare.

Nel trolley, bisogna mettere almeno due costumi, così da potersi cambiare il costume bagnato del mattino e poter tranquillamente tornare in spiaggia al pomeriggio, senza doversi preoccupare di non avere un costume di ricambio. 

Se, come suggeriscono le mie statistiche, siete mie lettrici e non lettori (percentuale meno rilevante, a quanto pare), portate dei sandali comodi per la spiaggia, ma anche scarpe e/o sandali con tacchi un po' più alti,  che saranno certo meno comodi dei primi, ma più adatti ad uscire la sera.

Ci vorranno naturalmente uno o più abitini da mare, magari corredati da un pareo da indossare al volo quando vi allontanate dall’ombrellone, magari per prendere una bibita al bar della spiaggia. 


Life Style '99 Come prepararsi al meglio per un weekend estivo last minute



Ipotesi 2: la montagna.

Nello zaino o trolley, mettiamo qualche indumento pesante: ricordate che per quanto di giorno la montagna possa essere relativamente calda, la sera le temperature scendono inevitabilmente, quindi saranno indispensabili una felpa e una giacca non propriamente leggera. Sarà utile, prima di partire, informarsi sulle temperature previste, di modo da comprendere se basterà il classico giubbino di jeans o se occorrerà piuttosto un piumino leggero.

Non dovrà assolutamente mancare lo scarponcino da escursione o comunque scarpe comode per passeggiate all’aperto, è impensabile (e poco logico) pensare di andare in un luogo fresco e immerso nella natura e restare fermi in hotel a contemplare le vette da lontano, poltrendo nel giardino antistante il vostro alloggio.


Life Style '99 Come prepararsi al meglio per un weekend estivo last minute



Per entrambe le opzioni, mare o monti.

Naturalmente non dimentichiamo di scegliere un abbigliamento adatto alla sera, il che non significherà necessariamente un abito da sera strettamente elegante; questo dipenderà dalla meta che avrete scelto, perché un fine settimana a Portofino o in Costa Smeralda sarà diverso dallo scegliere una meta più “easy”, in cui basterà un abbigliamento che sia certo grazioso, ma tutto sommato informale. 


Non dimenticate, in ogni caso, di portare in valigia i solari e la crema depilatoria.

Quest’ultima potrebbe essere particolarmente utile per i ritocchi last minute alle zone delicate (ascelle e bikini), non solo se andrete al mare, ma anche in montagna, se il vostro hotel avesse la piscina e/o la spa. Immaginate di presentarvi in area benessere con le gambe o le ascelle pelose…no, non lo immaginate nemmeno, provvedete in tempo: la crema depilatoria è rapida, indolore e lascia la pelle liscia e bella subito, anche in caso di emergenza. E soprattutto la crema depilatoria è più indicata sulle zone più delicate, soggette a maggior sensibilizzazione in caso di epilazione (la ceretta o l'epilatore elettrico) e, almeno nel mio caso, anche quando si usa il più rapido rasoio (che a me provoca eruzioni cutanee, come se non ci fosse un domani).


Weekend estivo last minute? Come prepararsi al meglio.



Inoltre portate con voi qualcosa che vi protegga dalle punture di insetti e i più elementari farmaci da banco, in caso di emergenza, come un antipiretico (necessario per esempio per sfebbrare, in caso di colpi di sole o se prendeste fresco la sera in montagna), un antistaminico (in caso di punture di insetto particolarmente fastidiose) blandi antinfiammatori/antidolorifici (mal di testa improvviso? No, grazie) e creme lenitive e protettive.


Weekend estivo last minute? Come prepararsi al meglio.



In definitiva.

Decidere per un weekend last minute si può, basta adottare i giusti accorgimenti affinché siano giornate leggere e piacevoli, il più possibile scevre da fastidiosi imprevisti. 

E buona mini-vacanza.


stampa la pagina

You Might Also Like

0 comments

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0