Dorotea. Fatto in Italia, con amore ❤ - Life Style '99

Dorotea. Fatto in Italia, con amore ❤

domenica, giugno 29, 2014

Un recente spot televisivo, con il dimissionario C.T. della Nazionale Italiana di calcio, invitava gli italiani a tifare Italia anche a tavola, scegliendo di mangiare cioè prodotti del nostro bel paese.
Esiti dei mondiali a parte, saprete ormai quanto io gli dia ragione.Io tifo Italia in ogni caso, in ogni ambito, ma soprattutto, anzi categoricamente quando si tratta di alimentazione.
D’altronde in Italia si mangia bene ovunque, ogni regione ha le sue peculiarità, ma ammettiamolo, il concetto di Made in Italy a tavola si sublima.
Ecco perchè ho particolarmente apprezzato di aver fatto conoscenza con un brand golosissimo, completamente italiano e che traduce la sua passione per la bontà degli ingredienti in bontà del sapore e della qualità: Dorotea
Il biscottificio Dorotea nasce nel 2005 dopo una lunga esperienza nel settore.
La sua strada maestra è la ricerca della qualità, affinchè anche un piccolo laboratorio potesse competere sui mercati internazionali.

Come?
Semplicemente offrendo un prodotto di eccellenza Italiana, con l’obiettivo di soddisfare i clienti più esigenti, quelli che non si accontentano dei biscotti da supermercato ma che ricercano un vero e proprio momento di piacere, gustando la migliore artigianalità Italiana.
Perchè  un prodotto sia eccellente, è necessario che anzitutto lo siano le materie prime utilizzate per produrlo.
Ecco perchè Dorotea ricerca gli ingredienti migliori che il territorio Italiano possa offrire,  affidandosi soltanto a fornitori che possano garantire un controllo qualità senza compromessi.
Come dicevo in principio, ogni zona d’Italia ha le sue ricette speciali, i suoi prodotti speciali in cui eccella rispetto alle altre, in pratica una sua vocazione per quanto riguarda le materie prime.
Le albicocche, le mele, le amarene e tutta la frutta che troviamo nelle farciture dei dolcetti Dorotea provengono dai rispettivi territori di eccellenza, mentre il burro è solo quello ottenuto da panna, le uova sono freschissime e ( voglio sottolinearlo perchè ci tengo particolarmente) solo provenienti da galline allevate a terra e le farine sono le migliori selezionate.
Su tutti questi ingredienti vengono effettuati controlli molto scrupolosi, studiando le ricette in modo che siano più semplici possibili per garantire la massima sicurezza alimentare.
Dorotea inoltre, per avere sempre ingredienti freschi, si rifornisce di materie prime settimanalmente, producendo i suoi biscotti su diretto ordine dei clienti per ottenere un prodotto sempre fresco.
Quale sarà il risultato di tutto questo impegno?
Che il biscottificio Dorotea è, vuole essere e sarà sempre un’azienda artigiana.
La tecnologia è naturalmente usata, ma solo per essere più produttivi senza mai stravolgere le sue ricette artigianali in funzione delle macchine.
Si punta alla qualità e non alla quantità per crescere e a far conoscere i suoi biscotti nel mondo.

Oggi infatti Dorotea presenta i suoi biscotti nei negozi di alta gastronomia e nelle migliori food hall d’Europa, contando, nel prossimo futuro, di conquistare nuovi mercati, perchè consapevole del fatto che ci sono e ci saranno sempre più persone attente alla qualità ed alla bontà di ciò che mangiano.
Anche il packaging è semplicemente delizioso: le confezioni sono semplici, ma raffinate ed eleganti, belle da regalare, ma anche da offrire agli amici per un buon tè o semplicemente per regalarci un delicato momento speciale di dolcezza, evidenziato dalla bellezza della confezione.

Mi riesce difficile definirli semplicemente “biscotti”, io tendo a chiamarli “dolcetti”.
I biscotti artigianali Italiani Dorotea sono specialità che presentano varietà di gusti, sia che siano dolcetti di pasta frolla ripieni di deliziose confetture o crema, che siano “semplici” (il virgolettato è d’obbligo) biscotti come le ciambelline.
Tutti i biscotti Dorotea nascono da ricette semplici ma gustose, partendo da una base di friabile frolla.
Ho letteralmente adorato i Dolcetti ripieni di confettura: sono scrigni di pasta frolla morbida e gustosa, belli da vedere, deliziosi da gustare da soli o accompagnati a un buon tè caldo in inverno o a un fresco succo di frutta in estate, disponibili in vari gusti.
Io ho provato nello specifico:
I Dolcetti all’albicocca…la delicatezza della confettura di albicocca trova la sua sublimazione come ripieno di una frolla senza uguali
I Dolcetti al limone...assolutamente i miei preferiti!!! Un delicato retrogusto asprognolo, che dà un brivido di piacere ad ogni morso.


I Dolcetti all’arancia...che abbinano il sapore ed il profumo dell’agrume a una ricarica naturale di vitamina C



I Dolcetti al cacao...ripieni di gustosa crema al cacao: com’era prevedibile, i preferiti di mio figlio che mangerebbe cioccolato da mattina a sera.


I Dolcetti al fico...un sapore originale che non avrei immaginato, il profumo dolce dei fichi che si fonde alla pasta frolla
E dulcis in fundo...le ciambelline al cacao  per una ricarica di buonumore ed energia!
In definitiva…
Difficile e riduttivo esprimere a parole la bontà di questi prodotti, non solo quanto al sapore, ma quanto alla qualità degli ingredienti e della fattura artigianale.
Già, difficile spiegarvelo...quindi, per comprendere, dovete proprio assaggiarli 😋
Vi lascio i contatti dell’azienda, non fatevi sfuggire un sapore a dir poco unico.
Dorotea Snc
Via   Piero Della Francesca, 15
86070 Montaquila (IS)
Italia
Tel: +39 3482788703

stampa la pagina

You Might Also Like

54 comments

  1. Chissà che delizia i dolcetti al limone!!! non conosco il brand dorotea ma sicuramente lo devo provare!

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai assaggiato i dolcetti di questo brand? E concordo con te, visto la bonta' di cibo che abbiamo in Italia, nei nostri acquisti dobbiamo prediligere marchi italiani. Questi biscottini che ci presenti mi sembrano ottimiiiii...vorrei tanto assaggiare i dolcetti al fico!

    RispondiElimina
  3. questi dolcetti ripieni saranno veramente molto buoni e gustosi, mi incuriosiscono molto quelli al limone!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questi biscotti ma ora sono proprio invogliata ad assaggiare soprattutto quelli ai fichi e quelli alle arance...

    RispondiElimina
  5. Amo le delizie dorotea! Gusto indescrivibile e confezioni davvero carine! Biscottini perfetti da degustare in una chiacchierata tra amiche

    RispondiElimina
  6. dolcetti all'albicocca, dolcetti al limone, dolcetti all'arancia, non saprei proprio da dove cominciare, un goloso come me mangerebbe tutte queste golosità, non ho mai provato i biscotti Dorotea ma dopo che li hai presentato credo proprio che non mancherà l'assaggio

    RispondiElimina
  7. Si vede dalla confezione che questi biscotti Dorotea sono raffinati, eleganti e sicuramente buoni. Io adorando le confetture ed il cacao sicuramente sarò tentata a provarli. In famiglia siamo tutti golosi di dolci e questi mi sembrano molto deliziosi. Grazie per avermi fatto conoscere questo marchio di prodotti.

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato questi biscotti ma da come ne parli e da come si presentano sinceramente sembrano ottimi! Devo provarli

    RispondiElimina
  9. aiutooo quelli al cioccolato mi fanno sbarellare da quanto devono essere buoni :D

    RispondiElimina
  10. Sono davvero dei piccoli capolavori di golosità le dolcezze Dorotea! Grande qualità, cura ed attenzione nella scelta delle materie prime e il risultato è davvero di una squisitezza unica!

    RispondiElimina
  11. questi biscotti Dorotea sono spettacolari, non ho mai avuto di provarli ma ammetto che appena ho visto il tuo post mi ha assalito una voglia di assaggiarli allucinante, i dolcetti al fico e i dolcetti all'arancia credo proprio che siano strepitosi, spero di provarli presto

    RispondiElimina
  12. Io adoro i biscottini alla frutta e questi sembrano proprio di alta pasticceria mignon... ottimi per un momento goloso.. li proverei tutti!

    RispondiElimina
  13. La prima cosa che mi colpisce di questi biscotti sono le loro confezioni curate nei minimi particolari quindi belle da servire e da regalare; i loro ripieni sono molto curati e si denota la qualità delle materie prime di cui sono fatti.

    RispondiElimina
  14. Io ho una vera predilezione per i dolcetti ripieni di confettura, ma non ho mai assaggiati i biscotti Dorotea. Solo vederli in foto mi ha fatto venire l'acquolina...

    RispondiElimina
  15. Ma che bontà questi biscotti, sembrano davvero molto deliziose, pur avendo pranzato da poco mi viene l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questo brand, adoro i biscotti , questi sembrano deliziosi, devo provare subito !!

    RispondiElimina
  17. i dolcetti dorote al limone li avevo assaggiati ad una festa di compleanno e ne rimasi talmente deliziata che vederli ora ha risvegliato in me il desiderio di comprarne una fornitura annuale ^_^ si nota mica che sono glosissima?

    RispondiElimina
  18. In verità io ho tifato per l'Italia, però non è servito a granchè! :/ Comunque, i biscotti che ci hai presentato sono uno più goloso dell'altro e questa azienda non l'ho ancora provata, per cui li cercherò! Grazie!

    RispondiElimina
  19. Che post dolcissimo che trovo oggi nel tuo blog..questi biscottini che propone Doreta devono essere qualcosa di buonissimo...golosissimi e per me sono un vero e proprio attentanto !! li assaggeri tutti e lo sai cosa ci metterei a mangiarli??? un nanonsecondo...quelli al cioccolato devono essere divini!!

    RispondiElimina
  20. Ah, io tifo sempre l'Italia a tavola, molto più che il tifo calcistico che nella mia famiglia non esalta tanto. Dorotea hanno un aspetto così goloso che mi hai fatto venire una voglia incredibile di assaggiarli. I più che mi incuriosiscono sono quelli al fico, chissà che buoni!!!

    RispondiElimina
  21. li ho provati anch'io sono davvero gustosissimi!

    RispondiElimina
  22. Che darei adesso per una ciambellina al cacao di dorotea. Mi piacerebbe assaggiare in realtà tutti, perchè io sono una molto golosa, sopratutto di biscotti. Poi sono italiani, quindi sinonimo di qualità :)

    RispondiElimina
  23. I biscotti dorotea non li ho mai assaggiati ma mi piacerebbe provare sia il dolcetto all'arancia che il dolcetto al cacao. Cercherò dorotea per il mio prossimo acquisto goloso. Jenny

    RispondiElimina
  24. che bell'assortimento di biscotti ha dorotea, di sicuro proverei la versione al cioccolato ma c'è proprio l'imbarazzo della scelta

    RispondiElimina
  25. certo ch ei prodotti made in italy sono sempre una piacevole scoperta , non conoscevo i biscotti dorotea ma vedo che hanno tanti gusti , voglio assolutamente provarli

    RispondiElimina
  26. sono dei pasticcini davvero strepitosi, e sono davvero molto ricchi di farcia, cosa più unica che rara nei prodotti industriali

    RispondiElimina
  27. ho assaggiato più di una volta questi dolcetti e ne sono rimasta sempre soddisfattissima, hanno un buonissimo gusto ma anche un ripieno strepitoso

    RispondiElimina
  28. Quando si parla di goloserie e dolcezze io non so resistere! Questo brand è per me una piacevole scoperta e non vedo l'ora di lasciarmi sedurre ed inebriare dalle note profumate della qualità delle materie prime utilizzate e armonizzate in queste tentazioni dolciarie!

    RispondiElimina
  29. un goloso come me di fronte a tante goloserie non può resistere, non ho mai avuto il privilegio di assaggiare i prodotti Dorotea, vedo che c'è solo l'imbarazzo della scelta, proverei volentieri i dolcetti al cacao e quelli all'arancia, devono essere strepitosi

    RispondiElimina
  30. semplicemente deliziosi questi dolcetti Dorotea, sarebbero perfetti per delle golose pause durante la giornata o con il tè a merenda, io impazzisco per i biscotti farciti al limone, chissà che buoni quelli che hai potuto assaggiare tu, se li trovo in commercio li acquisto sicuramente

    RispondiElimina
  31. hai ragione, in italia si mangia bene ovunque...questi dolcetti sembrano deliziosi in particolar modo quelli al cioccolato

    RispondiElimina
  32. che bontà i dorotea! quelli con il ripieno sembrano molto golosi....mi precipito sul sito...grazie per la tua utilissima recensione...

    RispondiElimina
  33. questi sono i biscotti preferiti di mia figlia ma non ho mai provato l'azienda Dorotea. Spero di trovare un rivenditore nella mia zona perchè sono curiosa di assaggiarli!

    RispondiElimina
  34. ciaooo!! Non conoscevo questi biscotti dorotea, mi piace molto la confezione, devono essere davvero molto buoni e soprattutto una confezione molto elegante.
    Grazie per avermeli fatti conoscere.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  35. ma che bontà assoluta devono essere questi biscottini eleganti nelle confezioni e così belli.. li voglio comprare subito per me e la mia famiglia

    RispondiElimina
  36. ma che meraviglia questi biscotti, sicuramente sarnno molto buoni, devo assaggiarli presto perchè adoro i biscotti ripieni!

    RispondiElimina
  37. Al cacao , all'arancia, al fico..o mamma mia quanto sono dolcissimi questi biscottini..a casa mia non devono mai mancare per offrirli alle mie amiche mentre ci prendiamo un caffettino insieme e poi anche per una mia pausa dolcissima..questi di Doreta non li conoscevo ..ma non posos non assaggiarli!! tutti buonissimi della serie uno tira l'altro!!

    RispondiElimina
  38. Ho avuto modo di assaggiare i biscotti Dorotea, sono assolutamente deliziosi, croccanti e friabili, con un ripieno molto gustoso, non c'è niente da fare i prodotti fatti secondo le tradizioni sono sempre i migliori.

    RispondiElimina
  39. i dolcetti al fico Dorotea devono essere qualcosa di sublime! non ho mai assaggiato i prodotti di quest'azienda ma mi hai tentato alla grande...corro nel sito a chiedere info sui punti vendita!

    RispondiElimina
  40. Super invitanti questi dolcetti li assaggerei tutti partendo da quelli all'arancia, al fico ed i classici al cacao!!!! Chissà se li trovo al supermercato o li devo ordinare online???

    RispondiElimina
  41. i love dorotea :D specialmente gusto cioccolato :D

    RispondiElimina
  42. Che bontà , conosco bene i biscotti dorotea sono veramente buoni!

    RispondiElimina
  43. Deliziosi questi biscotti. Si vede che sono morbidi corposi e friabili. Quanti gusti non saprei quale scegliere. Intanto ti lascio e vado al sito voglio curiosare tutta la gamma di prodotti.

    RispondiElimina
  44. Sono sincera...non li ho mai assaggiati ma il lato positivo è che posso sempre farlo :) ti farò sapere :) graziieeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  45. ma che biscotti invitanti e che bella fornitura che hai ricevuto !!! Devono essere davvero ottimi e complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  46. Che belli questi biscottini, dalle tue foto sembrano biscotti di pasticceria. A me piacciono per il the del pomeriggio o per il caffè, sembrano l'ideale. Cercherò questi biscotti Dorotea, devo proprio provarli.

    RispondiElimina
  47. queste sono delle vere delizie... pasticcini ripieni, per me sono una vera golosità, contro la mia dieta, ma ci sta!

    RispondiElimina
  48. Conosco molto bene i biscotti ripieni Dorotea e devo dire che sono deliziosi, una tira l'altro fino a quando la confezione è finita. I miei preferiti sono quelli con fichi.

    RispondiElimina
  49. Questi dolcetti sono una golosità esagerata anche solo da vedersi! In aggiunta rappresentano un ottimo esempio della migliore tradizione gastronomica del nostro bel paese! Ingredienti di prima qualità e produzione accorta e sicura!

    RispondiElimina
  50. In questo momento addenterei volentieri i biscotti Dorotea... Mmh, che delizia!

    RispondiElimina
  51. sembrano essere tutti ottimi prodotti.. mi piacerebbe provare quello al fico... chissa' che buono..

    RispondiElimina
  52. anche io mangio rigorosamente prodotti made in Italy ma non conoscevo la linea di biscotti Dorotea! sei sempre una fonte preziosa di notizie e belle scoperte!

    RispondiElimina
  53. Conosco i prodotti Dorotea e li trovo deliziosi, non sono biscotti ma pasticcini. Vorrei assaggiare quelli al cioccolato, non li ho mai provati.

    RispondiElimina
  54. Devo assolutamente cercare questi biscotti nei miei supermercati di fiducia... Sembrano golosissimi!!!

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0