Sprout: la matita che si pianta! - Life Style '99

Sprout: la matita che si pianta!

giovedì, giugno 19, 2014


Oggi, ragazzi, voglio parlarvi di un argomento diverso da quelli che siete abituati a trovare sul mio blog… 

Oggi vi parlo di Giardinaggio…O forse no, vi parlerò di cartoleria.
O di entrambe le cose?!

Bando ai misteri, ragazzi, lasciate che vi presenti una scoperta carinissima, che unisce l’utile al dilettevole, oltre che all’ecologico.
Si tratta di Sprout, è una matita.

Voi mi direte forse: tutti questi preamboli per una matita? E cosa c’entra con giardinaggio ed ecologia?
C’entra eccome, perchè Sprout è la prima matita che non butterete mai via.
No, non ho la bacchetta magica che rigenera le matite in eterno, nè la conserverete perchè vi siate affezionati ai mozziconi inutilizzabili:

Sprout è la prima matita che si pianta!

Avete presente quando utilizzate e riutilizzate una matita, la temperate più volte fino a restare con un pezzetto così minuscolo che non ci consente più di scrivere?

Ecco, solitamente quel pezzetto finisce nel bidone, Sprout invece dà una nuova vita a quel mozzicone e ne fa…(rullo di tamburi) UNA PIANTA!


La parte terminale della matita contiene dei semi (almeno 4 a seconda del tipo di erba) che, a contatto con il terreno e l’umidità, germoglieranno nel giro di due settimane circa (la tempistica dipende dalla pianta).

come funziona Sprout


Naturalmente non è facile far germogliare dei semi e farli crescere forti e belli, la cosa richiede un po’ di impegno e la nostra cura.

Non si può garantire quindi che la matita germogli, perchè dipende da diversi fattori (a cominciare dal nostro impegno appunto, ma anche la temperatura, il sole ecc.).

sprout dettaglio


Cosa rende Sprout ancora più speciale...

Anzitutto Sprout non contiene piombo! Questo comporta che non si corra alcun rischio nè nel piantare nè poi mangiare le erbe che la matita può produrre.

Quali sono le piante che Sprout offre la possibilità di coltivare?

Basilico
Coriandolo
Aneto
Menta
Rosmarino
Salvia
Timo
calendula (che io possiedo)


Tra queste il basilico è l’unica delle piante capace di vivere anche in interni, quindi è raccomandabile piantare sempre la nostra erba all’aperto.


Com’è fatta Sprout

Sprout è una matita di alta qualità in legno di cedro alla cui estremità una capsula (vedi foto) contiene dei semi che si attivano con l’acqua.

Quando questa capsula è esposta all’umidità, inizia a degradarsi ed a quel punto rilascia i semi in essa contenuti e inizia la sua germinazione.
La piantina (anche quando sembra ancora matita) va innaffiata con cura e regolarità assicurandoci che riceva molta luce solare, che deve essere diretta sulla matita perché prima germogli e poi cresca.




Nel giro di 2-3 settimane germoglierà e in 4-5 settimane le erbette fresche saranno pronte per essere usate in cucina

Ecologica due volte, perchè...

Sprout non solo non contempla lo spreco (perchè non va buttata via alla fine della sua “vita” regolare) ma il corpo della matita è in legno di cedro di alta qualità coltivato sostenibilmente.
Non solo: assicura una esperienza di scrittura qualitativamente superiore, anche perchè è fatta a mano (in Minnesota, USA).

Inoltre (sottolineo!) i dipendenti Sprout operano in buone condizioni di lavoro e con giusto salario.

INTERAMENTE NON-TOSSICA!


Vi sottolineavo poco sopra che Sprout non contiene assolutamente piombo, perchè la mina è di grafite e argilla che sono materiali naturali e non rappresentano alcun rischio nè per l’ambiente (piante, falde acquifere ecc.) nè per animali o persone.

Un altro trucchetto?
Per chi ha il brutto vizio di masticare l’estremità delle matite, Sprout è l’ideale, perchè a contatto con la saliva con ogni probabilità si attiverà e scioglierà in bocca ("vi spunta un fiore in bocca" - diceva uno spot di tanti anni fa)


Bleah -direte forse voi…
Appunto! Sarà la volta buona di perdere questo viziaccio!
Perchè non è certo simpatico masticare una matita squagliata, mentre a scanso di equivoci, la salute sarà tutelata, perchè Sprout non è assolutamente tossica (quando masticate le matite comuni e soprattutto quelle economiche rischiate di ingerire di tutto un po’).


CONTATTI

Sprout - Europe & Denmark
Frejasvej 8.1
4700 Næstved
Tel: +45 70226822
Email: info@sprout-europe.com
Web
Pagina facebook

stampa la pagina

You Might Also Like

54 comments

  1. una matita davvero utilissima grazie alla sua duplice funzione, è un'invenzione davvero originale, e poi c'è anche una bella scelta di piantine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grin è partner ufficiale e distributore italiano autorizzato del marchio Sprout.
      Visitate il ns eshop www.igrin.it o la pagina fb dedicata a Sprout italia
      https://www.facebook.com/sprout.piantamatita.italia
      Ciao e grazie

      Elimina
  2. Che meraviglia questa 'matita' ma soprattuto il progetto che sta dietro! MI sembra meraviglioso il concept che da un oggetto che non serve più possa rinascere la vita! Un'esperienza da far assolutamente vivere ai miei figli!

    RispondiElimina
  3. Sprout è un' idea originalissima questa matita e istruttiva per le scuole, io ho piantato la mia ;)

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa idea e mi piacciono pure le matite (nell'era del digitale continuo a usarle). Nel caso comprerò quella con i semi di basilico non avendo la possibilità di piantare in giardino o su un balcone.

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo ancora questa matita e trovo che sia un'idea fantastica per rispettare il nostro ambiente, e inoltre delle bellissime piantine da usare in cucina per le mie ricette. grazie mille per le informazioni

    RispondiElimina
  6. trovo questa matita davvero particolare ed originale, ho visto che è possibile scegliere tra vari tipi, mi piace molto l'idea!

    RispondiElimina
  7. Questa matita è adorabile...una bellissima idea x i ns. bambini, utile per avvicinarli alla natura disegnando!!!!!!

    RispondiElimina
  8. che bella idea, mi sembra davvero buona oltre che pe3r scrivere anche per insegnare ai piccoli come nasce la natura, di sicuro non appena mio figlio sarà in età queste matite in casa mia non mancheranno mai

    RispondiElimina
  9. Una matita molto particolare e dal doppio utilizzo..molto carina come idea.

    RispondiElimina
  10. che simpatica questa matita che si pianta, non conoscevo sprout, ma una bella iniziativa a favore dell'ambiente

    RispondiElimina
  11. Wow che idea originale questa matita sprout un massimo utilizzo direi !

    RispondiElimina
  12. che curiosa questa idea della matita che si pianta. ne vorrei una con i pomodorini. :)

    RispondiElimina
  13. Dai, non ci posso credere!! una matita che fa anche da pianta?? ma è straordinario!!!! Mi viene da ridere se penso a dover innaffiare una matita, ma questa idea mi piace!!!

    RispondiElimina
  14. Che carina e che bella trovata,dopo l'utilizzo ancora può dar i suoi frutti. Mi piace moltissimo e visiterò il sito per acquistarle ^_^

    RispondiElimina
  15. e già, parlare di giardinaggio sul tuo blog è davvero una novità..ho sentito parlare tantissimo di queste matite che si piantano e la trovo un'idea molto carina

    RispondiElimina
  16. Ma non ci posso credere !!!! E' un'idea pazzesca davvero, troppo forte. E poi è anche un bell'esperimento da far provare ai più piccini. Voglio anche io queste matite, per poter scarabocchiare ed impegnarmi nel giardinaggio insieme al mio cucciolo

    RispondiElimina
  17. io ho il vizietto di mangiare le matite..mi spunterà una piantina allora..a parte gli scherzi la trovo un'idea geniale..

    RispondiElimina
  18. Sono simpaticissime queste matite, ne ho acquistato un quantitativo e con delle colleghe le abbiamo regalate ai nostri alunni, per insegnare loro anche i valori del reciclaggio

    RispondiElimina
  19. una genialità che mi fa veramente impazzire dalla curiosità. La devo avere assolutamente, grazie.

    RispondiElimina
  20. Una originale, utile e fantastica idea ...la voglio !!! Mia figlia so che impazzirà per rubarmela!!! Grazie info utile

    RispondiElimina
  21. originalissima matita, secondo me la compreranno in molti se non altro per la curiosità di vedere come nascono le piante

    RispondiElimina
  22. oltre ad essere doppiamente utile, è anche un bel messaggio... mi piace davvero!

    RispondiElimina
  23. è un 'idea geniale...molto originale questa matita...simboleggia la natura!

    RispondiElimina
  24. Mi hai fatto morire dal ridere con la battuta dell matita che si scioglie in bocca facendoci perdere il viziaccio di masticarle!!! Comunque questa idea è troppo forte! Voglio provare a farmi un orticello con sprout! In aggiunta il fatto che sia piombo free è rassicurante!

    RispondiElimina
  25. una matita davvero bellissima che insegna anche i più piccoli a non fare sprechi

    RispondiElimina
  26. Questa idea è fantastica.. il mio ragazzo disegna e voglio regalargliela :) rimarra a bocca aperta :D

    RispondiElimina
  27. Ho sentito parlare di Sprout e sinceramente mi incuriosiva troppo, ora ho capito bene come funziona questa matita e la voglio :-), sarebbe fantastico avere sul mio balcone tante piantine che nascono dalle matite che ho utilizzato :-)

    RispondiElimina
  28. Ti seguo da un pò uno perchè mi piace come scrivi: sei sempre ironica e auto ironica, e due perché sul tuo blog trovo sempre piacevoli scoperte e fantastiche novità. Questa matita ecologica è davvero all'avanguardia. Non ho molto spazio green ma un pò di balconcino su cui piantare le erbe aromatiche lo lascio volentieri.

    RispondiElimina
  29. Insolito prodotto, di sicuro appeal sui piccoli di casa. Da provare, grazie alle tue indicazioni la riuscita ci sarà di certo.
    Erry

    RispondiElimina
  30. mi hai aperto un mondo nuovo che neanche immaginavo esistesse. Sapere che una matita, può dar vita ad una nuova vita, una pianta appunto, mi riempie di gioia. Vorrei anch'io una sprout con erbe aromatiche o anche perchè no qualche ortaggio tipo peperoni, pomodori, peperoncini. Grazie per avermene parlato, mi hai davvero aperto un mondo nuovo.

    RispondiElimina
  31. Davvero un bellissimo progetto quello iniziato da quest'azienda!
    Partendo da una matita del genere si può arrivare ad una marea di prodotti finalmente sicuri per noi e l'ambiente..li sosterrò sicuramente! :D

    RispondiElimina
  32. Ma che bella idea originale questa matita Sprout :D cosi magari pianto nei miei vasi che tengo sul balcone alcune matite...in modo tale che potrò avere cio' che mi occorre tipo la salvia, timo, rosmarino e basilico. Non vedo l'ora di acquistarla mi piace tantissimo come idea! Graziee

    RispondiElimina
  33. Trovo molto originale l'idea di utilizzare una matita consumata per far nascere una pianta. Ho un bel giardino e sono curiosa, ne voglio acquistare alcune e piantarle!

    RispondiElimina
  34. Sprout è un'idea geniale, l'ho vista in giro e sono rimasta affascinata, tanto da dire a mio marito di comprarle perché mi piace l'idea di veder spuntare la piantina dalla matita che ho utilizzato per scrivere le mie cose :)

    RispondiElimina
  35. Trovo eccezionale questa idea di sfruttare il mozzicone di matita per seminarlo e far crescere una pianta, sfiziosissimo e anche ecologico. Mi piace molto! Non uso molto le matite ma vista la duplice funzione mi verrebbe da fare scorta per avere tante piantine aromatiche da usare in cucina. Sprout è una novità molto gradita.

    RispondiElimina
  36. Che idea geniale.. è fantastica la matita sprout!!!!! Mi piacerebbe proprio comprarle tutte..mi incuriosiscono e adoro le piante e sopratutto le spezie.

    RispondiElimina
  37. ho fatto leggere il post a mio figlio e mi ha detto che la vuole perchè poi a settembre, la mostrerà ai suoi compagni di scuola. Vado a vedere come fare, grazie.

    RispondiElimina
  38. Questa proposta green è davvero originalissima e innovativa! Un progetto davvero encomiabile che sosterrò con piacere acquistando queste matite per i miei figli!

    RispondiElimina
  39. Idea geniale di questi alluni ,anche io ho collaborato con Sprout, ho piantato la matita due giorni fa,sono ansiosa per vedere il risultato.

    RispondiElimina
  40. non avevo mai sentito parlare di una matita che si pianta, ma l'idea che ha avuto quest'azienda nel proporre sprout è davvero molto simpatica e originale , e poi anche l'ambiente ne ha beneficio

    RispondiElimina
  41. Questa matita Sprout oltre ad essere ecologica e funzionale è anche molto originale! :) Peccato che non ho il pollice verde, altrimenti la comprerei!

    RispondiElimina
  42. Queste matite con i semini sono troppo belle!!! E' proprio una bella idea originale la creazione di Sprout.

    RispondiElimina
  43. trovo che questa matita Sprout sia estremamente originale e importante, un modo di utilizzare quello che rimane della matita per coltivare una piantina, in questo caso la calendula, che a quanto si vede cresce bella rigogliosa, un prodotto ecologico ed ecosostenibile, la proverei molto volentieri

    RispondiElimina
  44. mi piacerebbe averla per poterla provare e toccare con mano deve essere fighissima :D

    RispondiElimina
  45. è veramente originale un'idea fantastica...!è bello sapere che da una matita può nascere una meravigliosa piantina!

    RispondiElimina
  46. questa si che è una idea assolutamente fantastica, usare una matita e poi non buttare ciò che rimane ma utilizzarlo per fare crescere una piantina, io ho molte piante sul mio balcone, proverei volentieri la Sprout per fare crescere il coriandolo o la menta, grazie per questa segnalazione molto interessante

    RispondiElimina
  47. io non ho proprio il pollice verde e quello che pianto spesso non nasce..chissà se almeno piantando questa matita nascerebbe qualcosa...???vorrei proprio acquistarla

    RispondiElimina
  48. Con il mio lavoro di cose particolari e " strane " ne ho viste e mi capitano di frequente, ma una matita che può diventare una pianta ancora non l'avevo vista!!! Sprout è proprio una bella invenzione, originale e utile :-)

    RispondiElimina
  49. una matita che si pianta..??che novità!!mi piacerebbe proprio acquistarla...che idea originale!!

    RispondiElimina
  50. Ho letto il tuo post con molta attenzione perchè trovo questa matita davvero geniale e innovativa. Una matita che si pianta non ha eguali e poi con un bozzolo di semi di piante aromatiche le mie preferite. Che dire se non che ne farò incetta.Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  51. La mia bimba cresce e quindi mi ritrovo spesso a farle usare le matite che usa mio marito per scrivere le sue cose di lavoro, ma devo sempre stare attenta a non fargliele mettere on bocca, sapere che sprout è fatta di materiale atossico mi fa stare più tranquilla :D

    RispondiElimina
  52. Che bella invenzione questa matita, utile e naturale. Mi piace l'idea che dopo l'utilizzo ne posso ricavare una deliziosa piantina. La voglio :)

    RispondiElimina
  53. Grin è partner ufficiale e distributore italiano autorizzato del marchio Sprout.
    Visitate il ns eshop www.igrin.it o la pagina fb dedicata a Sprout italia
    https://www.facebook.com/sprout.piantamatita.italia
    Ciao e grazie

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0