Brillor. La fitodetergenza! - Life Style '99

Brillor. La fitodetergenza!

venerdì, giugno 27, 2014

E continuiamo sulla linea della “tortura psicologica” circa la naturalezza dei prodotti che usiamo ogni giorno, dal cibo alla cosmesi, alla cura della persona, ai vari prodotti di uso quotidiano...
Quindi oggi vi presento una linea di detergenti che risponde in pieno alle mie aspettative ecologiche: Brillor.
Brillor nasce dal lavoro di una giovane realtà agricola, la Cascina Meira, che produce erbe aromatiche ed officinali, secondo i metodi dell'agricoltura biologica, a pochi chilometri da Torino.



Le Erbe di Brillor
L'impresa produce  detersivi per la casa di derivazione vegetale denominati AGRIDETERGENTI.
E’ stato un immediato successo ideologico e di mercato di questi prodotti i cui motivi vanno ricercati nelle forti motivazioni personali e nel nutrito bagaglio esperienziale di tutto lo staff.


Termini come Fitodetergenza e Agridetergenti sono neologismi coniati da Brillor e regolarmente depositati.
I termini così come i concetti sono frutto dell'incontro tra la crescente esigenza di alta resa nelle pulizie domestiche, con la consapevolezza della necessità di rispetto dell'ambiente e della salute umana.
Questo lavoro di ricerca è durato circa 20 anni, durante i quali studiando i detersivi chimici tradizionali, Brillor ne ha individuato componenti e  funzioni e con il tempo ha sostituito le sostanze chimiche prima con estratti naturali, poi con estratti vegetali ed infine con vegetali il più possibile autoctoni.

Se diciamo che Brillor è un Agridetergente significa che è un detersivo fatto con le piante, dalle quali vengono estratte tutte le sostanze utili per la pulizia della casa, quindi insieme forti sullo sporco  ecocompatibili e sani per l'uomo e per l'ambiente.
Tutti gli Agridetergenti Brillor sono naturalmente colorati, conservati e profumati con estratti vegetali e sono dermatologicamente testati dall’Università di Ferrara.
Naturalmente, essendo di derivazione vegetale, gli Agridetergenti Brillor sono rapidamente biodegradabili, ma essendo composti da ingredienti vegetali fotosensibili, vanno mantenuti in luogo fresco, non esposto al sole.
Io ho provato cinque prodotti Brillor:
  1. Piatti
  2. Pavimenti
  3. MilleUsi
  4. Lavastoviglie
  5. Bucato
Ma vi segnalo che esiste anche Brillor sgrassatutto, di cui però non ho esperienza diretta.
Brillor - Piatti
Brillor Piatti è un Agridetergente per la pulizia di piatti e stoviglie.
Si avverte immediatamente un profumo marcato di limone ed aceto, ingredienti che in sinergia con gli altri ingredienti puliscono, sgrassano e deodorano in profondità anche materiali difficili da trattare come plastica e legno.

La schiuma non appare abbondante, ma è compatta e comunque efficace sullo sporco, oltre che delicata sulla pelle perchè arricchito dalle vitamine del sambuco, della carota e dell’achillea.
Non va usato nella lavastoviglie (esiste d’altronde il prodotto apposito).
CERTIFICATO ECOBIO DETERGENZA ICEA LAV E VEGAN OK
E’ colorato, conservato e profumato naturalmente, CON ESTRATTI VEGETALI.




Il colore è giallino, mediamente denso: non è liquido, ma neanche eccessivamente denso, quindi attenti a non versarne troppo sulla spugna per non disperdere il prodotto.
PH: 4-6

Come si usa…
Bisogna versare ¾ di tappo (25 ml) di prodotto in circa 5 litri di acqua tiepida oppure (io lo preferisco) puro direttamente sulla spugna, si strofinano come di consueto le stoviglie che poi vanno risciacquate.
Se le vostre stoviglie (le padelle ad esempio) fossero particolarmente unte, è consigliabile asportare lo sporco con della carta assorbente prima di procedere al lavaggio.
Se doveste notare eventuali variazioni di colore e densità, tranquilli: non compromettono l’efficacia del prodotto.


BRILLOR MILLEUSI
CAPRIFOGLIO E GLICINE DETERGENTE IGIENIZZANTE PER TUTTE LE SUPERFICI DURE


L’Agridetergente Brillor Milleusi è adatto alla pulizia di tutte le superfici dure: quindi tanto formica (tipico dei piani da lavoro), quanto plastica, vetro, metallo, legno ecc...

Le essenze delle piante contenute, mentre puliscono le superfici, le proteggono, lucidano e rinfrescano.
Si presenta come un liquido trasparente rosa glicine dal profumo floreale agrumato ed ha PH 4-5

Come si usa…
Va spruzzato sulle superfici da trattare e poi si passa un panno in microfibra o carta monouso.
Non va usato puro su marmo o superfici calcaree, avendo un  pH leggermente acido che le potrebbe danneggiare.
CERTIFICAZIONI: Eco Bio Detergenza Icea e Vegan Ok.


BRILLOR BUCATO
LAVANDA E SAMBUCO PER BUCATO A MANO E IN LAVATRICE
L’Agridetergente Brillor Bucato è adatto alla pulizia di tutti i capi, anche quelli delicati.
Brillor Bucato infatti pulisce, smacchia, igienizza e deodora in profondità sia le fibre naturali che quelle sintetiche, mentre ridà vitalità ai colori e morbidezza a tutte le fibre trattate, grazie alle vitamine del sambuco e della carota.
E’ la presenza dell’aceto a donare brillantezza ai colori mentre scioglie il deposito di calcare dai tessuti, rendendoli soffici anche senza
necessità di alcun ammorbidente.
Si mostra come un fluido denso, di colore rosato ed il profumo che spicca è quello di lavanda.
PH: 4-6
Come si usa…
Per il lavaggio a mano di sporco medio, bastano circa 25 ml (cioè ¾ di tappo) in 5 lt acqua tiepida.
In una lavatrice media  (4-5 kg di bucato) invece occorrono dai 25 ai 100 ml di prodotto a seconda della durezza dell’acqua e del grado di sporco del bucato.
Vi sottolineo che il prodotto -prevedibilmente- non contiene sbiancanti ottici, quindi in caso aveste necessità di sbiancare, si consiglia l’uso di sbiancanti che sviluppino ossigeno attivo come  percarbonato di sodio (non a base di cloro, per tutelare le acque e la salute umana).
per pre-trattare una macchia
Se fosse necessario smacchiare, si può utilizzare il comodo spruzzatore, applicandone un po’  direttamente sulla macchia, prima del lavaggio in lavatrice o durante l’ammollo per lavaggi a mano; io infatti lo uso sovente per pre-trattare i capi.
L’ho trovato molto concentrato, pur essendo delicatissimo, tanto che sono solita usarlo sugli abiti sportivi della mia dolce metà: programma rapido della lavatrice (per carichi leggeri), eppure riesce a eliminare ogni traccia di sudore, sia relativamente agli aloni, che agli inevitabili odori.
BRILLOR PAVIMENTI
PINO E MENTA DETERGENTE IGIENIZZANTE PER TUTTI I TIPI DI PAVIMENTO
L’Agridetergente Brillor Pavimenti pulisce, sgrassa e deodora in profondità tutti i materiali sia quelli più resistenti che quelli delicati: quindi cotto, ceramica, marmo, pavimenti plastificati, legno...
Grazie alla presenza di diversi fitoderivati dalle note caratteristiche sgrassanti e igienizzanti, riesce ad esser forte sullo sporco e rinfrescante per la casa che profuma diffusamente di buono.
Si presenta come un liquido trasparente verdino, profumato di menta e pino.
PH: 4-5

E’ un prodotto che va usato diluito: bastano circa ¾ di tappo (=25 ml) di prodotto ogni 5 litri di acqua tiepida. 
Non occorre risciacquare, quindi doppio vantaggio: risparmio di tempo e di fatica.
Mi ha favorevolmente stupito sia nella pulizia ed igiene di pavimenti “vissuti” come quelli della cucina e del bagno, che per il mio delicatissimo e complicato parquet.
Basta una passata per notare subito la differenza.
effetto prima/dopo...
BRILLOR LAVASTOVIGLIE
FITOLACCA E ALLORO
Questo Agridetergente per Lavastoviglie è adatto sia per macchine industriali a ciclo breve che per normali lavastoviglie.
Sgrassa e deodora in profondità le stoviglie, che escono dalla lavastoviglie davvero brillanti e profumate, eliminando sia ogni traccia di sporco che i fastidiosi odori di certe pietanze (vedi fritto), grazie alla sinergia delle saponine della fitolacca, con la forza sgrassante di alloro, ortica, limone e rosmarino.
Sottolineo che non contiene Soda Caustica
Si presenta come un liquido trasparente color caramello,  con un profumo fruttato agrodolce e Arancio.
Attenzione! Non bisogna usare la funzione prelavaggio, nè aggiungere sale, ne’ brillantante.
Tuttavia è consigliabile effettuare una pulizia più frequente del filtro, per evitare spiacevoli depositi sul fondo, ed un risciacquo periodico con aceto bianco, con un ciclo breve a vuoto ogni 2/3 settimane.

Come si usa...

Attenzione, non è un detersivo tradizionale, quindi va usato puro, spruzzato direttamente sulle stoviglie (a cui avremo preventivamente dato una sommaria risciacquata) e poi queste vanno messe in lavastoviglie, senza aggiungere altro additivo di alcun genere (=sale, brillantante ecc.)

In definitiva...
Che io ve li consigli, suppongo sia evidente.
Sapete quanto io tenga alla naturalezza ed alla ecologia e questi prodotti uniscono ai principi che perseguo anche l’efficacia.

Quindi vi lascio i contatti dell’azienda, invitandovi alla prova.
SOCIETA' AGRICOLA LE ERBE DI BRILLOR S.r.l.
Via provinciale per Lessolo 31
10010 Alice Superiore (TO)
Tel. 012578766
Sito web

stampa la pagina

You Might Also Like

46 comments

  1. Oh, finalmente qualcuno ci ha pensato a creare detergenti davvero ecologici...e soprattutto che funzionino, altrimenti non sarebbero di nessuna utilità!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa marca di detersivi, ma mi sembrano un'ottima alternativa a quelli che si possono trovare al supermercato che inquinano tantissimo! Ne parlerò con mia madre, sperando di convincerla ad iniziare ad utilizzare prodotti per pulire casa più delicati per l'ambiente oltre che per noi :)

    RispondiElimina
  3. Tutto pulito e brillante. Devo provarlo a casa mia, sulle varie superfici. Sbrilluccica tutto. era da tempo che non vedevo tutto così brillante in una casa.

    RispondiElimina
  4. Si pensa sempre ai prodotti naturali per la nostra pelle, senza pensare che ci sono un sacco di detergenti per la pulizia che inquinano tantissimo. Finalmente un brand che ha pensato di fare detergenti ecologici per le pulizie di casa, stoviglie e bucato. Da comprare assolutamente per rispetto verso il nostro pianeta.

    RispondiElimina
  5. è sempre bello per me poter conoscere prodotti naturali per pulire la casa e il bucato, non conoscevo ancora quasto brand e volevo ringraziarti per i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara..che argomenta interessante che hai toccato oggi nel tuo blog..sai io amo tantissimo prendermi cura della mia pelle con i prodotti naturali e ultimamente sto cercando di scegliere anche i detergente per al cura e la puliza della mia casa , che siano delciati e che non mi facciamo uscire delle brutte allergie..Brillor penso proprio che sia il brand adatto a me..li proverò senz'altro!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che iniziativa stupenda!
    Sembrano dei prodotti ottimi, e le loro certificazioni lo confermano :)
    Sicuramente una valida alternativa ai detergenti comuni, aggressivi e spesso tossici!

    RispondiElimina
  8. Io amo i prodotti bio, dalle creme per la pelle agli alimenti. I detersivi sono una novità per me perchè non li ho mai provati

    RispondiElimina
  9. ciaoooooo!! Non conoscevo questi prodotti per la casa Brillor, devono essere davvero degli ottimi prodotti mi incuriosisce quello per il pavimento, sono curiosa di sapere che profumo lascia!!
    Grazie per la tua segnalazione andrò a dare un'occhiata al sito
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. Questi agridetergenti di Brillor naturali si dovrebbero usare sempre per le pulizie domestiche perchè appunto ecologici e che non fanno male a noi e a chi ci sta intorno. Mi interessa molto quello per lavastoviglie non ne ho mai provato uno così naturale e vedrò di farlo presto con Brillor!

    RispondiElimina
  11. mi incuriosiscono molto questi detergenti ecologici visto che spesso soffro di allergie a causa di prodotti troppo aggressivi sulla pelle, i tuoi consigli sono preziosi per me!

    RispondiElimina
  12. Da quando sono diventata mamma il mio interesse verso il mondo dell'ecologia e non parlo solo di cosmetica ma anche di prodotti per la pulizia di casa, e ti ringraio per avermi fatto conoscere un brand a me sconosciuto

    RispondiElimina
  13. da un periodo a questa parte, vista la mia allergia direi a tutto ( tra poco pure all'aria che respiro) acquisto dei prodotti per la pulizia della casa più naturali simili ai prodotti che hai menzionato, solo che nn hanno come per Brillor una vasta gamma!!!!
    Verifico se posso acquistare questi prodotti online così da provarli!!!!

    RispondiElimina
  14. Ho letto il tuo pos molto attentamente anche perchè prediligo da sempre i prodotti naturali e che ripsettano la nostra pelle e l'ambiente..Brillor è un brand che non conoscevo ma se la vuoi sapere tutta mi ha davvero conquistata..li volgio provare al piu' questi detergente anche perchè la mia casa deve sempre essere splendente!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Non conoscevo questii prodotti per la pulizia della casa Brillor ma sembrano davvero interessanti. Amo molto i prodotti naturali e che rispettano l'ambiente e andro' senz'alto a visitare il loro sito perche' voglio provare qualcosa!! ti ringrazio per la segnalazione e buona serata ;)

    RispondiElimina
  16. Adoro i prodotti naturali, questo brand è nuovo per me, vado sul sito conoscere meglio.Grazie

    RispondiElimina
  17. Finalmente qualcuno ha ideato dei detergenti ecologici . sono certamente tutti ottimi prodotti ma quello che mi incuriosisce e vorrei provare per primo è Brillor bucato lavanda e sambuco , lo voglio assolutamente provare . Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  18. penso che le maggiori aziende produttrici di detersivi debbano prendere spunto da Brillor e creare i loro detergenti con un occhio di riguardo all'ecobio, tutti ne trarrebbero vantaggio.

    RispondiElimina
  19. Molto interessante questi prodotti ,trovo che sia molto importante usare dei prodotti ecologici come brillor !

    RispondiElimina
  20. Conosco molto bene questi prodotti e li uso con piacere perchè coniugano il rispetto per l'ambiente e le sue creature con l'efficacia e la cura alla pulizia e all'igiene.

    RispondiElimina
  21. Sono rimasta veramente colpita dalla tua recensione e da questi detersivi di derivazione vegetale, biodegradabili e rispettosi dell'ambiente. Non sapevo nemmeno che esistessero ed ora sono curiosa di provarli.

    RispondiElimina
  22. adoro i prodotti brillor, ne ho sentito parlare benissimo e non vedo l'ora di provarli! ottima recensione

    RispondiElimina
  23. Io non ne avevo mai sentito parlare in passato, ma sono curiosa di conoscerli meglio :D

    RispondiElimina
  24. I prodotti Brilllor sono veramente un apiacevole scoperta per me! Cerco sempre di fare scelte eco e bio sia per la cura della persona sia per quella della casa! Questi prodotti sono di certo da provare!

    RispondiElimina
  25. ho sentito parlare degli agridetergenti Brillor, sarei curioso di sentire le profumazioni dei vari tipi, mi piacciono questo prodotti che rispettano l'ambiente senza rinunciare all'efficacia, li proverei volentieri, specie quello per i piatti e lo sgrassatutto

    RispondiElimina
  26. Quando ho letto il titolo del tuo post pensavo ti fossi sbagliata: fitodetergenza???? Scopro invece un brand che realizza dei prodotti in modo davvero naturale! encomiabile approccio e valori! Ne proverò con piacere i prodotti!

    RispondiElimina
  27. ho avuto modo di provare tempo fa l'agridetergente Brillor per i piatti, mi ha colpito molto la sua profumazione al limone, essenza che adoro, la sua efficacia nel togliere l'unto e nel lasciare puliti piatti e stoviglie, sono prodotti ecologici di assoluta qualità

    RispondiElimina
  28. Ma che belli questi Brillor! Da tempo rifletto sulla prospettiva di cambiare completamente condotta adottando esclusivamente prodotti naturali sia per le pulizie domestiche che per l'igiene e cura della persona. Questi fitodetergenti sono uno spettacolo, da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  29. Mi sento pazzescamente curiosa verso questi detergenti naturali Brillor. Hanno una serie di caratteristiche che li rendono interessantissimi, non solo per il fatto che siano ecologici che, chiaramente, è la prima qualità su tutte, ma anche per il modo d'uso e le dosi.. proverei quello per lavastoviglie.

    RispondiElimina
  30. nn ho mai provato i prodotti brillor, mi incuriosisce ed interessa molto usare prodotti naturali anche per la casa e non solo per la persona...sono cmq molto difficili da trovare al supermercato

    RispondiElimina
  31. Penso che siano davvero degli ottimi prodotti, questo lo posso dedurre dal fatto che comunque ultilizzano tutti i benefici delle piante per dare un'ottima pulizia.

    RispondiElimina
  32. Devo dire che questo post mi ha favorevolmente stupita, tengo molto alla pulizia e all'igiene della mia casa, ma i detergenti che comunemente uso sono tutt'altro che ecologici.
    Metto quindi brillor nella mia wishlist :-)

    RispondiElimina
  33. Beh, era ora che qualcuno ci pensasse...dicono che i detersivi di oggi sono più biodegradabili di un tempo, certo, ma bio o agridetergenti proprio no, è la prima volta che ne sento parlare ^_^

    RispondiElimina
  34. Mi sono affacciata al mondo bio da poco cominciando dalla cosmesi, il mio prossimo passo sarà quello di usare prodotti naturali anche per le pulizie di casa per questo motivo il tuo articolo mi interessa in modo particolare così come i prodotti che hai presentato. cercherò il marchio Brillor nella mia città.

    RispondiElimina
  35. ho usato anche io qst prodotti e mi sono piaciuti molto, anche le fragranza sono davvero piacevoli e nn troppo foti... è un piacere usare questi prodotti...

    RispondiElimina
  36. che detergenti interessanti, non ho mai provato brillor ma sono molto incuriosita, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  37. detergenti naturali? chissà che gradevoli profumazioni hanno questi prodotti brillor, voglio provarli, grazie per averne parlato

    RispondiElimina
  38. è la prima volta che leggo il termine agridetergente. Mi sto avvicinando al mondo bio e al mondo della fitodetergenza, perchè penso che dovremmo essere un pò tutti più responsabili per il futuro dei nostri figli. Brillor è un nome nuovo per me, ma se consideriamo che è da poco che mi sono avvicinata a questo mondo, sono più che giustificata. Ho messo nella lista dei desideri, sia brillor per i piatti che brillor pavimenti.

    RispondiElimina
  39. ho sentito parlare benissimo di questo prodotto,sicuramente è da provare :)

    RispondiElimina
  40. i detergenti naturali sono ottimi. Non conoscendo brillor non posso darti un giudizio ma penso di acquistarli presto per provarli. Mi piacerebbe inquinare meno. Curiosa di provare brillor bucato

    RispondiElimina
  41. Conosco i detergenti Brillor, sono delicati ed hanno una piacevole profumazione. Mi sono trovata molto bene!

    RispondiElimina
  42. ho sentito parlare dei detergenti naturali Brillor ma non ho ancora avuto modo di provarli, mi colpiscono molto le loro profumazioni, devono essere piacevoli, dando l'idea concreta di utilizzare un prodotto naturale, una linea completa di prodotti per la pulizia della casa, spero di poterli provare presto

    RispondiElimina
  43. questi detergenti sembrano di ottima qualità, non avevo mai sentito parlare di brillor e sarei proprio curiosa di sentire la profumazioni , hanno anche una vasta gamma

    RispondiElimina
  44. Non conoscevo gli agridetergenti, ma sono molto interessata all'ecologia, quindi li cercherò volentieri...o magari tenterò il concorso, chissà che non vinca ^_^

    RispondiElimina
  45. I detergenti che si usano comunemente sono davvero pieni di robaccia...il fatto che questi siano così puliti mi piace molto.
    Carino il concorso, quasi quasi ci provo anch'io :-))

    RispondiElimina
  46. dei prodotti ottimi per la pulizia delle nostre case, devo consigliarlo a mia madre

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0