Life Style in viaggio presenta: l'Acropoli di Atene - Life Style '99

Life Style in viaggio presenta: l'Acropoli di Atene

martedì, maggio 08, 2018

Dov'eravamo rimasti?
Stavamo entrando nell'Acropoli di Atene...(qui il primo paragrafo della visita ad Atene)

L’etimologia della parola dice che Acropoli significa città alta o meglio la parte alta della città. Originariamente era il primo nucleo abitato di Atene, ma poi  divenne innanzitutto un luogo sacro, oltre che il rifugio degli ateniesi in caso di attacco dei nemici.
Sembra che fosse abitata già nel 3000 A.C. anche se fu nel periodo di Pericle che raggiunse la sua massima fama.
E’ stata  dichiarata (ovviamente) patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987.
La nostra attenzione è catalizzata (come credo per buona parte dei visitatori) dal Partenone, il tempio dedicato ad Atena Parthenos, della quale era presente una statua criso-elefantina (cioè in oro e avorio) del celebre scultore Fidia, oggi purtroppo andata persa.
Il colonnato di marmo bianco è effettivamente spettacolare. E’ considerato un tempio dorico, anche se con caratteristiche ioniche.
Delle numerose metope (*) di Fidia -o dei suoi allievi-  rappresentanti scene storiche o mitologiche (quali la guerra di Troia o la vittoria sui Persiani...), alcune sono andate perdute perchè gravemente danneggiate nel corso dei secoli, altre sono conservate nel Museo archeologico di Atene e qualcuna anche nel British Museum o al Louvre...(metope viaggianti?)
[*la metopa è una sorta di lastra in marmo in bassorilievo o altorilievo raffigurante dei cicli quali scene storiche]
Resto tuttavia un po' delusa dalle numerose gru che lo circondano; nonostante mi avessero  avvertita della loro presenza, avevo sperato che i lavori fossero conclusi...mi sono tuttavia sforzata di fare qualche foto in cui le gru si vedessero il meno possibile.
Acropoli Atene

CONTINUA A LEGGERE

stampa la pagina

You Might Also Like

8 comments

  1. Ho visitato alcune città in Grecia , ma Atene mi manca . Grazie per questo bellissimo reportage, ben dettagliato e con delle splendide foto . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Ad Atene ci sono stata secoli fa in occasione del mio viaggi odi nozze! Con questo tuo post mi hai decisamente fatto venire voglia di tornarci! Grazie cara!

    RispondiElimina
  3. Wowww emozionante!!! Prima o poi mi piacerebbe andarci :) Non vedo l'ora di vedere le foto del tuo prossimo viaggio, grazie per questo bell'articolo ;)

    RispondiElimina
  4. E' un luogo pieno di mistero e fascino. Ci sono stata e me ne sono innamorata

    RispondiElimina
  5. Prima o poi mi sono ripromessa di visitarla..... mia cugina ha visitato tutta la Grecia e mi ha detto che Atene è stupenda

    RispondiElimina
  6. :-) ci vediamo a Kusadasi in Turchia, allora! :-)

    RispondiElimina
  7. Che bello, mi piacerebbe visitare la Grecia, ogni tanto con mio marito ne parliamo ma poi finisce sempre in un "nulla di fatto". Prima o poi ce la faremo! :D

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0