mercoledì 16 maggio 2018

JB Rose CosmEthic. Un nuovo step di bellezza

Ricorderete, spero, che proprio qualche settimana fa, vi avevo presentato un brand del quale sono rimasta particolarmente soddisfatta per efficacia, composizione e gradevolezza nell’uso: JB Rose CosmEthic
Se ve lo  foste persi, potete rileggere il mio post su JB Rose CosmEthic, oppure potete accontentarvi di questa piccola sintesi.
Vi avevo raccontato dell’ensemble di quattro diversi tipi di rose: la Rosa Damascena, la rosa canina, la Rosa Centifolia Muscosa e la rara rosa della Valle Scrivia
Dalla coazione di queste rose, nasce una linea cosmetica il cui processo di produzione è interamente controllato da JB Rose, dalla coltivazione dei fiori (all’interno della stessa azienda agricola JB Rose Farm), alla formulazione e infine al  confezionamento dei prodotti.
Dopo che le rose vengono raccolte a mano,  vengono portate in laboratorio dove  con tecniche innovative che non prevedono l’uso di solventi chimici, sono creati diversi tipi di estratti ad alta concentrazione di principi attivi, che naturalmente contribuiscono notevolmente all’efficacia dei cosmetici, ma quest’ultima  dipende anche dalla giusta formulazione che li renda disponibili per la pelle; tutto questo grazie ad un team di esperti ricercatori universitari, cosmetologi e formulatori, che cercano e creano il giusto equilibrio tra efficacia, sicurezza e gradevolezza nell’uso.
Vi avevo già presentato la Nebbia di rose, un’acqua essenziale di rose che fa da primo step di questa routine di bellezza (vi consiglio di leggerne le proprietà e le modalità d’uso nel mio post precedente su Jb Rose, è semplicemente favolosa!), ora lasciate che vi spieghi come completarne e perfezionarne l’uso.
Al mattino?
Usiamo il Nettare di Rose – Crema da giorno nutriente
Si tratta di una crema giorno dall’azione nutriente e antiage, che ho trovato incredibilmente piacevole da utilizzare. 
Ha una texture soffice che si assorbe rapidamente, la profumazione è delicata, ma piacevole e persistente.
Contiene principi attivi molto efficaci, a cominciare dall’estratto concentrato di Rosa Damascena e cellule staminali di Argan.
Inoltre contiene olio di Jojoba e cera d’api che favoriscono la salute della naturale barriera protettiva della pelle, mentre il burro di Karité e di Babassu hanno proprietà emollienti, nutrienti e idratanti.
La Crema Nettare di Rosa è un’emulsione lamellare, cioè è strutturata in modo da  raggiungere non solo gli strati superficiali della pelle come fanno la maggior parte delle creme, ma raggiunge anche gli strati profondi nei quali convoglia  efficacemente i nutrienti, rendendola più bella e in salute, più a lungo.
 E proprio i suoi principi funzionali svolgono un’intensa azione idratante e antiossidante che può attenuare i segni dell’invecchiamento e del rilassamento cutaneo.
E’ molto delicata sul viso, ricorderete -credo- che la mia pelle è soggetta a frequenti sensibilizzazioni e decisamente il suo uso non ha favorito alcuna reattività anzi ho trovato che aiutasse a lenire le sensibilizzazioni, quando già presenti.
La sensazione di idratazione e nutrimento permane a lungo sulla pelle e con un uso costante, si rileva un aumento visibile della luminosità e del tono della pelle, attenuando quelli che sono i primi naturali segni dell’età, senza mai risultare aggressiva.
E’ una splendida base trucco, basta attendere appena qualche minuto perchè favorisca una stesura perfetta del make-up senza sbavature.
Come si usa…
Come sempre, dopo aver perfettamente deterso la pelle del viso e del collo (ricordate che la pelle pulita è importante tanto per la buona riuscita dei cosmetici i cui principi attivi penetrano meglio e più a fondo, tanto per evitare sensibilizzazioni della pelle, poiché insieme ai principi attivi penetrerebbero anche le impurità presenti sulla superficie)
A questo punto, spruzzate sul viso la Nebbia di Rose, che favorirà l’idratazione e lenirà eventuali sensibilizzazioni. Poi sul viso ancora umido, distribuire sulla pelle la Crema Nettare di Rose in maniera uniforme, possibilmente con delicati movimenti circolari, dall’interno verso l’esterno.

E la sera? Usiamo l’Olio viso ristrutturante Elisir di Rose
Vi ho più volte spiegato che la notte il nostro organismo -e quindi anche la pelle- quando è a riposo, può rigenerarsi più facilmente ed efficacemente, proprio perchè le nostre cellule non sono occupate a “fare altro”, ovvero a far funzionare il nostro organismo nelle comuni attività quotidiane.
Per esempio, in questo momento il mio cervello sta lavorando di più più che quando è a riposo, perchè sto scrivendo questo post, il mio cuore lavora di più se sto passando l’aspirapolvere o se esco per una passeggiata con il mio cane, rispetto a quando è a letto a dormire e così via.

Altrettanto la pelle ha modo di utilizzare a pieno e con maggior efficacia i principi attivi di un cosmetico se il resto dell’organismo è a riposo.
E nello specifico, la pelle gioverà dell’applicazione di un prodotto che altrimenti per la mia pelle sarebbe di non facile utilizzo.
Parliamo di un prodotto ricco di preziosi oli naturali, che lavorano con l’estratto di rosa damascena. la cui sinergia apporta così efficaci nutrienti che combattono l’invecchiamento della pelle, mentre la nutrono a fondo e la mantengono idratata.
La sua efficacia si accompagna ad una rapidità di risultato, perchè bastano solo pochi giorni perchè si inizi a vedere la pelle  più luminosa, più compatta e tonica, mentre i piccoli segni dell’età tendono a diminuire, i contorni appaiono ridisegnati e la pelle è rimpolpata.
Anche in questo caso, nessuna sensibilizzazione della pelle dopo il suo uso, anzi tendenzialmente lenisce eventuali rossori in corso.
Contiene un’alta concentrazione di bioflavonoidi e polifenoli grazie alla rosa damascena, che agisce in sinergicamente con la vitamina C contenuta nell’olio di Rosa Canina, favorendo così un’azione antietà efficace e migliorando  le condizioni naturali del collagene.
E’ un olio, quindi sebbene si assorba con una certa rapidità, ne consiglio l’uso serale, a meno che non abbiate la pelle molto secca.
La mattina dopo, al risveglio, noterete una pelle decisamente più luminosa, morbida ed elastica.
Aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata in caso di clima sfavorevole e/o secco (ricorderete che abito in montagna e che il freddo ci attanaglia 9-10 mesi l’anno, basti pensare che stamattina avevamo 6° e siamo a metà maggio), aumentando le difese naturali della pelle che non apparirà solo più bella e giovane, ma sarà più sana e resistente agli attacchi esterni.
Uso dell'Elisir di Rose
Anche in questo caso, raccomando la perfetta detersione, tanto per i motivi di cui poco sopra (vedi la Crema Giorno), ma anche perchè la sera le impurità sulla pelle sono moltiplicate da una intera giornata a contatto con mille agenti esterni (polvere, pollini, smog ecc.) ma anche perchè la maggioranza di noi ha la necessità di struccarsi.
Anche stavolta, una spruzzata di Nebbia di Rose preparerà la pelle a dovere, dopo di che, sulla pelle ancora umida, basta mettere qualche goccia di olio Elisir di Rose sulle mani e distribuire sul viso e sul collo in maniera uniforme fino a completo assorbimento.
Mi permetto di suggerirvi anche un piccolo trucchetto, per quelle occasioni in cui la pelle fa particolarmente i capricci, mostrandosi troppo secca o screpolata: un goccio di Elisir di Rose mescolato alla crema giorno e distribuito uniformemente, soprattutto sulle zone su cui maggiormente ne sentite la necessità.
In questo caso, naturalmente sarà il caso di attendere qualche minuto in più prima di stendere il make-up.

In conclusione
Ho trovato questa linea semplicemente perfetta: naturalmente efficace e piacevole da usare, cruelty free e sottoposta ai più rigorosi controlli di legge.
Vi lascio, come di consueto, i contatti dell’azienda, consigliandovi di dare un’occhiata all’assortimento del brand, sono certa che troverete più di un prodotto adatto sulla vostra pelle.

7 commenti:

  1. bellissimi questi prodotti! sarei molto curiosa di provarli, fin ora non ho mai utilizzato creme o olio alle rose, a dir la verità non ho mai visto prodotti così dove di solito compro i cosmetici. ho provato solo la classica acqua di rose e mi piace molto il suo effetto

    RispondiElimina
  2. devono essere prodotti di qualità, si nota a mio parere già dal packing, interessante questa crema viso e la sua composizione

    RispondiElimina
  3. Molto interessanti questi prodotti con olio alle rose, sarei curiosa di provarli e poi se sono cruelty free fanno proprio al caso mio ^^

    RispondiElimina
  4. Sai che bel profumo di rose avranno questi prodotti da provare assolutamente sembrano ottimi

    RispondiElimina
  5. Io sono una fan (non so se si può dire) della rosa damascena.....questi prodotti mi fanno letteralmente impazzire

    RispondiElimina
  6. Mi piace questa linea perchè è completa ed è alle rose, che io adoro!!

    RispondiElimina
  7. Devo dirti che è un po' che tengo d'occhio questo marchio perché mi sembra particolarmente valido ed efficace. Prima o poi prendo qualche prodotto.

    RispondiElimina

Lasciatemi un commento, se vi va: sarà sempre gradito.
Cercherò sempre di rispondere alle vostre domande 😊

.