Cosa regalare per la laurea. - Life Style '99

Cosa regalare per la laurea.

venerdì, settembre 06, 2019

La mia nipotina sta diventando grande…
Lo so, non è più una bambina, ma faccio tanta fatica a non vedere più in lei la bellissima bambina riccioluta e chiacchierona che era, per riconoscere invece una giovane donna, sempre bellissima e chiacchierona 😍
Cerco di dimenticare la ragazzina sognatrice che mi confidava i suoi pensieri, per ricordarmi che ho oggi di fronte a me una fanciulla più matura e determinata, che ha imparato a camminare sulle sue gambe…
Ebbene sì, mia nipote quest’anno si laurea. 

A questo punto, sorge imperativo l’interrogativo:


Qual è il regalo giusto per la laurea?

Ho cercato di spulciare un po’ sul web a caccia di proposte ed ho raccolto le idee che mi sono parse più adeguate all’evento.
Cercherò di distinguere di volta in volta se il regalo in questione sia adatto ad entrambi i sessi oppure a uno di essi. Quando possibile, lasciamo pure che il colore portante sia il rosso.


In cima alle varie liste, il classico gioiello.
Ho scartato l’idea dell’anello, ho ancora l’idea che l’anello abbia un significato molto intimo e personale, adatto a un fidanzato o in alcuni casi ai genitori, quindi opterei per una collana o un bracciale. Oppure ciondoli che abbiano un significato augurale particolare, come il simbolo dell’infinito, l’albero della vita, il classico gufetto, che va ancora molto di moda e pare anticamente fosse considerato simbolo di saggezza.
De gustibus, naturalmente, ma è un regalo che personalmente vedo più indicato per una donna.



Un dono in argento
In questo caso, non parliamo di gioielli, ma di oggettistica varia e complementi d’arredo
Per esempio, una cornice che contenga una foto del/della neolaureato/a il giorno dell’evento (considerate che la maggior parte delle volte la festa di laurea si celebra qualche giorno dopo la discussione della tesi,  non lo stesso giorno, quindi avremmo il tempo di fare una bella foto il giorno dell’evento e incorniciarla). 
O ancora un album fotografico con copertina in cuoio con lastra in argento, sempre personalizzabile con nome, facoltà universitaria e data della laurea. Una originale via di mezzo tra la cornice e l’album fotografico è un album portafoto con la cornice in argento (o in silver, se avete un budget limitato) in copertina, sempre personalizzabile con la foto del festeggiato.



Oggetti da scrivania
Possibilmente di pregio, come un portapenne o un porta biglietti da visita in argento o in cuoio, una targa ricordo con l’incisione del nome del laureando e della data dell’evento. 

agenda in cuoio, portapenne


La classica penna (preferibilmente stilografica)
Sebbene io ammetta di non conoscere molte ragazze appassionate di un oggetto del genere, nei negozi fisici e online ne ho viste di molto belle.
Tuttavia, se anche vogliamo vederlo come regalo unisex, credo personalmente sia un regalo più indicato per determinate professioni rispetto ad altre: una stilografica nello studio di un avvocato/notaio sta decisamente bene, per una professione più strettamente scientifica non è necessariamente adatta.


Un evergreen: l’orologio
Nelle varie proposte che ho trovato in giro per il web c’è anche l’orologio, nel qual caso si può spaziare da un modello casual a modelli più eleganti, con prezzi oscillanti dal relativamente economico al molto caro. Se non parliamo di fanciulle appassionate in tal senso, è un regalo solitamente più apprezzato dai ragazzi, mediamente meno modaioli e spesso più pratici di noi fanciulle, delle quali dovremmo conoscere molto bene i gusti per azzeccare il modello giusto.



Un’agenda organizer
Un neolaureato avrà molto da fare. Un po’ come il matrimonio, la laurea non è un punto di arrivo, ma decisamente un punto di partenza nella vita, quindi il difficile arriva dopo, quando si tratterà di mettere in pratica -o meglio a frutto- ciò per cui abbiamo studiato. E un organizer risulta molto utile per organizzare (appunto, il nome non è a caso) appuntamenti ed impegni vari. Potete scegliere la classica agenda cartacea (ce ne sono di molto belle, rilegate in cuoio) o un’agenda elettronica, modello Paper tablet.



Regali utili o adatti alle singole professioni
Uno stetoscopio per un futuro dottore, strumenti informatici per ingegneri, strumenti da disegno per architetti, borse di vario genere ed utilità, come porta pc/tablet, 24 ore portadocumenti, trolley se la professione richiede di viaggiare spesso (o allontanarsi da casa per specializzazioni o master).
Quest’ultima è l’idea che al momento mi intriga di più. Ho adocchiato diversi modelli che mi piacciono.
Tra i miei preferiti, alcuni modelli di borse Piquadro, che ho scovato sulla vetrina di Stileo (vedi qui l'assortimento), che uniscono la funzionalità ad una sobria eleganza, tanto che li utilizzerei tranquillamente anche come normali borse per il tempo libero.



In definitiva
Quando cerchiamo idee regalo per la laurea, è naturale che la scelta finale dipenderà dalle disponibilità delle nostre tasche, oltre che dal grado di confidenza (o parentela) che si ha con il laureando.
Se conosciamo bene il neo dottore, facciamo del nostro meglio affinché il dono gli sia utile e gradito. 
Ultima soluzione, se proprio non riuscite a scegliere? Il regalo utile per eccellenza: soldi da spendere come meglio ritiene il festeggiato 😉

stampa la pagina

You Might Also Like

10 comments

  1. Anche mio nipote si laurea a fine anno e sto rimuginando sul regalo.
    Mi piace l'idea della borsa funzionale, magari una da dottore, siccome sarà un medico :-)

    RispondiElimina
  2. Ai miei cognati non sapendo cosa regalare ho dato un buono viaggio, in modo da aumentare il loro bagaglio culturale. Il tuo post è molto utile

    RispondiElimina
  3. il bracciale è davvero carinissimo, grazie per i preziosi consigli, una mia carissima amica si laurea giusto in questi giorni

    RispondiElimina
  4. L'agenda organizer sarà sicuramente utilissima visti gli impegni successivi alla laurea, ma vuoi mettere per una donna una borsa rossa superglam che sciallo?

    RispondiElimina
  5. quanti consigli utili spesso è vero si va in panico perche' non si sa mai cosa regalare ma le tue proposte mi piacciono molto

    RispondiElimina
  6. La laurea è un bel traguardo e fare il regalo giusto non è sempre facile. Utile la tua guida.

    RispondiElimina
  7. Quante belle idee, ad alcune non avrei mai pensato; quando mi sono laureata io non ricordo cosa mi han regalato, son passati troppi secoli, l'unica cosa che ricordo è una bellissima collana di mia suocera (futura suocera, all'epoca :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai nostri tempi c'era poca fantasia, se potevi spendere un po' di più era un gioiello, se no era un bel mazzo di fiori

      Elimina
  8. Non mi capita spesso di dover fare regali a chi fa la tesi di laurea, ma in passato mi ricordo che optavo sempre per un orologio, ovviamente chiedendo prima i pareri a gli amici o famigliari del destinatario di regalo.

    RispondiElimina
  9. Mi piace l'idea di un regalo che possa essere di buon augurio nella ricerca del lavoro quindi ho sempre appoggiato la scelta di prendere valigette e borse da ufficio Piquadro.

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0