BIANCOFORNO...è vera arte pasticcera! - Life Style '99

BIANCOFORNO...è vera arte pasticcera!

sabato, settembre 14, 2013




Chi mi segue da un po’ credo avrà capito che sono italiana…
Certo -direte voi- lo siamo anche noi!
Ma io non intendevo solo geograficamente o anagraficamente...intendevo sentimentalmente, intellettualmente, spiritualmente.
Il fatto è che io sono davvero innamorata del mio paese, da cima a fondo, dalle Alpi alle isole, in montagna o al mare o in città.
Ed amo scoprire nuovi luoghi e, in ciascuno di essi, adoro mangiare pietanze locali, dolci o salate che siano.
E allora quando scopro un’azienda che lavora in loco   come la tradizione insegna, seguendo ricette antiche o reinterpretandole con sapienza, non posso che compiacermi della scoperta.

Ecco perchè oggi voglio presentarvi Biancoforno, un’azienda la cui attività vuole sottolineare come dalla natura nascano le cose più dolci della vita: dal sole, dal grano e dalla passione.
L'antica tradizione della Pasticceria Toscana viene così reinterpretata ed esaltata alla ricerca di nuovi metodi di produzione per riuscire a creare delizie che mettano insieme bontà e leggerezza, innovazione e tradizione, ma mantenendo salde le basi della pasticceria migliore, come la sfogliatura fatta a mano e l'impiego di materie prime selezionate e di prima qualità.

Biancoforno non accetta mai compromessi sulla qualità, perchè i prodotti siano più naturali possibile, senza usare scorciatoie, mettendo in pratica per esempio la volontà di produrre internamente le proprie farciture,  dedicandosi  alla ricerca per migliorare sempre più la propria produzione, ma  mantenendo i processi produttivi artigianali, per rendere unica la sua pasticceria per Gusto, Friabilità, Leggerezza, Aspetto, Conservabilità, Bontà.

L’azienda si trova in Toscana tra Pisa e Firenze nel basso val d'Arno, ai piedi ed al riparo dei Monti Pisani,gode per questo dello straordinario microclima di questa zona, i cui inverni sono miti per  la vicinanza del mare Tirreno (appena 20 Km) e la tipica brezza, sempre presente in zona, fa sì che in inverno nebbia ed alte umidità siano quasi assenti, mentre in estate, questa ventilazione rende il clima più piacevole in quanto non raggiunge mai temperature troppo torride.

Tali caratteristiche climatiche non posso che influire positivamente sulla produzione di BiancoForno, poichè i prodotti di pasticceria risentono negativamente di umidità e di sbalzi di temperatura ed in ogni caso per evitare qualsiasi rischio che le delizie Biancoforno (soprattutto la pasta sfoglia) siano danneggiate da cambiamenti climatici imprevisti, tutta la struttura è costantemente climatizzata.


In pratica la perfetta coesistenza tra gli accorgimenti termici dell’azienda e il naturale corso del clima del luogo determina l’unicità del sapore e della qualità dei suoi prodotti.
Se provate -per esempio- ad assaggiare infatti la  pasta sfoglia Biancoforno, vi renderete conto subito di non aver mai assaggiato nulla del genere, perchè è friabile, gustosa, dolce al punto giusto, un sapore unico!

E vogliamo parlare della pasta frolla?
Una delizia difficile da descrivere per la sua dolcezza equilibrata, una consistenza piena, lo spessore tale da gustare a pieno il sapore dell’impasto che fa un tutt’uno con il delizioso ripieno di confettura che sa di genuino!

I prodotti Biancoforno che ho avuto il piacere di assaggiare sono appunti fatti di deliziosa pasta frolla o pasta sfoglia, lasciate che ve li presenti...

OCCHI DI BUE/Margheritine
Questi due tipi di pasticcini sono molto simili, differiscono essenzialmente solo per dimensioni, maggiori negli Occhi di bue, più piccole per le Margheritine.

Sono fatte di una deliziosa pasta frolla davvero unica: ricca, friabile e morbida insieme (difficile da spiegare, ma appena le assaggerete, comprenderete questa straordinaria alchimia di sensazioni gustative).


Al centro di esse troviamo una farcitura a base di confettura di albicocca  che voglio sottolineare essere prodotta direttamente dalla BiancoForno.


L’impasto è fatto con uova fresche e le migliori materie prime, viene lavorata secondo gli antichi metodi pasticceri per ottenere una pasta frolla dolce, morbida e pastosa che si scioglie in bocca mentre la marmellata che farcisce questi dolcetti è morbida e golosamente non invasiva, ovvero il suo sapore è pieno ma delicato e non interferisce con il sapore della frolla consistente, mentre l’armonia di questi due  sapori non solo delizia il palato ma vi persiste a lungo.
Sono  indicatissimi per una prima colazione ricca ma equilibrata, ma noi l’abbiamo gustati soprattutto come dessert a fine pasto o come “merenda” spezzafame al pomeriggio.
INGREDIENTI: Farina 0 di grano tenero, Margarina 100% vegetale, Zucchero, Uova, Gelatina e Confettura di Albicocche, Latte scremato in polvere, Sciroppo di Glucosio, Agente lievitante (ammonio bicarbonato), Sale, Aromi naturali. 
PESO: 300 G per gli occhi di bue, 250 g per le margheritine



Le PALMINE
Le Palmine  realizzano una piccola magia, creando un “equilibrio impossibile” da parte di BiancoForno.
La pasta sfoglia contiene zucchero sia sul bordo che negli strati e così, oltre a risultare croccante, mantiene una friabilità ed un gusto assolutamente unici.
La quantità di zucchero è meno di quanto possiate pensare, o meglio è ridotta al minimo allo scopo di esaltare il gusto dell'impasto  di questa pasta sfoglia che ha un sapore pieno di fragranze il cui  gusto è gradevole e prolungato sulle nostre papille.

INGREDIENTI: Farina 00 di grano tenero, Margarina 100% vegetale, Zucchero, Farina di frumento maltato, Sale, Aromi. 
PESO: 220 G

Le SFOGLIATINE
Questo è un prodotto storico dell'azienda. Le Sfogliatine sono la massima espressione della friabilità  della pasta sfoglia BiancoForno, leggerissime e deliziose, pensate che ogni pezzo pesa solamente circa 10gr!!!

Sulla sfoglia leggerissima, lo zucchero  ricopre la crosta, l’effetto è un leggero crok  al primo boccone, ma appena in bocca letteralmente si sciolgono, lasciando un gusto caratteristico pieno ed equilibrato.
INGREDIENTI: Farina 00 di grano tenero, Margarina 100% vegetale, Zucchero, Farina di frumento maltato, Sale, Aromi.
PESO: 230 G



I VENTAGLINI
Dalle mie parti le chiamiamo Prussiane e rappresentavano l’unica pastarella che io mangiavo da piccola (ho imparato a mangiare dolciumi da grandicella).



I Ventaglini sono fatti con la classica pasta sfoglia di BiancoForno, o meglio è il  prodotto di pasta sfoglia più conosciuto al mondo, ma BiancoForno, con il suo metodo rivoluzionario di produzione, è riuscita a rendere questo prodotto classico comunque inconfondibile: la sfoglia appare compatta ma è allo stesso tempo friabile, in modo da dare un vero piacere al palato nell'addentare le friabili spire che lo compongono.
Il gusto è quello classico BiancoForno, si avverte una nota di caramello piena,  consistente, capace di essere corposa ed equilibrata insieme.
Al primo morso, si sentono le sue sfoglie croccantissime penetrare le papille con la caramellatura e poi man mano le sfoglie si scioglieranno in bocca, lasciando un retrogusto piacevolissimo.

Provatele da sole o accompagnate da una crema di cacao e nocciole, vedrete che bontà!
INGREDIENTI: Farina 00 di grano tenero, Margarina 100% vegetale, Zucchero, Farina frumento maltato, Sale, Aromi. 
PESO: 220G



Le FIORENTINE

Qui mio marito e mio figlio sono andati in estasi…
Le Fiorentine sono le  sfogliatelle tipiche toscane: è un  delizioso fagottino (oserei paragonarlo ad un fazzoletto ripiegato su di sè) a forma di conchiglia fatta con innumerevoli  strati zuccherati di fragrante  pasta sfoglia BiancoForno, che al suo interno contiene un ricco ripieno  di confettura all'albicocca  (ma esistono anche le varianti ai frutti di bosco o more) della migliore qualità e quindi senza coloranti e conservanti.

La sua delicatezza al contempo ricca di gusto, la rende particolarmente indicata per una prima colazione ricca ed equilibrata, oppure per un delizioso spuntino al pomeriggio, magari accompagnato da un tè di ottima qualità.
INGREDIENTI: Farina 00 di grano tenero, Margarina 100% vegetale, Zucchero, Confettura di Albicocche, Farina di frumento maltato, Sale, Aromi. 
PESO: 250 G



In conclusione…

Le parole non basteranno mai per spiegare le sensazioni del palato.
Posso provare a raccontarvi la piacevolezza della frolla che sa di uova, della sfoglia leggerissima e croccante, ma solo quando avrete addentato una di queste delizie, potrete capire quanto diversi siano dai comuni pasticcini che troviamo in giro.
E non bisogna dimenticare che non sono solo particolarmente buoni, ma anche sani: ho volutamente inserito gli ingredienti, basta dare un’occhiata per capire che la pasticceria Biancoforno non contenga nulla che possa farci male, ma solo ingredienti naturali e di ottima qualità.

Vi lascio quindi i contatti invitandovi a dare un’occhiata al ricco assortimento di Biancoforno che comprende anche la linea al cioccolato e la nuova linea di pasticceria al cacao e nocciole.

BIANCOFORNO S.p.A

Via Mazzei, 1
56012 Fornacette
Pisa
TEL. 0587 422828
FAX. 0587 422831
info@biancoforno.it

stampa la pagina

You Might Also Like

50 comments

  1. sono buonissimi, faccio sempre scorta quando li vedo al supermercato

    RispondiElimina
  2. che bontà questi pasticcini, sono semplicemente deliziosi, i miei preferiti sono gli occhi di bue!

    RispondiElimina
  3. Adoro le fiorentine. Acquisto Biancoforno in quasi tutti i supermercati che frequento.Niente di più buono e genuino

    RispondiElimina
  4. Sono ottimi peccato però per le mie svariate intolleranze: grano frumento, cacao, lievito di birra, latticini! Un tempo li mangiavo anche io ** Grazie per il post <3

    RispondiElimina
  5. Buoniiiiii!!!!!! peccato che non mangi dolci....<3

    RispondiElimina
  6. conosco questi prodotti, e sono buonissimi, io compro sempre le sfogliatelle e i ventagli!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  7. Mai provati questi prodotti.. Mi hai fatto venire una voglia!! Devo provarli assolutamente!

    RispondiElimina
  8. mamma mia quante dolcezze!!! i miei preferiti sono gli occhi di bue, ma i ventagli con sopra la nutella adesso ci starebbero tutti, visto che ho finito di pranzare e un dolcetto mi andrebbe proprio...

    RispondiElimina
  9. Biancoforno non si batte...fanno venire l'acquolina in bocca e fanno fare sempre una bellissima figura!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  10. ...una collaborazione davvero tanto golosa e buonissima..io me li mangerei tutti dal primo all'ultimo in un sol boccone...Biancoforno propone davvero degli ottimi prodotti uno più buono dell'altro!!!

    RispondiElimina
  11. Sono molto invitanti questi biscotti adoro soprattutto quelli in pasta sfoglia sono buonissimi

    RispondiElimina
  12. questi prodotti di bianco forno sono eccezionali, quando vado al centro commerciale ne faccio scorta di ogni tipo, neanche in pasticceria trovo prodotti di pasta sfoglia così deliziosi, uno tira l'altro.Anche i dolcetti di pasta frolla sono straordinari, bellissima azienda ed ottima qualità

    RispondiElimina
  13. Biancoforno è una golosità , buoni e sicuri per tutti i prodotti Biancoforno

    RispondiElimina
  14. Una dolce presentazione che non mi eviterà di passare al negozio, bisogna assaggiarli.
    Erry

    RispondiElimina
  15. Conosco molto bene e consumo i dolci Biancoforno, sono tutti buonissimi, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina
  16. Io ho acquistato diverse volte i prodotti di Biancoforno e devo dire la verità sono davvero molto buoni tutti! I miei preferiti sono i ventagli e dieta permettendo ogni tanto me li compro!

    RispondiElimina
  17. Che delizia questi dolci!!! secondo me sono ottimi con una profumata tazza di thè... vista l'ora quasi quasi... ma dove trovo i prodotti Biancoforno??

    RispondiElimina
  18. Conosco questi dolcetti, li preparano nella zona dove ho vissuto per quasi 7 anni. Gli occhi di bue sono i miei preferiti, la mattina, con una bella tazza di thè nero al gelsomino!

    RispondiElimina
  19. Che bell'aspetto questi dolci, i ventaglietti sembrano croccanti e dolci al punto giusto

    RispondiElimina
  20. mamma quanto mi piacciono questi dolcetti, specie le margheritine.

    RispondiElimina
  21. Anche io li compro tutti, sono tutti buonissimi e la tentazione è sempre tanta ;)

    RispondiElimina
  22. Adoro la pasta sfoglia. Mi piace tantissimo sia a colazione con un buon caffè che con il the del pomeriggio. I dolcetti Biancoforno li divorerei con estremo piacere.

    RispondiElimina
  23. Quante cose buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..
    vorrei tanto provarli anche se sto a dieta hahhahahhahah

    RispondiElimina
  24. I prodotti Bianco Forno sono veramente deliziosi!! :) A casa mia piacciono molto!!

    RispondiElimina
  25. Questo brand ha prodotti veramente di qualità io le compro spesso mio bimbo ne va matto

    RispondiElimina
  26. Li compro perchè sono buoni anche qualitativamente parlando. Complimenti per la collaborazione. Ciao.

    RispondiElimina
  27. Sono ottimi questi dolci leggeri e fragranti, io adoto le palmine e i ventagli.

    RispondiElimina
  28. sono veramente buoni i miei preferiti sino quelli con la marmellata e non ti nascondo che me li nascondo per mangiarmeli tutti io!

    RispondiElimina
  29. questa azienda toscana produce davvero delle autentiche bontà, le amo tutte le specialità bianco forno

    RispondiElimina
  30. Quante meraviglie!! E' sempre un piacere offrire ai propri ospiti prodotti di pasticceria così fine e raffinata oltre che incredibilmente leggera e sana. I miei prodotti preferiti sono i ventaglini e le margheritine. :)

    RispondiElimina
  31. Questi pasticcini sono davvero irresistibili. Bellissimi nei loro packaging trasparenti che mostrano tutta l'eleganza, l'esperienza, l'amore per la perfezione: dettagli che fanno la differenza! Non oso immaginarne la bontà. Da provare!!

    RispondiElimina
  32. non conoscevo i prodotti Bianco forno e la tua descrizione e le foto mi han fato venire l'acquolina in bocca!!! devono essere super buoni e freschi!!!!!
    Gnam GNam che bonta!!!

    RispondiElimina
  33. sono estremamente deliziosi, peccato che dalle mie zone non li trovo in vendita, sono disperata, li abbiamo pappati anche noi e ora non so dove comprarli sob sob!

    RispondiElimina
  34. quanto sono buoni questi dolci da forno, mio figlio va matto per i biscotti e questi credo li divorerebbe in quattro e quattrotto. Io quelli con la marmellata li ho mangiati con gli occhi!

    RispondiElimina
  35. Ciao Miss. Io adoro la pasticceria BiancoForno, la compro sempre al super dove faccio spesa, che fortunatamente propone il marchio. Le Fiorentine e gli Occhi di bue sono tra i mie preferiti.. qui non vedo gli strudel, ma anche quelli, buonissimi e ne vado matta. ottima presentazione. Buona domenica.

    RispondiElimina
  36. Questi dolci sono buonissimi io li compro sempre,ci sono davvero tantissimi tipi di dolci dalle mie parti, mi piacciono tanto le margherite.

    RispondiElimina
  37. che bontà...io adoro questa marca...xò sono per la pasta sfoglia...la adoro..compro sempre ventagli li faccio come te con nutella e poi sopra un altro ventaglio...

    RispondiElimina
  38. io li compro sempre questi dolci, sono squisiti, mio marito ne a pazzo..gli occhi di bue a casa non devono mai mancare.

    RispondiElimina
  39. io sono davvero golosa e questi dolcetti sono buonissimi

    RispondiElimina
  40. sono buonissimi, li trovo spesso al supermercato e li prendo per il té con le amiche, solitamente prendo le Margheritine, gustose, friabili e piene di marmellata

    RispondiElimina
  41. Sembrano davvero molto buoni e gustosi, non vedo l'ora di provarli anche io!!

    RispondiElimina
  42. Ma sono felice perchè ho trovato, grazie a te, delle golosità che non contengono alimenti animali e latte (ad esclusione delle prime golosità di cui hai parlato, mi sembra). Li proverò sicuramente!!! E per ora ti dico Grazie!

    RispondiElimina
  43. Che delizie!!!!!!da provare sopratutto i ventagli!!!

    RispondiElimina
  44. Conosco bianco forno... il mio prodotto preferito sono lefiorentine. Favolose

    RispondiElimina
  45. sembrano buonissimi,da provare :)

    RispondiElimina
  46. Mamma miaaaa! sembra tutto deliziosoo *-*

    RispondiElimina
  47. Uh h hhh quante belle cosine! Sembrano tutte deliziose! *.*

    RispondiElimina
  48. meravigliosi pasticcini...i miei preferiti sono occhi di bue e fiorentine

    RispondiElimina
  49. che buoni gli occhi di bue
    ma sembrano tutti buoni
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0