ZUCCALUFFA®. La spugna ecologica! - Life Style '99

ZUCCALUFFA®. La spugna ecologica!

mercoledì, settembre 18, 2013

Vi sarete forse stufati di sentirmi parlare di prodotti naturali, di ecologia, di vita sana ecc…

Vi siete stufati davvero???
No, vero?
So che mi seguite con interesse anche per questo 😉
Allora sapete che quando posso presentarvi una delle mie scoperte  e consigliarvi un prodotto nuovo, sano, naturale, lo faccio sempre con entusiasmo.
Essere belle e sane si può, prendersi cura di se stesse, della propria casa, mentre si rispetta al contempo la natura si può.
Avete mai pensato a quanto potenzialmente possiamo inquinare quando ci laviamo, ci curiamo, laviamo i piatti ecc.?
E non parlo solo di detersivi ecologici (che non guastano mai), ma anche degli accessori con i quali detergiamo noi stesse o la nostra casa: le spugne.
A) Potete scegliere una spugna artificiale, sapendo che utilizzate un prodotto chimico che rilascerà inquinanti quando finirà nella pattumiera…
B) Oppure potete scegliere le spugne di mare e in effetti sì, quelle sono naturali e non inquinano...ma avete mai pensato che avete fra le mani un….cadavere?
Eh sì, cari amici, la spugna di mare non è mica una piantina, ma basta dare un'occhiata wikipedia, per avere la conferma che è un organismo animale, quindi se davvero ci tenete alla tutela degli animali, tenete presente che per farvi una doccia, ucciderete un animale innocente (mamme, cosa pensavate che fosse il famoso simpatico Spongebob ?).



La soluzione ve la trovo io:  ZUCCALUFFA®
Da alcuni anni Zuccaluffa ha iniziato a produrre e commercializzare una linea di spugne ottenute da un particolare tipo di zucca chiamata “LOOFAH” (LUFFA in italiano).

Cosa ha di speciale?

Anzitutto è un prodotto assolutamente naturale, che non viene trattato in alcun modo, perchè di proprio è un materiale resistente e delicato insieme, infatti le sue fibre sono, oltre che efficaci, molto ben tollerate dalla pelle.
La sua particolare struttura fa sì che l’uso della ZUCCALUFFA® consenta una profonda pulizia, liberando la pelle dalle cellule morte.
Basta dare un’occhiata alle foto per capire facilmente che sono assolutamente adatte, oltre che alla quotidiana igiene,  per un’azione esfoliante e quindi anche per massaggi snellenti, tonificanti e rilassanti.
Il suo massaggio è delicato ma efficace, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a contrastare gli inestetismi della cellulite.
E tutti sappiamo che i trattamenti esfolianti (quindi anche l'uso di Zuccaluffa®),  se usati prima dell’applicazione di prodotti cosmetici, contribuiscono significativamente  ad un migliore assorbimento dei prodotti sulla pelle.
Una caratteristica da sottolineare è che ZUCCALUFFA® asciuga rapidamente. Questa proprietà non è solo comoda per noi (perchè potremo con velocità riporle poco dopo l’uso), ma rende ZUCCALUFFA® molto resistente all’azione dei batteri. 

Sappiamo tutte infatti che le spugne umide sono facile preda dell’attacco dei microbi e quindi, quanto più rapidi saranno i tempi di asciugatura, più sicura sarà l’igiene.

il packaging
Un’altra dote? La versatilità.

Le possiamo usare per pulire quasi tutto. Quindi ci accorgeremo che, se la nostra pelle è facile e gradevole da pulire, questo vale anche per i piatti sporchi, l’automobile, la barca (beato chi ce l’ha) e qualsiasi altra cosa abbia bisogno di essere strofinata.
La ZUCCALUFFA® inoltre si può usare con qualsiasi tipo di sapone, detersivo o bagnoschiuma e attualmente l’azienda vende direttamente a centri benessere, centri estetici ed erboristerie.

Ma cosa sono i frutti di luffa?

E' fondamentalmente zucca...i frutti sono commestibili quando sono freschi, quindi possono essere cucinati e mangiati.
Una volta maturi, questi frutti diventano  una massa dura di fibra che ne fa una spugna grande. Una volta schiacciati, producono un odore nocivo che sembra respingere gli insetti, gli animali, il che significa che queste spugne sono esenti da infestazioni di insetti nocivi (e schifidi, ammettiamolo pure).
UTILIZZO DELLA ZUCCALUFFA®
Al primo utilizzo una spugna ZUCCALUFFA®  deve essere immersa nell’acqua calda per almeno 10 minuti.
Questo perchè, quando aprirete la scatola che la contiene, troverete una specie di “pizzetta schiacciata” di spugna asciutta e un po'dura (guardate le foto per comprendere)
Allora prima di utilizzarla, ho messo un pentolino pieno di acqua sul fuoco per farla diventare davvero calda, appena ha preso bollore, ho spento e vi ho immerso la mia spugna e poi ho coperto, lasciando a mollo per il tempo indicato (o anche più).
ZUCCALUFFA® corpo immersa in acqua calda
E’ un procedimento carino anche da vedere, perchè le spugne cambiano immediatamente aspetto e consistenza, ma l’impressione maggiore l’ha data la luffa per il corpo, perchè appena si è “tuffata” è come esplosa diventando visibilmente più grande e morbida (vedi foto)

Zuccaluffa per il corpo.
La forma della Luffa per doccia/bagno è a trancio, corredata da un pratico cordoncino ideale per appenderla ad asciugare nella doccia dopo l’uso.
Sia per il bagno che per la doccia, noteremo in fase di utilizzo un effetto “grattugia” gradevolissimo. Il massaggio con una spugna di luffa è un’esperienza davvero piacevole.
Ha accolto bene il bagnoschiuma, detergendo bene la pelle senza contrastarne l’azione.
ZUCCALUFFA® corpo prima...
Ho subito avvertito una sensazione di  pelle morbida e vellutata poichè “scrubbando”, ma senza graffiare,  aiuta a liberarsi delle impurità, oltre  che degli odiosi peli incarniti,  e soprattutto elimina le cellule morte superficiali (che hanno un effetto estetico davvero terribile di pelle desquamata),  quindi accompagna all’effetto pelle liscia quello di profonda pulizia.
...e dopo l'immersione in acqua calda :-)
Non posso fare a meno di sottolineare che dopo la doccia con Luffa  la pelle è maggiormente predisposta ad un miglior assorbimento dei cosmetici specifici, quindi una crema nutriente per il corpo sarà ancora più efficace!
Inoltre ho potuto sperimentare che la Luffa è per natura un prodotto ipoallergenico perchè è stata ben tollerata non solo dalla mia pelle sensibile, ma persino da quella delicatissima del mio bimbo.


Il  Dischetto viso ha forma circolare, le dimensioni sono molto più ridotte rispetto alle altre due spugne luffa che vi presento oggi ed è utilizzabile da entrambi i lati, è molto morbido e delicato, adatto anche alla mia pelle sensibile ed ha un’azione esfoliante naturale.

Non va usato troppo energicamente (non sul mio viso delicato, almeno) può essere adoperato quotidianamente per la pulizia del viso per aiutare a combattere gli antiestetici punti neri  e per preparare la pelle ad accogliere meglio i trattamenti di bellezza, lasciando la pelle liscia e vellutata.

Io lo utilizzo molto bagnato,  immergendolo in acqua calda e sapone delicato per il viso e passandolo delicatamente sul viso insistendo sulla zona T (mento, naso, fronte).

prima...
Luffa per la Cucina
Anche la Spugna per la cucina è Naturale-Vegetale, ottima per stoviglie e incredibile sulle superfici delicate come le pentole antiaderenti, perchè riesce a svolgere la stessa azione di una comune paglietta in metallo o delle spugne sintetiche, ma al contrario di queste ultime non graffia.
...e dopo l'immersione in acqua calda :-)

Mi è piaciuto molto anche come ha pulito i i contenitori in plastica che solitamente tendono a fare i “capricci” restando un po’ appiccicosi/untuosi.
Invece con Zuccaluffa il mio contenitore è venuto davvero bene e senza troppa fatica (vedi foto)
ZUCCALUFFA® cucina all'opera

La spugna è resistente, posso strofinare quotidianamente con forza senza che all’apparenza essa si rovini o si deteriori più delle comuni spugne da cucina e ho potuto usarla anche sui fornelli in inox e nel lavello, pulendoli per bene senza fare alcun danno.
la differenza di spessore si nota...
Certo, è necessario usare qualche piccolo accorgimento perchè la nostra spugna ZUCCALUFFA® duri a lungo come e più di quelle sintetiche, ma sono regole basilari per qualsiasi spugna, ovvero riporle con cura, farle asciugare (non è bene infatti conservare ZUCCALUFFA®, anzi qualsiasi spugna, ancora piena d’acqua o detersivo, le condanneremmo a deterioramento precoce). Anzi dovrei dire che le spugne di ZUCCALUFFA® durano sorprendentemente molto tempo se sono messe ad asciugare dopo l’uso, solitamente alcuni mesi.
In conclusione...
ZUCCALUFFA® è un prodotto sano ed eco-compatibile, che può sostituire  a pieni voti sia le spugne artificiali  (che, come detto sopra,  hanno un alto impatto inquinante e una durata inferiore) che quelle marine che sono antiecologiche perchè di derivazione animale. Addirittura la ZUCCALUFFA® esausta può essere buttata comodamente non solo nell’immondizia comune senza danni ecologici di alcun genere, ma persino nel giardino di casa, essendo naturale e biodegradabile al 100%.

Avete ancora bisogno di essere convinti? 

Allora andate a dare un’occhiata al sito, vedrete che sarà facile per voi trovare le spugne giuste per voi, oltre a un sorprendente assortimento di articoli derivati dalla luffa, dalle ciabatte al sapone, al guanto bagno, alle borse e... tanto altro!

Contatti
info@zuccaluffa.it

                                              

stampa la pagina

You Might Also Like

59 comments

  1. Ottima recensione..mai provato questo prodotto e mi hai incuriosita tanto ^___^
    Vedrò di comprarne qualcuna :)

    RispondiElimina
  2. per me è una spugna fondamentale per rinnovare la pelle e per tutti quei punti secchi del corpo! questa la comprerò perche mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  3. Probabilmente questa è la presentazione in assoluto più completa e ben fatta di queste spugne zuccaluffa. Non le ho mai provate perchè la mia pelle tollera poco e male i peeling e gli scrub. Anche quelli più delicati. Ma finalmente ho capito che no, zuccaluffa non irrita. Quindi la proverò.
    Il packagning è molto simpatico, a prima vista sembrano i pacchetti del sale invece dentro ci sono queste spugne "pressate" da far rinvenire :-)

    RispondiElimina
  4. io non posso piu fare a meno del dischetto viso, ogni mattina mi aiuta con la mia pulizia quotidiana del viso!

    RispondiElimina
  5. Ho usato il passato una spugna fatta con lo stesso materiale, ma lasciava residui dappertutto.Ora vorrei provare questa marca, in quanto questa fibra è eccezionale per lo scrub di viso e corpo.

    RispondiElimina
  6. La conosco benissimo, ne ho una a casa. :D

    RispondiElimina
  7. Adoro i prodotti ZuccaLuffa! da quando li ho scoperti guardo la zucca con occhi diversi... prima la detestavo! hihiii scherzo. Ma quando ho scoperto le proprietà della zuccaluffa sono davvero contenta!

    RispondiElimina
  8. Prodotti molto interessanti,non ti preoccupare non ci stancheremo mai di sentir parlare di prodotti naturali!!!

    RispondiElimina
  9. sono prodotti molto interessanti , completa e dettagliata la tua descrizione sul loro utilizzo e la loro composizione brava!

    RispondiElimina
  10. Bellissime queste spugne, non conoscevo questo brand, ma so quanto possano essere validi questi prodotti perché anch'io ne coltivo una certa qualità. Visiterò il loro sito.

    RispondiElimina
  11. io la uso per lavarmi :D
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa
    https://www.facebook.com/ProvarePerComprare

    RispondiElimina
  12. bellissim ala tua recensione, moloto dettagliata e spiegato tutto benissimo..io amo queste spugne sono davvero efficaci, e poi mi piacciono perchè sono naturali al 100%.... e poi grazie a loro ho scoperto anche l'esistenza di una nuova zucca!!!

    RispondiElimina
  13. ottimo il dischetto per la pulizia del viso, lo adoro!

    RispondiElimina
  14. grazie per l'accurata descrizione perché non conoscevo questi prodotti ed ora mi è molto chiara la loro composizione ed il modo di utilizzo

    RispondiElimina
  15. Bellissimi questi prodotti sono davvero ottimi, li trovo straordinari e da quando li ho conosciuti non li mollo più

    RispondiElimina
  16. sei stata molto convincene,mi piacciono queste spugnette..da provare sicuramente

    RispondiElimina
  17. Una spugna da cucina che non si deteriora come le solite spugne!! interessante, non sai quanto mi da fastidio quando lavo i piatti e mi ritrovo con un pezzetto di spugna in meno agnu volta!! durano niente! magari questa sarebbe la soluzione..

    RispondiElimina
  18. hai asposto in modo davvero preciso ed esaustivo l'uso e le proprietà di queste spugne e del marchio, è stato un piacere leggere il tuo post

    RispondiElimina
  19. Conosco bene queste spugne, sono davvero splendide..soprattutto quella viso..la adoro! :)

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo Zuccaluffa!!Questa è la prova che i sostitutivi dei prodotti sintetici esistono..quindi è possibile aiutare l'ambiente!

    RispondiElimina
  21. grazie per avermi fatto conoscere queste spugne naturali che non conoscevo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. non ho avuto ancora modo di poter provare queste spugne ma da tutto quello che hai descritto posso intuire che hanno una qualità davvero innegabile rispetto alle classiche che troviamo in comercio

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo Zuccaluffa, prodotti molto interessanti. Mi ispira molto la spugnetta per il viso.

    RispondiElimina
  24. Adoro la zucca in tutte le sue declinazioni! Questa azienda realizza dei prodotti davvero particolari! LI proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  25. Mi hai troppo incuriosita! Il consept di questa azienda è davvero originale e i suoi prodotti a dir poco esclusivi! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  26. Complimenti per la recensione, sono prodotti ottimi e naturali!

    RispondiElimina
  27. Ottimi prodotti, grazie per la segnalazione e per la tua ottima presentazione.Complimenti.

    RispondiElimina
  28. Favolosi prodotti, li uso da tanto tempo.

    RispondiElimina
  29. Molto interessante non avevo mai sentito parlare di questo brand, vado a dare uno sguardo nel loro sito

    RispondiElimina
  30. funzionano davvero come dicono? a me incuriosisce quella per il viso...

    RispondiElimina
  31. li ho provati e sono ottimi i prodotti zuccaluffa. soprattutto una saponetta luffa e lavanda che portentosa!

    RispondiElimina
  32. apprezzo molto i prodotti naturali, e tu ci hai presentato ottimamente questa linea di spugne, da provare sicuramente

    RispondiElimina
  33. Non ho mai provato questi prodotti, mi incuriosiscono molto alla tua descrizione sembra un ottimo prodotto, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  34. mi piacerebbe provare la spugnetta per il viso, mi sembra molto delicata

    RispondiElimina
  35. ne sento tanto parlare positivamente, peccato che ancora non la provo

    RispondiElimina
  36. devono essere davvero fantastiche queste spugne, non sapevo che dalla zucca si potessero creare delle spugne cosi uniche ed originali.

    RispondiElimina
  37. ottime spugne le uso da parecchio....di alta qualità

    RispondiElimina
  38. mi hai davvero incuriosito nella prima parte della recensione..in effetti non avevo mai considerato il fatto che le spugne di mare fossero organismi animali e non vegetali...quindi sarei molto propensa ad utilizzare queste spugne naturali di cui hai parlato

    RispondiElimina
  39. Wow complimenti per la presentazione di questa spugna...io ho sempre usato questo genere di spugne..sono naturali e non portano ifezioni...ottimo brend

    RispondiElimina
  40. complimenti sei riuscita a dare delle informazioni molto utili con la descrizione di questi prodotti

    RispondiElimina
  41. sembrano proprio ottime queste spugne ^_^

    RispondiElimina
  42. sono davvero particolari queste spugne! non le avevo mai viste e mi incuriosiscono sia quelle per la cucina che quelle per il corpo! vado subito a vedere dove si vendono!

    RispondiElimina
  43. interessante prodotto non lo conoscevo grazie

    RispondiElimina
  44. Oh no povero Spongebob (quella parte mi ha fatto morire dal ridere). Direi molto meglio Zuccaluffa! Avevo già sentito parlare di queste particolari spugne ottenute dalla luffa ma onestamente avendo la pelle delicata ho sempre pensato non potessero fare per me. Leggendo la tua recensione mi accorgo che non è così! Devo rimediare, la voglio assolutamente provare!! :)

    RispondiElimina
  45. questa spugna è favolosa, mi è piaciuta davvero molto, non graffia e scrubba molto bene.

    RispondiElimina
  46. Le uso molto,ma poche sono efficaci, questa mi piacerebbe provarla

    RispondiElimina
  47. Ma che bella idea, non immaginavo esistesse una spugna tutta vegetale!

    RispondiElimina
  48. Le spugne zuccaluffa sono fantastiche,io amo quella per il corpo!L'uso come peeling e mi trovo divinamente bene!

    RispondiElimina
  49. Adoro queste spugne secondo me sono le migliori soprattutto per me che ho la pelle sensibile ma sono sicura vadano bene per tutti ,complimenti per l ottima collaborazione ;-)

    RispondiElimina
  50. Imparo sempre tante cose nuove, ora le spugne, è fantastico e grazie per l'ottima recensione, mi hai convinta

    RispondiElimina
  51. Non conoscevo questo prodotto, ma mi hai davvero incuriosita!
    Grazie per questa utilissima e chiarissima recensione,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  52. che bella vorrei provarla, ciao

    RispondiElimina
  53. Ho visitato il sito e non costa nemmeno tantl'idea.o considerato le proprietà, è una pianta miracolosa direi, un articolo che non lascia scampo, bisogna provarla, e la comprerò presto, buona serata cara :)

    RispondiElimina
  54. Mi hai incuriosito devo provarla assolutamente!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  55. oltre essere un prodotto molto interessante e utile questa zuccaluffa promette di essere molto divertente!

    RispondiElimina
  56. Grazie per la dettagliata recensione ho avuto il piacere di provare ance io le zucca luffa!!!! Meravigliose, sopratutto quella corpo, massaggiandola sul corpo, elimina tutte le impurità dolcemente senza graffiare!!!

    RispondiElimina
  57. ho già sentito parlare di queste spugne, ma non ho ancora avuto il piacere di provarle!

    RispondiElimina
  58. fantastiche queste spugne
    io soo super fanatica dei prodotti naturali e che rispettano l'ambiente quindi...
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0