SapoSPINA l'ecologia del pulito! - Life Style '99

SapoSPINA l'ecologia del pulito!

mercoledì, settembre 04, 2013

Con molta probabilità, avrete intuito che l'ecologia è un argomento a me particolarmente caro.
E' per questo che mi piace sbirciare sul web alla ricerca di prodotti che per un verso o per l'altro soddisfino le mie aspettative, ovvero la speranza di un mondo più pulito, di una natura protetta nel rispetto degli equilibri degli ecosistemi e della vita degli animali.
E' così che ho scoperto un'azienda leader nel settore delle tinto-lavanderie e della detergenza dei tessuti sin dal 1949: Rampi.
Il suo lavoro si basa sulla qualità, sull’efficienza e sull’ecosostenibilità dei prodotti.

Da sempre attenti all’ambiente con il Progetto di detersivi alla spina della linea SapoSPINA, i tecnici dalla Rampi hanno progettato e realizzato un  sistema che prevede il riutilizzo totale di tutti gli imballaggi, per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e soprattutto gli sprechi inutili, ovvero fornire detersivi alla spina.
Rampi propone così  una produzione di detergenti e smacchiatori  all’avanguardia nel settore, che hanno rispetto dell’ambiente e che garantiscono il massimo dell’efficacia e della qualità.
E cosa non da poco (e voi sapete quanto io ci tenga) i prodotti Rampi, e quindi tutti i prodotti della Linea Sapospina, NON SONO TESTATI SUGLI ANIMALI!!!

Con la linea di detersivi alla spina SapoSPINA, Rampi dopo 60 anni come leader nel settore delle lavanderie, ha deciso di dare l’opportunità anche al consumo domestico di usufruire della professionalità dei suoi prodotti, attraverso detersivi alla spina che rispondono ai 3 punti fondamentali del progetto SapoSPINA: 1.Ecologia 2.Economia 3.Essenzialità

La caratteristica dei detersivi alla spina Sapospina è infatti il riutilizzo dei contenitori (che consente anche un concreto e non trascurabile risparmio economico) perché il flacone si acquista una volta sola e può essere reimpiegato moltissime volte.
E pensate che anche le taniche da cui si spina il prodotto vengono ricondizionate e riutilizzate continuamente, perchè l’ecologia è un concetto essenziale per Sapospina.


Per questo SapoSPINA merita tutta la nostra attenzione e la nostra stima come consumatori attenti per l’ambiente e andrebbe vivamente consigliato da tutte le Amministrazioni Pubbliche che vogliano ridurre la quantità di rifiuti da smaltire diminuendo l’utilizzo di imballi e contenitori usa e getta.
Ecologico quindi, perchè se questo concetto fosse utilizzato su larga scala (ovvero dalla maggioranza dei consumatori), si realizzerebbe un risparmio impressionante di rifiuti di plastica, ovvero solo in Italia eviteremmo  milioni di flaconi l'anno, salvaguardando così il nostro ambiente martoriato dai rifiuti.
Non dimentichiamo che Sapospina è anche economico, oltre che per le ragioni suddette dell'acquisto del contenitore una sola volta il cui riutilizzo sarà pressocchè infinito, perchè i detersivi SapoSPINA hanno caratteristiche altamente performanti, ovvero si attivano già a basse temperature risparmiando così sull’energia elettrica che sarebbe necessaria a  lavare a temperature più alte.
Inoltre i detersivi Sapospina hanno concentrazione tripla rispetto ai normali detergenti e quindi dureranno 3 volte tanto.
Infine la facile asportabilità dei detergenti dagli indumenti lavati permetterà un conseguente risparmio di acqua perchè il risciacquo sarà più facile (pensate a quanta fatica si risparmia in un semplice lavaggio a mano ed a quanto olio di gomito solitamente impieghiamo per risciacquare anche una semplice maglietta per evitare macchie di detersivo).
Il rapporto quantità di detersivo/quantità di tessuto trattato è fra i più bassi sul mercato e nettamente competitivo con tutti i prodotti presenti anche nella Grande Distribuzione.

La linea Sapospina oggi  oggi conta ben 12 referenze:
  • SAPOBUCATO
  • SAPODELICATO
  • SAPOSOFT
  • SAPOSCURO
  • SAPOCOLORATI
  • SAPOOXITEX
  • SAPOIGIENSOFT
  • SAPOSTOVIGLIE
  • SAPOPIATTI
  • SAPOPAVIMENTI
  • SAPOSUPERFICI
  • SAPOIGIENBUCATO
Io, tra questi, ho provato:
SAPOBUCATO
SAPOBUCATO è un detersivo alla spina enzimatico iperconcentrato per lavatrice che sostituisce il comune detersivo in polvere, migliorando anzi esaltando il pulito dei nostri capi.


Per quali capi è indicato?
E’ indicato per il lavaggio di tutti i tipi di tessuti come cotone, sintetici, biancheria e capi colorati ai quali ridona una fresca lucentezza.
E’ un detersivo liquido di ultima generazione ad altissima concentrazione, è sufficiente 1/3 di una normale dose per ottenere un perfetto grado di pulizia e, agendo già a basse temperature, mentre pulisce mantiene inalterati i tessuti e i colori, permettendo quindi di risparmiare acqua ed energia elettrica.

Pensate che con una sola bustina di Sapobucato (sufficiente per lavare fino a 12 kg di bucato) ho potuto lavare alla perfezione ben due pieni carichi in lavatrice, smacchiando e pulendo la biancheria più difficile (come gli indumenti da lavoro e le tovaglie) a soli 40°.


Mi è bastato metterlo in una bottiglina in vetro (quelle per il succo di frutta per intenderci) per conservarlo e poi dosarlo come al solito con la classica pallina da bucato.

Grazie alla sua speciale formula con un bilanciato mix di enzimi è efficace su una vasta gamma di macchie come quelle di vino, frutta ecc. (cosiddette macchie tanniniche) o quelle di latte, gelato (c.d. proteiche) ed è particolarmente energico anche su unto, grasso...immaginate cosa possa fare con l’ammollo: miracoli!!!
Se usato in abbinamento con SAPOOXITEX (ve ne parlerò fra poco), toglie le macchie più ostinate.
SAPOBUCATO inoltre, come tutti i prodotti SapoSPINA, ama la natura, perchè è in prevalenza composto da materie prime di origine vegetale.

I colorati: consigli indispensabili…

Anche voi impazzite per sistemare il bucato in lavatrice? Anche voi impiegate secoli a dividere il bucato per il timore di mescolare tutti i colori in un'unica tavolozza "arlecchinata"?
Vi occorre, come a me, un detersivo per capi colorati con speciale formula antitrasferimento? Bene, allora ho il prodotto che fa per voi.


SAPOCOLORATI  è il detergente ideale per lavare i capi colorati e delicati, che grazie alla presenza di un innovativo inibitore di trasferimento, rimuove accuratamente lo sporco, evitando che eventuali colori dispersi nell’acqua di lavaggio si trasferiscano e ridepositino sui capi (io per esempio sono terrorizzata dal rosso in lavatrice)


SAPOCOLORATI, oltre a evitare pasticci, protegge i capi colorati dallo sbiadimento che spesso si verifica dopo numerosi lavaggi (quindi manterrà più belli nel tempo i nostri vestiti), è iperconcentrato e consigliato anche per il lavaggio a mano dei capi colorati.
Come tutti i prodotti SapoSPINA, è attivo a ridotto dosaggio che agisce già a basse temperature, permettendo così di risparmiare energia elettrica, acqua e tempo.
Anche SAPOCOLORATI ha un basso impatto ambientale perchè in prevalenza composto da materie prime di origine vegetale.
lavati insieme...risultato impeccabile
Come ho testato l’efficacia di Sapocolorati?
Semplice, ho messo in una tinozza un pantaloncino rosso di mio figlio insieme ad uno straccetto bianco per la polvere (in modo che -se avesse rilasciato colore- non avrei danneggiato capi di valore): ebbene dopo il lavaggio lo straccio è rimasto bianco, NON ROSA!!!!


SAPOSCURO
Se invece come me avete un sacco di vestiti scuri (il blu ed il nero snelliscono una silhouette un po' formosa come la mia) posso consigliarvi un detersivo alla spina formulato specificamente per ravvivare i colori scuri.
SAPOSCURO è un detersivo studiato appositamente per il lavaggio e il trattamento dei tessuti neri e scuri che, se trattati con normali detergenti, lavaggio dopo lavaggio tendono a scolorire, a ingrigire e i colori lentamente diventano sempre più opachi.

SAPOSCURO invece con la sua speciale formula associa ad un buon potere lavante un’azione protettiva del colore e delle fibre e, contenendo anche un tensioattivo ammorbidente, mantiene l’originale elasticità dei capi e, se usato regolarmente, contribuisce a mantenere vivi e brillanti tutti i capi scuri.


Una particolare selezione di enzimi elimina le fibre tessili che si sono rotte a causa dell’usura (avete mai notato nei pantaloni non nuovissimi quei piccoli fili un po’ tirati sulla superficie? Ecco, sono quelli…), garantendo insieme la protezione del tessuto ed evitando l’effetto ingrigimento.


capi scuri rimasti tali...
Per quali capi è indicato?
E’ consigliato per il lavaggio a mano e in lavatrice di capi scuri in cotone, lino, fibre sintetiche e lana e lascia un delicato e dolce profumo sui capi.




Vi occorre un detersivo ammorbidente igienizzante e ipoallergenico?

SAPOIGIENSOFT è  il prodotto che fa per voi: un detersivo  ammorbidente altamente tecnico e performante.

Per quali indumenti è indicato?
Per tutti gli indumenti intimi ed i tessuti che vengono a diretto contatto con la pelle (quindi lenzuola, asciugamani, indumenti di neonati/bambini).
Cosa ha di speciale rispetto agli altri detersivi e ammorbidenti?
Sapoigiensoft contiene un componente igienizzante che elimina i residui che possono essere ancora presenti dopo un normale lavaggio e in questo modo combatte muffe e/o  batteri responsabili tra l’altro di cattivi odori.
E’ un ammorbidente ipoallergenico appositamente studiato per combattere problemi di allergie, fastidi o disturbi da contatto  diretto della pelle con gli indumenti, è quindi formulato con materie prime che non provocano sensibilizzazioni e irritazione della pelle, contenendo particolari sostanze emollienti appositamente studiate per conferire idratazione e delicatezza alla formulazione, rendendola così adatta alle pelli più sensibili comprese quelle delicatissime dei bambini.
SAPOIGIENSOFT è -come tutti i prodotti SapoSPINA- un ammorbidente tre volte più concentrato rispetto ai tradizionali ammorbidenti quindi aiuta la nostra economia e contribuisce all’ecologia ed al risparmio, restituendo morbidezza e volume ai capi trattati e donando loro un profumo delicato e duraturo.

Se invece cercate un bianco e un pulito impeccabile ed ecologico, vi presento SAPOOXITEX : un detersivo concentrato, un innovativo coadiuvante del lavaggio che in abbinamento al normale detersivo (perfetto per esempio con il Sapobucato), al dosaggio consigliato, consente di ottenere un’ottima degradazione di tutte le macchie anche le più ostinate, mantenendo il bianco brillante perchè ha  un’azione sinergica con i tensioattivi, esaltando le loro capacità di detergenza.

SAPOOXITEX a contatto con l’acqua e i normali detersivi, sviluppa ossigeno bilanciato che agisce praticamente come candeggiante del bianco ma -al contrario di una comune candeggina- senza intaccare la maggior parte dei colori e senza rovinare le fibre. Il danno alle fibre dei tessuti infatti, anche dopo ripetuti lavaggi, è praticamente IRRILEVANTE rispetto agli altri sbiancanti  mentre l’effetto di usura è dimezzato anche rispetto all’acqua ossigenata.
Per quali capi è indicato?
E’ ideale per spugne, asciugamani, lenzuola, etc. e per indumenti tessuti di fibra vegetale (come cotone e lino), oltre ad avere un’ alta azione igienizzante ideale, per non dire indispensabile, per la disinfezione delle lenzuola e degli asciugamani quando capita che i nostri bambini si ammalano portando puntualmente a casa virus e batteri dalla scuola.
SAPOOXITEX è completamente biodegradabile, quindi anch’esso amico della natura.
In definitiva…
Consigliatissimo sia per chi ama la natura e vuole contribuire anche così al suo rispetto e tutela che per chiunque altro (massaie ma anche uomini single a caccia di soluzioni semplici) che cercano prodotti per il bucato efficienti ed  economici, in proporzione alla loro concentrazione ed efficacia.
Date un’occhiata al sito e scoprirete una vasta gamma di prodotti unici ed il punto vendita più vicino a voi.

stampa la pagina

You Might Also Like

52 comments

  1. adoro questi prodotti alla spina, hanno un profumo delicato e poi rispettano l'ambiente!

    RispondiElimina
  2. sono ecologici, economici e non hanno meno rispetto agli altri detersivi!!

    RispondiElimina
  3. ottimi i prodotti alla spina, ne ho uno vicino casa....e devo dire che nn hanno nnt d a invidiare ai detersivi di altre marche ben note!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ecologici, non testati su animali (ci mancherebbe!!), efficaci, economici.. c'è dell'altro? Solo caratteristiche positive per questi detergenti, come non abbandonare i tradizionali e darsi alla spina?!? Grazie per il suggerimento, non conoscevo ma ora vado a vedere se in zona si trovano. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Devono essere davvero ottimi prodotti, mi piacerebbe provarli, dovrebbero essere ormai tutti così i detersivi per risparmiare sull'ambiente !

    RispondiElimina
  6. Conosco questi prodotti perchè la tintoria dove vado li vende e sono davvero ottimi,magari andando sul sito risparmio un pò,grazie per le informazioni.

    RispondiElimina
  7. Molto interessanti questi detersivi, avere occhio per il risparmio non vuol dire scegliere prodotti scadenti o con impatto ambientale. Sapospina, me lo segno.

    RispondiElimina
  8. molto interessanti questi prodotti, grazie per o consigli

    RispondiElimina
  9. Questi detersivi ecologici sono davvero ottimi, e dalla coinvolgente profumazione e i risultati formidabili!

    RispondiElimina
  10. Sono veramente entusiasta per questi prodotti, eccezionali . Li ho conosciuti e provati da pochissimo, ottimi per ogni esigenza

    RispondiElimina
  11. Ottimi prodotti con un occhio di riguardo all'ambiente.

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questo brand ecologico, mi incuriosisce molto provare questi prodotti, spero di reperirli con facilità!

    RispondiElimina
  13. leggo sempre più pareri positivi...i prodotti di questa linea sono ottimi x l'ambiente x' ecologici ed anche utili a noi per i nostro risparmio...con una piccola quantità di prodotto si riesce ad ottenere un buon risultato

    RispondiElimina
  14. per fortuna qualche azienda con la testa c'è! bravi! :)

    RispondiElimina
  15. non conoscevo questi prodotti che da quello che leggo qui sembrano super..devo assolutamente provarli

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Wow, sembrano degli ottimi prodotti, che rispettano l'ambiente, grazie per queste informazioni su questi prodotti.

    RispondiElimina
  18. mi piacerebbe provarli magari li cerco grazie per l'ottima segnalazione

    RispondiElimina
  19. Utilizzo anche io i prodotti di questa Linea sono veramente molto buoni ed efficaci ;)

    RispondiElimina
  20. ottimi questi detersivi oltre ad avere un buon profumo sono efficaci e rispettano l'ambiente!!

    RispondiElimina
  21. non conosco questi prodotti, ma sono molto utili per rispettare l'ambiente e saranno ottimi

    RispondiElimina
  22. prodotti che tutti dovremmo cominciare ad usare, peraltro sono molto efficaci

    RispondiElimina
  23. Prodotti naturali nel rispetto dell'ambiente e delle persone, mi piace! Cerco subito il punto vendita più vicino! :)

    RispondiElimina
  24. Interessanti questi prodotti, non conoscevo ancora questa azienda. Dal tuo post sembrano molto validi.

    RispondiElimina
  25. Ciao Miss, bentornata alla scrittura, le tue recensioni mi sono mancate!!! Sapospina l'ho provato proprio di recente e mi ha conquistata! Il lato ecologico economico è la prima cosa, ovviamente, poi l'efficacia, sulla quale, comunque, non avevo dubbi, e poi mi è piaciuta la delicatezza sui capi.. detergenti ottimi su tutta la linea!

    RispondiElimina
  26. Conosco ed uso i detergenti Sapospina e sono ottimi, mi soddisfano molto perchè sono ecologici, innanzitutto, ma poi lavano molto bene e permettono di risparmiare!

    RispondiElimina
  27. ciao, adoro i prodotti che rispettano l'ambiente e in più questi sembrano ottimi e di qualità, da provare... :)

    RispondiElimina
  28. non conoscevo questo marchio,comunque sono ottimi quelli che rispettano l'ambiente!

    RispondiElimina
  29. il sapone è utilissimo soprattutto per eliminare tutti i germi e batteri che andiamo raccogliendo in giro senza volerlo. e poi è biodegradabile. cosa volere di più

    RispondiElimina
  30. Adoro questi detersivi, il risultato e di un bucato impeccabile!

    RispondiElimina
  31. Amo questi detersivi,hanno un profumo ottimo e hanno un occhio attento per la natura!

    RispondiElimina
  32. ottimi consigli! li seguiro senz'altro! grazie :)

    RispondiElimina
  33. Questi sono detergenti spettacolari e amici dell'ambiente, cosa volere di più?

    RispondiElimina
  34. prodotti davvero innovativi, puliscono benissimo la biancheria e allo stesso tempo si è certi di non inquinare, sapendo ti utilizzare dei prodotti bio e sicuri per la pelle e l'ambiente.

    RispondiElimina
  35. prodotti davvero fantastici non solo perchè sono bio, ma perchè sono davvero ottimi.

    RispondiElimina
  36. E' fantastica l'idea di acquistare i saponi alla spina,quanto bene faremo finalmente alla natura senza i tantissimi flaconi in meno ! Complimenti,ottima recensione!

    RispondiElimina
  37. questi si che sono prodotti da scoprire!!! davvero felice del tuo post, utilissimo, vado a vedere i loro sito e capire meglio dove posso recapitare i loro prodotti, li proverò sicuramente ! :-)

    RispondiElimina
  38. hanno tutta l'aria di essere degli ottimi e gradevoli prodotti

    RispondiElimina
  39. ma che bei prodotti quando rispettano l'ambiente mi danno un senso in più per acquistarli

    RispondiElimina
  40. Ottimi prodotti ormai utilizzo solo questi li trovo davvero efficaci

    RispondiElimina
  41. l'ecologia argomento a me molto caro,spinoso per il mondo intero,io uso solo prodotti ecologici,non uso plastica,amo i detersivi a dosaggio li suo tantissimo

    RispondiElimina
  42. Dovrò cercarli, sembrano davvero efficaci

    RispondiElimina
  43. Prediligo sempre i prodotti delle aziende che hanno cura dell'ambiente. L'idea dei detersivi alla spina è molto utile e intelligente. Spero di trovarli anche nella mia zona.

    RispondiElimina
  44. Davvero interessantissimo questo post!!! Grazie per le informazioni utilissime che hai dato e per le informazioni di contatto!!! :)

    RispondiElimina
  45. sono ottimi di alta qualita' e dal profumo molto gradevole

    RispondiElimina
  46. mi piacerebbe provarli! non ho mai usato i detersivi alla spina ma se come leggo conviene anche economicamente....devono essere super ;-)
    vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  47. Sono una grandissima sostenitrice dei prodotti ecologici e l'idea dei detersivi alla spina mi piace molto.

    RispondiElimina
  48. ho sentito parlare solo bene di questi prodotti! m'ispirano ^_^

    RispondiElimina
  49. ottimi davvero, li sto usando anche io!

    RispondiElimina
  50. Finalmente è tornato l'azzurro, un'invitante economica soluzione da adottare.
    Erry

    RispondiElimina
  51. Ho usato questi prodotti e mi sono piaciuti molto per gli ottimi risultati che danno, e anche perchè sono ecologici. Mi piace l'idea dei detersivi alla spina ecologici ed economici.

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0