Pappami. Un piatto così buono che si mangia!
giovedì, ottobre 31, 2013Vi capita mai di avere una fame, ma una fame così fame che divorereste tutto, pure il gatto?
Beh, magari il gatto no, ma il piatto sì.
Ma poichè ceramica e porcellana sembrano non essere troppo digeribili, si è ben pensato di dover trovare un'alternativa commestibile agli attacchi di fame feroce.
Potevamo fare un piatto di cioccolato...ma a parte un possibile attacco di glicemia, sembra fosse poco compatibile con i peperoni e la salsiccia.
Potevamo farlo con l’impasto del polpettone, ma anche stavolta avremmo avuto problemi ad abbinarlo alla frutta ed al dessert.
Allora da qualche parte in Italia (modestamente il genio di Leonardo ci è stato tramandato dalle Alpi all’Etna) e precisamente in Trentino a Rovereto, qualcuno ha avuto la brillante idea di fare un piatto con quell’unico ingrediente che sta bene con il dolce e con il salato…
Ovvero? Il pane…
Nasce così un nuovo prodotto: Pappami, un piatto buono da mangiare, sia durante che dopo il pasto.
Ammiriamone subito la forma: i petali della corolla pre-incisi possono essere spezzati per accompagnare la pietanza (come faremmo con il classico boccone di pane) oltre che consumati assieme ad essa perchè è un vero e proprio prodotto da forno… buono come il pane!
Non solo... Pappami è ecologico!
Perchè? Avete mai pensato alla quantità di piatti usa-e-getta che si buttano via ogni giorno? Signori cari, è plastica…più inquinanti di così, dovevamo usare l’uranio!!!
“Certo -direte voi- ma noi usiamo quelli di carta…”
E ai poveri alberelli tagliati per fabbricarli avete pensato? Ed inoltre anche se fossero fatti in carta riciclata, una volta sporchi non sarebbero più riciclabili, nè potrebbero contenere tutti gli alimenti, perchè la carta non reggerebbe i liquidi nè molti alimenti bollenti.
“Allora useremo i piatti tradizionali per non inquinare!” -mi ribatterete.
Ma quelli, vi rispondo io, bisogna lavarli...e questo sia che li laviate a mano, che usiate la lavastoviglie, comporta dispendio di energia e di detersivo.
Invece il nostro Pappami alla fine del pasto...semplicemente lo mangiamo!
Altri vantaggi? Per esempio mantiene calde le vivande.
Ed è utilizzabile persino in microonde…(non è metallo, non può rompersi per l’alta temperatura come il vetro, non è di plastica e quindi non può sciogliersi)
Ed è utilizzabile persino in microonde…(non è metallo, non può rompersi per l’alta temperatura come il vetro, non è di plastica e quindi non può sciogliersi)
in micro-onde |
Che sia versatile e stia bene con tutto non mi pare poco: antipasti, primi, zuppe, secondi, contorni, insalate…
E poi possiamo usarlo in mille occasioni, dal pic-nic, alle feste in giardino, per un buffet, in viaggio o in camper o semplicemente a casa nostra, perchè ci va...
E poi? Poi è robusto, perchè può contenere anche minestre calde e pietanze pesanti (una bella fettona di carne o il pollo con le patate ci stanno senza sforzo, il piatto non si piega mica, come succede a quelli di plastica), oltre che alimenti conditi (come un’insalata o le verdure) anche a lungo, senza sfaldarsi.
E poi? E poi è buono come il pane, non perdiamo di vista questo aspetto!!! Ha un gusto naturale da scoprire in abbinamento ad ogni pietanza. La ricetta è semplice, la sua lavorazione particolare permette di ottenere robustezza e fragranza e può essere surgelato/congelato e persino personalizzato.
E se non aveste voglia o appetito a sufficienza da mangiarlo tutto?
Semplicemente è compostabile e smaltibile nell’organico, non contenendo nulla che non sia commestibile.
Inoltre è perfetto per il canale Ho.Re.Ca. perchè è un prodotto molto innovativo.
E’ l’alternativa ideale al tradizionale piatto di plastica o di ceramica (come vi spiegavo più su) anche perchè è più simpatico ed attraente e rappresenta un valore aggiunto per i ristoratori, oltre a poter sostituire il pane a tavola ed avere un'immagine artigianale e naturale.
E' time saving perchè non va lavato, quindi si risparmiano tempo e rifiuti perchè è eco-friendly ed i residui del piatto possono semplicemente essere gettati nell'umido nel pieno rispetto dell'ambiente anche perché può essere mangiato dagli animali.
E poi è personalizzabile quindi le aziende possono incidere sul fondo o sulla corolla il loro nome o lo slogan di una festa o evento.
E’ il caso, come vedete qui a lato, della famosa compagnia di crociere MSC, nei cui piatti potete ammirare sia pietanze calde che fredde: uova con bacon e insalata mista.
è personalizzabile |
Voglio sottolinearvi (chi mi segue sa quanto io tenga all’ecologia) anche un altro aspetto di questo prodotto che non è visibile a occhio nudo, ma che merita assolutamente menzione: la sostenibilità.
Infatti l’azienda utilizza per scelta energia pulita da fonti rinnovabili, non spreca l’acqua (ne occorrono solo 28 gr. per fare un piatto), gli scarti di produzione, anzichè esser considerati un comune rifiuto, sono utilizzati come risorsa, ovvero vengono ceduti (a titolo assolutamente gratuito!) agli allevatori che li utilizzano come mangime per gli animali (pensate a quante belle gallinelle mangeranno pezzetti di pappami avanzati) ed infine il packaging è concepito per essere ecosostenibile (per esempio il nastro adesivo è di carta).
Gli ingredienti sono assolutamente vegetariani (farina e grassi vegetali non idrogenati), senza OGM nè conservanti o coloranti e prossimamente è in arrivo anche una linea senza glutine, per venire incontro anche ai celiaci.
Sul retro della confezione infatti potete notare in evidenza che non contengano nessuno degli ingredienti “incriminati”.
Il valore energetico per 100 gr. di prodotto è 456 Kcal, contiene 73.6 gr. di carboidrati (la farina anzitutto), 10.7 gr. di proteine e solo 12,7 gr. di grassi e 1.16 gr. di sale (a tutto giovamento della nostra salute, contro colesterolo, pressione alta e ritenzione idrica).
Vi presento quindi la mia pasta e zucchine nel piatto Pappami e poi vi lascio i contatti dell’azienda, invitandovi ancora a provare questo nuovo prodotto pieno di virtù!
pasta e zucchine e Pappami |
PAPPAMI® è un prodotto
Trentuno Properties s.r.l.
Via alla Pineta, 8
38068 Rovereto (TN)
tel +39 0464466308
fax +39 0464466912
info@pappami.com
44 comments
Questo piatto Pappami mi sembra molto adatto anche ai bambini magari per invogliarli a mangiare quando hanno inappettenza o magari quando non vogliono mangiare le verdure! credo che me lo cerco e lo assaggerò! ;)
RispondiEliminama che idea carina!! Lo voglio pappare anche io!!
RispondiEliminaAlessandra
www.alessandrastyle.com
che idea geniale questo piatto.. non ne avevo mai sentito parlare prima, lo troverò nei supermercati???
RispondiEliminae sicuramente un ottima idea per i bambini che fanno i capricci a tavola, e davvero un ottimo spunto per invogliarli a provare qualcosa di nuovo!
RispondiEliminateresa
Ma che cosa curiosa!!!! Mi piacerebbe molto provarlo con qualche pietanzina gustosa.... di quelle che ti mangeresti anche il piatto, insomma ah ah ah! ;)
RispondiEliminaChe idea carina per stupire gli ospiti , direi che è geniale questo piatto. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaE' sicuramente molto adatto ai bambini che fanno storie per mangiare, una soluzione simpatica...
RispondiEliminaMa che bella idea il piatto che non si lava ma si mangia! Risparmi tempo, detersivo e salvaguardi l'ambiente.
RispondiEliminaprovati ed approvati :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo
RispondiEliminaè bello da vedere e sarà buonissimo da mangiare
RispondiEliminaun'idea geniale sotto tutti i punti di vista e poi una pietanza presentata in questo piatto da mangiare diventa ancora più sfiziosa
RispondiEliminaMi incuriosisce moltissimo e poi che bello non lo devi lavare!!!!
RispondiEliminaIdea geniale! Così non si lavano nemmeno i piatti perchè ce li siamo mangiati!
RispondiEliminalo trovo geniale...un'ottima idea per quei bambini che di mangiare proprio non ne vogliono sapere...sarei curiosa di assaggiarlo..nonostante bambina non lo sia più da bel pezzo
RispondiEliminaAhahahahah troppo simpatica l'introduzione!
RispondiEliminaComunque non c'era bisogno di convincermi elencando tutti i "pro" dell'utilizzare i piatti PAPPAMI, io lo avrei mangiato ugualmente :D
Veramente una trovata geniale, buona e anche bella da mettere in tavola!
Inutile dirti che ora LO VOGLIO anche io!!!!!!!!
quando si dice avere così fame da mangiarsi il piatto. adesso si può fare ;)
RispondiEliminala trovo un'idea curiosa...e divertente...sai che hai ragione..??abbiamo risolto il problema di lavare i piatti...a questo non avevo pensato...e non inquiniamo x'nn è di plastica..ottime osservazioni!!
RispondiEliminafely
Il piatto di pane Pappami è davvero geniale! Sai non lo conoscevo prima di leggere questo post e l trovo molto utile e sfizioso, perfetto per una cena informale tra amici, un compleanno ma anche per l'aperitivo
RispondiEliminache idea carina...però la minestra o comunque i liquidi li trattiene bene o si rischia di far sgocciolare il piatto?
RispondiEliminasì, trattiene benissimo persino il brodo bollente!!!
EliminaL'idea è molto carina e smart, chissà quanta resa ha con le minestre... ma non assorbe per niente i liquidi?
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaD'ora in poi quando dirò "mi mangerei un piatto di..." significherà che mangerò davvero anche il piatto!
RispondiEliminaTrovo veramente carina l'idea di pranzare o cenare con questo piatto! :D Mette allegria in tavola!
RispondiEliminaBhe quante volte ho detto che un cibo è così buono che mi mangerei anche il piatto, e in questo caso è possibile!
RispondiEliminauna bella idea simpatica per i bimbi, ma utilissima quando non ho voglia di lavare i piattI!!
RispondiEliminaNon ci si limita più a leccare il piatto, ora lo si mangia direttamente! Che prodotto originale e pratico, specie se si organizza un party o un picnic.
RispondiEliminama cosa sfiziosissima!!! E' un'idea davvero intelligente, ecologica e gustosa :-)
RispondiEliminami piace molto l'idea, la trovo -oltre che ecologica e comoda- anche simpatica e perfetta per un cocktail fra amici o un brunch in giardino...
RispondiEliminasono molto incuriosita da questi piatti e mi piacerebbe provarli.....sono davvero una bella novità!
RispondiEliminasarei proprio curiosa di assaggiare questo insolito "piatto"
RispondiEliminaun piatto che si mangia è avvero un'idea particolare, mi piace come lo hai presentato, li proverò, sono davvero curiosa
RispondiEliminaè simpaticissima questa idea, l avevo gia letta anche su altri blog di cucina
RispondiEliminadario fattore - whosdaf
Bella trovata di questa Azienda un piatto che si mangia, niente mai sentito prima d'ora, è ecologico, fa risparmiare ed è saporito, ottima cosa!
RispondiEliminaDella serie..." ho una fame che mi mangerei anche il piatto"!!! un idea davvero geniale e da provare sicuro, hai visto mai che con Pappami riesca a far mangiare la verdura ai miei bimbi!!??? lo proverò anch'io e ti faro' sapere!!!
RispondiEliminami incuriosisce l'idea di questo piatto ma nn ho ancora avuto modo di trovarlo nei supermercati..
RispondiEliminabellissima alternativa simpatica e nuova per portare in tavola le nostre pietanze
RispondiEliminaho conosciuto da poco pappami, e già non ne posso fare a meno, e un piatto originale e soprattutto molto gustoso!!!!
RispondiEliminaun'idea che farà impazzire i bimbi, ma utile a me quando non ho voglia di lavare i piatti!
RispondiEliminaquesti piatti sono perfetti per fare finalmente una scarpetta come si deve e per invogliare i bambini a mangiare pietanze a loro non gradite...senza contare il fatto che non si devono lavare...il tutto lo trovo geniale
RispondiEliminaSe non lo leggevo qui non avrei mai conosciuto questo prodotto, davvero una novità interessante.
RispondiEliminaErry
Prima o poi lo provo
RispondiEliminaè smile
RispondiEliminacioè???
EliminaInviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.