Elicutis. Naturale, etico, efficace! - Life Style '99

Elicutis. Naturale, etico, efficace!

martedì, marzo 27, 2018

C’era una lumaca che, pur accettando una vita lenta, molto lenta, e tutta sussurri, voleva conoscere i motivi della lentezza
(…)
“Sei lenta perché hai sulle spalle un gran peso.”
(Luis Sepúlveda)
Con questa suggestiva frase di Sepulveda, oggi voglio tornare a un argomento già trattato in passato.
In verità, più che di un argomento, parliamo di una risorsa: parliamo di un simpatico animaletto che sin da bambini ha attirato l’attenzione di noi tutti. Quella bestiola emblema della calma, della lentezza, dell’attaccamento alle proprie radici, alla propria casa.
Una simpatica ospite nel mio cortile 
Fino a qualche anno fa sembrava una strana novità, oggi i prodotti alla bava di lumaca sono molto diffusi.
Certe volte TROPPO diffusi, fra un attimo mi spiegherò meglio.
Da un mesetto circa, sto utilizzando una Crema Corpo alla bava di lumaca di Elicutis che ho trovato davvero ottima e diversa dalla maggior parte di quelle che ho conosciuto per diversi motivi.
Non mi piace sparlare di nessun marchio, sapete che non è da me (di solito infatti non trovate sul mio blog stroncature palesi, mi limito ad ignorare virtualmente il marchio, se è vero il concetto “parlatene male, purchè se ne parli”)
Ma purtroppo si sta verificando una diffusione veramente fastidiosa di prodotti cinesi alla bava di lumaca...e scusate se solo l’idea mi fa rabbrividire.
La differenza precipua con i discutibili prodotti di cui ho appena accennato, è che Elicutis è un marchio 100% italiano, che presenta una  linea di prodotti eco biologici e certificati  per la cura del viso e del corpo.

Dunque le caratteristiche del prodotto che sto utilizzando, che mi hanno convinto sono, insieme al nostro irrinunciabile Made in Italy, lefficacia e la sicurezza, anche perchè i suoi prodotti sono creati in laboratori biologici specializzati.
Come tutti i prodotti Elicutis, si tratta di una crema completamente naturale e anallergica, che viene realizzata con l’impiego di materie prime di origine biologica.
Voglio precisare, affinchè la mia non sembri contraddizione di argomenti, che il prodotto è assolutamente cruelty free, perchè le chiocciole provengono da allevamenti responsabili nei quali le bestiole vivono nella maniera più naturale possibile, sono nutrite e curate con attenzione e trattate con il massimo rispetto,  semplicemente perchè viene ricreato il loro habitat naturale.
I prodotti alla bava di lumaca, si sa, permettono di prendersi cura della pelle in maniera naturale perchè possiedono proprietà rigeneranti e anti-age.
Voglio sottolineare che quando parlo di  bava di lumaca e delle sue proprietà benefiche specifiche, non stiamo parlando “solo” di bellezza della pelle, ma parliamo anche (o meglio soprattutto) di prendersi cura della salute della pelle con un prodotto di altissima qualità.  
Infatti la Crema corpo Elicutis è  ideale anche per il trattamento di pelli problematiche, come quelle con problemi di secchezza e psoriasi.
Intendiamoci, questo non significa che sia un prodotto curativo in senso stretto o che si possa usare solo in caso di pelle problematica, perchè è anzitutto un prodotto idratante e nutriente, quindi fa bene anche alla pelle sana, perchè ogni pelle ha bisogno di essere idratata e nutrita per restare sana.
Ma qui facciamo un passo in avanti…
Infatti la bava  di lumaca contiene mucopolisaccaridi che regalano una profonda idratazione alla pelle, donando tonicità ed elasticità, tanto da poter attenuare le smagliature.
Inoltre contiene oli di olivo, avocado e mandorle dolci, oltre che burro di Karitè ed estratti biologici di viola, vite rossa e lavanda che concorrono a  nutrire e rassodare la pelle.  
Quali sono i principi attivi della Crema Corpo Elicutis?
Un’alta quantità di Bava di lumaca. Vi ho già parlato delle sue proprietà rigeneranti e cicatrizzanti.
Aloe vera succo gel food grade estratta a freddo. Tutti sappiamo quante proprietà benefiche essa abbia: cicatrizzanti, rinfrescanti, riepitelizzanti, rigeneranti.
L’olio di oliva ha proprietà protettive, nutrienti, antietà, riparative del derma.
L’Olio di avocado è utile per le sue funzioni antirughe, antismagliature, rassodanti e protettive solari
Il Burro di karitè risulta molto utile contro la pelle secca, gli arrossamenti cutanei, scottature e ustioni, oltre che contro dermatiti, eritemi e smagliature
La Vite rossa  ha funzioni vasoprotettive
La Viola è utile contro le infiammazioni cutanee simil-eczematose, azione anti-nocicettiva (ovvero attenua le sensazioni dolorose)
La lavanda invece ha un’azione antimicrobica, infatti viene tipicamente usata per trattare vari tipi di affezioni cutanee (acne, rosacea, eczemi ecc…)
Conosciamola più da vicino…
La crema è contenuta in un tubo con il tappo a scatto, dall’aspetto semplice ed essenziale, ma molto gradevole per l’accostamento dei colori.
La consistenza è cremosa e soffice, tendente al fluido.
La profumazione è tenue, ma molto gradevole e persistente. Direi unisex, adatto quindi anche ai maschietti in caso di necessità.
Si stende facilmente sulla pelle, non si assorbe immediatamente, ma basta un leggero e rapido massaggio perchè la pelle sia subito nutrita e più morbida e liscia.
Se per caso vi avesse ingannato l’espressione “non si assorbe immediatamente”,  potete stare tranquilli, perchè dopo un veloce massaggio non solo lascerà la pelle più bella e più sana, ma sarete già pronti per vestirvi, perchè non lascia nessun residuo nè unto nè appiccicoso.
Per cosa l’ho usata finora…
Devo dire che è un prodotto molto versatile, perchè mi è risultato utile su diversi fronti.
Anzitutto l’ho usato per mantenere in salute la pelle, ovvero ben idratata e nutrita, in particolare dopo la doccia che tende a seccarmi la pelle (mea culpa, uso acqua bollente).
In secondo luogo (ma neanche così secondo…), è probabile ricorderete che io tendo a soffrire di  ricorrente sensibilizzazione della pelle, limitandomi -quando sono fortunata- ad arrossamenti diffusi accompagnati da prurito e pizzicore, nei casi peggiori (non così infrequenti, ahimè) accompagnati da orticaria vera e propria, generalmente quando la pelle viene a contatto con ambienti polverosi (per esempio quando svuoto il boccale dell’aspirapolvere).
Ebbene non immaginate il sollievo sulla mia pelle martoriata dall’orticaria: in un tempo variabile dai pochi secondi ai pochi minuti (a seconda della gravità della sensibilizzazione), sto decisamente meglio.
Un altro caso di inaspettata efficacia è stata su un fastidiosissimo herpes. Chiariamoci, non è un antivirale in senso stretto, ma da una parte accelera la cicatrizzazione delle vescicole, dall’altra reca sollievo alla parte infiammata e pruriginosa.

In definitiva
Sono rimasta finora molto soddisfatta del prodotto, che uso già da un bel po’ e continuerò ad usare abbastanza a lungo, considerato il duplice vantaggio di una confezione dal contenuto generoso (ben 200 ml) e di una texture dall’alta resa, ovvero ne basta davvero poco.
Ribadisco che tutti i prodotti Elicutis sono di origine naturale e la bava di lumaca utilizzata proviene da allevamenti responsabili che tutelano il benessere delle lumache da una parte e la nostra salute dall’altra, perchè non sono impiegati pesticidi, né parabeni, petrolati, siliconi, tensioattivi aggressivi per la pelle, formaldeide e altri composti tossici o potenzialmente dannosi per l’uomo e l’ambiente.

Vi lascio i contatti come di solito e vi aggiungo uno sconto sul prossimo acquisto sul sito Elicutis con garanzia soddisfatti o rimborsati. Vi basterà aggiungere, in fase di acquisto, il codice riservato 4E7QXWDV



stampa la pagina

You Might Also Like

7 comments

  1. Anche io uso spesso prodotti a base di bava di lumaca perchè la trovo davvero molto valida, ha tante proprietà che non conoscevo, quasi quasi provo anche questa crema :)

    RispondiElimina
  2. Io adoro i prodotti alla bava di lumaca, ne ho utilizzato di vari brand ma questo mi è proprio sfuggito.....

    RispondiElimina
  3. Personalmente presto molta attenzione alla provenienza dei cosmetici e per avere garanzia di qualità e genuinità mi affido più serenamente al made in Italy. Non conoscevo il marchio Elicutis ma mi piacerebbe provarlo. Ho usato la crema alla bava di lumaca e ho ottenuto risultati insperati su grana e luminosità della pelle del viso, ora mi piacerebbe provare una crema per il corpo e terrò in considerazione questo brand.

    RispondiElimina
  4. E’ da tempo che sento parlare di prodotti alla bava di lumaca ma ho sempre evitato di usarli perché non sapevo come venivano trattate le lumache. Il tuo articolo mi ha convinto, proverò anch’io questa crema.

    RispondiElimina
  5. Come te soffro di pelle sensibile e reattiva soggetta facilmente ad orticaria (non per la polvere nel mio caso) per cui è sempre una piacevole scoperta venire a conoscenza di prodotti che possiano alleviare questi fenomeni. Vedo con piacere che alla bava di lumaca si uniscono altri ingredienti e principi attivi che conosco bene, praticamente un mix di efficacia!

    RispondiElimina
  6. Anche io ho problemi di pelle simili ai tuoi, pure sul viso, figurati che son messa così male che non posso uscire senza indossare la crema solare perchè un solo raggio di sole me la irrita. Questa crema potrebbe essere la salvezza anche per me e se c'è anche per il viso, potrei aver fatto tombola! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sono crema e siero per il viso e persino il latte detergente :-)

      Elimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0