Ceramiche Mori. Artigianali, uniche, made in Italy. - Life Style '99

Ceramiche Mori. Artigianali, uniche, made in Italy.

mercoledì, maggio 07, 2014


Proprio di recente sono stata a Sorrento ed Amalfi, credo che tutti le conosciate, se non personalmente, almeno di fama e saprete che sono una delle 7 meraviglie al mondo.
L’artigianato locale nei vicoli di queste stradine fa venir voglia di acquistare davvero tutto, ma a meno di un mutuo, bisogna proprio trattenersi dal fare incetta di tutto.
Proprio a tal proposito, ignorantemente (devo sottolinearlo...mea culpa) credevo che l’arte della ceramica artigianale, fosse una nostra prerogativa in Italia, invece mi sbagliavo...e molto.

Proprio mentre cercavo su internet (sapete che mi sono fidanzata con Mr Google...) qualche oggetto in ceramica per arredare casa mia, scopro che alla voce CERAMICHE,  google mi suggerisce ceramiche fiorentine.
D’istinto…"Davvero? Non lo sapevo…”
Allora comincio a curiosare e, tra i siti proposti dalla ricerca, uno mi colpisce particolarmente: quello di Ceramiche Mori.



L'azienda Ceramiche Mori nasce sulle orme tracciate ben 50 anni fa da un pittore ceramista di nome Pietro, esperto nel campo della manifattura di ceramiche, e che dopo alterne vicende ha tramandato quest’ arte alla nipote Martina che riesce a continuare la tradizione familiare, con l’aggiunta del tipico spirito giovane e innovativo…
Conciliare questi due aspetti, tradizione e entusiasta innovazione, non è semplice, ma Martina lo desidera e ci riesce.


La gestione dell’impresa resta a livello artigianale, è composta esclusivamente da professionisti , fra cui il padre Mario e alcune maestre di Accademia d’Arte...artisti quindi il cui compito è creare, per proporre alla clientela nazionale e internazionale i loro prodotti che nella loro esecuzione conciliano una grandissima qualità ad una (naturalmente, considerata la loro natura artigianale, quindi non industriale nè di produzione in serie) limitata produzione, il che contribuisce ad impreziosire le loro creazioni.


Molti i  clienti ed i visitatori che apprezzano le creazioni artigianali di Ceramiche Mori anche  durante manifestazioni e mostre come:
  • Mostra Artigianato Firenze,
  • Macef Milano
  • Mostra della Ceramica di Montelupo
Questo riscontro di pubblico incoraggia l’azienda a perseverare nel mantenimento dell’ottimo livello qualitativo che consente loro di presentarsi al pubblico italiano e straniero come una ditta seria ed efficiente.
Ecco perchè quando un visitatore ha la possibilità di  accedere nell’azienda, è immediata la sensazione di lavoro preciso e manifattura perfetta nell’esecuzione minuziosa di oggetti quasi esclusivamente unici.
La loro unicità, la manifattura artigianale e l’atmosfera di familiarità nel lavoro, regala a questi oggetti una vera e propria vita, una sostanza ed un aspetto “mediterranei”, solari che  consente ad essi di essere posizionati in qualsiasi zona della casa e con qualsiasi tipo di arredamento portandovi colore e calore.
Nel laboratorio di Ceramiche Mori possiamo trovare la cura artigianale tipica del lavoro eseguito a mano, accompagnata da una grande varietà di forme e di decori adattabili quindi alle varie scelte di stili, rendendo ogni  locale più accogliente.
Le ceramiche Mori, dopo la lavorazione e la decorazione a mano, vengono successivamente cotte nel forno, che ne perfezionerà la fattura e la durata.
Nella zona espositiva del laboratorio si avrà la possibilità di trovare oggetti unici per sè o idee regalo originali per persone care, in una gamma di colori e forme non solo particolarissime, ma che possono essere scelti e realizzati anche su disegno del cliente, ideale per esempio per decori personalizzati per ristoranti, agriturismi, ect…che vogliano fornire il proprio locale di brocche, piatti, tazze, tappi in ceramica o altri prodotti completamente fatti a mano, particolari e personalizzati in tutto e per tutto.
Si avrà così un prodotto non solo artigianale e Made in Italy ma assolutamente unico.
Se però, come me, abitate lontano da Montelupo Fiorentino, dove la fabbrica artigianale di Ceramiche Mori ha sede, potete fare un salto su questo sito e acquistare online ciò che desiderate, scegliendo tra una vasta gamma di prodotti.
Anche in questo caso, scrivendo a info@ceramichemori.it o info@italianhandmadepottery.com si può richiedere un lavoro personalizzato.
Per esempio si può personalizzare una piastra a muro o un piatto da portata con un design particolare e con le nostre iniziali.
Tutte le loro ceramica sono completamente fatte a mano a Montelupo Fiorentino, quindi è assolutamente impossibile che due articoli siano completamente identici.
Questo rende ogni pezzo unico e quindi più prezioso, perchè i colori e le decorazioni, persino le dimensioni e le forme reali possono differire leggermente sia gli uni dagli altri che rispetto alle immagini che  vediamo su cataloghi cartacei o online.

Su entrambi i siti, avrete modo di ammirare un vasto assortimento di prodotti e di linee, io ho scelto una linea chiamata Bloom dal cognome di un cliente tedesco che aveva richiesto un intero servizio personalizzato.
Lasciate che ve li mostri uno per uno...
La zuccheriera/formaggiera
E’ un oggetto versatile dal doppio utilizzo, appunto, sia per il formaggio che per lo zucchero
Il colore predominante è il blu su fondo bianco, con decori raffiguranti foglie, fiori  e frutta.
E’ dotata di coperchio decorato in blu e verde acqua, con pomello e una pratica piccola apertura per il cucchiaino e due manici laterali in blu.
L’interno è bianco e sul fondo troviamo la scritta ITALY che ne indica con chiarezza la provenienza.
Potete trovare  molti modelli di zuccheriere, con o senza manici e in tante fantasie differenti.
Della stessa linea il portautensili, comodissimo in cucina per tenere tutto a portata di mano mentre siamo ai fornelli, ma anche (spero che Martina non mi lapidi per questo uso improprio) come comodissimo portagrissini a tavola o come portamerendine, quando facciamo colazione.

L’ho usato anche per servire qualche biscotto o caramelle per una merenda con i bambini, comodo proprio perchè senza coperchio in questo caso, considerati i disastri che possono combinare i più piccoli che possono servirsi da soli senza ricorrere all’aiuto dei grandi e senza rompermi un eventuale coperchio (triste esperienza fatta tempo addietro…).

QUI c’è l’assortimento dei portautensili, vi sottolineo che molti di loro per dimensioni sono perfetti anche per tenere in fresco il vino a tavola.



L’oliera.
Questa l’ho voluta davvero fortemente, perchè consente di dosare l’olio anche in piccolissime quantità grazie al beccuccio sottile...
Pensate per esempio a quando si condisce una pizza: se l’olio viene versato in eccesso diventa disgustosa!! Il colore predominante qui è il bianco, il decoro ha ancora motivi naturali, nello specifico (è tematico naturalmente) un ramo di olivo con attaccati i frutti.
Io lo trovo un oggetto delicato e raffinato, a tavola è intonato con qualunque tovaglia, dalla più elegante a quella più rustica.
E’ così bello e decoativo che lo si può tranquillamente portare direttamente in tavola per gli ospiti per condire le pietanze a proprio uso e piacimento.
Potete trovare un vasto assortimento di oliere anche nel classico completo olio-aceto in tantissime forme e decori diversi.
Il PIATTO da muro
Forse il mio pezzo preferito…anche mia nonna ne aveva diversi e vi era talmente legata che quando (purtroppo) capitava che si rompessero, li incollava e li rimetteva in bella mostra sul muro...così, tutto incerottato!
E’ un oggetto versatile perchè io l’ho usato sia come piatto vero e proprio (ve l’avevo già mostrato in un post precedente) per esempio per servire un buonissimo risotto, che semplicemente come oggetto decorativo sia da muro che come centrotavola.
da muro
Come piatto da muro è fornito di filo di acciaio zincato montato nella parte posteriore.
Naturalmente, qualora si decida di utilizzare l'articolo come centrotavola, si consiglia il taglio del cablaggio al fine di evitare danni alla superficie...io l’ho poggiato su un tappeto da tavolo, quindi non ho avuto bisogno di eliminare il filo, non correndo alcun rischio di graffiare il legno, conservandomi così la possibilità di metterlo a muro tutte le volte che mi andrà di cambiargli posizione in casa.
come centrotavola
Il piatto è lavabile sia a mano (consigliabile a mio parere) che in lavastoviglie, ma solo con un programma delicato a bassa temperatura, mentre è  consigliabile posizionare le ceramiche a una certa distanza fra loro, per evitare che si tocchino a vicenda durante l'alta pressione del lavaggio in lavastoviglie .
da portata
Il materiale è la Maiolica gres (la migliore) ed è sicuro anche come piatto da portata, perchè è lead free (senza piombo), ma se ne sconsiglia l’uso in microonde o nel forno tradizionale.
Credo di essermi dilungata un pochino, ma ne valeva la pena, questi oggetti sono talmente belli e pregiati che meritavano tutta la mia e la vostra attenzione (non vi sarete distratti, vero?)
In definitiva
Vi lascio i contatti dell’azienda, non fatevi sfuggire l’occasione di possedere oggetti unici oltre che incredibilmente belli e di valore.
Ceramiche Mori
Via Urbania, 1 - 50056
Montelupo Fiorentino (Fi)
Tel. e Fax 0571.913705
Email: info@ceramichemori.it
Pagina Facebook
____________________________________________________________________
Aggiornamento al novembre 2019
I recapiti dell'azienda sono stati modificati, mi sto attivando per aggiornarli quanto prima. Per qualunque informazione, scrivetemi (potete usare il modulo di contatto), cercherò di trovare insieme a voi una soluzione.

stampa la pagina

You Might Also Like

65 comments

  1. Conosco bene le ceramiche fiorentine, sono assolutamente magnifiche e di gran valore, sei fortunata a possedere questi piccoli capolavori di artigianato.
    Il piatto è bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo le ceramiche Mori ma so che da quelle parti questo tipo di artigianato è di gran qualità.
    Mi piacciono le cose che hai scelto, soprattutto la zuccheriera :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che bello quel piatto! Anche mia nonna aveva i piatti da muro (si vede che all'epoca era di moda) e da bambina li ammiravo da lontano (non me li lasciavano toccare).
    Oggi mi piacerebbe averne uno anche a casa mia, darò un'occhiata allo shop online per scegliere la fantasia.

    RispondiElimina
  4. Mi congratulo per le tue scelte, la linea Bloom è effettivamente molto bella, sia per colore che per decoro.
    Tra l'altro sono oggetti non solo decorativi, ma pratici in cucina, è come unire l'utile al dilettevole.

    RispondiElimina
  5. Anche io credevo che questo tipo di ceramica fosse tipica del Vietrese, invece apprendo con piacere che ne esistono di altrettanto belle in Toscana (non abito così lontano).
    Sono passata da Montelupo un po' di tempo fa, è un posto molto bello...peccato, a saperlo prima mi sarei fermata volentieri a fare shopping da Mori.

    RispondiElimina
  6. Delle ceramiche davvero belle, ti fanno fare un passo indietro nel tempo

    RispondiElimina
  7. Davvero credevi che l'arte ceramista fosse una prerogativa delle vostre zone? No guarda, ogni regione italiana ha la propria produzione di ceramiche artigianali decorate e bellissime. Solo che certe regioni sono riuscite a farne un business più ampio.. ecco. Le ceramiche Mori sono molto belle.. anche i fiorentini con i decori sono degli assi!

    RispondiElimina
  8. Belle davvero le ceramiche Mori. non ti nego che ci sto facendo n serio pensierino e l'idea della targa a muro personalizzatami ha dato lo spunto per un regalo. Ah! L'Italia è davvero ricca ricca.. peccato che venga maltrattata e mal gestita, diversamente saremmo incontrastabili in quasi tutto.

    RispondiElimina
  9. Che bello scoprire nuove realtà.. figurati che io pensavo, ovviamente essendo siciliana, che la prerogativa l'avessero sempre e solo Caltagirone.. invece noto con piacere che è un'arte che abbraccia tutto il nostro paese.. davvero meravigliose!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara questo oggetti sono veramente belli e apprezzo tanto l'arte italiana e soprattutto ciò che produce questa azienda fiorentina. ho visitato l'intero sito ed io mi sono innamorata della zuccheriera

    RispondiElimina
  11. Sono davvero belissime queste ceramiche mia cara..sarà che poi è un altra mia passione da sempre..apprezzo tantissimo chi sa fare questo lavoro con tanta pasione e dedizione e poi le aziende Artigiane come Ceramiche Mori sono davvero lodevoli..il piatto mi piace tantissimo ma anche l'oliera è favolosa..anche i colori davvero molto belli e vivaci!!!

    RispondiElimina
  12. Ma sono bellissime queste ceramiche Mori ,mi mamma adora le ceramiche fiorentine,vado subito a visitare il sito!

    RispondiElimina
  13. io sono di Caserta e la nostra terra ha tanto da donarci..sono bellissime..se mi trovo a passare faccio un giro..grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la nostra terra è meravigliosa, ma in questo caso la provenienza è fiorentina, belle quanto e più delle nostre :-)

      Elimina
  14. Io amo le ceramiche decorate! Nella mia Sicilia sono molto diffuse quelle di Caltagirone o di Santo Stefano di Camastra, ma conosco bene anche quelle della tradizione campana come quelle che hai presentato tu. Me ne sono innamorata, davvero!

    RispondiElimina
  15. Adoro tutto cio' che viene prodotto a mano sopratutto oggettistica di ceramica. Queste ceramiche che ci hai presentato sono una vera e propria opera d'arte.

    RispondiElimina
  16. ma che belle queste ceramiche, si vede che mori lavora in modo artigianale, sono molto curati anche i particolari, davvero bellissime

    RispondiElimina
  17. Ciao! Non conoscevo le ceramiche Mori ma da quello che vedo sono carinissime, ti ringrazio per la segnalazione mia mamma adora questo tipo di cose, andro' a dare un occhiata al sito , visto che tra un po' e' anche la sua festa mi hai dato un ottima idea regalo!! Grazie e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo le ceramiche Mori :) anche se ho origini toscane :) mi piacciono molto perchè non solo sono molto belle e pregiate ma anche ideali per far un regalo di valore.

    RispondiElimina
  19. che belle queste ceramiche, si vede che sono di qualità!

    RispondiElimina
  20. ma che belle queste ceramiche, sono molto particolari e i disegni curati nel dettaglio, mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  21. adoro questo tipo di ceramiche e durante i miei viaggi ho poi sempre portato a casa un ricordo del genere per rendere unica la mia casa,belli questi di ceramiche Mori

    RispondiElimina
  22. Ciao Lifest.. ogni tua segnalazione è preziosissima ma questa lo è particolarmente, visto che si tratta di produzione artistica. Amo le ceramiche e spesso "raccatto" da zie e conoscenti pezzi di ceramica decorata a mano, magari vecchia e anche un po' sciupata, mi piace l'aria vissuta degli oggetti e mi piace tutto ciò che è artigianale e prodotto nel nostro paese. Le ceramiche Mori sono una spettacolo.. bellissimo il piatto, sia per utilizzo che per esporlo appeso al muro. Grazie per il bel post. ciao

    RispondiElimina
  23. Adoro le ceramiche artigianali e ne possiedo molte. Quelle che presenti tu sono effettivamente molto belle e sono già innamorata del piatto...mi piacerebbe tra l'altro farmi personalizzare un intero servizio da tavola da mettere in lista nozze, si potrà fare? Scrivo alle mail che hai indicato e speriamo di sì...

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia queste ceramiche. Mi piace moltissimo l'artigianato di cui apprezzo tutte quelle piccole imperfezioni che ne fanno un oggetto unico. Un sito che visiterò con estremo piacere.

    RispondiElimina
  25. Sono rimasta davvero a bocca aperta! Davvero delle bellissime ceramiche che richiamano dei disegni floreali bellissimi

    RispondiElimina
  26. Davvero una bella scoperta hai fatto, queste ceramiche Mori mi piacciono tantissimo, ma sai quale mi ha colpita di più? L'oliera ^_^ sono rimasta davvero molto colpita dalla bellezza :)

    RispondiElimina
  27. Guardando le foto che ci proponi sono tornata indietro con la memoria alla cucina di mia nonna Valentina che aveva in bella mostra, attaccati al muro, dei piatti molto simili alle ceramiche Mori che ci proponi. Non è il mio stile di arredamento o di oggettistica da tenere in casa ma mi piace l'idea che ci siano ancora artigiani che sappiano creare con la pazienza e con le proprie mani, dei veri gioielli della cultura italiana

    RispondiElimina
  28. Bellissime queste ceramiche e le conosco abbastanza bene, sono fiorentina ed ho a casa una ceramica Mori!!!! Complimenti ottima scelta..

    RispondiElimina
  29. sono uno spettacolo queste ceramiche davvero bellissime, sono uniche nel loro genere ed è bello che ad oggi ci siano ancora aziende che realizzino certi capolavori manualmente. le adoro!

    RispondiElimina
  30. se le vede mia mamma diventa matta... bella idea per le bomboniere!

    RispondiElimina
  31. Adoro le ceramiche, danno un tocco unico alla tavola e alla casa. Stavo giusto cercando un regalo per una cara amica. Mi hai dato un ottima idea. Visiterò il sito.

    RispondiElimina
  32. Ho una vera passione per la ceramica d'arte e quando viaggio mi informo sempre sulla presenza in zona di qualche laboratorio e non rinuncio mai a comprare oggetti da custodire nella mia casa, quindi visiterò molto volentieri il sito che consigli.

    RispondiElimina
  33. ED io che pensavo che le ceramiche fosse una prerogativa siciliana con le ceramiche di Caltagirone o di Santo Stefano di Camastra, ma noto con piacere che anche queste fiorentine sono molto belle e ben definite!!!!! Complimenti per la scelta!!!

    RispondiElimina
  34. Che belle queste ceramiche Mori, il piatto in particolare. Le ceramiche artigianali hanno un fascino speciale. Mi piacerebbe visitare il loro laboratorio e la loro esposizione per poter vedere le ceramiche dal vivo. Intanto vado a vedere il sito, così scopro tutte le loro belle creazioni.

    RispondiElimina
  35. Le ceramiche fiorentine sono molto note e di pregio, ma in realtà ogni regione ha le sue ceramiche tipiche caratterizzate dalle lavorazioni e dai decori. Le ceramiche da tavola Mori che hai mostrato sono davvero di ottima fattura, le trovo raffinate anche se mantengono il carattere rustico tipico di questi oggetti. Il piatto da parete è stupendo!

    RispondiElimina
  36. io adoro tutto ciò che è artigianato...trovo che siano un nostro grande patrimonio le ceramiche dipinte a mano..bellissime queste che ci hai presentato

    RispondiElimina
  37. ma sono favolose queste ceramiche Mori, dalle foto vede che hanno dei particolari molto raffinati e dettagliati, che meraviglia, quest'estate andrò dalle loro parti credo proprio che andrò a visitare il laboratorio , grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  38. Sono davvero belli, noi in famiglia adoriamo i prodotti artigianali =) Nostra madre adora la ceramica di caltagirone, le faremo vedere questa e penso proprio che se ne innamorerà =)

    RispondiElimina
  39. conoscevo il marchio e ho in casa parecchie loro creazioni, tutti pezzi fantastici

    RispondiElimina
  40. Notevoli queste ceramiche! Un vero capolavoro! Il piatto è uno spettacolo! Sono sicura che sarebbe ben gradito a mia mamma che ne fa collezione! Un'ottima idea regalo!

    RispondiElimina
  41. ciao, non lo conoscevo e trovo i prodotti incredibili, ed incredibile è il fatto che siano prodotti artigianali :D fantastici!!!

    RispondiElimina
  42. Dire che le ceramiche Mori sono belle è estremamente riduttivo, in effetti non saprei con quale aggettivo definirle, diciamo che sono oggetti che incantano o perlomeno incantano me che amo l'arte in ogni sua forma.

    RispondiElimina
  43. Sono rimasta incantata dalla bellezza della produzione artigianale di questo brand! I capolavori che propone sono il frutto di passione e commitment! Li adoro!

    RispondiElimina
  44. potrei morire dietro questi oggetti che sanno davvero di qualita'. qui da me c'è deruta famosa per le maioliche quindi puoi immaginare quanto sia maniaca per questi oggetti.oggetti i ceramica davvero belli

    RispondiElimina
  45. Meravigliose queste creazioni in particolare mi ha davvero colpito la linea color bianca e arancio con i limoni, starebbe davvero bene nella mia cucina. Non ho ancora visitato il sito, pensi che sarebbero possibili spedizioni fino in sicilia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che io sappia, spediscono fino agli USA, di certo la Sicilia è raggiungibile :-)

      Elimina
    2. Che dire meravigliose , uniche e davvero dai colori che incantano

      Elimina
  46. Come regalo di nozze ho ricevuto dai parenti di mio marito, utensili e accessori per la cucina e piatti da appendere in ceramica, perchè produzione della loro terra, sono di Napoli e anche come buon auspicio per la nuova famiglia. L'oliera di fatto è quella che maggiormente mi ha colpito, mi raccomando usala per l'olio vedrai rimane sempre buono e non si altera, piuttosto che un recipiente di vetro, bhe! avevano ragione. Ad ottobre si sposerà mia sorella, non potendo recarmi personalmente a Firenze quale occasione per augurarle buona fortuna che andare sul sito di Ceramiche Mori? grazie

    RispondiElimina
  47. Un bellissimo post dedicato all'arte..sono ceramiche meravigliose,conosco bene la loro provenienza e mamma arricchisce sempre la sua collezione con questi oggetti fatti a mano,il tuo post è molto dettagliato e nello specifico la personalizzazione che quest'azienda può fare mi interessa molto.grazie della dritta!

    RispondiElimina
  48. Ciaooo! non conoscevo queste ceramiche Mori, davvero molto belli questi oggetti in particolare mi colpisce anche il fatto del marchio Made in Italy. Le consiglierò a mia cugina che tra poco si sposa e cambierà casa e quindi credo gli servono proprio! grazie per la tua segnalazione
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  49. Conosco bene queste ceramiche..ne posego una a casa...(il piattino)..è meraviglioso..ed io che amo l'arte...non potevo mica non averli ;)
    Ottima scelta.. ;)

    RispondiElimina
  50. Che belle queste ceramiche e che disegni particolari... bellissimi davvero, corro a visitare il sito.

    RispondiElimina
  51. Queste ceramiche sono veramente molto belle... Si vede che sono state realizzate con passione! L'arte della ceramica artigianale made in Italy è copiata da tutti gli altri paesi del mondo.

    RispondiElimina
  52. Sono assolutamente convinta che i prodotti made in Italy vadano valorizzati di più, siamo bravissimi, basta guardare queste ceramiche per accorgersene. Sono splendide, le vorrei anch'io.

    RispondiElimina
  53. l'Italia è l'eccellenza per le ceramiche ma anche io credevo che si concentrassero nel sud del Paese.....mentre scopro con te le meraviglie di Ceramiche Mori! stupende...corro nel sito per vedere tutta la collezione.

    RispondiElimina
  54. conosco sia la zona della costiera Amalfitana che le terra della Toscana e sono entrambe ricche di cultura, arte e gastronomia di altissimo livello! queste ceramiche confermano quanto penso sui prodotti Made in Italy.....non li baratterei con nessuno sottocosto estero!
    Prestigio e qualità garantiti.....sono meravigliosi i piatti...me ne sono innamorata....spero di trovare sul sito tutte le info per ordinare!

    RispondiElimina
  55. Mmmm interessanti queste ceramiche.
    Gli oggetti delle Ceramiche Mori si presentano vivi, solari, “mediterranei”: sono il tocco di colore e calore ideale per qualsiasi tipo di arredamento in qualsiasi zona della casa.
    Complimenti
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  56. che belle queste ceramiche Mori si vede che c'è molto lavoro su queste ceramiche mi piacerebbe molto acquistarle starebbero bene col mio arredamento

    RispondiElimina
  57. Ti dirò, abito in Puglia vicino ad un paese molto noto per le sue creazioni in ceramica e passo spesso ad ammirare i capolavori degli artigiani. Sono rimasta altrettanto colpita da questi capolavori fiorentini, delle Ceramiche Mori. Davvero ben fatte, curate nei minimi dettagli e di ottima qualità. Non hanno nulla da invidiare a quelle pugliesi (mi costa tanto ammetterlo, ma è la verità). Son belli da vedere, da usare e sarebbero sicuramente anche un regalo graditissimo. Grazie per avermi aperto la mente nel mondo delle ceramiche :P

    RispondiElimina
  58. delle bellissime ceramiche i colori sono stupendi e in caso danno un tocco di colore in più e portando un raggio di sole..stupende, vado a vedere il sito.

    RispondiElimina
  59. Delle bellissime ceramiche queste mori, si vede che sono raffinate e curate, mi piacciono davvero molto, favolose :)

    RispondiElimina
  60. Davvero belle queste ceramiche Mori. Dalle foto si deduce l'alta qualità e l'attenzione nei dipinti. Curate in ogni minimo dettaglio, bellissime :)

    RispondiElimina
  61. Mi piace molto questo stile, le cose fatte a mano, e in questo caso, le ceramiche fatte a mano rendono una casa unica e particolare. Le ceramiche dipinte a mano son sempre fatte col cuore e son molto belle da tenere in una casa; presertarle ai propri commensali o per abbellire una parete. Io le adoro!

    RispondiElimina
  62. L'artigianato nel nostro Paese è un patrimonio da salvare come tutto ciò che è made in Italy, all'estero siamo molto apprezzati e conosciuti, purtroppo in Italia con le leggi attuali non si incentivano queste attività e molti chiudono, un grande danno per l'economia e non solo

    RispondiElimina

Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Follow me on Facebook

google.com, pub-4122676032481593, DIRECT, f08c47fec0942fa0